Next stop: life
di Morgan Snape

11/10/11, ore 18:03

Questo capitolo è splendido!
Dovrei riportare frasi su frasi tanti sono i passaggi che per diversi motivi ho trovato ricchi di significato e assolutamente condivisibili (certo, non che io debba dare una recensione positiva semplicemente perché “concordo”…diciamo che hai espresso meravigliosamente alcuni concetti che mi frullano in testa in modo disordinato).

Innanzitutto, i due Potter&Snape impegnati a sistemarsi dando colpetti di tosse imbarazzati danno proprio l’idea di due compagni di viaggio “per forza” e non “per amore” ma magari per “qualcosa di simile”: hanno passato talmente tanto tempo a osservarsi rinchiusi nei ruoli che in parte si sono scelti da trovare imbarazzante la prossimità fisica che per una volta li obbliga – come durante la morte di Severus – a guardarsi negli occhi, senza maschere.

L’accorgersi poi della presenza di Lily li congela entrambi: per motivi diversi quella donna è il centro della loro vita, è il senso di una intera esistenza, è il desiderio mai dimenticato (non che la cosa mi faccia felice nel caso di Snape, ma zia Row ha deciso così e quindi… ci devo fare i conti).

L’incontro con harry è commovente, ma devo dire che mi ha emozionato di più il dialogo con Severus (non certo per tuo demerito, solo colpa della mia passione per il Potions Master).  Il nostro prof., accasciato sul sedile mentre mormora il nome della donna amata come un mantra, è sconvolto e incredulo. Lily si avvicina a lui, con la serenità di chi ha visto oltre e quindi riesce anche a dare la giusta importanza alla vita vissuta, e gli parla: quell’ “amico mio” vale più di mille discorsi. E’ affetto, è perdono, è amicizia, è “io ci sono ancora per te”. Davanti a questo, Severus emotivamente crolla e il suo “abbandonarsi” alle emozioni sa quasi di liberazione: è come se, davanti a Lei, Severus possa finalmente mostrare i suoi pensieri, il suo cuore e la sua anima.

Il dialogo che segue è particolarmente centrato: Lily dice delle cose verissime e lo fa con una delicatezza e una dolcezza che diviene balsamo per le ferite di Severus che, come dice Lily, “può essere finalmente sé stesso”. L’abbraccio che segue è di una tenerezza rara: è il ritrovarsi di due anime affini che per motivi diversi in vita si sono allontanate ma che ora, in questo spazio bianco tutto ancora da scrivere, possono finalmente sentirsi di nuovo vicine.

La spiegazione che Lily fa delle fermate precedenti ha una sua logica: Harry ha in sospeso delle cose (e sicuramente la sua condizione di bambino sopravvissuto lo ha obbligato ad una vita a metà) e, a quanto pare, anche Severus (che del “vivere a metà” ormai è maestro).

Il saluto tra mamma e figlio è doloroso: rimane la consapevolezza di essersi ritrovati oggi e di potersi ritrovare un domani. Questa certezza è un dono di pochi, purtroppo.

Severu invece rimane, insospettito dallo sguardo furbino di Potter (che mi sembra sempre più vicino a quest’uomo così rigido ma anche così capace di amore).

Chissà dove lo farai scendere, cara Morgan…

Spero solo che Severus abbia una seconda occasione per vivere una vita che finora è stata martoriata dai sensi di colpa e dalla sofferenza.

Bravissima Morgan, veramente un capitolo ottimo.
Cri

05/10/11, ore 19:53

Mi ha commosso moltissima l'incontro tra Harry e sua mamma! Quante volte lui deve aver signato di poter abbracciare sua madre, di poterle parlare, e ora, grazie a te, ne ha la possibilità. Le parole che Lily ha rivolto a Severus mi hanno colpito, personalmente io penso che Lily abbia detto la verità, e che lei ha abbandonato il suo amico quando ne aveva più bisogno. Il fatto che Sev e Harry debbeno scendere a fermate diverse mi sorprende. E chissà che cosa deve dirgli ancora Lily, prima di convincerlo a scendere. Bravissima, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se, devo ammettere che mi dispiace che sia l'ultimo.

