Blank
di roxy_xyz

05/11/12, ore 21:51

Storia partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp

Giudizio elaborato da Kukiness

“Resta, resta con me.”
Gli esseri umani graffiano, scalciano, quando sono convinti di una qualche ingiustizia (sono convinti di aver subito un’ingiustizia, quando sono convinti che sia stata commessa un’ingiustizia, quando sono convinti di aver assistito a un’ingiustizia) e lui aveva imparato a farlo sin dal suo primo anno di vita.
Aveva sbarrato gli occhi, fissando la sua amica con apprensione, lottando per liberarsi da quelle funi invisibili. Come quel fuscello che non si lascia abbattere dalla furia del vento: le sue radici seppur deboli lo trattengono, lo stringono a sé, (Le radici non stringono il fuscello a sé, le radici sono parte del fuscello; semmai lo ancorano al terreno)evitando che venga strappato via dal suo habitat. (Habitat non è sinonimo di terreno, è un concetto diverso, e qui è improprio)
“Harry.” Si era chinata su di lui per sentir(n)e il calore, per aggrapparsi a quella speranza. E lui aveva percepito l’odore caratteristico di Hermione; era qualcosa di forte, di pulito. Qualcosa che lo calmava e che gli ricordava sempre la bellezza delle cose, la semplicità, il coraggio di non arrendersi mai.
L’aveva sentito anche quel giorno sulle scale, quando lui (Puoi togliere il lui, perché è chiaro che il soggetto sia Harry)aveva deciso di morire, di sacrificarsi per salvare lei e gli altri. Anche allora Hermione l’aveva abbracciato come solo lei sapeva fare. E come quel giorno, Harry si aggrappò.
A lei e a quel foglio bianco ancora da scrivere.
Come ho detto degli epiloghi precedenti, anche qui c’è un piacevole senso di compiutezza. Anche senza aver letto la fanfiction si capisce immediatamente che si tratta del finale di qualcosa, e mi sembra anche che ci sia un chiaro tentativo di dare un senso ad alcune immagini ricorrenti (il fuscello e la pagina bianca) e l’idea della circolarità non è mai priva di fascino.
Il problema principale consiste nell’utilizzo che hai fatto delle metafore e delle similitudini, e per certi versi anche del lessico.
Aveva sbarrato gli occhi, fissando la sua amica con apprensione, lottando per liberarsi da quelle funi invisibili. Come quel fuscello che non si lascia abbattere dalla furia del vento: le sue radici seppur deboli lo trattengono, lo stringono a sé, evitando che venga strappato via dal suo habitat.
Qui usi una, due, ben tre immagini diverse: quella delle funi, quella del fuscello al vento e quella delle radici. Fuscello e radici vanno anche d’accordo, ma le funi proprio sono di troppo. Il mio consiglio è quello di concentrarsi sull’immagine del fuscello e delle radici che hanno una duplice valenza: da una parte ti tengono ancorato al suolo, nel senso che ti permettono di rimanere stabile durante le difficoltà, ma dall’altra ti danno anche il senso di vincolo e di oppressione.
“Harry.” Si era chinata su di lui per sentire il calore, per aggrapparsi a quella speranza. E lui aveva percepito l’odore caratteristico di Hermione; era qualcosa di forte, di pulito. Qualcosa che lo calmava e che gli ricordava sempre la bellezza delle cose, la semplicità, il coraggio di non arrendersi mai.
La frase iniziale (“Si era chinata su di lui per sentire il calore, per aggrapparsi a quella speranza”) è scritta dal punto di vista di Hermione, quindi non va bene lì, visto che il resto del testo è scritto dal punto di vista di Harry. Sostituirei poi “odore” con “profumo”, e “forte” con “intenso” o un altro aggettivo che ne renda l’intensità, perché “un odore forte” di solito richiama l’idea della puzza, o comunque di un odore che non accosta alla “pulizia”, perché quando sei pulito il tuo odore naturale viene coperto e indebolito. Attenta poi che le cose che il profumo di Hermione ricorda a Harry (lo calma, e gli ricorda la bellezza delle cose, la semplicità, il coraggio di non arrendersi mai) sono un po’ troppe. Il troppo stroppia, perché non permette di concentrarsi bene su niente.
Mi piace la conclusione dell’aggrapparsi e del foglio bianco che ritorna, anche se non sono persuasa dall’accostamento di questo verbo con questo particolare oggetto (aggrapparsi a un foglio ancora da scrivere? Mmmh). Il mio suggerimento è quello di chiarirsi le idee su quali immagini giocarsi e sceglierne poche, ma di svilupparle bene.

