Mille e una notte più una
di truelena

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
gatteinomane
03/06/07, ore 15:30

bellissimissima ma sbrigati a finirla. ciaociao

30/04/07, ore 10:40

wow *O*!!! james lo adoroooo ^O^ mi piace tantissimo la storia, mi dispiace solo di non averla letta prima, sorryyyy! non vedo l'ora di sapere il seguito! brava brava ^^ kisses

06/04/07, ore 18:24

Ho letto il tuo avviso... che dire? beh, io sono la prima che è perennemente insoddisfatta di ciò che scrive, che si mette a correggere e a rileggere in continuazione, che sta riscrivendo per la seconda volta una storia iniziata cinque anni fa, e non posso che comprenderti perfettamente se hai preso questa decisione. perché penso sia pieno diritto dell'autore, mettersi sotto per migliorare una cosa a cui tiene se non ne è soddisfatto. anche se tutti possono dire "va benissimo così", se tu non condividi non c'è proprio niente da fare. io sarò qui ad aspettare pazientemente, tanto so che quando riposterai questa storia ritroverò lo stesso piacere di leggerla in cui ero già incappata la prima volta, e mi piacerà ancora di più per il modo in cui l'avrai risistemata, perché il tuo impegno darà sicuramente buoni frutti. un bacio.

31/03/07, ore 16:17

ciao scusami se non ho recensito i precedenti capitoli (cosa assolutamente ignobile da parte mia) Comunque che dire...! *_________* Bellissma bellissima bellissima! Che tesoro che è James! E Lily va a trovarlo in infermeria *_____* Lo stile è sempre meraviglioso, la storia anche...che dire? Bravissima!!! continua così

11/02/07, ore 12:03

Oddio. Aspetta, un bel respiro profondo per calmare l'esaltazione, poi posso cominciare. é fantastico questo capitolo, completamente fantastico. Partiamo dall'inizio: il dialogo iniziale è perfetto, un "botta e risposta" praticamente ideale, e per come la vedo io, molto realistico. Spesso proprio dietro un acceso scambio di batture ironiche, sta il coinvolgimento più forte e irresistibile. Relazionarsi con una persona che importa davvero è sempre più complicato, specialmente se c'è di mezzo l'orgoglio, di cui i due grifondoro sono ampiamente forniti. ^^ Approvo pienamente il modo con cui hai strutturato i loro approcci, probabilmente perchè è un'impronta caratteriale che mi appartiene personalmente. Con me è sempre lotta aperta ;-)scherzo. James, con le sue risposte brevi e decise, è UNICO. Non c'è altro modo per definirlo, è semplicemente perfetto. Faccio il tifo per lui senza riserve, il che è strano dal momento che solitamente sono sempre schierata dalla parte di Lily. E poi, se devo essere completamente sincera, quel "sarò tra te e una piovra gigante" è fenomenale, una trovata degna di un malandrino, per nulla scontata, e degna anche di una ff-writer mooolto brava, che risponde al nome di Truelena. ;-) Complimentissimi. Fra le righe di questo racconto, ho anche trovato l'occasione di sgranare gli occhi dallo stupore: quel freddo e improvviso "scendi" di Lily è "spiazzante", spezza il ritmo della narrazione, che viene poi recuperato con un semplice "hai ragione,scusami". Wow. E infine, il finale. Beh, direi che anche tu non scherzi in fatto di suspence, eh? E ancora una volta, fantastica la frase di Lily, all'apparenza indifferente, distaccata, che in realtà credo nasconda un "sono preoccupata per te, razza di idiota (non può mancare un po' di "pepe" ^^)". Che dire, se non che questa storia è davvero bella? Adoro la caratterizzazione, e condivido in pieno l'esaltazione psicologica dei personaggi. Riguardo la sensazione di non dare molto spazio a Lily, io non me ne preoccuperei; dal mio punto di vista la storia procede ottimamente, e risulta completa in tutte le sue parti. Complimenti anche per l'aggiornamneto supersonico, naturalmente! Ancora complimenti, davvero. Ottimo lavoro!Continua così e mi toccherà chiederti di descrivere James in modo un po' meno perfetto!;-) Un bacione, Juls Ps:Per quanto riguarda me, temo che la storia rimarrà in sospeso ancora un pochino (non troppo però) e spero di non deludere dicendo che probabilmente aggiornerò prima "i will be your dream"....sorry. Bye

