Recensioni per
OniceSmeraldi
di Ksanral

Questa storia ha ottenuto 260 recensioni.
Positive : 258
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
01/10/11, ore 20:54

Aaah >.< Non ci ho capito una mazza .O.
Cioè,credo anche che io non ci voglia capire molto °-° Non mi piace per niente la Sirius/Lily >\\<
Però la trama è bella e ... aspetto con ansia il momento in cui Lily e James capiranno di esser fatti l'uno per l'altra è.é
Complimenti! :)

Nuovo recensore
01/10/11, ore 16:29

Purtroppo posso lasciarti solo una breve recensione, ma ti rinnovo i complimenti per lo stile e il modo in cui vengono descritti i sentimenti. Il confronto tra LIly e Sirius mi è piaciuto molto: hai mostrato la parte tenera di lui e come entrambi siano capaci di apprezzarsi a vicenda nonostante non siano più insieme. Questo spiega anche come mai ad Harry venga detto che Sirius era l'amico più stretto di Lily e James e pone, credo, definitivamente fine alla storia tra loro, lasciando spazio a quella con James. Quello che mi preoccupa è che la storia possa diventare troppo prolissa. Nel senso che è ovvio che quello tra Lily e James sia stato un'amore sbocciato lentamente, perchè lei ha dovuto superare molti pregiudizio su di lui e lui, a sua volta, è stato costretto a crescere e così facendo è riuscito a conquistare lei. Forse l'unico aspetto che mi lascia perplessa è proprio la possibilità che ci voglia TROPPO tempo, a livello narrativo, per arrivare al momento fatidico in cui si metteranno assieme. Ma sono comunque fiduciosa! :-D

Recensore Veterano
17/09/11, ore 15:16

Ho scoperto anch'io questa storia da poco e per caso, girovagavo sul forum nelle fanfiction pubblicizzate in cerca di una su Lily e i Malandrini e ho trovato la tua. Mi ha preso fin dal primo capitolo, tanto che l'ho finita nel giro di tre giorni! Di sicuro non ti dirò nulla di nuovo, ma il tuo stile è molto semplice e diretto, proprio per questo rende la lettura scorrevole senza mai stancare al pari di un vero romanzo.
Sulla trama ci sarebbe tantissimo da dire, ma dato che non ho molto tempo cercherò di fare un riassunto. Il primo punto di forza della tua storia è senza dubbio tutto il mistero che girava attorno al fidanzato di Lily, che mi ha spinto a fare le ipotesi più assurde e ad affezionarmi a qualcuno di cui nemmeno conoscevo il nome. Sai, probabilmente se avessi letto Lily/Sirius tra i personaggi non l'avrei neppure aperta, e forse non sono l'unica, perché ognuno ha i propri gusti nei pairing e tenta di evitare quelli che non sono i suoi preferiti. Invece, così facendo hai costruito una storia toccante e credibile, che riesce comunque a combaciarsi con le vicende così come le conosciamo, e che ci ha fatto legare a una coppia a cui magari non avevamo mai pensato.
Ci sono rimasta un po' male in realtà quando ho scoperto l'identità misteriosa, non per Sirius in sè, quanto per il fatto che è il migliore amico di James. Mi sembrava una cattiveria immane tenergli nascosta una cosa del genere, quando James non ha mai nascosto nè a lui nè a nessuno quanto Lily gli interessava (diciamo che sono un po' sensibile al tema "tradire gli amici" ). Eppure, in seguito sei riuscita a farmi cambiare idea anche su questo, perché quando Sirius ha capito che James ci stava davvero male si è tirato indietro, fino al punto di mentire alla sua amata e rinunciare a lei. Ecco, questo me l'ha fatto apparire improvvisamente migliore, il suo gesto non è da tutti ed è senza dubbio da ammirare (anche se un po' masochista, bisogna dirlo!)
Tutti i personaggi principali poi hanno le loro caratteristiche precise, che aggiungono qualcosa a quello che sappiamo di loro ma senza andarci in contrasto. Lily è ancora una ragazza, non la madre amorevole a cui siamo abituati, questo giustifica il suo essere un po' saccente e quasi cattiva nei suoi scherzi ai danni dei Serpeverde, e anche di James. Ci sono insomma caratteristiche che a volte la fanno amare altre odiare, ma tutto sommato è una protagonista interessante.
Poi, James... a dire il vero non amavo molto neanche lui prima, specialmente pensando a Severus e a quello che gli ha fatto passare, ma qui è riuscito a intenerirmi e a farmi stare dalla sua parte. Sicuramente conta il fatto che i suoi sentimenti sono veri, dietro la maschera di  arroganza che mostra agli altri, fino al punto da farlo soffrire davvero. E' una cosa che sapevamo già, ma leggerlo dalle tue parole ha avuto più effetto :)
E infine Remus è praticamente il mio preferito! Così dolce e protettivo, mi piace molto come hai reso il suo rapporto con Lily. Un Malandrino un po' atipico forse, ma anche in questo è fedele all'immagine che ci ha dato la Rowling.
Questi ultimi capitoli mi hanno quasi commosso, piangevo con loro per la perdita dei loro genitori... Eppure è servito per dare una svolta alle cose, far avvicinare Lily a James e farle ritrovare la pace con Sirius, cosa che prima o poi doveva accadere. Mi chiedo come andrà a finire, a quanto ho capito rispetterai l'epilogo reale ma non so come, dato che Lily ama ancora Sirius. Spero solo che, in qualche modo, sposerà James per amore e non per un qualunque altro motivo, non sarebbe la stessa cosa.
Ok, ora do un taglio a questo poema epico e ti faccio i miei più sinceri complimenti. Che questa storia sia tra le Scelte è normalissimo :)
Orny

