Flakes
di nals

01/02/15, ore 23:15

Di una dolcezza disarmante e, conoscendo il loro destino, di una crudezza spietata.
Originale e realistica, ho vissuto le drabble come se fossero accadute veramente.

08/01/12, ore 12:19

Mi ero ripromessa di recensire questa raccolta ed eccomi qui.
Innanzitutto, giusto per gasare un po' la tua autostima, complimenti per il podio! Non ho letto le altre fanfiction partecipanti ma, mi fido del giudizio del giudice (che approvo in toto, ma di questo ne parleremo dopo) e quindi sono sicura che la tua era la più valida, senza nulla togliere alle altre, per carità.
E fatta questa breve parentesi, veniamo a noi.
Questa raccolta ha ribadito e confermato ancora una volta la mia idea di "Nali". Perché, qui dentro, c'è tantissimo di te. La delicatezza di un attimo raccontato con tanta perizia: ecco chi è Nali, per me.
Come ha detto il giudice, l'accostamento con un fiocco di neve sorge spontaneo; il collegamento infatti sussiste sia con l'aspetto "fisico" di queste tre flash (la neve e il Natale), sia con quello più intimo e profondo, quale lo stesso atteggiamento dei fratelli nei reciproci confronti. Sono momenti saturati di incredibile dolcezza, ma bada bene: non di quella dolcezza che scade nel frivolo e nel noioso, che magari alla fine ti strappa anche uno sbuffo spazientito; no, è una dolcezza delicata, latente, ma vera e forte, anche. È la dolcezza di un fratello affezionato ai suoi fratelli minori, è la dolcezza di una coperta fuori posto o di un dente che manca.
E davvero, Pulce, saranno stati anche dettagli, ma io li amati. Perché è proprio di quei piccoli dettagli che è fatta questa tua raccolta.
Poi, be', la scelta dei personaggi cosa può fare se non incoraggiare ulteriormente la lettura? Personalmente, mi è capitato una sola volta di leggere dei fratelli Silente in questi panni fanciulleschi e, per dirtelo, si trattava proprio di una tua fanfic. Questo per dirti quanto sia stata originale (e coraggiosa) la tua scelta.
E devo dire che questa scelta non ha fatto altro che aumentare la mia già sproporzionata considerazione per te. Hai azzardato parecchio, giocando con dei personaggi troppo spesso emarginati e sottovalutati, e hai vinto, Nali. In ogni senso.
Per quanto poco si sappia di loro, ho trovato tutti perfettamente IC, specificamente parlando per Silente e Aberforth: quelli che saranno i loro caratteri da adulti emergono già timidamente nella loro fanciullezza.
La testardaggine e la lieve scontrosità di Aberforth, la preoccupazione e la pacata diligenza di Silente hanno fatto di questa raccolta una raccolta degna di loro, raccontata con poche parole sì, ma estremamente efficaci. Per la conoscenza e l'interpretazione che hai dato, questo lavoro si potrebbe tranquillamente ritenere un lavoro scritto da J.K. in persona.
Lo stile, come ti è stato detto, è pura poesia; forse starò per dire una cosa svenevole e sdolcinata, ma mentre leggevo era come assistere al ballo armonioso di bue ballerini capaci. Uno di quei delicati balletti classici da teatro, hai presente? Ecco, per me è stato questo il tuo stile: musica, danza e armonia.
La musica era scandita dal ritmo lento, su cui le parole danzavano, accostandosi delicate e armoniose.
Insomma, Nali, mi è piaciuta terribilmente, sappilo. E ti sei confermata nuovamente come un'autrice virtuosa e dotata.
Con l'augurio di leggere presto qualcosa di tuo,
la tua honey bee. ♥

07/01/12, ore 18:40

Nali <3
Ho (ri)letto la tua piccola raccolta e ho deciso che dovevo lasciarti una recensione. u.u
No, aspetta.. era il contrario.
Ho deciso che devo smetterla di comportarmi da idiota-che-non-riesce-neanche-a-lasciare-una-recensione-alla-sua-dolce-piccola-nali e sono venuta a (ri)leggerla.
Sono perfettamente d'accordo con la giudicia: le tue drabble hanno il sapore dei fiocchi di neve, quelli che si sciolgono sulla lingua quando vai a giro guardando il cielo a bocca aperta, l'odore fresco e pentrante del leggero vento che li agita e fa disegnare loro ghirigori nell'aria e il fragile aspetto di cristalli, quelli che esiti a prendere in mano per la paura di romperli o di rovinarli.
E sono tutte allo stesso tempo leggermente malinconiche. Hanno la lieve tristezza della neve che non può far altro che sciogliersi.
Nella prima Albus già così protettivo e un poco geloso nei confronti della sorellina appena nata, così piccolo eppure già pronto a prendersi la sua responsibilità. Lo fa un po' da piccolo adulto con la serietà che lo contraddistingue, un po' da bambino, senza davvero essere consapevole di cosa significhi proteggere qualcuno sempre.
Nella seconda si rivela l'affetto per il fratellino, il senso di colpa che colpisce entrambi, Albus per la loro condizione, Aberforth per aver giocato una carta sleale. Senso di colpa al quale si arrendono entrambi e che forse non è affatto un male.
E poi c'è la dolcissima immagine della terza drabble. Tutti e tre con il naso appiccicato al vetro per guardare i fiocchi di neve che delicati si avvicinano alla loro fine senza tentennamenti.
Con Albus che non può ormai che (pre)occuparsi di entrambi e che lo fa con piacere (in parte nascosto dietro un impalpabile fastidio) e per il quale i due grazie di risposta valgono più della neve.
Dolci sono le scene, felici per loro e contornate di un lieve alone cupo per noi che sappiamo come andrà a finire.
Bellissime, come tutto ciò che scrivi.
Complimenti, tesoro.
Cercherò di essere più presente. *me molto, molto contrita* >//<