24/12/11, ore 20:27

[...] Era cresciuto, maturato, ma c'era ancora quell'undicenne. Era nel sorriso che le rivolgeva ogni giorno [...]

Ok, mi sono ufficialmente sciolta!
C'è tanta tenerezza in quel piccolo attimo di intimità, quel ritrovarsi accanto al tuo migliore amico in quella maniera così insolita eppure altrettanto piacevole.
C'è quell'atmosfera che io associo quasi sempre ad Harry ed Hermione. Casa. Famiglia. Affetto. Voglia di stare insieme. Va da sè poi che li adoro insieme ^^
Ho apprezzato davvero tantissimo! Un capitolo a dir poco stupendo!
Mi dispiace solo di essere così terribilmente in ritardo per il commento... ma ho fatto orari assurdi in queste settimane. Ma certamente non potevo mancare.
E sono io che ringrazio te... perchè ogni lettrice o scrittrice dovrebbe ricevere regali come questo.
Grazie davvero di cuore!
Con affetto
e alla prossima!
Morgana =)

P.S.: posso assumere anche io Harry come spacciatore ufficiale di dolci?????

21/12/11, ore 20:20

L'intensità di questa storia trasmette in pieno  il rispetto e se vogliamo l'amore per le persone a cui l'hai dedicata..è veramente bella..la scena sul letto in ospedale, la dolcezza di Harry nel preparare il bicchiere di latte per Herm, il berretto bucato e sgangherato sono delle cose così da Harry & Hermione..è veramente come dice Jay di una pienezza e maturità vibranti.

20/12/11, ore 15:20

Io stavo cominciando a fare strani viaggi mentali, del tipo che Harry investito vede Hermione ma in realtà lei è morta prima... ù.ù
Però non è accaduto e forse è meglio così. Il finale pieno di suspance mi ha un po' sorpresa, ma non speravo che ci fosse il lieto fine...^^ In compenso le ultime frasi sono piene di speranza e il capitolo è in generale molto tenero dall'Hermione che lavora a maglia all'Harry che si preoccupa per lei...^^
Complimenti! *_*

20/12/11, ore 14:16

Ooooooh la mia espressione O_O oltre vabbè alla mascherina di ossigeno perché ormai non ne ho più ... Ma è così tutto wow - dovrò smetterla di lasciarti queste recensioni letterarie È tutto così angst ma quel filo di speranza e amore k aleggia lungo tutta la lettura ti fa aggrappare alla speranza del lieto fine - anche se, tu sadicamente, lasci con maestria tutto in sospeso e nel dubbio. Per questo ti odio profondamente sappilo :)

20/12/11, ore 13:21

Per fortuna non mi vedi. Sto qui col fiato sospeso, gli occhi lucidi, una mano sul viso (cioè c'era prima, ora sto scrivendo :P). Già la dedica mi ha fuso, come puoi dire tutte queste cose? Sono davvero, davvero felice e orgogliosa di avere incontrato te nel mio cammino Efpiano, ti devo gran parte di quello che faccio qui, se non tutto, quindi grazie mille. E mille altre volte ancora grazie.
Poi la storia, oh dannazione! Volevi uccidere Harry? Quello lo posso fare solo io!! E Voldemort!
La prima parte, il flashback, è tenerissimo, magari non è il termine giusto, però Harry con quel cappellino sbilenco me lo vedo qui davanti: è un amore! Poi c'è il litigio con la Cosa, che non capisce, ma giustamente, come potrebbe capire quello che condividono Harry e Hermione? Harry che consola 'Mione poi: “Al mio fianco?” “Sempre.” Qui mi hai sciolto in lacrime. E' la cosa che ho sempre amato nel loro rapporto, che non finirò mai di sottolineare.
La parte finale, Harry che si aggrappa nuovamente a lei per scrivere la sua pagina bianca. Bellissimo. (Amo anche quel pizzico di metafiction a dire il vero ah! Lui se lo scrive da solo il suo epilogo!)
Dicevo che era sulla via per scrivere un capolavoro - al momento, mi pare proprio di averci preso. C'è maturità in questo pezzo. Lo stile è semplice ma 'pieno', completo (non so se mi sto spiegando), maturo appunto. La trama spezza il cuore e i personaggi sono ritratti in maniera vivida e realistica.
Grazie mille, uno dei più bei regali che io abbia mai ricevuto.

