Il labirinto visto dal castello
di darkronin

13/04/21, ore 13:53

Anno 2021. Dieci anni dalla storia, ma ognuno ha i suoi tempi di arrivo e partenza, si sa.
La fortuna vuole che la storia sia già completa, fortuna piuttosto rara per quanto mi riguarda, di solito mi ritrovo inabissata in storie smezzate o trequartate o squartare o di trentennali capitoli che non capitolano mai.
Tutto ciò per dire che, che fortuna! Questo è esattamente lo stile che speravo di trovare, la storia che speravo di trovare ( o che necessitavo? Perché si sa, sono le storie a trovare noi quando ne abbiamo bisogno). Per questo primo capitolo mi piace ogni singola parola, esattamente dove dovrebbe essere, come dovrebbe essere. Mi piacciono moltissimo anche le note dell'autrice. Bello. Bellissimo. Proseguo con calma e mi sorbisco la storia lentamente, come un sorbetto.

15/12/14, ore 19:04

Mi piace questa ff su Labyrinth visto dalla prospettiva del Re del labirinto. Mi sono spesso chiesta cosa lo avesse spinto ad avvicinarsi a Toby, però questa visione del suo comportamento vale tanto quanto quella che in realtà fosse lì, proprio per il bambino. Forse davvero si annoiava e Sarah, inconsapevolmente, gli ha fatto riprovare il brivido della caccia. Naturalmente, potrebbe anche essere che il nostro beneamato Jareth, volesse solo provare la conquista della bella di turno. Devo confessare di aver scaricato tutti i capitoli, li ho letti e riletti e ogni volta mi fanno provare sensazioni sempre nuove e mi accorgo di sfaccettature di cui, guardando il film, tra parentesi lo adoro e mi ritengo molto fortunata ad averne trovato una copia, non avevo percepito. Grazie e ancora grazie

10/12/11, ore 11:37

Ciao, era da un pò di tempo che non frequentavo il sito ma.......eccomi ritornata e .....TROVO UNA STORIA DAVVERO GRANDIOSA!!!!
Eccezionale, mi piace questa tua idea, direi innovativa e (per ora) unica: il labirinto visto da Jareth.
Penso che aiuterà un pò tutte noi a capire meglio il film, e non nascondo la forte curiosità di sapere cosa pensa il grande Re dei Goblin della Sarah sognatrice.
A presto
Marzia

07/11/11, ore 14:03

Ciao e benvenuta su efp , adoro le fan fiction che reggono il filo del film-libro e mescolano vecchie e nuove idee. Seguirò volentieri la tua fan fiction se t va da un occhiate alle mie

04/11/11, ore 18:05

Ciao mia cara Darkronin82,
e benvenuta tra le file!! :)
Da quanto sei iscritta, perchè il tuo nick non mi è nuovo... o mi sbaglio?
Comunque, mi piace molto questo primo capitolo e la tua idea di descrivere la storia dal punto di vista di Jareth, o da uno dei possibili punti di vista, insomma.
Hai avuto un'ottima idea, a mio parere, tanto più che scrivi bene e il tuo stile è molto scorrevole. Per gli errorini, non ti preoccupare, quelli ci stanno tutti... ma alla fine è la sostanza che conta, e questa qui di sostanza è certamente di mio gradimento, sotto ogni punto di vista!!
Beh, che dire, condivido quasi ogni riflessione che viene fatta dal re di Goblin e specialemnte questo (tuo) pensiero, in cui io credo fermamente:

'Ecco perché gli adulti avevano dimenticato la magia: crescendo l'essere umano perdeva quell'empatia che aveva appena nato. A quell'età, scimmia cavallo o uomo non fa alcuna differenza, sono tutti altrettanto importanti e ugualmente inutili. Sono giochi e proiezioni dell'Io infantile. Ma proprio quella proiezione permette loro di avere un livello empatico molto forte, capire i diversi linguaggi animali senza sforzo. Cosa simile avviene ancora, molto più debolmente, nel rapporto madre"neonato, dove la donna riesce a distinguere i diversi mugolii e quindi le diverse richieste.'

