Un anno di prigionia, un anno di cambiamenti.
di Cheche

30/01/12, ore 18:10

Bella, bella, bella e ancora bella!!
Una trama davvero bellissima complimenti!!
Scusa se ho recensito solo ora, ma mi dimenticavo sempre..
La solita sbadata!
Ancora complimenti, mi piace molto il tuo modo si scrivere!!
Adoro questa storia!

03/01/12, ore 20:37

Casini in arrivo!
Hinata ha sentito tutto, e non oso immaginare cosa farà ora. Conoscendola si farà ammazzare al posto di Naruto, o qualcosa di simile.
Niente di buono, in ogni caso. Avrebbero dovuto essere più attenti, peccato che Sasuke, l'unico che ha capito tutto, fosse incosciente. E il Nara, il genio della situazione, troppo occupato a salvare il moro. Qui non finisce bene, mi sa. Vedremo... qualcosa di grave succede di sicuro.
Il biondino si sta rendendo conto di quello che prova, ma razionalmente lo sta ancora negando. In noi maschietti è un comportamento comune, in effetti.
In ogni caso Naruto è pazzo. Cercare di assalire un palazzo armato solo di un fucile ad avancarica è a dir poco da folli.
In fondo il suo amico neppure è morto!
Apettare un momento più propizio no?
Sempre vendetta sarebbe. Ma sarebbe una cosa più intelligente. Ah, vero. Stiamo parlando di Naruto. Vado a leggere il resto!

03/01/12, ore 20:31

Naruto ha ceduto su tutta la linea, vedo.
Prima la trattava male, ora addirittura vorrebbe letteralmente saltarle addosso. XD
Neji è il solito simpaticone, devo dire.
Ma del resto, non sarebbe Neji, se non fosse così scontroso.
Altro capitolo tranquillo, anche se so che il prossimo tutto è, tranne che tranquillo.
La calma prima della tempesta, insomma.
Ora il biondino sa, almeno a grandi linee, cosa spinge Hinata in quel rifugio.
E si è pure accorto delle sue forme.
Per quanto possano dire che sia tardo, su certe cose non lo è.
Non negli affari sentimentali, ovvio.
Ma se si tratta di spiare o simili... si sa che è un esperto.

03/01/12, ore 20:26

Hai completato la storia! Me ne sono accorto solo ora. O.o
Il che vuol dire che dovrò leggermi tutti i capitoli. Dopo. Del resto avevi detto che erano parecchio lunghi, quindi non biasimarmi troppo.
Il capitolo con la sfuriata di Kiba! Ben fatto.
Devo dire che ora Naruto inizia a cedere. E con una ragazza come quella, come fare a non cedere? Sarebbe praticamente impossibile.
L'unica cosa che ho trovato "strana" è l'infatuazione immediata di Hinata per quello che era un perfetto sconosciuto.
Almeno nel manga ha avuto il tempo di conoscerlo appieno, prima di innamorarsi perdutamente.
Non che io non creda nel colpo di fulmine... ma preferisco le storie d'amore basate su cose un pochetto più solide.
Del resto però la storia è tua, e tutto sommato ci sta.
Quindi non ascoltare questo rompiscatole. (intendo me medesimo)
Vediamo se riesco a recensire i primi quattro capitoli. >.<

03/01/12, ore 20:21

In questo capitolo Naruto è decisamente burbero, con la povera Hinata!
Che dire, dopo tutto quello che ha passato è anche plausibile, del resto.
Ci vuole proprio una donna paziente, per sopportalo già quando è normale, figuriamoci adesso. Meno male che Hinata è Hinata.
Bella storia, in ogni caso. E scrivi benissimo!
I miei più sentiti complimenti.
Pian piano ti recensirò gli altri tre capitoli, inutile dire che ho già letto tutto.
Quindi devo solo trovare la voglia di recensire!
Alla prossima. :)

