Dentro la scatola
di Leireel

19/09/11, ore 19:27

Davvero un'ottima storia, è la terza volta che cerco di scrivere una recensione all'altezza. Non saprei dire cosa mi attira, forse il fatto che tutto sembri così reale e possibile in qualche HPverse parallelo, oppure l'introspezione di questo ottimo Piton, o ancora la Lily dolorosamente credibile regredita a uno stato infantile e che si comporta esattamente come farebbe una persona che ha perso gran parte del proprio cervello.
La comparsa di Petunia è un perfetto tocco finale, con quello spiraglio di luce che lascia intravedere.

18/09/11, ore 22:40

E' scritta in maniera esemplare. E' originale nella scelta del punto di vista attraverso il quale tratta una situazione What if? già vista, ma raccontata in questo modo è stata una boccata d'aria fresca. E' novità pura.
E' triste ed amara, ed allo stesso tempo romantica. Credo che nessuno dovrebbe perdersi questa Oneshot, perché non c'è una riga che ti venga voglia di saltare, perché pesante o noiosa.
E' questo il genere di storia a cui ognuno di noi dovrebbe aspirare. Se tutti sapessimo scrivere così vivremmo in un mondo migliore.

18/09/11, ore 16:22

Hai presente quando leggi una di quelle storie che ti bloccano il respiro in gola?
Ecco, la tua storia mi ha fatto lo stesso e identico effetto. È un piccolo capolavoro, davvero: mi hai coinvolta con delle semplici parole e mi sembrava di rivivere le emozioni di Severus sulla pelle.
Una malinconia quasi struggente per tutto il corso della storia e poi quel finale lì, che ti soprende e ti fa finire la storia con un sorriso lurghissimo.
O almeno con me ha funzionato così: mi sono ritrovata a sorridere - e, ti dirò, avevo quasi le lacrime agli occhi.
D'altra parte è anche scritta con uno stile perfetto, talmente lineare che la storia è scorrevole al punto giusto.
Grammaticalmente anche è impeccabile... Insomma, è pefetta da OGNI punto di vista.
Magnifica, davvero.

Somo

18/09/11, ore 00:29

Un piccolo capolavoro. Non solo è scritta benissimo, in modo perfetto, senza errori.
Mi complimento per l'idea originale che hai avuto, l'hai sviluppata davvero benissimo. Non trovo le parole per esprimermi... in ogni singola riga della storia traspare la sofferenza di Severus e quella breve felicità che prova nel vedere il sorriso di Lily. Un'introspezione intensa e profonda.
Trovo questa storia qualcosa di stupendo, è davvero significativa e commovente. L'immagine di Lily che ridacchia come una bambina mentre Petunia le intreccia i capelli, con James seduto accanto a lei con espressione vaga e senza ricordare nulla dei Malandrini... straziante, quasi.
"Li separano un comodino pieno di fiori e caramelle e dieci anni di ricordi perduti."
Sì, questa è davvero straziante. Non ho parole per esprimermi. Qualcuno l'ha segnalata per le scelte, questa storia, e io sono assolutamente d'accordo.
I miei complimenti più sentiti.

14/09/11, ore 17:16

Ogni volta che mi prefiggo di scrivere una recensione a una tua storia litigo con me stessa per trovare le parole giuste. Tu usi sempre quelle migliori, quindi chiunque arrivi dopo, anche solo per dire 'brava', risulta un mezzo pesce rosso boccheggiante.
Un What if sicuramente interessante e ben sviluppato. Intristisce un po' l'aria qui intorno: un destino ben peggiore della morte. Impazzire, perdere il senno, alcune volte penso sia la cosa migliore che potrebbe capire all'essere umano: vivere in un perenne stato di incoscienza e felicità. Ma sarebbe tutta un'illusione, no? Allora poi penso che sarebbe il destino più infelice che potrebbe capitare. A che serve essere felici se non sai di esserlo? Se non puoi apprezzare l'amore che ti viene offerto?
Hai scelto un argomento che mi scioglie la lingua!
Ottime le scelte che hai fatto: il momento in cui Piton osserva James, o la visita di Petunia. E' tutto ottimo quando si tratta di te, o perlomeno sempre di alta qualità.
Dovrei smetterla di leggere le tue storie tristi però...