10/02/07, ore 17:33

Wow. Se c'è qualcosa che non mi aspettavo, beh, era una trovata di questo genere. Non è facile, dato come la pensiamo io e te su Lily e James, riuscire a farli avvicinare in modo che non risulti forzato: e inventarsi genialate di questo tipo non è certo da tutti. Tutta la situazione mi è piaciuta: Lily che si fa aiutare ma si rende conto che barare non è da lei, James che compie un gesto così rischioso e che ci rimette pure ma non se lo sogna nemmeno di lamentarsi... davvero una bellissima trovata. Sei riuscita a dar voce a tutte le ansie di James prima di mettere in atto l'"imbroglio" in modo veramente adeguato a lui, con quel suo ostentare sicurezza e fiducia in se stesso per poi farsi tormentare interiormente dai dubbi. La parte di loro due sulla scopa è... awww, non ho parole per descriverla. Sono finalmente vicini, a contatto, eppure lo sono perché "costretti" dalle circostanze, nel bel mezzo di un esame di volo e non di un romantico giro sulla scopa. Lo sai quanto mi piacciono queste trovate. Per quanto riguarda il fatto che non li stai facendo muovere molto, ti dirò che per quanto mi riguarda lo trovo più che giusto... prima di tutto perché qualcosa di serio tra loro due comincia a nascere al settimo anno, e fino ad allora devono per forza di cose tirare avanti in altro modo. E secondo perché sarò sempre fermamente convinta che il loro è un rapporto che si è risolto gradualmente. Quindi, non vedo perché dover avere fretta... almeno, io non ne ho. Te la cavi benissimo procedendo con calma, e lasciando che le cose abbiano il loro giusto corso. La scena finale mi fa già pregustare certe cose... XD E' un'entrata in scena in perfetto stile Lily, poi. Con il suo modo di attaccare discorso così fuori dai luoghi comuni, sempre dritto al punto... E per quanto riguarda la tua risposta, mi trovi esattamente d'accordo su questo: "James finalmente ha capito che per zittire Lily, deve giocare con l’effetto sorpresa, solo così lei non può pensare e crogiolarsi nei suoi soliti schemi mentali." Sacrosanta verità. Infatti Lily se non riesce ad inquadrare le azioni di James e a fornirsi una spiegazione che le metta il cuore in pace, rimane spiazzata... perché è convinta di aver sempre capito tutto di lui, di essere perfettamente conscia che James Potter può tranquillamente essere inserito nella categoria degli sbruffoni arroganti e pieni di sé senza nessuno scrupolo di coscienza e nessun ripensamento, ma poi lui fa e dice delle cose che le fanno nascere un dubbio, un dubbio che per carattere non esternerà mai, ma a cui tenta di dare delle risposte a modo suo. Per esempio, prendendo e andando da lui nel cuore della notte. Mi raccomando, continua così. Un bacione!

10/02/07, ore 14:59

bella bellaaaa!!! l'ho letta tutta d'un fiato...e a parte cercare di convincerti ad aggiornare il prima possibile nn posso fare altro!!!!!!!

09/02/07, ore 20:36

Tesoro mio, devo dire che in questo capitolo mi è piaciuto come si è comportato James, si è leggermente riscattato ai miei occhi! E Povera Lily, mi ricorda sempre più Mione...^^ Bello davvero, aspettavo da tanto di leggere questo decimo capitolo! Un grosso bacio e spero anch'io che Msn si aggiusti... <_< Tvb Sere

01/02/07, ore 21:49

questa inizia ad assomigliare a un trattato, ma ora ho concluso, don't worry. ^^ Non avevo mai lasciato un commento particolarmnete lungo a questa storia, ma visto che dopo un bel po' di capitoli continua a piacermi davvero, mi sembrava doveroso fartelo sapere in modo un po' più dettagliato. Bel lavoro, Lena! un bacione, Juls ps: scusa, non so come mai la recensione si è "spezzata a metà"...boh...va beh, l'importante è che il messaggio arrivi chiaro! ;-) BYE

