Un nuovo inizio
di Rose Luna Malfoy

ciao!! mi sono iscritta su efp quest'anno.. ho trovato ora la tua storia.. è bellissima!!
anche se è passato tanto tempo spero che la continuerai!!
aspetto il prossimo capitolo.. un bacione!! ciao!!

Ciao, Luna, eccomi qui a recensire la tua storia. ^^
Allora, conosco molto bene il fandom, quindi per me non sarà un problema darti un parere completo ed esauriente.

Cominciamo dall’impaginazione.
Qui ci sono alcune cose che dovresti sistemare.
Innanzitutto, il primo capitolo è in grassetto e sinceramente non capisco perché. Ritengo che il grassetto vada bene utilizzarlo per il titolo, non per l’intero testo. I capitoli due e tre andrebbero bene per quel che concerne il carattere, solo che la loro struttura ‘in blocco’ mi fa sorgere il dubbio che tu non abbia utilizzato l’html. Lo si nota soprattutto per i dialoghi, dal momento che è convenzione andare a capo quando parla un nuovo personaggio.
Il capitolo quattro direi che è quello meglio strutturato e si vede l’utilizzo dell’html. Non ho capito, però, perché tu abbia cambiato il tipo di carattere (se non sbaglio, sei passata dal Verdana al Cambria).

Guarda, ti dico subito che anche l’occhio vuole la sua parte, quindi ti consiglio di uniformare il tutto: tipo di carattere e dimensione.
Inoltre, approfitto per dirti anche che è brutto vedere parti di frasi sottolineate o anche l’uso delle lettere maiuscole nei discorsi ‘urlati’. Sono tutti elementi che stonano all’interno di un testo letterario, pertanto ti suggerirei di evitarne l’uso.

Fatta questa premessa generale sull’impaginazione, passo subito alla grammatica.
Anche qui, mi dispiace dirlo, ma ho notato tanti errori.
Tralasciando inizialmente quelli strettamente grammaticali e di sintassi, ce ne sono molti di distrazione, che avresti di sicuro potuto evitare con una semplice rilettura.

Ti faccio alcuni esempi, estrapolati dall’ultimo capitolo:

- esclamò un un biondissimo => ripetizione
- hai fatto alto che spedire => ‘altro’
- TRanquillo Papà => La ‘t’ con la sottolineatura, la ‘r’ maiuscola quando dovrebbe essere minuscola, così come quel ‘papà’ : perché l’hai messo con la lettera maiuscola?

Ecco, tutte queste imprecisioni (che si riscontrano in tutti i capitoli) mi fanno sorgere il dubbio che tu non abbia dato il giusto peso alla rilettura.
So che è un lavoro noioso e che magari ti potrebbe apparire poco rilevante, ma io, invece, ritengo che sia un lavoro essenziale da fare: rileggere il testo più volte aiuta a notare tutte queste imprecisioni, che sono piuttosto fastidiose a vedersi.

Andando più in dettaglio sulla questione grammaticale, ti mostro alcuni errori, sempre estrapolandoli dal capitolo quattro.

"Per tutta l'estate non hai fatto alto che spedire lettere a quel Potter! Sono stufo, non voglio che tu stringa amicizia con lui.... ok, potete essere amici ma così è troppo, vivete quasi in simbiosi... n-non è che tu stai diventando..  cioè che ti piacciono i maschi vero?!? " balbettò sconcertato Malfoy Senior.

• Allora, ti faccio delle precisazioni sui punti di sospensione:
- sono sempre in numero di tre; non in numero di quattro, non in numero di due.
- se la frase che segue i tre puntini è scollegata a quella precedente, è convenzione mettere la lettera maiuscola.
- è bene non eccedere con questo segno d’interpunzione, in quanto è un segno piuttosto particolare. Ad abusarne, si rischia di creare l’effetto opposto, in quanto si va a perdere il senso di suspance e pausa che questo segno ha la capacità di creare. Usarli tre volte in un’unica frase è decisamente troppo.

