Recensioni per
Fiammetta...
di BreezeWeasley

Questa storia ha ottenuto 95 recensioni.
Positive : 91
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
28/12/11, ore 14:07

Va bene, probabilmente è una delle prime recensioni negative che questa storia (inspiegabilmente) si trova. Ovviamente non fa piacere riceverle e non è gradevole nemmeno lasciarne, tuttavia per chi scrive e vuole migliorarsi una critica costruttiva è infinitamente più utile degli sterili commenti fatti apposta per compiacere l'autore. Sei libera di proseguire a leggerla o meno. Ho letto tutti i capitoli rilasciati fino a questo, l'ultimo al momento in cui scrivo. E leggerò anche gli altri se ne metterai, perchè è indiscutibile che stai migliorando un pò alla volta.

L'ortografia... cosa ti ha fatto di male? Spesso sono errori di battitura, altre volte sono parole inesistenti. L'italiano nelle tue storie ne esce sempre sconfitto, non so se le rileggi ma visto che il sito offre un servizio correzione bozze potresti usurfruirne. E se leggi commenti del tipo "capitolo impeccabile, non ci sono errori" non crederci: è soltanto scritto da qualcuno che non lo ha letto o che scrive soltanto sms.
Ed il problema vero è che questo è il meno.

I primi capitoli sono di una banalità agghiacciante, infarciti di tutti i cliché e gli errori più grossolani che uno potrebbe immaginare, al punto che il lettore si chiede se sta leggendo o meno una caricatura delle fanfic su harry potter. Per farti degli esempi concreti: la scena in cui la protagonista scende dal soffitto dotata di ali piumate ma nere, il commento che indica la protagonista come probabile "dio" agli occhi dei gemelli, l'iniziale contrasto assiduo ed insensato con Hermione.

Si vede che sei caduta nel tranello più grande per ogni autore: la mary sue.
Questo perchè probabilmente Fiammetta è una versione di te stessa o di come ti piacerebbe essere, immedesimandoti in lei vivi attraverso le sue esperienze l'ambientazione e l'interazione con i personaggi originali. Il problema è che tu sei l'autrice, quindi finisci per darle sin troppa rilevanza o poteri spropositati. L'unico difetto che ha è una certa stupidità di fondo, visto che non capisce chi siano i suoi genitori solo per protrarre questo "enigma" per più capitoli possibili, fino alla rivelazione che è una sorpresa soltanto per lei. E la sua reazione di accettazione totale ed immediata è la cosa più finta che potevi scrivere, visto che si tratta di un personaggio capace di sclerare per ogni cavolata. Al centro dell'attenzione c'è sempre e soltanto lei, il che andrebbe bene se tu scrivessi di eventi minori ma stai rivivendo la trama dei libri, quasi quasi pensavo che al torneo invece di Harry ci finisse lei (e alla fine una parte l'ha fatta comunque).