01/02/07, ore 21:41

Come al solito, non posso che complimentarmi con te!^^ Questo capitolo mi è piaciuto, come tutti gli altri. Sai una cosa però? Leggendo mi è sembrato che la situazione si sia capovolta nel racconto: James è diventato un ragazzo maturo, che sa esattamente quale posto occupano i suoi sentimenti per Lily, e ha dimostrato di possedere quel pizzico di determinazione tale da non lasciare che vengano nascosti da altro. La questione del tema ne è una prova; questa volta non l'ha fatto per "egocentrismo" o per creare un diversivo nella routine scolastica, giusto? Per come l'ho interpretata io, l'ha fatto esclusivamente per Lily. Nella battuta conclusiva il suo orgoglio e il suo ego macchiavellico riaffiora (^^), preceduto però da un atteggiamento serio. Quindi, hai creato un nuovo james Potter, che ha mantenuto le sue qualità e prerogative, riadattandole in un contesto più maturo e consapevole. ADORO questo James. L'hai caratterizzato in modo ottimo, migliora di capitolo in capitolo. Per quanto riguarda Lily, invece, adesso sembra lei la più "immatura" dei due. é come se quasi sfuggisse alla realtà che le sta intorno, nascondendosi dietro sguardi omicidi e sgridate fuori luogo. Beh, è una caratterizzazione molto suggestiva, il personaggio di Lily è profondo direi in tutto, nei gesti, nelle parole, nei pensieri. E naturalmente il fatto che tu descriva tutto ciò in modo brillante non fa che accrescere il numero di stelline che assegno a questa stroia ogni volta ;-). Insomma, pare proprio che tu abbia una predisposizione acuta (^^) per le ambientazioni di carattere psicologico/introspettivo. Ma...non è finita qui: non posso nemmeno trascurare di dirti quanto sia bella l'ultima parte, nel parco innevato, e anche quella di Lily che aspetta James davanti alla sala grande con i libri stretti a sè. Sono piccole cose, ma difficili da rendere bene. Quasi quasi direi che sei giustificata a far procedere la storia lentamente, immagino ci sia dietro un impegno non esattamenente trascurabile, eh? (E poi, diciamolo, io non sono proprio la persona adatta a giudicare la velocità di aggiornamento ^^). Ok, probabilmente più che una recensione

Mary Cry
01/02/07, ore 13:58

Aaaaaaargh! Mi hai stupita! Come hai fatto a scrivere 1 chap così imprevedibile e bello?

30/01/07, ore 23:42

Tesoro mio, non ho ricevuto nessunissima mail... Mi dispiace, altrimenti sai che ti avrei risposto al volo! Comunque un capitolo meraviglioso, non avevo dubbi a tal proposito. E non devi scusarti per il ritardo, prenditi tutto il tempo che devi per pubblicare... Un grosso bacio Sere Ps: Domani ti scrivo io allora!^^

30/01/07, ore 18:22

Non sai che salto ho fatto quando ho visto che avevi aggiornato. Ero così curiosa di leggere il seguito di questa storia, che è stata davvero una piacevolissima sorpresa trovarne un nuovo capitolo al mio ritorno...
Di cose che ho apprezzato, anche stavolta, ce ne sono state tante. Prima fra tutte, quel saluto di Lily rivolto a James, a inizio capitolo. Perché i progressi di questa coppia si definiscono non attraverso le scene eclatanti ma attraverso piccoli gesti che, se si ignora tutto il sottinteso, potrebbero sembrare delle bazzecole... infatti ho adorato la tua scelta di indirizzare questo loro "nuovo" rapporto nel senso di una pacifica convivenza, chiamiamola così. Sarebbe stato terribilmente irrealistico farli diventare amici per la pelle di colpo, anche se finalmente nello scorso capitolo erano riusciti a parlarsi civilmente. Queste sono cose che crescono con il tempo, che migliorano passo dopo passo, a piccole dosi. E tu hai reso perfettamente questo aspetto. Ma passiamo oltre. Il dialogo James/Sirius/Remus che segue, l'ho trovato adorabile. Sia per la frecciatina del Troll in gonnella che Remus lancia a Sirius, sia per Sirius che fa quella battuta di cui non ride nessuno (io ho riso, ma immagino che non conti X°D), sia per il realismo cupo dei pensieri di James. E quanto si nota che è cambiato. Fosse stato un anno fa, si sarebbe montato la testa fino all'inverosimile per tutte quelle piccolezze...
Ma parliamo dell'aspetto che più ho apprezzato. James. James che non ci pensa due volte ad inventarsi su due piedi una stupida scusa per salvare la faccia a Lily, e non lo fa per un qualche senso di colpa, o per l'aspirazione a farsi bello ai suoi occhi, o per manie di protagonismo, lo fa perché in quel momento se lo sente. Incredibile, come riesci a rendere bene questo personaggio semplicemente attraverso il modo in cui si comporta. E Lily, che reagisce con tutta quella rabbia perché non vuole la pietà di nessuno. Perché comunque risulta anomalo vedere James fare una cosa del genere per lei. Perché dopo che lui ha fatto una cosa del genere per lei, non gli si può più dare la colpa di niente. Lo scambio di battute finale mi ha lasciato a bocca aperta, continuo a chiedermi che accidenti gli sia passato per la testa per riuscire a dargli la sicurezza di pronunciare una simile frase ad effetto. Ora mi lasci ancora di più in preda alla curiosità. Ti ringrazio per la bellissima risposta, per questa storia, per tutto. Io rimango ad attendere il seguito, con un bel sorriso ebete stampato in faccia.

