Recensioni per
Il labirinto visto dal castello
di darkronin

Questa storia ha ottenuto 64 recensioni.
Positive : 64
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
15/12/14, ore 19:17

Non preoccuparti se Jareth ti sembra uscito un po' dagli schemi, io non ho mai ritenuto che fosse tanto incline alla normalità. Ritornando al capitolo confesso che adoro la parte in cui Hoggle apre la porta. Ti fa davvero comrendere cosa sia la magia. E' stupendo che una asse di legno appoggiata alla parete divenga uno sgabuzzino e poi l'uscita, da quel posto buio e umido, che ti permette di arrivare in luoghi altrettanto ricolmi di magia. Il Dimenticatoio ti fa comprendere che in ogni luogo può esserci magia e che dopotutto, non si trova, solo in piena luce.

Recensore Junior
14/01/12, ore 23:59

Il mago inizia a giocare, la vuole ma è troppo bambina, non riesce a decidere, vuole che arrivi fino alla sala del trono dove.....lui completerà la sua magnifica vittoria!Il labirinto viene trasformatoa piacimento del re e non c'è nessuna regola.........forse è per questo motivo che tutti hanno perso ma......lei l'intriga è cocciuta e non demorde davanti all'immagine del mago. Ora mi sorge il problema...sono un pò precisina quanto te Carlotta. Tutta questa storia nasce attraverso il libro che Sarah ha letto e recitato più volte; voleva qualcuno che la comprendesse "prendendo il bambino", ma lei lo avrebbe salvato attraverso il percorso e lei avrebbe vinto(ricordiamo sempre le frase che haimè non ricordava mai<< tu non hai alcun potere su di me>>. Allora perchè il mago fa di tutto per rendere più agevole il suo percorso? Perchè pensa che Sarah possa inciampare in qualche sua proposta?Ma soprattutto perchè pensa che possa essere regina?Lei nel leggere il libro aveva bisogno di una persona che le capisse portando via il bambino....ma lei avrebbe vinto, lo recitava lei stessa!!!Questo è il punto che non ho capito
Solemare

Recensore Veterano
21/11/11, ore 08:06

Jareth, la dama intrappolata nel castello???? MWAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!
(Ho capito bene, vero?)

Ciao Carlotta,
non me ne volere, ma questa battuta era d'obbligo, è stato più forte di me, non sai le risate che mi sono fatta, immaginandomelo nei panni della dama... ovviamente avevo capito cosa volevi dire con quel paragone... però... XD
Altra cosa: non ti provare a cambiare una singola virgola di questo capitolo o incorrerai nelle mie ire! Ok, sei avvertita...
Si vede che mi sono alzata da poco, eh? :D
Il Jareth di questo capitolo, io lo amo alla follia, per me è perfetto così com'è, contraddittorio e skizzato al punto giusto.
In fondo lui è un re, con tutti i difetti che un sovrano può avere, egoista, viziato, lunatico etc... se poi ci aggiungi che è un re fae... a me sembra abbastanza naturale un comportamento del genere, e riflette abbastanza bene il carattere del film, secondo me, o ciò che ci si aspetterebbe da lui, insomma.
La delusione di lui ci sta tutta in queste scene dove Sarah fa tanto la saputella e sgarra alla grande, prima con la porta e poi con le mani amiche (il commento di Jareth "Stupida!", riflette esattamente il mio pensiero ogni volta che la vedo cadere nella segreta...). Gli serve a rendersi conto che nonostante sia una che 'sa molto', come fa notare il povero goblin maltrattato, è anche una ragazzina umana con le debolezze tipiche della sua età.
Qui lo vedo molto incerto e insicuro, proprio come me lo sono immaginata io in questo frangente, direi che per ora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, mia cara.
Che bello! E così i goblin sono anche dei succhia-sangue! Mi autorizzi a usare questa informazione nella mia storia, tante volte mi servisse??? :D
Bello questo capitolo, sì, la prima parte è fan-ta-sti-ca.
Adesso sono curiosa, anzi curioserrima, perchè si avvicina un momento e una scena che io adoro... credo tu sappia di cosa sto parlando, e non vedo l'ora di sapere cosa naviga nelle due teste in questione... eh eh eh...
Ah... ecco cosa volevo dire, tempo fa io, Jessica e Paola/Daydreamer abbiamo avuto una discussione su come tradurre 'oubliette' in italiano , che in effetti si renderebbe letteralmente con 'dimenticatoio', che è una parola secondo me che si adatta bene, però avevamo il dubbio perchè in effetti dimenticatoio significa un 'luogo immaginario della mente'... quindi io in particolare ritenevo che forse come traduzione fosse meglio segreta, perchè in fondo sono delle prigioni... a prescindere che 'dimenticatoio' renda più l'idea del posto dove ci si dimentica le persone, boh!?
Mi sa che dovrò fare un piccolo cambiamento anch'io nella mia storia, visto che parlo di segrete... secondo te? Risolviamo sta cosa una volta per tutte... please?
Infine cos'altro... ah sì... bello, bello, bello, bello!!!
Brava.
Fede ;)

