Favola di un Ricettario
di Dew_Drop

03/03/15, ore 20:58

[Recensione premio Darkness contest]

Ciao! Giungo qui qui ha lasciarti l'ultima recensione per il contest... precisiamo, l'ultima del contest XD temo che mi vedrai sbucare spesso, anche se sono una lettrice-recensitrice (?) pigra mi sforzerò XD

Ma veniamo a noi, inizio con il dirti che a me le storie romantiche non piacciono, forse perché sono romantica quanto un cadavere in decomposizione XP, e ho una sorta di motto perverso: "se non c'è sangue non c'è amore", ma sorvoliamo. Punto secondo ho un certo "odio" verso la prima persona. Non tanto per lo stile in sé, quanto per "l'incapacità" di certi autori di utilizzarla. Le descrizioni risultano spesso forzatissime e di una pesantezza unica. Le scene erotiche... meglio non pensarci =_=
Dopo questo pessimo preambolo, pessimo, ti dico che questa storia l'ho amata! Ho riso come una deficiente durante i primi capitoli, con i vari monologhi-riflessioni di Blintz *lo ha dovuto cercare nella storia, non lo saprebbe riscrivere*, per fortuna l'aulastudio era deserta XD e la lemon... se potessi ti abbraccerei, era splendida *^* hai un modo di usare la prima persona che, per me, è praticamente perfetto *lancia qualche coriandolo* (Te lo avevo detto che le mie recensioni sono inconcludenti, vero? >__<)
Per quanto riguarda l'ultima parte, ammetto di averla trovata sia un po' affrettata, ma hai spiegato chiaramente il motivo XD, sia molto... "melensa" XP ma non per questo inadatta alla tua storia. Volevi appunto scrivere una Favola moderna, e ci sei riuscita alla perfezione ^^ il finale è più che appropriato, sono io che, come ho detto qualche riga più su, sono un caso disperato :3
Ho ben poco da aggiungere, i tuoi due protagonisti mi sono piaciuti molto ^^ avrei voluto qualche notizia in più sulla famiglia di Blintz (tipo la reazione del padre alla scoperta delle relazione... e così via XD), ma le pagine erano poche, purtroppo ç_ç
Ti faccio i miei complimenti, hai un modo di scrivere, uno stile, veramente piacevole, bello! Non ci si riesce a staccare dalle pagine, non sei mai pesante e hai un vocabolario molto vario. Per non parlare del linguaggio che si adatta alla perfezione ai vari generi-periodi che ti appresti a narrare, tanta "invidia" per questo XD
Detto ciò ti saluto ^_^/ e alla prossima! *^*

04/04/14, ore 01:57

Finale inaspettato, frasi ad effetto che arrivano al cuore, storia semplice e concisa, un po sbrigativa, ma capisco che era così per il contest, però i personaggi sono caratterizzati bene ela storia è molto carina, non mi aspettavo un ricettario del genere, ma bisogna aspettarsi di tutto o no? E tu mi hai sorpresa in modo molto positivo e ne sono molto contenta! Berry l'ho adorato davvero tanto, mi è piaciuta molto la sua descrizione che capitolo dopo capitolo venive fuori! In effetti l'amore è proprio così, una combinazione di gusti, trovato il tuo gusto preferito non te ne stanchi mai!
Un abbraccio
Vegeta90

03/04/14, ore 18:21

dovevo assolutamente recensire! sei davvero bravissima, ci credo che hai vinto dei premi!
i personaggi forse sono quello che mi piace di più della storia,
credo di aver già individuato l'uke ;)
per finire volevo dire che "l'olandese che si fuma tulipani" mi ha fatto perdere un polmone.
ancora complimenti! la tua storia la divorerò come un succulento pasticcino ;)
HUG_ME2

16/03/13, ore 22:50

Ahahahahah :D
Accipicchia, scrivi davvero bene! Complimenti!
Ci sono due o tre frasette nel capitolo che potrebbero diventare nuove filosofie di vita.
Hai un modo di scrivere piacevole, si legge bene, molto scorrevole. Ed in più c'è la giusta dose di simpatia.
Sì, mi ha dato proprio l'impressione di essere lì, di fronte a questo povero ragazzo ad arrossire insieme a lui!
Mi capita ben poche volte, quindi vuol dire che è davvero ben lavorato :)

Corro a leggere gli altri capitoli. Sono troppo curiosa!