30/01/07, ore 17:59

leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeena!!!!!!! non sai che infarto ad aprire efp e vedere questa storia! mica sapevo che l'avevi pubblicata pure qui! Moooolto carino questo chap, davvero. Soprattutto l'idea di Lily che pur di nno farsi beccare in ritardo con i compiti da James, non fa il tema per la McGranitt. E ovviamente il gesto nobile di James*_*.. mi raccomando non farmi penare così tanto anke per il prossimo capitolo! (ovviamente non resisterò alla tentazione di lasciarti una recensionina su Accio, quando aggiornerai anche lì, quindi... a presto!)

Jane Gallagher
07/01/07, ore 15:11

...ed eccomi che mi intrufolo anche in questa tua fic XD ti dirò, sono immensamente lieta di averlo fatto. mi hai fatto sbellicare dal ridere, esaltare e trepidare, e una volta arrivata in fondo non potevo essere più soddisfatta di così. posto il commento alla fine dell'ultimo capitolo ma cerco di fare un discorso globale perché il tuo lavoro lo merita davvero.
partiamo dal prologo: innanzitutto, il dettaglio dei Troll collezionati in Storia della Magia mi ha fatto subito sbellicare. è un piccolo tocco geniale che ha contribuito a catturare la mia attenzione fin da subito. la narrazione in prima persona da parte del tuo James è efficacissima e scorre bene. mi piace particolarmente dove hai descritto il modo in cui dice "mi dispiace": con quella spontaneità e quell'impulsività che mi sono tanto care di James. bellissimo il passaggio successivo, l'abbraccio e poi il pugno di Sirius per salvare la faccia ad entrambi, due Malandrini sull'orlo delle lacrime. E' proprio una cosa da Sirius, non c'è che dire. E poi, non so perché, ma l'immagine di questi due che si pestano amichevolmente mi ha sempre provocato tenerezza e ilarità. Bene, passiamo oltre: la frase "non potrei mai uccidere un fratello" l'ho sentita viva ed efficace, detta così, e in quel momento, non ha nulla di sdolcinato. Per il resto, la curiosità logorante riguardo a questa fantomatica persona la cui identità rimane misteriosa invoglia sicuramente a leggere il resto.
Capitolo 1: il dialogo tra James e Lily è geniale. Pieno di battute ad effetto, serrato, ironico, sembra davvero di vederli. già da qui mi avevi catturata, perché una scena Lily/James resa in questo modo non l'avevo mai trovata. Una delle cose che mi piace di loro è proprio lo scontro verbale, in cui entrambi si impegnano decisamente, e tu hai reso benissimo questo aspetto. poi c'è l'intervento di Sirius, tagliente e sarcastico come al suo solito, con quell'aria un po' svaccata, si esprime sempre senza mezzi termini ma lascia in sospeso l'ambiguità su chi va a letto con chi X°D altra cosa che mi ha colpito, è stata l'ultima frase pronunciata da James. Volutamente lui sembra esprimere indifferenza verso Lily, eppure poi si gira e le dice "buonanotte". non so se sono io che ci vedo qualcosa, ma se una persona ti vuole liquidare così non si ferma a salutarti X°D comunque mi è piaciuto questo suo riguardo verso Lily.
Capitolo 2: spassosissima la scenetta iniziale con Sirius, James e Peter in azione. il crescendo di comicità successivo è fenomenale: tutti e tre sotto il mantello a prendersi a botte e urtarsi, ma che carini XD geniale la battuta di Sirius sul fatto che James sappia cosa fare (anche con Lily, auhauhah). Il senso dell'umorismo dei personaggi è fenomenale e adatto a ciascuno di loro. Mi ha fatto morire Sirius quando (guardando Lily come se fosse un alieno, mi immagino io) dice "ma che fa ride?". Già da qui si percepisce un certo scetticismo ostile, anche se forse non proprio voluto... Bella poi l'attenzione che hai dato a Sirius, alla sua reazione di fronte alla frase di James. mi è piaciuto particolarmente questo pezzo: forse tutta quell’attenzione non era altro che sincera attenzione. La solita attenzione che si spera e si brama dalla persona che si ha costantemente nella