02/01/12, ore 18:37

E siamo arrivati alla fine di questa splendida storia !devo dire che sono  stata davvero contenta di averla  scoperta e letta fin dal'inizio , dal suo primo giorno di pubblicazione ad ora ,e ti svelo  anche un segreto  aspettavo sempre con ansia l'uscita di un altro capitolo.La storia sin dal'inizio mi ha preso molto ,ogni scena ,ogni descrizione,ogni personaggio sono stati ben descritti e caratterizzati e ripeto anche il periodo  in cui  hai voluto collocare la storia ,mi ha garbato:)
Che dire un happy ending ci stava tutto ! le riflessioni di Naruto le sue insicurezze alla fine mi son piaciute e anche il fatto che sì solo Hinata riesce sempre a tirarlo sù di morale, già già,non poteva che finire in questo  modo, questa magnifica storia !!
Complimenti Cheche Alla prossima.
By Mery^^

02/01/12, ore 15:02

Finalmente ho finito di leggere questa fic! Ti chiedo di scusarmi, Cheche, se giungo soltanto in questo momento, ma sono stata così impegnata da non riuscire neppure ad avvicinarmi al computer in questi giorni. Infatti (e mi vergogno anche un po' a dirlo XD) ho letto il primo capitolo di questa fic in tre momenti diversi, perché ogni volta che cominciavo a leggerlo succedeva qualcosa che mi fermava. Oggi, però, finalmente ce l'ho fatta a leggere ogni cosa e finalmente posso recensire anch'io. Sarà una sola recensione per tutta la storia semplicemente perché leggendo non ho tenuto conto della divisione in capitoli, tanto ero presa, e parlerò di tutto in ordine sparso. :)
Quando ho letto che questa fic avrebbe parlato della rivoluzione francese, questo mi ha reso molto felice: ho sempre sognato di leggere una fic su questo argomento in generale, ma avere una NaruHina è il massimo! Per questo motivo ho cominciato a leggere aspettandomi tantissimo da questa storia, e non sono stata delusa. Mi ha catturata sin dall'inizio, sia con la liberazione di Naruto, sia con le presentazioni del gruppo. Ritrovare tutti i personaggi in quel luogo, uniti come non li si vede da un po' nel manga, mi ha fatto un certo effetto. Anch'io, come suppongo gli altri che hanno letto, sono rimasta molto sorpresa nel vedere che in Naruto c'era una palese ostilità verso Hinata, nonostante anch'io nella mia fic abbia descritto una scena del genere. Vederli non in lovelove mode mi fa sempre uno strano effetto! XD Mi è piaciuto, comunque, davvero molto come hai sviluppato, nel corso della storia, la loro relazione, avvicinandoli gradualmente e, a volte, ho sentito la quotidianità tra loro due come, per esempio, durante la scena ad inizio capitolo in cui Hinata passa lo straccio sul tavolo e Naruto la osserva. Non so dire bene perché, ma mi è piaciuta particolarmente. La mia parte preferita, però, è stato il capitolo prima dell'epilogo: è davvero molto riuscito nell'azione e nelle sensazioni e si chiude in un modo davvero molto poetico. Leggendolo, mi ha dato un po' l'idea delle atmosfere presenti nelle ultime puntate dell'anime Lady Oscar, anche se, a differenza di questa storia, la vicenda di Oscar non si conclude altrattanto bene, anzi. Insomma, questa storia mi ha davvero colpito e mi è molto piaciuta, sia per la trama, sia per la trattazione dei personaggi. Vorrei complimentarmi in particolare per lo stile, l'ho trovato davvero molto curato e piacevole, tuttavia, nel quarto capitolo, se non erro, leggendo ho notato due parole che mi sembravano un po' "fuori contesto": team e scalogna. Ho notato con che precisione hai curato il lessico, cercando di ricostruire il modo di parlare del'epoca, dall'utilizzo del "voi" alla costruzione delle frasi, per cui mi sono permessa di segnalartelo, sperando di farti cosa gradita. ^^
Spero vivamente di poter leggere qualcos'altro di tuo in futuro, non mi dispiacerebbe se fossero proprio alcuni spin off di questa fic! Davvero complimenti!

