Il ritratto scomparso
di Sherlock Holmes

08/03/14, ore 07:53

ah, le cose si fanno interessanti :) una domanda: ti sei ispirata al dorian del libro vero ? Beh sono proprio curiosa di sapere chi è stato secondo me il maggiordomo :) mi piace che i capitoli siano corti perché me ne posso leggere uno senza lasciare il cell in standbay ^^ ottimo ti farò sapere sapere cosa ne penso degli altri ^^
Ecchan :3

07/03/14, ore 21:40

Oh, ma che idea carina^^ Cercavo fan fiction su Dorian gray quando incuriosita misi il naso tra i corss over. Allora. Io sono una Sherlokians che si è innamorata di Dorian gray... ti lascio immaginare la mia faccia quando ho visto questo cross over ^^ L'idea mi piace anche perché è vista dal punto di vista di Sherlock<3 Ottimo mi incuriosisce un sacco sarò molto felice di leggerla e recensirla :D
Ecchan :3

09/03/12, ore 21:45

Dorian che incontra Holmes? O.O Interessante! Voglio seguirla e recensirla tutta! Scommetto che sarà interessante! (come sempre ti suggerisco di usare un carattere più grande)

21/01/12, ore 17:37

Oh Dio!Oh Dio! Se Wilde ti potesse prender per il collo penso proprio che ti strozzerebbe! Io invece mi congratulo:è la tua seconda genialata,dopo aver spacciato Doyle per lo scrittore dei romanzi mi ha completamente distorto la storia di Dorian!E hai pure messo in bocca a Holmes le parole"Questa è la vera storia di Dorian Grey"!Hai fatto congiungere due pietre miliari della letteratura inglese senza stravolgere nella loro essenza di base i loro caratteri!Sei un genio....sono basita......*prende in mano la sua copia del romanzo di Wilde e la butta nel caminetto,tanto il suo ammore le ha detto che sono tutte fessacchiate*...la mia stima nei tuoi confronti non credo possa aver limiti!Come ti è venuta 'sta genialata,dico?!Sei un'inesauribile vulcano di idee.....tessoro!Come sempre ho gli occhi a cuoriccino!*si allontana assai soddisfatta,ma ha irrimediabilmente perso il rispetto che aveva per Wilde* Alla prossima ,un bacio!

21/12/11, ore 22:12

Bella la trovata di Dorian Gray che sanguina pittura ad olio, molto ingegnosa e azzeccata. Ho trovato però la trama molto debole. La questione del quadro che rende immortali non è spiegata a sufficienza e secondo me non regge. Il quadro è legato a Dorian Gray soltanto e di conseguenza può rendere immortale solo lui. In che modo, uccidendolo semplicemente, l'immortalità poteva passare a qualcun altro? Sto seguendo e ho seguito dei corsi di scrittura e ho imparato una cosa importante che vorrei condividere a proposito di questo racconto. Bisogna fare attenzione quando ci si misura con atmosfere oniriche, surreali o magiche. Non basta muoversi come se fosse un territorio in cui vale tutto, ma bisogna comunque costruire delle regole ben precise e spiegare il meccanismo, altrimenti il lettore si sente "fregato". Questa è stata la sensazione che ho provato nel leggere questo racconto, non trovavo un senso nei gesti di Lord Wotton e nel suo movente; ribadisco che secondo me non sta in piedi. E se posso permettermi, via le righe finali. Parlare come la Bibbia, proprio no. E, altra cosa che ho imparato dai corsi di scrittura, mai dare giudizi sui personaggi. Quello è compito del lettore. Uno scrittore deve essere amorale.
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 10:18 pm)

19/12/11, ore 14:50

Ho letto tutta la storia e preferisco farti un solo commento nel capitolo finale dell'opera, cioè qui.
Inizio col dirti che l'idea è davvero carina: moltissime volte ho associato le due storie grazie alle ambientazioni dei romanzi.
Eppure ho un dubbio.
La storia di Dorian Gray sembra molto simile a quella del film anzichè al libro, e ciò rende la storia anche un po' diversa rispetto all'originale.
Ma, come hai detto a fine storia, Oscar Wilde ha romanzato i fatti.
Oltrepassando il gusto personale dove la frase finale mi ha lasciato di stucco e che avrei evitato, la storia è ben fatta.
Ci sono tutti gli elementi di Sherlock Holmes e ben designati all'interno della storia.
Manca però un po' la suspence che siamo abituati con Sherlock Holmes. Il pathòs in questo tipo di narrativa fa molto, è come se quando fai la pasta dimentichi di metterci il sale: il piatto diviene dissapito.

Spero di poter leggere altro di te, ho comunque dedicato dieci buoni minuti alla lettura della tua crossover che mi è piaciuta tutto sommato!
Ciao! :)

chaser of nightmares

22/11/11, ore 17:50

Che finale dolce! Per niente chiassoso, così diverso da come Oscar WIlde ce l'ha lasciato. In effetti sì, come un'altra commentatrice ha detto, si sente la mancanza del buon dottore. E ti chiedo scusa, ma quando ho letto la storia, più per abitudine che per altor, non ho notato che avevi messo OOC. Quindi sì, effettivamente la storia ora quadra di più. Brava, bellissimo lavoro, complimenti!!

20/11/11, ore 14:54

Io so l'elemento mancante!! WATSON!!! (ovviamente)
Manca il "fattore Watson" come lo chiamo io XD Cioé insomma, Holmes da solo sarà anche convincente, ma per me la sua collaborazione con Watson è essenziale per il suo successo (ecc ecc ecc)
No, sul serio, è una bella storia, creativa e originale, (anche se mi sfugge un po' la logica... boh. Le mie in genere sono ancora più illogiche XD)
Ok, volevo solo averlo detto^^ Ciao^^
Anonyma

18/11/11, ore 21:06

Ok, devo ammettere che, per come era partita la storia, mi aspettavo un finale un pochino più articolato. Per carità, come storia è fatta bene,  però ci manca quel qualcosa che avrebbe potuto renderla perfetta. Mi spiego: i racconti di Conan Doyle, è vero, sono brevi, ma riescono comunque a dare una certa suspence e, soprattutto, a meno che un lettore non ne abbia incontrati molti, non sempre è facile capire chi è l'assassino al primo capitolo. Capisco che, essendo una cross-over, era difficile inventare qualcosa di diverso, ma così come Lord Wotton ha ucciso Basil, poteva benissimo essere stato qualcun altro ad organizzare tutto, che so, Sybil che non era morta ecc.
Scusa se sono stata pignola.

18/11/11, ore 12:07

Wow, che interessante spunto per una fiction. Non so se sia stato mai utilizzato prima, ma devo ammettere che è affascinante. Combacia perfettamente per quanto riguarda l'epoca storica, e per ora te la stai cavando benissimo ad utilizzare il punto di vista di Holmes narrante. Sul serio, mi è capitato di leggere un romanzo di un autore affermato, in cui Holmes era contestualizzato in maniera pessima, quindi complimenti, perché non è assolutamente semplice.
Spero di leggere presto il prosismo capitolo