• […] che ti piacciono i maschi vero?!?
Come non si dovrebbero mettere in successione più punti esclamativi o interrogativi, allo stesso modo non si dovrebbe alternare i simboli interrogativo-esclamativo-interrogativo. Perlomeno, non in un numero maggiore di due, in tale caso.
Infatti, per una domanda che denota sorpresa, incredulità o stupore, si può usare il punto esclamativo e quello interrogativo insieme: ‘?!’ o ‘!?’.
È inoltre stato inventato il punto esclarrogativo, un particolare segno grafico che unisce in un unico simbolo il punto esclamativo e di domanda.
Anche in tal caso, dal momento che si tratta di segni grafici particolari, ti consiglio di usarli con parsimonia. ^^

La frase corretta, con la giusta punteggiatura e i giusti spazi, dovrebbe essere resa in tal modo:

"Per tutta l'estate non hai fatto alto che spedire lettere a quel Potter! Sono stufo, non voglio che tu stringa amicizia con lui. Ok, potete essere amici, ma così è troppo, vivete quasi in simbiosi. N-non è che tu stai diventando… cioè, che ti piacciono i maschi, vero?!" balbettò sconcertato Malfoy senior.

Come noterai, ho inserito le virgole nei punti in cui erano necessarie (come nel caso di dover separare una frase reggente dalla sua subordinata) ed eliminato i punti di sospensione in eccesso.
Ah, un altro appunto: ‘senior’ va scritto con la lettera minuscola, in quanto, in tal contesto, ha funzione di aggettivo, dal momento che sta a indicare un individuo di maggiore età, fra omonimi, in un gruppo o famiglia.

Inoltre, ti faccio notare un po’ l’illogicità del discorso di Draco Malfoy: prima dice al figlio di non essere amico di Potter, poi che lo può essere, ma non in modo morboso; poi, però, gli ingiunge di farsi altri amici e di lasciarlo perdere.
È un po’ troppo confuso il tutto. Senza contare che, come scusante, mette insieme tantissimi motivi diversi, non concatenati tra loro: la paura che il figlio sia gay, il fatto che Scorpius, frequentando i Potter, dia poco lustro al nome della famiglia.

__________

“Ma papà ti pare che a me possano piacere i ragazzi?”

Quel ‘papà’ è un complemento di vocazione, pertanto va isolato dal resto della frase tramite le virgole.

In questo modo:

“Ma, papà, ti pare che a me possano piacere i ragazzi?”

Ti ricordo che il complemento di vocazione è quell'elemento dell'analisi logica che indica la persona, la cosa o l'animale cui ci si rivolge.
Proprio per questo motivo, ti sarà molto più facile ritrovare questo complemento all'interno di discorsi diretti (specie nei testi in prosa), o all'interno di testi poetici.

Alcuni esempi:
  • “Tobi, a cuccia!”
  • “Buongiorno, Lucia, come stai?”
  • “Musa, ispirami questi versi”
Questi sono tutti complementi di vocazione.
Per rendere il concetto ancora più chiaro, ti faccio altri due esempi:
  • “Hai sentito, Luca?”
  • “Hai sentito Luca?”
Vi è una sola virgola di differenza, ma quella virgola dà alle due frasi un senso totalmente diverso. Nel primo caso io mi rivolgo direttamente a Luca; nel secondo caso chiedo ad una terza persona se ha sentito Luca.

__________

"Non che io abbia dei pregiudizi se tu fossi... uno di loro ma preferirei  vedere mio figlio con una ragazza sai?

Te l’avevo già anticipato, ma ribadisco il concetto: non serve sottolineare le frasi per dare più enfasi al testo. Non è proprio bello a vedersi.
Mancano un paio di virgole e ti sei dimenticata le virgolette alte per chiudere il discorso diretto. Frase corretta:
"Non che io abbia dei pregiudizi se tu fossi... uno di loro, ma preferirei vedere mio figlio con una ragazza, sai?”

__________

TRanquillo Papà  non ti porterò a casa un ragazzo" Disse Scorpius allegro " però non capisco ,come mai  vuoi ostacolare la mia amicizia con Al? " Chiese il biondino perplesso.

Allora, qui ci sono diverse imprecisioni:
- come sopra ricordato, ‘papà’ è un vocativo, quindi va isolato tramite virgole; inoltre, non va scritto con la lettera maiuscola.
- lo spazio va inserito dopo il segno di interpunzione e non prima => […] non capisco ,come mai
- le virgolette alte non richiedono spazi né dopo la loro apertura né prima della loro chiusura. Ho notato che tendi a lasciare sempre lo spazio prima di chiuderle: quello spazio non ci vuole.
- sempre per quel che concerne le impostazioni dei dialoghi, ho notato che fai un po’ di confusione.