Ayumi
(Recensione modificata il 02/01/2012 - 03:05 pm)

01/01/12, ore 23:53

Ciao! *____*
Beh, non c'è stato il "colpo di scena finale", ma è stata comunque un finale che non mi aspettavo, e che quindi mi ha sorpresa! Naruto capisce qual è la pericolosità della guerra, anzi, più che altro la sua inutilità e decide di andar via. Uno come lui è normale che reagisca così, sentendosi vigliacco; meno male che c'era Hinata allora! *^*
Una storia molto bella, avvincente, ricca di sentimenti! Ti ho già detto che la cosa che mi è piaciuta di più è stata la caratterizzazione dei personaggi e il loro inserirsi naturalmente nel contesto, quasi ne facessero già parte! ^___^
Congratulazioni per la tua prima long, allora!
Attendo le shot, le leggerò di certo! <3 (se si tratta di ShikaIno, SICURO *^*).
Complimenti, alla prossima storia! <3

01/01/12, ore 22:25

A rieccomiXD
ooooohhhh rullo di tamburi ed ecco che il primo bacio è arrivato yesssssss!! hai descritto il tutto perfettamente,ogni minima emozione... tutto,tutto!!!mi sono sciolta ,mi hai trasmesso tanto davvero !e si vede che ci hai messo tutta te stessa nel scrivere questa storia, complimenti!
Mi è piaciuto come persoaggio Nishi :)davvero ben caratterizzato,la sua storia ecc..

Ci vediamo all'epilogo!
By Mery^^

01/01/12, ore 22:05

Ed eccoci qua a recensire,questo lunghissimo ,ma bellissimo capitolo!

Ho adorato,gni singola frase,ogni singola battuta ,ogni singolo momento ,descrizione, tra il dialogo di Hinata e Naruto e la confessione di quest'ultimo :"Credo...Anzi sono sicuro di amarti" Aaaaaaaaaaaah ,ma Finalmenteeee(magari accadesse na cosa del genere nel manga ù_ù )ok basta fangherlizzareXD
Devo dire che l'incursione a casa hyuga,mi ha messo na certa ansia addosso!

un Gran bel capitlo,come sempre del resto!
Alla prossima ,baci Mery:)

Ah Buon Anno!

(Recensione modificata il 01/01/2012 - 10:35 pm)

01/01/12, ore 21:29

Avviso: Note aggiuntive alla fine!

‘Un anno di prigionia, un anno di cambiamenti’di Aki_Cheche

Grammatica e stile: 9.5/15.
Originalità: 4/5.
IC: 13/15.
Trama: 8.7/10
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 8.5/10
Giudizio personale: 8.3/10.
Totale: 52/65

Commento di Yume_no_Namida:
E veniamo alla nostra piccola Odissea!
Dunque... il problema principale di questa storia [così come quello di molte altre] risiede nella grammatica e nello stile. Buoni, in fin dei conti [soprattutto se si tiene conto del fatto che non hai sottoposto quanto scritto al controllo di una beta-reader!], ma su cui bisogna ancora lavorare.
Ho individuato, ad esempio, termini utilizzati in modo improprio [‘spingendo’ - che implica una certa inerzia dell’oggetto che si spinge - in luogo di ‘spintonando’, più adatto in relazione ad una folla di persone], talvolta fretta e scarsa cura [Era figlia di un commerciante d’armi che si rifiutava di vendere la sua merce al re che la voleva.’], eccessive ripetizioni [‘Naruto pensò a cosa significasse quel gruppo, e perché l’avesse fondato. Era un gruppo di ragazzi[...]’], ‘comparì al posto di ‘comparve’, espressioni ridondanti [lungo la sua lunghezza] ed una ‘e’ senza accento sicuramente imputabile a una svista e ad una rilettura che [come tu stessa hai affermato] non c’è stata. Avresti guadagnato tantissimo, con solo un pizzico di attenzione in più: ne sono convinta! :)
Altra cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è stato l’uso smodato di ‘questo’ e ‘quello’ per parlare dei vari personaggi, la presenza di ‘ingombranti’ perifrasi [es. ‘Non solo da parte dell’ex prigioniero e del ragazzo dagli occhi ferini,’] e frasi superflue ai fini della trama [es. ‘In realtà, quando era concentrato, il ragazzo dimenticava la sua eterna stanchezza e la pigrizia, diventando capace di qualsiasi cosa’], nonché l’affidarsi [in alcuni punti] ad espressioni fin troppo gergali [es. ‘Se ti stai zitto te lo dico!’ oppure un ‘uscire matto’ che, in realtà, sarebbe un modo di esprimersi tipico delle regioni del Sud d’Italia - in cui sono nata e cresciuta, ma di questo non fregava una mazza a nessuno... X°D].
Quanto al resto, ho molto apprezzato la complessità dell’intreccio, il far muovere e interagire diversi personaggi [non soltanto i due protagonisti!] e, al di sopra di tutto, le informazioni relative alla presa della Bastiglia [e agli avvenimenti successivi ad essa] che con certezza assoluta ti sarai andata a procurare, dimostrando di esserti dedicata con serietà ed impegno all’opzione scelta... e qui ti faccio i miei più sinceri complimenti! Stesso discorso per quanto riguarda Neji: a parte il ‘giocherellare con una ciocca dei suoi capelli’ [che me lo ha fatto apparire tanto gaio, confesso! X’D], sono morta dal ridere nel momento in cui i miei occhi si sono posati su questa frase: ‘Disse Neji, osservando il fondo del caffè che aveva lasciato, cercando di decifrare la forma della chiazza di polvere come per prevedere il proprio destino’. Cristo Santo, sei stata GENIALE! XD
Forse un tantino OOC Hinata [nei momenti in cui si rivolge a Naruto con un trasporto che non le appartiene] e Naruto [che non credo si comporterebbe mai in modo così brusco con qualcuno soltanto in virtù della sua ‘presenza sgradita’], di cui, invece, ho molto apprezzato le riflessioni finali su se stesso e sulla guerra.
Per concludere: 52 punti pienamente meritati [sarebbero stati molti di più, se solo non fosse stato per il primo parametro di giudizio]! ;)
E spero in tua futura partecipazione ad un prossimo contest, perché potresti riservare grandi sorprese... mata ne!