Tanto più che è molto vera...
Il nervosismo del re è molto ben descritto e trasmesso a chi legge, e mi fa quasi pena porello.
In sintesi, senza stare a citarti l'intero capitolo, mi piacciono molto le spiegazioni plausibili e piacevoli che tu metti nei pensieri del re, amo già questo particolare Jareth.
E poi in fondo, si tende sempre a narrare molto dal punto di vista di Sarah nelle fic, quindi un posto privilegiato lo merita senz'altro, una volta tanto, il nostro biondo fae.
Adesso chiudo il poema, e ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa bella fic.
Appena posso leggo anche il secondo chappy, per ora alla prossima!
Fede ;)
(Recensione modificata il 04/11/2011 - 06:05 pm)
(Recensione modificata il 05/11/2011 - 03:13 pm)

23/10/11, ore 20:50

Ciao darkronin e benvenuta nella sezione di Labyrinth di EFP!
Sono proprio contenta di vedere una nuova storia dopo un periodo un po' morto...
Tu dici di essere un po' arrugginita perchè è tanto che non scrivi, beh, a me non sembra proprio! Ho notato un paio di errori di battitura ma per il resto la storia scorre benissimo!
Molto interessante l'idea di narrare ciò che succede nel film dal punto di vista di Jareth. Mi piace il modo in cui il Re si approccia a Sarah e a tutta la sua situazione, non sembra affatto il Re subdolo e crudele che Sarah invece pensa che sia. Ma è proprio questo il bello di osservare una storia da un'altro punto di vista, puoi cambiare le carte in tavola pur non cambiando ciò che succede!

Buon lavoro e al prossimo capitolo!
Paola

PS: per quanto riguarda il profilo, da pigrona quale solo l'ho aggiornato solo ieri dopo anni su EFP, quindi non hai nulla di cui scusarti! ;-P

23/10/11, ore 16:47

AAAAHHHHHH... dolce ragazza, ben arrivata su LABYRINTH!!!XD XD XD
qui non trovi solo fan di Sarah e Jareth ma vere e proprie amiche che si scrivono, si telefonano, si ritrovano per discutere e chiacchierare sul vero e proprio cult di Labyrynth. Perchè di cult si tratta...
Or dunque veniamo alla tua storia: la trama la conosciamo già tutte ma sono davvero sbaordita dal modo in cui descrivi i personaggi.

"Nel medioevo era pratica comune invocare i Goblin per far sparire i bambini, specie i bastardini aristocratici che avrebbero compromesso la facciata scintillante."
Questa è una riflessione stupenda e azzeccata. Ma sai che non ci avevo mai pensato? Le leggende viste con gli occhi de medioevo e non con occhi attuali. Tutte le ff descrivono un Jareth sempre attivo anche ai giorni nostri, come se le leggende fossero sempre rimaste invariate e invece per te non è così. Ogni periodo ha le sue storie e Labyrinth è stato dimenticato con il passare dei secoli. BELLISSIMO!!! In effetti nel film i goblin si risvegliano da un torpore...

Mi chiedo: dopo questa storia che già conosciamo ce lo regali un sequel?
Un bacione grande
J.

23/10/11, ore 11:45

Bella, bella, bella. = )
Soprattutto la parte "psicologica" sul legame con la madre e i bisogni del bambino (studio come materia psicologia e ho appena dato un esame su questo argomento xD ). xD
Ti avverto: qui siamo tutte pazze per Jareth, quindi abbiamo aspettative mooolto alte sulle FF con lui come protagonista. U_U
Ovviamente scherzo. = )
Scrivi molto bene. La storia vista da questo punto di vista è molto interessante.
Al prossimo capitolo!
Un bacio.