I personaggi sono talmente OOC che vien da piangere.
Hermione viene ritratta da subito come una acida stronzetta che prende di punta la nuova arrivata senza alcun motivo, salvo far la parte della troietta con personaggi completamente a caso e rinsavire in seguito, diventando una amica fidata. Probabilmente in una situazione simile sarebbe stata proprio Hermione a far sentire la ragazza a suo agio e facilitarne l'entrata nel gruppo, se l'avesse presa in antipatia anzichè rivalse idiote l'avrebbe ignorata e finita lì.
Harry e Ron sono solo comparse, servono ad alzare le spalle o dar ragione a Fiammetta. Fine.
Anche George compare abbastanza poco e qui cade il palco: quei due non si separano mai. Fred è quasi onnipresente ma il gemello sembra sia stato rapito dagli alieni, vista la sua reiterata assenza. E quando c'è non roganizza scherzi col fratello, non combina marachelle, nessuna battuta sferzante... guarda il seno di Fiammetta. Seh. Fred semplicemente non è Fred, reo d'aver praticamente ripudiato il gemello per esser al centro di numerosissime scene d'amore dove fa la figura dell'idiota. Seriamente, non è il tipo di personaggio che si metterebbe a fare "piccipicci-puccipucci", vederlo romantico e talmente innamorato dal perder la testa farebbe vomitare anche lui. E gli varrebbe almeno un calcio nel deretano da parte del fratello, con una bella lavata di capo.
Lupin è imbarazzante, compare solo per far la parte del papà geloso ma come un bambino si rifiuta di dire alla ragazzina la verità, celata talmente bene che l'unica a non aver fatto 2+2 dopo i primi tre capitoli è proprio Fiammetta. Ginny serve soltanto a far l'amica di Fiammetta, non ha spessore e l'unica cosa degna di nota che fa è sbagliata: tradisce Hermione. Non commento nemmeno l'uso di personaggi secondari, visto che li fai comparire soltanto per sbatter in faccia al povero Fred le loro grazie e rifilare alla protagonista frasi allucinanti degne di una crisi isterica.
La signora Weasley invece... oh mio dio. Non solo permette che in casa sua abbiano luogo scene da cagne arrapate o liti fuori da ogni schema concepibile, non le fai aprire bocca quando alla sua porta compaiono ragazzine mezzenude, non obbietta nemmeno se qualcuno usa uno dei suoi figli come palo per la lapdance. Ma peggio di tutto, permette una scenata alla sua stessa tavola durante un pranzo di famiglia senza dire nulla, salvo zittire la figlia al commento meno insensato tra tutti. E che razza di punizione è chiudere la figlia in camera senza cena per un pomeriggio e farla cenare la sera stessa?!

Se quindi i personaggi del libro sono usati male, quelli originali non sono da meno: la loro caratterizzazione è nulla. All'infuori della protagonista, fulcro della storia e stella dei vari capitoli. L'esempio lampante sono le sue amiche della scuola precedente, compaiono nei primi capitoli e poi nulla, il vuoto assoluto. Al punto che quando riappaiono dopo una buona metà della storia il lettore si è già dimenticato che esistevano, al pari di Fiammetta che non se le è più cagate di striscio appena diventa grifondoro nonostante la tanto decantata amicizia che le legava.

Ci sono anche degli errori abbastanza ingenui che però fanno scadere pesantemente la tua storia.
Maghi e babbani vivono vite differenti, gli uni non sanno quasi nulla degli altri. Se persino il signor Weasley, simpatizzante e fissato con le stramberie babbane, non sa a cosa serva una paperella di gomma com'è possibile che ci sia una tale diffusione di radio, cd, televisori e cellulari? Perchè dei maghi (purosangue!) dovrebbero conoscere od essere appassionati di film romantici? Com'è che sanno cosa sia una discoteca?
Il "famoso" scherzo del bagno è davvero troppo stupido per potergli dare credito, se tu entri nel bagno della tua scuola e vedi una scritta simile probabilmente te ne dimentichi prima di aver finito di lavarti le mani... non corri a stipulare una poliza sulla tua vita. E se un ragazzino (molto, molto, molto stupido) potrebbe spaventarsi, degli adulti di sicuro non lo farebbero.
Una maglietta bianca non è trasparente finchè non si bagna. Potrebbe esserlo se il tessuto è leggero o, appunto, semi-trasparente, ma in tal caso una ragazzina dovrebbe pensarci prima ed evitare di metterla senza una canotta sotto... altrimenti farà a priori la figura della puttanella (e sfido io, girare per casa d'altri con una maglia che fa vedere al mondo intero il reggiseno che porti).

Una cosa che invece è resa molto bene sono le sofferenze amorose e gli scatti isterici, soltanto che sono davvero troppo frequenti e diventano persino irritanti dopo un pò. Usarli ogni tanto è sensato, metterne quattro per capitolo fa sembrare la protagonista una che ha bisogno di una camicia di forza.

