Un Diamante per la Resistenza
di Kimynaky

25/04/17, ore 13:49

Ciao ^^ Finalmente riesco a passare a leggere il primo capitolo del tuo racconto!

Dunque la storia è interessante, soprattutto la parte finale fa capire che hai già pensato a come gestire e organizzare il tuo mondo ambientato nel futuro. Amo le storie di ribellioni contro la tirannia e capisco perfettamente il desiderio di libertà. Ho trovato lo stile buono ma a tratti un po' acerbo: prova a rileggerlo e a raffinarlo di più. Ammetto di amare molto le descrizioni e soprattutto visto che il mondo che hai creato è tuo, mi sarebbe piaciuto vederlo di più con i tuoi occhi. Lo scenario della storia mi è sembrato un po' troppo sbiadito.
Muoverei la stessa opinione sui personaggi: io ho una pessima memoria a ricordare i nomi e ho bisogno di vederli inquadrati in qualche modo. Descrivili fisicamente o caratterialmente. Non metto in dubbio che li evolverai con il passare dei capitoli e forse li hai voluti introdurre tutti ma io non amo molto introdurre subito i personaggi, più che altro perchè citati in questo modo non li ricordo ^^''

Spero che questi consigli ti aiuteranno a migliorare! Presto leggerò il seguito ^^

Saluti

Alice Jane Raynor

19/07/12, ore 12:11

Eccomi, Kimynaky ^^ Scusa l'attesa; tra editing e aggiornamenti ho avuto poco tempo per dedicarmi alle recensioni ^^'
Cooomunque... ammetto che non amo particolarmente questo genere, ma non è nel mio stile partire prevenuta, quindi voglio leggere la tua storia :)
Sono solita a scrivere il commento mentre leggo, quindi mi perdonerai se prima avanzo delle correzioni e solo alla fine lascerò il commento generale ^^

la città portava ancora le cicatrici della guerra civile di 4 anni prima

Tutti i numeri, eccetto le date, vanno scritti in lettere, almeno nella lingua italiana :)
____________

– Amici…- tutti la fissavano bevendo ogni suo minimo respiro, in attesa delle sue parole.

In teoria, dovresti usare il trattino lungo, se vuoi usare quello come simbolo di dialogo. Lo trovi tra i simboli di word ---> (―).
E fai attenzione, perché questa particolare impostazione vuole la narrazione a seguito della battuta solamente se si tratta di una reggente (Es. ― Amici... ― disse lei.). Nel tuo caso, invece, ci andava l'a capo dopo la battuta :)
____________

– Stasera vi ho osservato attentamente. Sapete cosa ho visto? … ho visto giovani pieni di grinta

Dopo un segno d'interpunzione evita i puntini di sospensione. Stanno malissimo e non hanno un loro perché, visto che già il segno di punteggiatura indica una pausa :/
____________

Ma non è un semplice luogo di raduno, è anche un magazzino, dove radunano le loro armi e le loro sporche finanze.

Ridondanza v.v
_____________

- Buona fortuna Brian! –

Ahia. Devo pensare che sia solo una distrazione? .-.
Vabbè, per non sbagliare ti faccio un appunto v.v
Ti spiego.
Allora, ti faccio qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Dunque, correggo una tua frase:

« Buona fortuna, Brian »
_________

La fronte, sempre aggrottata, sembrava calare sugli occhi, facendoli apparire ancora più piccoli di quello che erano, che scurissimi, anche se piccoli, penetravano ogni sguardo, lasciando trasparire una personalità scaltra e molto intelligente.