testa e che piano, piano si insinua nel cuore inconsapevolmente. Sirius, che vive ogni cosa come se fosse un gioco, per la prima volta si trova a dover fare i conti con lo spauracchio di un sentimento serio. E la prima reazione di fronte a qualcosa di nuovo e inaspettato è la paura. Infatti eccolo lì, subito dopo, a trovare ogni scusa per sminuire Lily agli occhi di James: per lui già costituisce una minaccia. Quando l'ha chiamata "Dumbo" mi ha fatto morire X°D anche se mi sorge il dubbio che Sirius potesse conoscere Dumbo... però ci sta troppo bene come battuta. Molto bello il flashback, a parte per la mia adorazione riguardo alle scene di James e Sirius, la trovata della figurina modificata mi ha fatto di nuovo ridere tantissimo. così come la scena con la Signora Grassa, e il "Ha la febbre!" "Ha l'appendicite!", o quando Sirius dice a Peter “E perché questi raffinati modi non li usi anche con le ragazze under 150 mila anni?” buahahah X°D tenerissimo James alla fine.
Capitolo 3: il sogno è dolce e divertente allo stesso tempo. Mi sono immaginata passo per passo la gamma di espressioni del volto di James a sentire Lily parlargli così X°D davvero una trovata geniale. Per il resto, mi ha fatto davvero tanta tenerezza. Tutte le riflessioni di James sulle abitudini, i modi di fare e il carattere di Lily, sui suoi sogni ad occhi aperti al cui centro c'è sempre lei... traspare in modo concreto quanto lui sia innamorato di lei. E intendo seriamente innamorato, il che ha dell'incredibile considerata la scarsa serietà con cui James tende ad affrontare ogni aspetto della sua vita. Ma mi hai fatto anche ridere tanto. Il rosario di maghi e streghe, James che promette di non fare più Malandrinate, la signora grassa che strilla come un'invasata, Lily paragonata alla McGranitt... ragazza mia, tu hai un senso dell'umorismo che mi lascia a bocca aperta. E' ben calibrato, adeguato al contesto, piazzi sempre la battuta al punto giusto e riesci a far ridere davvero. Brava. Per non parlare del monologo di Lily-- adoro la tua Lily, è perfetta. E' esattamente come me l'immagino io. Stronza, dotata di una bella parlantina, sarcastica e piuttosto saccente. La battuta "quando non eri ancora nato" mi ha proprio steso, ma oltre a questo, mi ha fatto riflettere su una cosa: spesso queste Lily vengono guardate storto come se fossero cibernetiche, ma poco prima di farle pronunciare questa battuta tu hai precisato che lei ha provato un brevissimo moto di compassione per James; prova lampante che Lily è umana. Non so se sono riuscita a rendere il concetto... e anche dopo, ho colto un'altra cosa (io vedo sottintesi dappertutto, bauhahuah). a parte la battuta della testa su un piatto d'argento che è fenomenale (mi sento monotona a ripeterlo, ma ti giuro che mi fai morire dal ridere), la signora grassa dice a Lily che non vale la pena di discutere con James. Ecco, è proprio questo che mi ha sempre dato da pensare sul fatto che la linea tra amore e odio per quanto riguarda Lily sia estremamente sottile. Perché alla fine, anche se si accanisce così tanto su James, ne spreca di energie per una persona che afferma di detestare... insomma, questo non vuol dire che io pensi che in realtà Lily passi le notti a sospirare al pensiero di James e che poi invece la mattina appena sveglia mascheri volutamente questa sua infatuazione per il bel ragazzotto rispondendogli per le rime. Non siamo mica a questi livelli. Quel poco che c'è di ambiguo, è anche totalmente inconscio... però è bello che questo traspaia in modo così sottile dalla tua fic, perché è un concetto assolutamente non plateale. Ok basta, fine sproloquio.