08/09/11, ore 14:31

Ciao! Complimenti per la storia! Davvero molto bella, mi piace molto il tuo stile, scrivi molto bene!
Questa fan fiction mi ha scosso, davvero. Una Lily torturata fino alla pazzia, una Lily che non riconosce James... Non è possibile, io non riesco a parlare di James senza metterci Lily, sono un essere unico!!!
Petunia che gioca e ride con Lily e Severus...
E poi come hai fatto capire le emozioni di Severus, il senso di colpa, ma anche la gioia nel vedere LIly ridere.
Complimenti, complimenti davvero!
Un bacio,
Candy C

08/09/11, ore 11:06

Come avevo detto sono venuta a lasciarti un commento ^^ Mi è piaciuta tantissimo la tua shot, è semplice e scorrevole, ben fatta, scritta in un italiano corretto e con una certa attenzione allo stile e al modo di far emergere i sentimenti senza sbandierarli, quasi "guidando" il lettore. Mi sono rimessa a sguazzare nel fandom di HP da poco e sono in cerca di belle Severus/Lily (Snape è sempre stato il mio personaggio preferito *-*) sono contenta, quindi, di aver trovato la tua. E' stata davvero una piacevole lettura, ti faccio tanti complimenti!
A presto ^^

Primavere

07/09/11, ore 11:19

Le storie che hanno come tema portante le malattie mentali - per quanto riguarda il fandom di Harry Potter dopo la maledizione Cruciatus - mi hanno sempre affascinata. Tuttavia, sono convinta di non sbagliarmi ritenendo questa storia assolutamente speciale e unica nel suo genere.
Il pairing proposto è molto frequente, persino abusato: sono moltissime le fanfiction che riguardano i pensieri e i rimpianti di Severus, spesso scadendo nel patetico o nel banale. Il rischio era alto, eppure Leireel ci ha regalato una perla rara, con personaggi delineati alla perfezione nelle loro imperfezioni e nei loro difetti. E' impossibile non identificarsi nel protagonista maschile e gioire con lui nei brevi momenti in cui Lily sorride e tutto ciò che è accaduto loro pare un ricordo lontano.
Il mio personaggio preferito, che a mio parere ha dato davvero un tocco di stile alla storia, è stato Petunia. Raramente la si trova quando si parla di Lily e Severus adulti, e la sua comparsa in questa fiction testimonia un dolore così grande da abbattere quelle barriere che si era costruita durante tutta l'adolescenza.
Lo ammetterò candidamente: sto piangendo tantissimo, questa storia mi ha davvero straziata, ma le emozioni che trasmette sono fortissime, per giunta accompagnate da una qualità stilistica elevatissima, senza la minima sbavatura, con un registro lessicale sempre adeguato al contesto.
I miei più grandi complimenti: a chi leggerà questa recensione estendo l'invito a leggere altre storie di Leireel, un'autrice tanto versatile quanto abile a destreggiarsi con ogni personaggio.

07/09/11, ore 11:16

ma che mostro, mi viene da piangere, davvero molto bella questa fan fiction. al momento ancora non so se è una one-shot o una ff, è che l'ho vista su facebook, mi ha subito incuriosita e l'ho aperta senza leggere altre informazioni. l'ho trovata molto ben fatta, commoventi le premure di severus, ma anche l'avvento di Petunia. NOn mi è dispiaciuta la presenza di Sirius e Lupin, molto credibile. ed anche il commento sulle api frizzole che non le piacevano, non so' perchè ma mi è piaciuto, davvero. quindi, in caso fosse una one-shot, ottimo lavoro, slitta fra i preferiti, questo è poco ma sicuro. in caso fosse una ff, complimenti di nuovo, ancora ottimo lavoro, slitta fra i preferiti e continuerò a seguirla. in caso l'ipotesi giusta sia la seconda, aggiorna presto. complimenti ancora. baci. giulia.

06/09/11, ore 18:43

Oddio, ma è... bellissima! Finisce subito tra i preferiti! Oggi, dopo qualche settimana, mi sono dedicata completamente alla lettura su EFP, mentre di solito sto più su Fanfiction.net, sito inglese, e sono contenta di aver letto, tra tante altre cose, anche questo pezzo d'anima. E' strano pensare a come, comunque, in entrambi i casi, le sorti dei Potter sarebbero comunque finite in tragedia. Forse sarebbe stato più crudele questo destino, infine, perché vederli così, solo in grado di rivivere il passato, senza ricordare il loro amore, senza mai andare avanti, bloccati in una situazione di stallo, mi sembra una tortura peggiore della morte, anche se magari consola Severus e i Malandrini rimasti. Il fatto che anche Petunia sia lì con Lily mi piace molto. E il tutto, raccontato dal punto di vista di questo triste Severus è veramente talmente triste che fa quasi male la pancia.
Complimenti, perché anche se avevo letto di casi in cui era Neville il Prescelto, casi in cui Harry non esisteva, non avevo mai letto dei Potter nelle condizioni di Alice e Frank. E di certo, non dal POV di Severus.
Complimenti, perché è scritta benissimo e, almeno leggendola una sola volta, non ho trovato errori.
Complimenti, per avermi trasmesso queste stupide tristi emozioni, senza le quali però, non possiamo andare avanti.
Complimenti e grazie.
Baci,
The Burnt Orchid -pikkola prongs.