(Uh, questo è il mio primo commento D:)

25/10/12, ore 17:34

Ciao =)

Diciamo così, quando ho letto il titolo mi immaginavo una storia che nasceva all'interno di una cucina o di una pasticceria.
Di certo non m'immaginavo tutto questo! =)

Nella valutazione del contest, c'era una frase che diceva qualcosa a proposito dei genitori di Florian. Mi ritrovo a concordare.
Ti spiego, nella prima parte il padre è presente e si sente. E' parte della storia anche se in un ruolo più esterno. Nella
seconda spariscono tutti. Forse potevi fare una cena di Natale tutti insieme, sarebbe risultato molto più carino ed era
anche un modo per parlarne senza però togliere l'attenzione su Florian e Berry.
Passando a loro due, trovo che siano stati descritti molto bene per quanto riguarda il carattere. Forse un po' meno nel
fisico, ma io sono del parere che ognuno deve avere la possibilità di immaginarseli come vuole. L'importante è sapere come
si muovono.
Quella del ricettario, sono sincera, è stata una sorpresa! Può essere un'idea per qualche organizzazione di matrimonio.
No, sul serio molto originale. Anche se fino ad oggi non ne avevo ancora letto niente. =)
Molto carina la frase secondo il quale tutti noi siamo come i dolci. E la pasticceria è il posto in cui puoi provarli tutti.
Una bellissima metafora, per una che come me fa dolci. E sogna di continuare a farli. *-*

Essere arrivata seconda con questa storia è un bel risultato, complimenti!
Ciao, Jewel. ^_^

07/06/12, ore 20:56

Ho adorato quyesta storiaaa *^* ti adoro , sei una delle mie preferite , ma è finitaaa *w* NOO ti preg continualaaa

23/03/12, ore 19:23

Bello! Bravissima Fe', mi appassiona sempre di più. Non mi dilungo in commenti e corro al prossimo capitolo. Arigatou <3

22/03/12, ore 22:22

Finalmente mi sono ritagliata un momento per leggere una tua storia.
Sono solo al primo capitolo e già mi ha conquistata, ho capito cosa intendeva la giudice con "il tuo linguaggio è molto frizzante e sprizza simpatia da ogni sillaba..." non posso far altro che essere d'accordo.
Adesso vado avanti con la lettura, sono proprio curiosa di vedere questi due dove vanno a parare *come se non lo sapessi ihihih*.
Grazie per aver scritto questo racconto <3

26/10/11, ore 22:06

*^* troppo dolce!!!!!!!! So sweet! XD che carino Florian! Mi piace un sacco! Il tipico uke timido e carino! (il neo tocco di classe XD!)Poverino però, gliene hai fatte capitare di tutti i colori!! Tutte molto divertenti lo devo ammettere! Anche il modo in cui hai scritto mi è piaciuto: semplice e scorrevole XD molto piacevole da leggere e senza nessun fronzolo complicato (l'idea del ricettario è stata portentosa, ma scusa se lo dico ma Florian ha proprio ragione su Berry!) Sono rimasta un pò delusa dal finale, anche se non è che non mi sia piaciuto, solo che Berry si meritava qualcosina di più malvagio, tipo un'altro bel ragazzone =ç= che ci provava col suo "blintz" e lo faceva ingelosire! Potresti fare anche una seconda serie magari!! Potrebbero esserci un ex di Berry o un amico di infanzia di Florian (segretamente innamorato di lui, ovvio) o uno con delle idee un pò malvagie!! Magari qualche cosa di comico col padre XD sarebbe proprio il massimo!!! Oh scusa mi sa ke sto divagando un pò XD comunque bel lavoro! Mi è piaciuto un sacco!

06/10/11, ore 11:43

Ma..ma...questa storia è tenerissima!
la storia del ricettario dell'ammmmore è molto bella e dolce!
In effetti, si, hai ragione: forse sarebbe stato meglio argomentare di più la loro storia, renderla più lunga e meno affrettata, in modo che poi l'epilogo e tutta la spiegazione del ricettario assumesse un significato più profondo;ma capisco che avevi una lunghezza da rispettare per il contest e va bene così.
Comunque questa storia mi è piaciuta davvero molto, come ti ho già detto, perchè cattura.
il tuo modo di scrivere carico di ironia e comicità si sposa benissimo con il carattere dei personaggi.Berry è semplicemente un adorabile fumatore di tulipani ma a suo modo molto romantico e Blintz....maledizione, quell'imbranato che fa un danno dietro l'altro e si fa trip mentali sui suoi occhiali legati a un sedia(ho adorato quel pezzo!) mi ha catturato il cuoricino!
Bravissima, questa storia è davvero bella!
Isa