Capitolo 4: Sirius e Remus mi piacciono tanto. Sto cominciando ad avere strane inclinazioni per questi due X°D ma scherzi a parte, li hai resi bene nel dialogo iniziale. Sirius il solito, amabilmente impulsivo e irascibile, che ci posso fare, io lo amo anche con tutto il mare di difetti che ha. E' pieno di insicurezza e di paura, e lo si vede nel modo in cui scappa a gambe levate dopo essersi reso conto di quello che ha detto... la sua fortissima amicizia per James, il motivo che lo porta ad alterarsi così tanto, mi suscita sempre tenerezza. Ma passiamo a Lily, Lily che va in palla per la presenza di James. Ed eccolo, un altro segnale nascosto, implicito e stupendamente inserito X°D In più, mi complimento anche per i numerosi misteri che hai disseminato, perché ora non sto più nella pelle dalla curiosità. Fantastica la trovata della Stanza delle Necessità, davvero... e anche quella delle lezioni di volo, è verosimile e ben collocata.
la legge di Murphy, ma io ti adoro *___* per il resto, allora, l'incontro muto tra James e Lily mi ha molto toccato. Sempre a darsi contro, e per una volta invece non si dicono niente. Preciso che le situazioni caratterizzate da cose non-dette o dette-a-metà o dette-al-contrario-di-quello-che-si-vorrebbe-dire mi piacciono in modo particolare, e così ha fatto questa. Non ti so spiegare il perché di questa mia particolare predilizione, ma c'è. Ma passiamo alla scena successiva: quella mi ha commosso, davvero. Innanzitutto ridevo come una pazza mentre Remus tentava di informare James e veniva continuamente interrotto dai suoi scleri depressogeni, e poi lo scontro con Sirius e la risata che ne deriva, che dato come stanno le cose potrebbe addirittura sembrare fuori luogo, e invece ci sta perfettamente, perché è così tipico di loro, il riuscire a ridere di ogni cosa o anche quando non ce ne sarebbe motivo. Per non parlare di quanto ho riso dopo. Ma te l'ho già detto o sbaglio che hai un senso della comicità fenomenale? Bene, te lo ripeto, allora. Per una costretta a chinare la testa su un dizionario di latino almeno quattro volte a settimana, sentire Sirius proclamare ad alta voce con orgoglio "tappo, tappones" è stato a dir poco fantastico. Stavo rotolando dal ridere, anche immaginando l'espressione di Remus e il tono con cui illumina culturalmente Sirius. E poi James, mi ha fatto una tenerezza infinita. E' così dolce. Cioè, non dolce nel senso di sdolcinato, ecco, è proprio questo che mi piace di lui, che è spontaneo, che prova dei sentimenti così limpidi, come l'infinito dispiacere di quel momento... ma passiamo alla scena successiva. Ti ho già detto quanto io ami la tua Lily? Ma dimmi come faccio a non ripetertelo ogni due secondi! Adoro il suo sarcasmo tagliente, il modo in cui quasi si soffoca con il latte quando Alice le dice che si vede di notte con James... la adoro! Per non parlare di quanto mi è piaciuto il successivo scontro (anche se breve) tra Lily e James (altro segnale nascosto, lei che riconosce subito la sua voce ancora prima di vederlo. muahahah). Nella scena dopo la lezione di volo ho apprezzato tantissimo la scelta di far rifiutare James, anche se poi, prevedibilmente, inizia a pentirsene e a darsi del cretino. Dopotutto ha anche lui un orgoglio, ha dei sentimenti feriti, e soprattutto fa qualsiasi cosa per essere realista e scendere dalle nuvole. Dall'altra parte, vedere Lily che si piega a chiedergli aiuto, ovviamente sempre con la sua classica scontrosità e per di più accampando un pretesto con l'idea di salvarsi la faccia, ma ancora più sconvolgente sentirla pronunciare il discorso successivo: in realtà conosce James meglio di quanto lei stessa non creda, e lo dimostra pienamente affermando che lui si comporta da scemo sebbene in realtà non lo sia. Davvero bello questo capitolo, mi ha trasmesso un sacco di cose.
Adoro Remus e Sirius, li adoro, mamma santa. Riesci a farli scontrare in un modo così tenero e divertente allo stesso tempo. Ma dove ti vedi a mettere da parte i Malandrini? Io li sento presenti nella tua fic, collegati con la trama, partecipi delle vicende di Lily e James. Ma andiamo oltre, la gelosia così impulsiva di James mi è sembrata perfettamente azzeccata. Anche se razionalmente non avrebbe ragione di esistere. E il fatto che tu abbia deciso di dar voce anche a Frank e Alice l'ho apprezzato molto, sono così dolci nella loro timidezza impacciata.