Recensore Veterano
17/09/11, ore 14:33

A me non è proprio sembrato che non avessi ispirazione =)
Ho aspettato con ansia questo nuovo capitolo!
Non so come definire Sirius, se un folle o un grande amico, è ammirevole questa sua decisione di rimanere accanto a Lily ma anche di non far soffrire James.
Bello, bello, bello!
Complimenti, sei davvero brava!
Aspetto il resto ^_^
Un bacio,
_Val_

Recensore Master
17/09/11, ore 13:04

Mi amor, eccomi qui.
Innanzitutto, come ti ho ribadito su facebook, non devi mica ringraziarmi, sai?! Alla fine, non ho fatto proprio nulla. ^^ Però, cavolo, un capitolo della mia fanfic preferito ci voleva!
E passiamo al capitolo, allora.
Comincio col dirti che anch'io avevo notato una sorta di confusione nell'esposizione, spesso non sono riuscita a star dietro a Lily, considerando anche il fatto che la narrazione è estremamente veloce, uno stile che non è il tuo, o almeno, non del tutto. Sì, ho notato un cambio di stile, ma che resta pur sempre piacevole e meravigliosamente ben esposto.
La coerenza dei personaggi, oltretutto, c'è tutta. L'ho ritrovata specialmente in Lily e Sirius, due ragazzi più maturi (si avverte già il cambiamento), cresciuti, che riescono perfino ad essere nella stessa stanza senza uccidersi.
Poi, mi è piaciuta molto la maturità dimostrata da Lily, il fatto di voler restare amica di Sirius. Credo che questo sia un altro punto a favore dell'IC del personaggio, perciò, ancora una volta, molto brava.
Poi, devo dirti ancora che la scena del bacio mi ha sciolta (e finalmente tu mi hai svelato il segreto e ne ho capito il senso per il quale mi dannavo. ù.ù), davvero, mi ha emozionata e fatta rabbrividire e questo mi ha portata a formulare il pensiero che sto per esporti e che mi costa un sacco, lo ammetto ^^":
data la piega che sta prendendo la storia, in questa storia, Lily non la vedrei bene a finire con James. No, per me Lily dovrebbe tornare con Sirius. (guarda cosa mi hai fatto dire, maledetta! xDDD)
Credo che sarebbe questa la fine più coerente e poi, da come hai reso Lily, si capisce che è completamente andata, innamorata pazza di Sirius. Un amore che non può essere cancellato o sostituito da un altro.
Per fartela breve, se dovesse mettersi con James be', mi saprebbe di falsità e costrizione, ecco. Perciò mi ritrovo a sperare nell'happy ending Sirius/Lily.