04/10/11, ore 15:05

Solo cinque capitoli soli? Li merita tutti appieno cara. Sono curiosa di leggere la chiusa, quindi non farci aspettare tanto con l'ultimo capitolo. E' una storia stupenda ed hai trasmesso il giusto mix di sentimento, curiosità, e personal IC. Good. Aspettando l'ultimo capitolo in gloria, spero che partorirai un altra meraviglia del genere. A presto leggerci!

04/10/11, ore 11:14

cavoli che emozione!!! chissà che discorsetto deve fare lily a severus e cosa avrà visto harry? sono troppo curiosa!! e come farai a finire tutto con un unico ultimo solendido capitolo??
wow che ansia!!!

03/10/11, ore 20:27

bello anche questo capitolo, chissà cosa succederà nel prossimo, sono proprio curiosa

03/10/11, ore 18:28

Bellissimo capitolo! Mi è piaciuto molto questo incontro a tre e non vedo l'ora di sapere dove Lily vuole spedire Severus!! aggiorna prestissimo con il finale, sono troppo sulle spine!!!!

03/10/11, ore 14:09

Lily <3 che donna magnifica. Che abbraccio bellissimo quello tra madre e figlio e tra quello di Lily e Severus.

Ora però voglio capire a quale fermata scenderà Severus! Però non vedo l'ora di leggere quello che dirà Lily!

02/10/11, ore 22:34

wow! mi incuriosisce sempre più questa tua FF! Ti prego aggiorna presto! è molto bella! ;)

27/09/11, ore 12:08

oh era ora che si decidesse!!! partito insieme a severus: è davvero una splendida premessa!!! chissà cosa li aspetta adesso e come se la caveranno i suoi amici senza di lui!!! bellissima!!!

23/09/11, ore 14:25

Era tanto che non trovavo delle tue storie cara Morgan. Sono passati anni dalla prima volta!
Sinceramente è un idea altamente carina questa fic! E' una sorpresa pensare ad una storia ambiantata nel... Nello spazio intermedio! Troviamo un professore ormai senza segreti, in pace con se stesso, e un giovane Potter... Rimasto come in "vita". Va nei preferiti, sperando di leggere presto un nuovo capitolo. Dai personaggi citati nella scheda principale non c'è da aspettarsi che il meglio.
Good, a presto leggerci!

22/09/11, ore 23:15

Bè però non puoi mica lasciarci così!!!!!!!!!!! T.T aggiorna prestissimo please!!!!! mi piace tantissimo questa storia sia per come è scritta sia come idea. e se davvero si fossero incontrati? e.. fossero tornati indietro insieme??

22/09/11, ore 19:21

Wow, davvero bello quest'incontro. Con Severus che sa di dover prendere il treno, ed Harry invece che vuole un consiglio. Anche se non sa che cosa dirgli, "in fondo non è mai morto prima d'ora" troppo bella questa battutta. Mi è piaciuto molto che alla fine, Harry decida di prendere il treno, e che Severus lo aiuta a salirci, per una volta decide lui per la sua vita, o per la sua non vita, chissà dove quel treno li porterà. Magari approfitteranno del viaggio per chiarirsi. Bravisima, non vedo lìora di leggere il prossimo capitolo! A presto!

22/09/11, ore 10:06

interessante, chissà cosa accadrà? sono proprio curiosa di scoprirlo
comunque bello questo capitolo

22/09/11, ore 10:04

*O*
ç_ç ma Harry sarebbe dovuto tornare indietroooh. çoç
e ora? Ora che il treno è partito? T_T
mi piace il tuo stile. *sisi*
attendo con ansia i prossimi capitoli *_*

21/09/11, ore 22:05

Noooo! E' troppo corto questo capitolo! Mi ha lasciato lì in sospeso... accidenti.
Comunque è splendido. Mi è piaciuto troppo Harry che si morde il labbro e fa scattare la testa dal terno al luogo in cui si era svegliato. E Severus grandissimo. "Non sono mai morto prima d'ora." Ahahahah!
Poverini, sono tutti e due allo sbando, tutti e due senza qualcuno che li consigli su cosa fare.
E adesso dove finiranno? Vai avanti, pleaaaaaaase! Voglio sapere dove va quel treno!