P.S. Il pensiero che Jareth sia 'affascinato' da Sarah è anche la mia convinzione, tesi o che dir si voglia... :)
(Recensione modificata il 21/11/2011 - 09:58 am)

Recensore Veterano
20/11/11, ore 17:04

Allora, il tuo Jareth non mi sembra affatto OOC però, in effetti, è un bel po' contraddittorio! Non sa neanche lui quello che vuole!
L'unico punto fermo di tutto il suo delirio interiore è che trova Sarah un soggetto interessante: che sia interessante solo perchè è una pedina in un gioco che nessuno faceva da tanto tempo, oppure perchè lui comincia ad apprezzarla di più in quanto sua possibile regina, questo non l'ha capito nemmeno lui. Però si scoccia quando Sarah lo delude, non facendo ciò che lui si aspetta da lei o dimostrando di non aver capito ancora come funziona il Labirinto e allo stesso tempo, si sente in colpa (!??!) per i brutti tiri che gli tira. Beh dai, diciamo che c'è un punto di partenza per stabilire un'attrazione (per quanto contorta...).

Buona domenica!
Paola

Recensore Veterano
19/11/11, ore 14:42

“Come lo sai?”
Mia preziosa, concordo appieno con la traduzione!!! Faccio anche notare un particolare: Hoggle non risponde alla domanda di Sarah ma volutamente devia la discussione su altri piani dicendo "Non far tanto la gradassa..."
Al momento il tuo Jareth lo vedo molto confuso ma credo però rispecchi i veri sentimenti della storia. Jareth è un personaggio poco chiaro di natura e quindi darne un profilo certo e unilaterale risulta un lavoro impossibile e quindi, per certi aspetti, inutile. Il succo di questo pensiero è: brava! Mi piace!!!
Sarah ragiona da ragazzina e non riesce ad individuare le sfumature della situazione. Hoggle nel tunnel (e qui ti voglio!) le farà un'osservazione interessante: "certo che ti riempie di attenzioni..." Ed è vero!!! A modo suo Jareth stà riempiendo Sarah di attenzioni esaudendo ogni sua aspettativa.
Poi la storia delle porte io continuo a non capirla ma non fa niente. Quando guardo il film e arrivo in quella scena faccio finta di niente... Sono un pò tonta ma che ci posso fare??? ^_^

Ma nooooooo, perchè dici che sei malata? Io non l'ho mai pensato minimamente... :(
Anzi, ho molto amato la tua recensione e spero continuerai a scrivermi ;) mi hai dato tanti spunti su cui riflettere, dico davvero!

La prossima scena è quella dei falsi allarmi. Sono proprio curiosa di vedere come te la caverai ;) Sicuramente sarai bravissima!
Bacione grande
J.