04/10/11, ore 20:37

Bella questa idea di una storia d'amore come un ricettario di pasticceria. E' molto "dolce" ;-) I personaggi sono vivaci e si muovono in modo naturale e credibile. E' una di quelle storie dove succede di tutto pur non succedendo effettivamente quasi niente. Le parti che mi sono piaciute di meno sono quelle di sesso più esplicito (ma è raro che mi piacciano in qualsiasi tipo di storia). Le parti che mi sono piaciute di più invece sono quelle dove si respira la complicità e l'amicizia, oltre che l'attrazione, fra i due ragazzi.

04/10/11, ore 20:20

Mamma mia questo capitolo è fantastico! Berry è un tipo molto... uhm... vivace? Molto estroverso, solare, è un tipo particolare e altrettanto lo è Florian, Florian timido, Florian che si traumatizza facilmente, Florian che non beve la birra. Mi è piaciuto molto sia come hai reso la chiamiamola passeggiata in bicicletta giusto per andarci leggeri. Molto movimentata non c' è che dire e poi ho apprezzato anche i loro piccoli gesti quotidiani, sono piccoli, magari passano inosservati ma in effetti sono tra le cose che fanno i tasselli di un legame. Perdonami per la recensione leggermente sconclusionata ma alle 20:19 esatte sto crollando dal sonno, sì, a quest' ora -.-, mi sono alzata più che prestissimo oggi.

02/10/11, ore 20:44

Ciao cara, muahahaah, sono approdata qui. Non chiedermi come, perchè questa sezione sto iniziando a spulciarla adesso e non mi ci raccapezzo... però... ecco. Questa storia, o almeno il primo capitolo, sembrerebbe una vera delizia. Mi piace. Mi piace il modo in cui è scritta, molto divertente,vivace... insomma, ci siamo capite spero .w., e poi Florian "Blintz" Schmidt e Berry sembrerebbero parecchio simpatici. Ho apprezzato molto il loro dialogo, poi l' ultima parte mi ha strappato un sorriso. Credo che Florian avrà una bella gatta da pelare. Scusami se sono breve ma il tempo è tiranno e io vorrei recensire ogni capitolo, a pelle credo che questa storia lo meriti. Un abbraccio,
Haru.

02/10/11, ore 14:41

Ciau!
dai, checchè tu te ne vergogni a me il capitolo è piaciuto.
la lemon è molto delicata e dolce, forse perchè ha come protagonisti quei due pasticcini tenerosissimi!
Mi spiace un pò che il prossimo capitolo che leggerò sarà l'ultimo perchè mi hai fatto affezionare ai personaggi e alle loro mirabolanti vicende.
Beh, a quanto ho capito l'ultimo capitolo spiegherà il titolo...non vedo l'ora di leggerlo!
mi piacerebbe essere riuscita a scrivere qualcosa di senso compiuto o di vagamente utile, ma sono distrutta dal sonno.mi dirai:potevi anche non commentare adesso e aspettare momenti più propizi...invece no, dovevo commentare, anche solo per farti sapere che seguo con interesse questa storia e che non ti libererai facilmente della mia presenza!
alla prossima
isa

30/09/11, ore 15:43

Continua così ragazza! non solo è una bella storia molto ben scritta ma soprattutto è divertente! E' così difficile leggere qualcosa che scovi e stani e stimoli il mio buon umore di questi tempi (intendo c'è la crisi e la crisi della crisi e molti sono in crisi ecc....)che sto pensando di stampare le avventure di Florian su carta e portarmele in borsa la mattina, sai, per i momenti ... di crisi!
A parte gli scherzi, bello questo capitolo. Florian mi piace sempre di più e le sue reazioni sono sempre tutte così “da Florian” che non so se debbo essere grata a lui o a te per tanta perfezione di coerenza.
E l’olandese? No per lui è chiaro che debbo essere grata a Florian, questo affascinante fiorista esiste solo perché ha avuto il buon gusto di suscitare l’attenzione di Florian!
Oggi a Roma è una bella giornata, una giornata di sole con l’aria frizzante e ancora calda d’estate, mi fa venire voglia di andare in pasticceria, magari di andarci in bicicletta e strada facendo schiantarmi su una bancarella di mele!
Beh non so se mi spiego! Comunque ho messo la tua storia tra i miei preferiti, vabbè non sarà un riconoscimento epocale però è di cuore!
Un bacione
York