20/12/11, ore 13:04

Lo scorso capitolo mi ha lasciata col fiato sospeso, quindi quando ho aperto quest fremevo di curiosità!
La conclusione lascia ancora molta suspance, e anche se la storia è finita, rimangono molte emozioni sospese!
E' scritta bene - come al solito - e la vicinanza tra Harry e Hermione è sempre qualcosa di molto intenso...
non preoccuparti per i flashback, perché non confondono affatto...anzi, li ho trovati molto ben fatti e mi sono piaciuti!
Compimenti, Bea

19/12/11, ore 14:31

Davvero bellissimaaaaaaaaaa *_*
Continuerà vero??
sEGUO MOLTO VOLENTIERi le tue storie, anche se non ho sempre il tempo di leggerle tutte, ma scrivi molto bene e hai delle idee fantastiche!
Spero che Harry non muoia e che al bimbo di Hermione non succeda niente di brutto =(
A presto :)
Ely**

17/12/11, ore 17:06

Ma JayBree non poteva nascere prima?
No, dico...possibile che dobbiamo aspettare fino al 20?
(Sì, sono solo tre giorni ma questo finale mi ha lasciata di stucco!)
Comunque a parte gli scherzi, mi hai incuriosito e quest storia finisce tra le mie seguite.
Torno a finire le mie storie per il BirthDay-A che sono in ritardo per entrambe...
Ma JayBree non poteva nascere dopo?
No, dico...come faccio a rendere la sua storia almeno decente per il 20?

17/12/11, ore 16:16

Io sto ancora :O da ieri...
Più passa il tempo e più sembra che tu prenda confidenza con la narrazione, dai respiro, entri dentro, e così fai entrare anche noi. Mi piace come il dramma si unisca al fluff in maniera naturale, come nella vita e mi piace che Harry si prenda cura di Hermione. Le Crepes alla marmellata, niente male neanche quelle! :P L'altro giorno mi son dovuta adattare, sai? Era finita la nutella T_T
Al prossimo chap, che sarà fantasticoso per il solo fatto di venir pubblicato il 20 dicembre :D

17/12/11, ore 15:59

nooooooooooo ma ti meno io invece come hai osato!
Ero totalmente presa nella lettura, TU non puoi farmi questo, io chiedo il divorzio! No, non posso ti amo troppo in realtà.
Ehm, dicevamo

Quanto mi piaci, adoro i tuoi attimi famigliari, quando mescoli così bene il tutto e rendi Harry e Hermione così bene che è solo un piacere leggere di loro. Il discorso iniziale è verissimo. In questo periodo mi sono chiesta spesso se le azioni che compio abitualmente venissero cambiate che cosa accadrebbe. Se in passato, quella volta là, avessi deciso di fare quel passo che cosa sarebbe successo, se tre anni fa, non ti avessi dato confidenza... vivrei meglio ahahhahahahha - scherzo :P

Bello, mi piace il passo e non sarai così crudele vero. Anche se è il compleanno di Jay-Regina dell'Angst non puoi fare a me questo LightPoterePolly te lo impedirà.
Mi piace, mi piace e se permetti me lo vado a rileggere, che per la fretta ho anche dimenticato di respirare.
Bello, te l'ho detto vero che mi è piaciuto?

ps: piccola svista: Non è che vero - togli il che - ^_^

17/12/11, ore 12:14

Ma non puoi finire così!!! Sei cattiva, roxy!! ^_^ Però la storia è bellissima, mi ha coinvolta già dall'inizio. Ero troppo gasata leggendo di Harry che voleva tenere il broncio a Ginny...mwahahahaha!
Tenerissima invece la scena sul tappeto, con Harry che le tocca la pancia...anche se credo che il figlio sia di qualcun altro...-.- Pazienza!
Il genere Angst non mi dice nulla di buono, ma ti mando lo stesso il mio messaggio neanche poi tanto subliminale...lieto fine! XD