Sensi di colpa
di JunoEFP

16/12/12, ore 22:07

Mi dispiace essere critica nei confronti della tua storia perchè riconosco il tempo che ci hai speso a scriverla! Tuttavia trovo quasi fantascientifico questo odio esagerato nei confronti di Candy e quel considerarla addirittura una killer quando alludi a una "serie di omicidi" dei quali sarebbe, o almeno gli altri la reputano, responsabile!
Inverosimili anche le reazioni di Suor Maria. Candy non ha ucciso nessuno, ha vissuto la tragedia di perdere le persone a cui voleva bene e perciò trovo ingiustificato addossare a lei la colpa di tutte queste disgrazie! Nemmeno nella società più ottusa sarebbe trattata in questo modo!
Ma a parte queste idee, personalissime e quindi opinabili da te in quanto autrice, trovo anche che tali idee andavano sviluppate e approfondite un pò di più e non ruotare intorno a sogni confusi di Candy!

23/01/12, ore 13:09

Ti chiedo scusa per questa recensione, ma non me la sono sentita di far finta di nulla.
La mia è una recensione critica per un semplice motivo: manca la storia.
Quelli che tu hai presentato come capitoli, a mio modo di vedere, possono essere semplici appunti, nè più nè meno. Manca introspezione dei personaggi, descrizioni, stati d'animo. Manca il pathos e a livello narrativo manca una trama.
Candy <i>è accusata</i> della morte di Anthony, caduto da cavallo perché il suo cavallo - montato dallo stesso Anthony - finisce con la zampa in una tagliola per evitare un cucciolo di volpe. Poi la morte di Stear che parte, come volontario, per la guerra... non è stata Candy a suggerire al ragazzo di arruolarsi quindi, come può essere colpa sua se non ne sapeva nulla?
Per finire, poi, con l'abbandono di Terence che lascia l'orfana per Susanna ma non perché innamorato ma solo perché si sente dannatamente in colpa perché la giovane attrice ha perso una gamba per salvarlo e lui non se la sente di continuare come se nulla fosse (tra le altre cose, nella famosa scena delle scale, in ospedale, Terence piange stretto a Candy per la fine del loro amore, mai pienamente vissuto).
L'unica morte di cui Candy può ritenersi, in parte, responsabile è la morte di Miss Pony. L'anziana direttrice muore di crepacuore e questo perché vede la giovane infermiera soffrire. Suor Maria, poi, non è per nulla quella da te descritta, la suora ama Candy e, se nel passato, è stata rigida con lei lo ha fatto solo per la sua educazione.
Tutti se la prendono con Candy, ma per quale ragione? Non è stata lei ad essere responsabile di un bel niente.
E poi, anche dal punto di vista temporale non ci siamo. Tutto quello che hai raccontato in otto capitoli (riassunto compreso) si è svolto nell'arco di uno-due giorni dato che si conclude con il funerale di Miss Pony... ed invece, espresso così, sembra che siano passati anni ed anni. Candy non sorride perché Miss Pony, che è ciò che è più vicino ad una madre per la giovane, è morta da meno di 24 ore, chiunque non sorriderebbe al posto suo.
Dal punto di vista grammaticale ci sono alcune sviste ma che passano in secondo piano per la mancanza di trama.
Il mio consiglio è di rivedere tutta la storia e magari trasformarla in una one shot.
Spero di non averti offesa.