Scommettiamo, Naruto-chan?
di Hikari93

19/12/11, ore 17:38

Bello il capitolo, peccato per gli errori: non è forse vero che la congiunzione "che" non vuole sempre il congiuntivo?
E allora perché hai scritto: " lo scimmiottai nel modo più offensivo che conoscessi"? Qui basta un imperfetto indicativo (il conoscere, in questo caso, indica un'azione contemporanea alla principale e che continua nel tempo). Continuando poi la lettura di quel periodo, si nota un evidente errore di distrazione, ossia il soggetto non è concordato con il verbo. Infatti, "sebbene sapessi che non avrei sortito alcun effetto" è scorretto, perché il soggetto del non avrei sortito non può essere Naruto, bensì lo scimmiottare Sasuke.
Sempre in questa sezione del capitolo c'è un errore grossolano che sarebbe meglio evitare: Sasuke NON si pulirebbe mai la bocca con la manica della maglia per nessun motivo al mondo.
Ora giungo a farti notare un piccolo particolare dovuto, sicuramente, alla distrazione: quando Sasuke torna dalla camera e dice "o qui o non se ne fa niente" quel qui vuole dire nel punto o nella stanza in cui si trova. In questo modo si è contraddetto, in quanto non è più nella camera ma nella stessa stanza di Naruto, dando così ragione al biondo che gli aveva, appunto, proposto di non spostarsi di stanza.
Giungiamo ora a una incongruenza che nessuno dei due pare aver notato: Sasuke non ha perso la partita a calcetto contro Naruto, eppure stanno stilando la lista (!), come mai?
Poi c'è il periodo composto "[...] Mi sbilanciai in avanti e quasi non gli caddi addosso. [...]" che, in questo caso, sarebbe meglio renderlo complesso mediante la trasformazione della coordinata non gli caddi addosso in una subordinata implicita consecutiva di primo grado.
Proseguendo con la lettura ho notato anche l'uso mplto frequente del sebbene, che, nonostante non sia un brutto termine, una sua ripetizione costante può appesantire il testo. Più precisamente sarebbe da sistemare il periodo "[...] Sebbene lo odiassi, sebbene avesse fatto del male a tanta gente, [..]." sostituendo la virgola con la congiunzione coordinante copulativa "e". Chiarisco, non è che non si possano collegare due frasi per asindeto, ma, in questo caso, suona molto meglio con la e (hai scritto due volte sebbene nel giro di poche parole, la e enfatizza di più).
Inoltre ti faccio presente che "ne" è un pronome, non un intercalare. Sempre nello stesso paragrafo il "non concepivo l'idea che mi mentisse" suona davvero male.
inoltre, nel periodo “Ironia della sorte, quel qualcuno, con cui li stavo riportando alla vita, era proprio colui che me li aveva tolti.”secondo me andrebbero eliminate le virgole tra qualcuno ed era, perché la relativa introdotta da “con cui” non è accessoria, bensì determinante: si riferisce esclusivamente a Sasuke.
Passando oltre, il periodo “Era immobile come una statua di sale, e io con lui, che l’ascoltavo rapito.” non è, diciamo, tra i migliori. Per sistemarlo potresti usare un soggetto plurale (io (che l’ascoltavo rapito) e lui eravamo immobili come una statua di sale).
Inoltre nella sezione “ «Esatto» concesse «prima che arrivassi io. Ma che vuoi farci…» ironico, ironico da fare schifo, lui e quella mano sventolata per aria, Mi fissò in volto, dritto negli occhi, con una cattiveria tale che mi faceva male «… odio le famiglie felici.» “ ci sono parecchi errori, tanto per cominciare la virgola al posto del punto tra aria e Mi; poi dovresti spostare ironico, ironico da fare schifo prima della seconda parte del discorso (nonostante non sia proibito fare una ripetizione per enfatizzare qualcosa, in questo caso, non sta affatto bene, anzi appesantisce troppo il testo, creando un contrasto netto con il resto), mettere una virgola dopo esatto, rendere in forma implicita la subordinata consecutiva “che mi faceva male”.
Proseguendo nella lettura ho notato due errori in un unico periodo: “Non ebbi la forza di continuare a sostenere il suo sguardo; lo abbassai e mi limitai a guardare le coperte, senza che lo stessi veramente facendo.” lo sguardo che Naruto abbassa, così come è scritto sembra quello di Sasuke, le coperte sono femminili, quindi non puoi usare “lo” per indicarle.
Inoltre, Sasuke è molto –ma proprio tanto- OOC.
Il resto dovrebbe andare abbastanza bene.
Spero di non averti offesa in alcun modo, anche se so di aver messo molti puntini sulle i D: . Mi dispiace, ma, sebbene mi sia piaciuto il capitolo per quanto riguarda la trama, non posso tralasciare tutti gli errori contenuti in esso; quindi bandierina bianca.
I Phantom