Potrei dilungarmi ma i punti essenziali son già stati toccati:
- cerca di fare più attenzione a come usi i personaggi, che tu li abbia inventati o presi in prestito
- fa attenzione a quello che scrivi ed a come lo scrivi, anche un capolavoro diventa una schifezza se non si capisce che c'è scritto
- evita di far succedere troppe cose tutte insieme e tutte allo stesso personaggio

Nuovo recensore
20/10/11, ore 14:43
Cap. 22:

Sinceramente questo capitolo mi ha deluso un po'.
Prima di tutto quando litigano. E poi mi aspettavo di più, tipo baci,abbracci e robe simili.
E' durata poco la giornata... e non hai descritto cosa facevano gli altri...
Cmq bellissimo il finale, anche se mi sarei aspettata che a questo punto glielo dicesse.
Posta presto... un bacio

Recensore Junior
20/09/11, ore 16:14
Cap. 6:

Prima di tutto: scusa se non ho più recensito, ma ho davvero pochissimo tempo!
Passiamo alla storia. È molto interessante e lo diventa sempre di più.
Però ci sono anche delle critiche. Innanzitutto: la grammatica! L'italiano è una delle lingue più ricche e più belle del mondo, ma la grammatica è una delle più difficili. Nella tua storia ho trovato molti errori di regole basilari della grammatica, errori che un italiano non dovrebbe mai fare. Oltretutto, fai un po' di casino con i tempi verbali: passi dal passato al presente, dalla prima persona singolare alla terza. Inoltre, molti errori avresti potuto evitarli rileggendo o facendo correggere a qualcun'altro i tuoi scritti.
Passiamo ora allo stile: è molto frettoloso, sembra che non vedi l'ora di finire la storia. Cerca di soffermarti di più sulle descrizioni, e non lasciare molte cose all'immaginazione del lettore. Ad esempio, hai affrontato con estrema leggerezza il delicato momento della trasformazione di un licantropo: come si è sentita Fiammetta in quel momento? A cosa ha pensato? Si è sentita più vicina al padre oppure no?
Quando scrivi, cerca di porti le domande che ti farebbe un potenziale lettore, e rispondi a tutte quelle che puoi: vedrai che, oltre a venirti più lunghi i capitoli, si leggeranno molto più volentieri!
Ah, una cosa: i professori tra loro si chiamano con il nome, quindi Silente si rivolge a Severus chiamandolo col nome di battesimo, e non con il cognome ;)
Un'altra cosa che non hai messo: il cognome di Fiammetta. A quanto ho capito, dovrebbe essere Delacour, visto che è stata adottata da loro. E i professori di solito si rivolgono agli studenti chiamandoli per cognome e dando del lei.
Spero di esperti stata d'aiuto! Se vuoi menarmi sono qui!
Alla prossima!
Bellatrix
P.S. Se vuoi passare da me sei la benvenuta! Soffro di carenza d'affetto letterario D'=

Recensore Junior
13/09/11, ore 18:56

Allora, comincio col dire che sono onorata di essere la prima a recensire *gonfia il petto d'orgoglio come un tacchino con l'artrite*
Uhm, ok, dopo la parte idiota passiamo alla recensione.
Per essere la tua prima long non c'è male. È molto interessante, i genitori si capisce subito chi sono grazie alle accurate descrizioni che lasci di Fiammetta, in tutto e per tutto rassomiglianti a quelle dei parenti. Diciamo che invoglia il lettore a leggere.
Ma. C'è un ma. Ho trovato alcuni errori grammaticali che con una rilettura in più non ci sarebbero. Hai fornito la descrizione della ragazza come un elenco numerato, e questo intralcia il lettore, facendolo sentire estraneo alla vicenda, quando lo scopo di ogni storia è quello di coinvolgerlo.
Avresti potuto dare qualche informazione in più sull'infanzia e l'orfanotrofio.
Per il resto è molto carina, aspetto il prossimo capitolo.
Bacioni
Bellatrix