Un po' contorta questa frase @.@ xD
__________

Commentino generale

Allora... a parte le correzioni che ti ho fatto, ci sono ancora diverse imperfezioni, un po' per distrazione e un po' perché ti serve ancora qualche esercizio con la punteggiatura, ma nel complesso devo dire che la storia è intrigante e scritta bene :)
Ho apprezzato soprattutto l'ultima parte: si vede che hai costruito bene la trama, con tutti quei riferimenti storici :) Credo sia da questi particolari che la storia prende valore o meno ^^
Da quanto ho capito, siamo nel futuro... un futuro comandato dai mafiosi, dico bene? La cosa mi piace xD
Sì, voglio vedere come si svilupperà il tutto ^^
Ti chiedo scusa in anticipo se ci metterò un po' a recensire i vari capitoli, ma - come ho detto - ho un sacco di lavoro, qui su EFP xD

Alla prossima ^^

Hilary

06/07/12, ore 13:18

Eccomi qui, come promesso.
Ammetto di essermi avvicinata da poco al genere ed alla fantascienza in generale però il tuo testo promette bene e sai perché?
Non un errore, né ortografico né grammaticale, ed il tuo stile è carino e sobrio.
Scrivi in un modo gentile e garbato, con toni e con parole ricercate ma non troppo, il che ti dà una narrazione leggera ma non per questo banale o scontata, anzi, ed è proprio per questo che mi garba leggere il tuo scritto.
Voglio proseguire subito perché ora sono curiosa ed anche tanto.
Grazie per il post nel forum, si prospetta una bella lettura, alla prossima! :-)

06/07/12, ore 11:34

Eccomi qui, come promesso :)
Allora, dunque, da dove iniziare?
Premetto che il genere Fantascenza, così come Fantasy e Favola, non è mai stato uno dei miei favoriti, per il puro e semplice fatto che adoro descrivere (e veder descritta) la dura realtà. Ma, diamine, so riconoscere un racconto scritto bene, a prescindere dal genere, religione, status quo e numero di cucchiaini di zucchero nel caffè che preferisce mettere l'autore! x)
-lasciami perdere, fidati-
Detto ciò, scirvi davvero bene, fluido, dettagliato, con un lessico ricercato, ma non troppo (il giusto, insomma, quel lessico vario ma che non rende pesante la lettura, non lasciando che i lettori si spacchino la testa a scervellarsi sul significato delle parole).
L'idea è molto bella, questa distopia futuristica rende il racconto molto simile (per l'appunto) ad un manga! Sarei curiosa di vedere anche i disegni che dici di aver fatto!
Proseguirò a gradi :)

06/07/12, ore 09:01

Capitolo scritto bene e intrigante, leggerò sicuramente il seguito.
Non ho capito se la cosa è voluta ma ci sono alcuni personaggi che non hai descritto fisicamente.
Magari hanno un ruolo secondario o magari preferisci che sia il lettore a immaginarsi che aspetto abbiano Cid e Frank?
Infine avrei messo qualche a capo in più negi ultimi paragrafi.
A parte questo, very well ;)

01/07/12, ore 11:16

Credevo che i Dragon-flies fossero un gruppo musicale, invece qua si parla di un gruppo di criminali! davvero originale! Poi che dire, la narrazione è molto veloce e scorrevole, però i numeri andrebbero riferiti a lettere: Buona anche l'idea di dividere in paragrafi il capitolo, così uno non si perde nella lunghezza del capitolo, però allo stesso tempo fare un po' più attenzione all'interlinea fra le righe, per questione di comodità di lettura! Sembra interessante!

30/08/11, ore 23:56

Allora, mia cara.
ho Avuto questo piacere e tu ora hai il piacere di leggere una mia amabile recensione. Scherzi a parte, passiamo alle cose serie.
Il capitolo, personalmente, mi è piaciuto: ci sono il gruppo di "teppisti" che poi scopri essere dei veri rivoluzionari, contrari ad un sistema dittatoriale.
Abbiamo il gruppo contro i quali combattono, il cui comandante non sembra mica male davvero.
Abbiamo il dittatore che di buono ha ben poco.
Il tutto su uno scenario sul genere post apocalittico qui guerra civile a cui, giustamente, vengono solo date alcune indicazioni (che mi hanno reso persona più curiosa)
Pesonalmente sono interessata a sapere come continua.
Per quel che mi riguarda, infatti, non è male come primo capitolo a parte una sola pecca: il discorso di Kim mi è sembrato un po' artefatto. L'ho trovato strano detto da un "ragazzo", soprattutto se non è un telefilm americano.

Ora non mi uccidere

LF