Gioco di Sguardi
di Ryo13

17/12/20, ore 14:50

Recensione premio per il contest "Non ci resta che sognare" - 1/1

Carissima Ryo, quasi allo scadere del tempo mi faccio nuovamente viva per rilasciare la tua meritatissima recensione premio!! Mii scuso davvero se mi sono fatta attendere tanto, ma tra un impegno e l'altro non mi sono accorta che fosse passato così tanto tempo XD
Forse ti risulterà strano che io sia andata a pescare una storia così datata, ed effettivamente ero partita con l'intenzione di recensire qualcosa di più recente, ma la serie di cui fa parte questa flashfic mi ha incuriosita molto e questa storia ancora di più, forse proprio per la tematica da te trattata. I giochi di sguardi sono una cosa che mi affascina molto, hanno il potere di avvicinare due persone che non hanno mai parlato prima, ma al contempo uno sguardo può comunicare anche lontananza e distacco, insieme a una marea di altre emozioni.
Sono davvero rimasta affascinata dal modo in cui hai raccontato questo momento, in cui non succede niente ma succede tutto, che è durato un solo istante ma è stato così denso da mozzare il fiato. I protagonisti di questa scena forse non si sono davvero detti niente di concreto, forse questa loro tacita conversazione non ha portato niente - o forse li ha addirittura riportati al punto di partenza - ma è stata comunque carica di emozioni, di tutto quell'inespresso (e forse inesprimibile) che probabilmente nemmeno con tutte le parole del mondo si sarebbero potuti comunicare. Ho avuto l'impressione che fossero due persone che non si vedevano da tanto tempo e che forse non si aspettavano di rivedersi ancora, che sono rimasti sorpresi, imbarazzati, e infine ho scorto un pizzico di risentimento. È stata una sorta di battaglia in cui solo gli occhi avevano la parola, ma è bastato per dire tutto.
Lo stile che hai utilizzato per questa storia è veramente fantastico, fluido e scorrevole (e se già nel 2012 scrivevi divinamente, non mi sorprende vedere quanto sei diventata brava oggi *-*), e mi ha permesso di seguire con immenso piacere e tanto coinvolgimento questa sorta di tira e molla. Le parti in corsivo poi le ho trovate davvero efficaci!
Che dire? Ho letto questa flashfic con tantissimo piacere e spero di averle reso giustizia con questo commento ^^ mi incuriosiscono molto anche le poesie che fanno parte di questa serie, quindi spero di trovare presto il tempo e il modo per passare a dare un'occhiata!
Ancora tantissimi complimenti e alla prossima ♥

02/01/20, ore 14:51

Wow.....sembrerebbe cosi inverosimile, oppure cosi quotidiano il GIOCO di sguardi che spesso anche io instauro col prossimo... qualsiasi grado di vicinanza o meglio, di lontananza, ci sia tra noi.

01/05/14, ore 16:56

Bellissima e anche molto romantica questo gioco di sguardo, a volte fuggevole e a volte no, tra questi due innamorati, un gioco di sguardi che rivela due anime simili e dissimili allo stesso tempo, due persone che si comprendono e non si comprendono allo stesso tempo, in un gioco di sguardo che vuol dire tanto e a volte troppo poco. Mi sono emozionata ^_^ Bravissima, i miei complimenti :-)

20/06/13, ore 20:36

Wow...non so se fare un'analisi approfondita, o semplicemente dirti che mi ha letteralmente incantata...bravissima! Amo profondamente il tuo modo di scrivere! Questo pezzo è il mio preferito fin'ora, in ogni caso, in ogni tuo pezzo, io mi ci rivedo sempre un po'!

22/06/12, ore 22:49

Davvero belissima Rita!!
Mi è piacuta veramente come hai descritto questo sguardo tra i protagonisti, come se il tempo attorno a loro si fosse fermato.
Bravissima!!

24/01/12, ore 19:27

Mi sono piaciute le tue parole, e' stato come leggere la descrizione di una manciata di fotogrammi cinematofrafici. Sembra quasi l'introduzione o la fine di un film, fra i due personaggi si puo' immaginare di tutto eppure non c'e' quasi niente che suggerisca un rapporto fra loro due. E' come se in quello scambio di sguardi ci sia stato un viaggio così veloce da non essere percepibile...ugh, non so se mi hai capita, non e' facile spiegare come al tua storia abbia suggestionata la mia mente :D