OltreIlContest [alias NoteDiUnaCretina]: A dispetto dello scetticismo di tutte voi partecipanti [SO che avete dubitato! X°D], eccomi qui!
Giusto due cose [poi mi levo dalle palle, giuro! Abbandonate pure le mazze ferrate T__T...]:
1) Ho constatato, con piacere, che molti degli errori segnalati sono stati corretti! Avevo promesso che ci avrei prestato attenzione e così è stato... so good! ** [Ignorami, ti prego. Ignorami... -__-]
2) La 'e' in luogo di 'è' si trova al capitolo 5 [momento dell'assalto a 'tenuta Hyuuga']: 'Gente, questo posto e nostro!' ;)
Alla prossima, I hope, e... buon 'anno che verrà'! :)

01/01/12, ore 00:17

Scusi, avevp promesso una recensione decente, ma non posso, scusami ancora! ;____;
Comunque sia, è vero, da tante emozioni forti questo capitolo, si sente cosa vuoi comunicare, e sopratutto si capisce che l'hai scritto con tanta passione e grinta. Chissà di chi è la mano, se è di Hinata o di qualcuno che l'ha rapita... chissà, un'idea ce l'avrei! xD
Beh, complimenti, mi ha colpita la figura di nishi! <3
Buon anno anche a te!

30/12/11, ore 17:47

questo capitolo è piaciuto molto...e stato troppo emozionante quando Naruo ha detto a Hinata che l'amava...hìhìhì...e stata anche bella la parte quando la folla a dato coraggio a naruto quando la riconosciuto...non vedo l'ora che aggiorni per vedere il seguito come finirà tra naruto e quella bambina..hìhìhì..mi raccomando aggiorna presto..^_^...by
stellina_particolare

30/12/11, ore 12:56

Eccomi qua! ^___^
Mamma mia, e che capitolo lunghissimo che hai scritto! *^*
Un capitolo avvincente, che mi ha coinvolta parecchio! Naruto, secondo me, è proprio così, nel senso che si sarebbe fidato di quella peste di Hanabi. E anche Hanabi avrebbe fatto quetso, per come la immagino io! v___v
E poi, mi piace anche il modo cui descrivi i personaggi, in cui li fai sembrare realmente parte del popolo parigino, facendo capire che sono poveri e - non in senso offensivo, ma in senso letterale xD - ignoranti. Bravissima! <3

30/12/11, ore 12:39

Ciao! ^___^
Scusami tanto del ritardo, non me ne ero proprio accorta! D:
Comunque, meno male che Sasuke sta bene, me ne sono preoccupata! (vabbé; è il mio personaggio preferito xD).
Scusami se vado di fratte, ma sono curiosa del seguito! *^*