03/01/12, ore 14:33

E un po' in ritardo, ma sono arrivata anche io :D
Beh, te l'avevo detto che avrebbe dovuto essere un capolavoro la tua storia, e non mi hai delusa.
E' bella, anche se con un solo aggettivo mi sembra di sminuirla.
C'è tanta dolcezza quando Albus tiene in braccio la piccola Ariana o quando si arrende alle richieste di Abe, innamorato di quella vecchia capra. Anche il fatto che Albus metta da parte la storia dei Tre Fratelli per lui è tanto significativo, come un piccolo avviso di cosa avrebbe dovuto fare nella vita.
Perché il sorriso del fratello vale sicuramente di più delle meravigliose avventure di qualcun altro.
E poi c'è l'affetto che li lega, forte e profondo come nient'altro che compare in tutti i loro piccoli gesti e in quei "grazie" sussurrati.
Mi piace la storia, mi piace lo stile con cui l'hai scritta, delicato e semplice e mi piace la caratterizzazione di questo piccolo Albus, che pensando al il Professor Silente  è tanto difficile da immaginare.
Spero davvero di ritrovarti in qualche contest, intanto ti faccio di nuovo i complimenti. Quel primo posto è stato più che meritato <3
Bacioni,

Mug

01/01/12, ore 21:17

Sono davvero splendide queste flash, pensa che ero indecisa se leggerle o no...
Mi mette molta tristezza vedere Albus Silente così felice con i suoi fratelli. Voleva loro davvero molto bene, peccato che poi la vita sia stata così crudele con tutti loro. Lui di certo ci ha messo del suo per far peggiorare le cose, ma non si può dire che non se ne sia pentito per sempre...
Va beh, complimenti ^.^

30/12/11, ore 13:32

Ma sei uno spettacolo!
Cioè, tu e le tue storie lo siete.
Come al solito, ho i brividi.
Brividi per l'innocenza di quei tre bambini che saranno divisi dal destino.
Brividi per quei sorrisi sdentati e quell'affetto sincero.
Brividi per il "Ti proteggerò sempre".
Sempre più brava, Nali.
SEMPRE.
Primo posto più che meritato, davvero.
Continua così.
Un bacio dalla "sempre qui"
brà

30/12/11, ore 11:56

Tu! Come osi scrivere una cosa del genere e dire che non ti convince? Se tutte le cose scritte da me che non mi convincono fossero come questa... Bè, sarei soddisfatta di tutte le mie storie.
Comunque. Passiamo alla storia.
Avevo già letto qualcosa di tuo, quindi mi aspettavo una bella raccolta. Ma mi sbagliavo. Questa raccolta non è bella: è meravigliosa!
Ho letteralmente adorato l'utilizzo che hai fatto della neve e, d'accordo con la giudiciA, penso che questo elemento (nella sua fragilità e la sua limpidezza) potrebbe rappresentare tutte e tre le Flash.
Ho molto apprezzato la caratterizzazione che hai dato ai fratelli Silente: persino Aberforth e Ariana, che compaiono poco, li ho trovati perfetti.
Queste tre flash descrivono attimi di infanzia: attimi, quindi, di semplicità, privi di preoccupazioni e problemi. Mi piace pensare che l'infanzia di Albus, Aberforth e Ariana sia davvero stata così: un'infanzia di serenità e purezza.
Complimenti!

30/12/11, ore 01:18

Ahhhhw! Sai quanto adoro Albus e famiglia, e li ho trovati semplicemente perfetti in questa raccolta! Ho adorato tutte le flashfic, sono dolcissime e significative e hai reso le scene molto vivide e realistiche. La caratterizzazione è impeccabile e realizzata con poche parole, che non è una cosa da poco! E ho adorato il modo in cui hai sviluppato i prompt, in particolare l'immagine della neve che ritorna in ogni flash mi è piaciuta molto :)
Complimenti anche per il contest, un primo posto meritatissimo! ;D
Alla prossima, un bacio <3
Wren

29/12/11, ore 22:46

Owwww, Nali.
Mi stupisci sempre. ;___;
Con le dita incerottate a causa di tagli e calli - sì, sto imparando a suonare la chitarra ekwks - scrivo frettolosamente e male, ma dovevo dirti che questa piccola raccolta mi è piaciuta tantissimo.
Anche troppo ;_;
I tre fratelli sono così adorabili, e sei riuscita a rendere tutto puro come la neve; migliori sempre di più, man mano che il tempo passa.
Mi è piaciuta tantissimo la seconda, quella di Ghiozza la capra zozza ;_; Abe è carinissimo, cioè, sono così dolci ;_; vorrei mangiarmeli, tutti e tre.
Cosa c'è da dire, eh? Sei sempre bravissima ;_____;
Ti voglio bene, nali! <3