Ascolta il mare
di Liberty Butterfly

06/01/12, ore 22:19

Ciao, eccomi qui! :D
Mi avevi chiesto di dare un parere alle tue storie, eccomi giunta infine! XD
Spero che quello che sto per dire ti sia utile, ordunque...

Scrivi bene, scrivi molto meglio di moltissime altre io abbia incontrato su questo sito, sai usare molto bene sia la grammatica che l'ortografia, persino la punteggiatura e gli spazi, e questo mi sembra davvero incredibile, ti faccio i complimenti solo per quello! XD
Anche se - non te la prendere se ti dico questo - mi piacerebbe sapere quanti anni hai. Non per qualcosa di grave, è che il tuo stile è molto scolastico! XD Per fare un esempio, usi la tipica formula che insegnano nelle scuole, ovvero: al nipote : " Luca, ma come ti sei vestito! Non troverai mai una fidanzata se continui a mettere questi maglioni così da vecchio! Neanche tuo nonno buon'anima li metteva! Metti quella bella camicetta blu che ti ho regalato per il compleanno e copriti bene " . Il nipote risponde: " Va bene nonna[...]. Usi il verbo disse o rispose, i due punti e poi il dialogo. Non che sia sbagliato, ma è molto meccanico per così dire, è una forma che in un libro trovi raramente.
Su questo punto io ti consiglierei una cosa facile: togli le forme lui disse: o lei rispose: e vai a capo ogni qualvolta c'è un dialogo, in modo da far capire al lettore ma senza essere rinondante con i verbi, che alla fine si ridurebbero sempre ai soliti, formando anche delle ripetizioni.
Reitero: non sto dicendo che il tuo modo sia sbagliato, però se vuoi qualcosa di più scorrevole c'è! :) E se non sei pratica e hai un po' paura di sbagliare, beh, leggi qualche libro, guarda bene e vedrai che pian piano diventerà naturale.
Poi, un'altra cosa: attentissima alle virgole. Come disse una certa professoressa di mia conoscenza, le virgole sono infestanti, si moltiplicano senza che tu te ne accorga, e in men che non si dica sono maledettamente dappertutto. Per esempio: questa sera, realizzerà il sogno della sua vita. Quella virgola è totalmente superflua. La punteggiatura è sì importante, ma va dosata con cura, altrimenti la lettura risulta confusa, troppo elaborata e piena di scatti inutili che affaticano e fanno perdere il filo della frase. La cosa migliore sarebbe scrivere il capitolo, lasciar passare qualche ora o anche qualche giorno - se non hai fretta - e poi rileggere stando bene attenta al ritmo. Se una frase non è eccessivamente lunga e tutte le parole sono collegate esattamente, non serve una virgola a spezzettare in subordinate o coordinate, solo se strettamente necessario.
Poi, un piccolo neo che ho riscontrato raramente, ma te lo faccio presente comunque, che tanto non fa mai male! XD Occhio alla coniugazione dei verbi. Per la storia hai usato il tempo presente in terza persona, che non è esattamente il più comodo, quindi attenta, perchè comunque i passati per alcuni passaggi servono. Probabilmente quello che ho letto ( esempio: Tornati a casa, tutti sono soddisfatti dell'intera serata: il cibo è squisito e la musica ottima, ma la cosa che aveva sorpreso tutti ) è una semplice svista, ma va beh, te l'ho segnalato in ogni caso. :)

Per quanto riguarda la storia... Oddio, non è proprio il mio genere! XD Il tuo modo di scrivere è molto da classic romance, tutto tinto di rosa e frivolezze, non è proprio il mio preferito! XD E' giustamente rispettoso dei costumi e degli usi dell'epoca in cui narri, i personaggi non sono troppo approfonditi ma immagino che tu preferisca che sia la trama a prevalere, il che va benissimo. E' una storia tranquilla, credibile e armoniosa, che non presenta effettive pecche.
Ma come ti ho già detto, tralasciando la trama in sè, scrivi piuttosto bene, hai ancora uno stile immaturo e improntati su degli schemi, ma le premesse di migliorare sono molto molto buone! :)