Capitolo 7: Inizio con il dire che il gesto di James di gettarsi sul bigliettino lasciatogli da Lily con quella foga mi ha fatto sorridere e pensare. Probabilmente è solo un'altra delle mie pere mentali, ma il fatto di riappropriarsi di quel pezzo di carta così su due piedi con la paura ingiustificata ma sentita che qualcuno potesse averglielo rubato, a mio parere è un po' un'allegoria della gelosia che ora sta provando per Lily, perché in fondo quel biglietto l'ha scritto lei, e per James è come se fosse un qualcosa di Lily a cui lui può aggrapparsi nel tentativo di riappropriarsi di lei. Infatti poi non lo getta via, ma se lo infila in tasca. E poi posso ripetere per l'ennesima snervante volta che adoro la spontaneità di James? Ok, sono noiosa come non so cosa, ma è proprio per questo che mi è così piaciuto il suo gesto di correre di filato fuori dal castello per andare a cercare nemmeno lui sa cosa. bene, ora procedo. Il dettaglio dei pigiami di James (uno coi boccini e l'altro con le scope) l'ho trovato davvero fortissimo. Ma come fai a inventarti queste cose? E Sirius è amorevole. Davvero. Anche lui dotato della stessa impulsività che lo accomuna a James, solo che la sua è più irruente (e lo si sente dal modo in cui risponde XD). E poi, che ci posso fare, io adoro il suo infantilismo, anche se è un difetto grosso come una casa: mi ha toccato molto nel momento in cui ha gongolato per essere tornato al centro dell'attenzione di James, pur provando subito dopo un oscuro senso di colpa. E' così umano, Sirius. Sono proprio contenta che tu gli abbia dato voce.
Capitolo 8: Ho riso come non mai nella scena in cui Lily sta andando ad esercitarsi e sente il rumore delle scarpe zuppe di James (questo perché succede anche a me quando nevica di essere ridotta in uno stato simile per quanto riguarda l'acqua nelle scarpe dopo una nevicata...!) e la trovata successiva mi ha fatto sorridere come un'ebete. James che sale sulla scopa con lei, correndo il rischio di essere buttato giù con un pugno in testa non appena lei lo scopra. Senza un perché, o una spiegazione sensata. E manco a farlo apposta, la coglie nell'unico momento in cui lei è vulnerabile (mica scemo, eh X°D). Ho letteralmente adorato il loro alterco mentre sono entrambi sulla scopa, e l'accenno a una Lily che finalmente agisce anche lei d'impulso quando fa riprendere quota alla scopa. Del resto, è proprio questo il suo grande problema: lei e James sono agli antipodi perchè lui compie ogni suo gesto spensieratamente, senza pensarci, lei invece si fa sempre guidare da uno schema mentale, ha sempre una spiegazione per ogni cosa, non si sbilancia mai a compiere un'azione ingiustificata. Anche quando va da James a chiedergli di aiutarla con il volo, prima di farlo si inventa una scusa con cui poter sembrare credibile. E invece, in questo capitolo la si vede per la prima volta agire in modo immediato (anche quando, per esempio, lo ringrazia per quello che ha fatto, e sembra farlo così, di getto: forse se ci avesse pensato su maggiormente ne sarebbe uscito un "grazie" più stentato, più imbarazzato... e invece, questo ha un suono del tutto naturale).
Bene, sono arrivata in fondo: è stata una faticaccia ma piacevolissima, perché, come ti ho già detto, questa ff merita davvero. E' stata una vera sorpresa. A parte la presenza di qualche errore grammaticale o di battitura qua e là, non ho critiche da fare. Sento molto vicino al mio il tuo modo di concepire la coppia James/Lily, e mi fa piacere l'essermi ritrovata in questa fic. Aspetto con ansia il seguito, sicuramente arriverò di corsa a commentare. Un bacione!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]