When a student taught me how to love
di DumbledoreFan

20/04/12, ore 11:23

Ciao.

Devo ammettere di avere fatto molta fatica ad arrivare in fondo alla pagina di questo capitolo. Te ne elencherò i motivi brevemente:

Lo scritto manca completamente di ritmo, è ad una sola velocità, come un' automobile che può andare solo in prima: ci puoi viaggiare, ma non andrai lontano!

Oltre a questo i personaggi mancano completamente di spessore, il teatrino di sguardi, ammiccamenti ed apprezzamenti non è convincente, ed anche quelle che volevano essere le analisi delle sensazioni, come tensione emotiva o imbarazzo, risultano di una superficialità sconfortante, e, sopratutto, di assoluta non credibilità.
Per non parlare dei dialoghi, anch'essi non credibili e spesso forzati.

Prova a soffermarti di più sui momenti di tensione, per poi magari accelerare il ritmo narrativo con quattro/cinque mini eventi/azioni in successione, la lettura ne guadagnerà sicuramente!

Detto questo credo tu abbia un certo potenziale nello scrivere, anche se ti trovo un po' intrappolata in una serie di meccaniche legate allo scrivere fanfiction, che tendi a privilegiare rispetto allo stile, al ritmo, alla credibilità. Prova a rimaneggiare i tuoi scritti, cercando di limare gli spigoli il più possibile, invece di cercare il colpo ad effetto per fare breccia nella critica (che in questo contesto è molto fanboy/fangirl e poco critico di narrativa).

Attendo sviluppi, a presto!
(Recensione modificata il 20/04/2012 - 12:08 pm)