Lo stile, come ti dicevo poco fa, è diverso, ma ugualmente piacevole. L'ho trovato più scattante, dinamico, in grado di modellarsi su ogni personaggio che hai trattato e l'ho visto particolarmente bene proprio su Sirius.
La grammatica, tesoro, l'ho trovata impeccabile, come al solito. Forse solo nel punto dove James dice "Il fatto è che.." , ecco lì forse ci andava meglio un "Il fatto era che.." visto che stai usando il passato. Opinione personale, comunque, il sunto non cambia: questo capitolo è alla pari con gli altri, emozionante e trascinante come i precedenti.
Ora, ti prego, non farmi aspettare altri tre mesi per il prossimo capitolo! xD Io sono curiosissima!
A presto tesoro mio, e complimenti ancora: ottimo lavoro!
Con affetto,

tua Sara.

Recensore Master
17/09/11, ore 13:00

Ci voleva Sirius per far ristabilire Lily!
Sono davvero contenta che siano tornati (o forse diventati?) amici.
Ed ancora più felice che Sirius abbia taciuto tutta la verità.
I suoi sentimenti, come quelli di Lily e di James sono stati espressi meravigliosamente.
Questo capitolo è stato più dolce rispetto agli ultimi, perchè finalmente nei mezzi di quella tristezza e preoccupazione si vede uno spiraglio di prospettiva per il futuro.
Anche il bacio tra i due ex-fidanzati mi è piaciuto tanto. Solo mi chiedo se adesso per Lily sarà più facile dimenticare Sirius o sarà peggio, ora che saranno amici? Non lo so, penso che ora che i due siano arrivati alla pace, sarà più facile andare avanti.
Amo James, con quel suo ingenuo egoismo (che poi secondo me non è egoista)  e quella sua bontà.
Tra lui e Lily c'è una complicità fantastica, il loro tirarsi su a vicenda, come hai detto tu, sono l'uno il salvaggente dell'altra.
Quindi capitolo meraviglioso e modo style di scrittura meraviglioso, scorrevole.
E poi tu hai l'arte di coinvolgere veramente.
Amo questa storia e non smetterò mai di seguirla!
Baci baci
EsL

Recensore Veterano
17/09/11, ore 12:59

Sono davvero contenta tu abbia aggiornato!
Ho letto il capitolo tutto d'un fiato, mi è davvero piaciuto.

I sentimenti, le emozioni, i pensieri di Lily sono descritti benissimo, sembra quasi appartengano al lettore, mi sono immedesimata con lei in ogni momento. E poi c'è la parte di Sirius: ti dico la verità, ne sono rimasta davvero sorpresa! Era inequivocabile che lui l'amasse ancora, ma non mi aspettavo proprio che glielo dicesse in quel modo, con James al piano di sotto; inoltre c'è la frase conclusiva del capitolo: "E io capii che quel bacio, più di ogni altra parola, mi aveva salvata", è sublime, intensa, lascia trasparire un sacco di parole non dette.

Anche il continuo cambiamento di punto di vista mi è piaciuto: penso sia stata proprio una belle idea, non mi dispiacerebbe affatto trovarlo anche in qualcuno dei capitoli che seguiranno!

Vorrei farti solo un appunto: ho trovato una forma verbale che mi stona leggermente; quando, verso l'inizio, scrivi "una parte di me era consapevole di quanto insano e sbagliato era il mio ragionamento", al posto di "era" io metterei "fosse"... Ma è solo il mio punto di vista!

Al di là di questo, complimenti! Attendo con ansia il prossimo!