Tutto grazie ad un ticket.
di ValeBelieber

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/01/12, ore 21:01

Non ho mai lasciato una recensione critica nelvero senso della parola. Qua ci sta.
A prescindere dal fatto che non sono una fan del signor Bieber, ho letto tutta la storia, dal primo all'ultimo capitolo, ho letto molte altre storie e io stessa mi diletto a scrivere, e vorrei così lasciarti il mio modesto parere, con annessi consigli (forse un po' pretenziosi). Non è un attacco a te, scrittrice, ma semplicemente una critica si spera utile per migliorare i tuoi scritti.
Ma analizziamo i difetti della storia punto per punto.
Capitolo 1. Una sorpresa dentro al CD: quel "La mia espressione è della serie: [linkdell'occasione]", è forse la cosa peggiore che si possa fare in una FanFiction. Ce ne sono migliaia di storie in cui il vestiario o i volti dei protagonisti sono mostrati tramite link, e non descritti come è buona norma. E' un pugno nell'occhio al lettore, impoverisce la storia: dove poteva esserci una bella descrizione dello stupor-stupore che si dipinge sul volto delicato della ragazza, abbiamo un link. E' come dire al lettore "non ho sbatti di scrivere, vatti a vedere la foto".
Sottigliezze: si dice "sono giunta a una conclusione" non "sono raggiunta a una conclusione".
Capitolo 2, Una chiamata ambigua: niente di rilevante, virgole che saltano ogni tanto, ripetizioni in frasi fin troppo banali "sotto l'albero c'erano tanti regali e io ho ricevuto dei regali davvero stupendi". Potevi descrivere qualcosa in più.
Ah, soprattutto, -lo scrivo qua ma vale per tutti i capitoli-, i dialoghi 'a copione' (Justin: blabla  Io: blabla ecc) sono evitabili e, anzi, da evitare. Perchè non stai scrivendo un copione teatrale, è una FanFiction, e anche se magari queste questioni possono sembrare inattinenti -in quanto si tratta solo di una FF, non di alta letteratura-, purtroppo c'entrano. E' questione di stile. Dare stile allo scritto aumenta la qualità.
Passando oltre: Tra il Capitolo 3 e il 4 c'è un salto temporale pazzesco, io mi sono trovata dal vedere Martina che va a nanna a Martina che mangia una brioche e chiede a Justin cosa avrebbero fatto dopo. Ma dopo cosa? Manca un pezzo, completamente. E questa storia non è una raccolta di episodi, separati tra loro, dovrebbe essere lineare, mi pare. Perciò, che fine ha fatto quella parte?
E non è l'unico caso: tra il Capitolo 5 e il 6 lasci in sospeso con un "i nostri nasi si sfiorano", non descrivi altro, ci ritroviamo con un Justin che si rallegra del fatto che ci sia cibo in cucina. A parte la spontanea domanda sull'intelligenza del ragazzo, messa in serio dubbio dalla FF stessa, ma... che è successo? Non sono una volpe, magari per te è chiarissimo -in quanto scrittrice- cosa c'è stato tra i due, ma se non lo specifichi rimane ambiguo: possono benissimo aver giocato a briscola dopo essersi sfiorati "in punta di naso", perchè non è chiaro se il bacio c'è stato o meno. Se Justin invece ha finto e poi se n'è uscito con "Evviva!" e seguenti, potevi descrivere la scena, che sarebbe venuta anche abbastanza comica.
Altro piccolo dettaglio insignificante: non riesco a capire perchè Justin di punto in bianco fa "yoga". Non credevo avesse una passione per lo yoga, ma non essendo fan non mi esprimo a riguardo.
Nel Capitolo 8, "Se vuoi me ne vado", parli di Pattie, che prima non è mai stata nemmeno accennata. Una descrizione non ci starebbe male: conosceva già Martina? Quando si sono viste la prima volta? Perchè è così ostile (e no, dire che è solo perchè secondo lei Martina fa soffrire Justin, non è una motivazione esauriente)? E soprattutto non basta lasciar intendere che odia Martina perchè usa un tono ironico.
Considerazioni random: Martina va in bagno perchè "la vescica esplode", quindi suppongo debba fare pipì. Justin la insegue e si chiudono dentro... ok, io non sarei tanto d'accordo se un ragazzo entrasse in bagno quando la natura chiama, ma sorvoliamo... è quel "Gli torco le mani dalla bocca" che mi preoccupa. Torcere le mani a qualcuno è già abbastanza doloroso, ma non immagino come dev'essere in questo caso. Credo, spero, -per il povero Justin-, che tu intendessi "tolgo".
Sul resto non ho altro da dire, le imperfezioni sono sempre le stesse alla fine.
Spero che ti possa essere utile questo commento. Nulla di personale.
Dyx.

13/01/12, ore 16:23

vale sono tornata su efp (finalmentee) il capitolo è come al solito fantastico ;D                                                                                                                                                                                                                                                                              UN BACIO DALLA RAGAZZA TENERA (?)

04/01/12, ore 23:20

No dai nn fa skifo...nn ti scoraggiare...
anke perchè ci sono io in questo momento ke ti diko
ke è bello mi piace e devi continuare presto altrimenti ti ammazzo auhuahuah
no skerzooooooo...ma la befana è vicinaaaa uahuahuhauha cmq
sei bravissima continua presto <3

04/01/12, ore 14:17

Lei è più sexy. SONO CREPATAAAAAAAAAA AHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHA
Comunque il capitolo è okaaaay! :33
Vai avanti presto u.u

18/12/11, ore 22:35

Non ho mai letto in una storia questo lato di Pattie, perciò è molto originale, mi piace!
E pure questo capitolo è bellissimo!

18/12/11, ore 20:51

Oh mi sono seriamente offesa...:(
nn puoi dare confidenza anke a me?
okkè vabbene...cmq il capitolo mi piace
e sono troppo offesa adesso per dire altre cose...
ciao continua presto :()

18/12/11, ore 17:37

Rimarrà sempre e solo il Re dei pervertiti! ù.ù
Comunuqe, pure questo è un bellissimo capitolo!

18/12/11, ore 16:28

Aahahahahahah questo capitolo invece mi ha fatto ridere molto!

18/12/11, ore 16:10

Io pagherei per restare chiusa in una cucina con Bieber, infatti poi si baciano! Uh! (?)
Questo capitolo, invece è meraviglioso!

18/12/11, ore 15:40

Come può pesare Justin che non sia una sua fan!? D:
E poi poveretta, la tratta molto male! :(
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto oltre a quelle cose!

18/12/11, ore 15:38

Ecco, pure io parlerei tutto il tempo e sopratutto salterei da tutte le parti e canterei e griderei!
E come dire, pure questo è un capitolo bellissimo!

18/12/11, ore 15:35

Io preparerei almeno 10 cartelloni e torturerei i miei parenti parlando di Bieber! ù.ù
Comunque, bel capitolo pure questo, eh!

18/12/11, ore 15:33

Ehi, ciao! Probabilmente non ti ricordi di me perché ho cambiato nome, prima ero "imgotbieberfever", bhe, eccomi di nuovo a recensire una tua nuova storia! :)
Complimenti, è una storia bellissima e già dal primo capitolo, tutti l'avranno messa nelle preferite, SOLO nelle preferite!
Ed ora scappo a leggere il prossimo capitolo!

17/12/11, ore 14:20

Oilà!
Eccomi a recensire, come mi avevi chiesto! :D
HAI USATO PUERILE :o
Comunque è carino, ma potrebbe andare meglio, dagli più tempo per assimilare la loro 'storia'.
Per il resto va benissimo.

13/12/11, ore 23:37

ciaooo è piccolino si ma in se è davvero carino...
mi piace...ma se devo dirla tutta justin ha ragione selena sarà anke una brava attrice ma nn
canta molto bene e sia kiaro nn la sto criticando...cmq
ankora secondo me...la ragazza è un po troppo seria lui cerca di scherzare e niente cioè uahauhaua
cmq continua presto :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]