Ti ricordo le regole generali:

BATTUTA SEMPLICE

A_____: “A____.”
Chiara disse: “Ciao.”

BATTUTA COMPOSTA
“A____,” _____, “a_____.”
“Ciao,” disse Chiara, “non ti vedo da un sacco di tempo.”

Facendo riferimento alla tua frase, quindi, sbagli a mettere quel ‘disse’ con la lettera maiuscola, in quanto, grammaticalmente, viene intesa come subordinata al discorso diretto, che ha funzione invece di reggente. Stesso discorso per il ‘chiese’.
Ah, un’altra cosa, sempre inerente ai discorsi diretti: non mettere il punto alla fine del discorso diretto se si tratta di una frase retta esternamente => Come in questo caso: "Mi fai entrare per favore? Ti racconterò tutto dentro." rispose Scorpius. Quel punto assolutamente non va messo.

La frase corretta, sarà quindi:
“Tranquillo, papà, non ti porterò a casa un ragazzo” disse Scorpius allegro. “Però non capisco. Come mai vuoi ostacolare la mia amicizia con Al?” chiese il biondino perplesso.

Ecco, questi sono alcuni degli errori. Ce ne sono altri, pertanto ti consiglio di porre maggior attenzione al testo e, se non ce l’hai, di rivolgerti ad un bravo beta-reader che saprà senz’altro aiutarti a migliorare.

Guarda, non prendere a male le mie correzioni, ma il mio unico intento è quello di essere sincera e obbiettiva, al fine di aiutarti.

Per quanto riguarda i personaggi, sinceramente posso dire molto poco. I capitoli così brevi non mi hanno aiutato ad avere notizie sufficienti per un giudizio.
Ti sei buttata sulla nuova generazione, quindi hai grandi opportunità per sfruttare al meglio la tua fantasia, dal momento che la Rowling su di loro ha detto davvero poco nel breve epilogo del libro.

Un consiglio? Cerca di non essere banale.
Nel senso: non limitarti a ricreare delle copie delle personalità di Harry, Draco e Hermione nei figli. È una cosa che sinceramente mi ha dato un po’ di fastidio anche nel leggere il libro originale: Rose mi è parsa troppo uguale a Hermione, James simile a Sirius Black e così via.

Cerca, se ti è possibile, di fare meglio^^.
Hai tante possibilità: sfruttale!

Un altro punto rilevante è la trama.
Allora, la trama… Qui ho da farti notare una mia perplessità sull’impostazione che hai voluto dare a questa.
I primi tre capitoli, più che dei veri e propri capitoli, mi sono sembrati dei riassunti.
Scusa la brutalità della mia ammissione, ma vorrei farti capire il mio punto di vista.

Mi sono sembrati dei riassunti stringati perché ti sei limitata a dare un quadro generale e molto superficiale della situazione: il primo capitolo mi è parso un semplice riassunto dell’epilogo della Rowling. Non hai detto niente di nuovo, non hai approfondito i personaggi, né hai dato a quella vicenda un punto di vista diverso.
Per esempio, sarebbe stato interessante vedere la scena della partenza dal punto di vista di Scorpius; in tal modo sarebbe apparso originale e anche il capitolo stesso avrebbe avuto una qualche rilevanza o interesse.

Anche i capitoli due e tre mi sono sembrati dei semplici riassunti; vuoi per la loro brevità (venti righe sono davvero troppo poche perché le si possano definire ‘capitolo’), vuoi perché, anche qui, hai dato al tutto una visione un po’ superficiale.
Mi sembrava un ripetersi del primo libro, quasi: battute molto simili scambiate nel vagone del treno, lo stupirsi del cielo stellato in Sala Grande.

Poi, nel capitolo quattro c’è un balzo temporale di anni. Un balzo temporale che reputo ingiustificato e senza senso.
Avrebbe avuto senso se nei capitoli precedenti tu avessi narrato un fatto particolare che abbia fatto nascere l’amicizia tra Scorpius e Albus, ma così… Non trovo molto il senso di una tale impostazione.
Secondo me, avresti potuto iniziare la trama direttamente con il capitolo quattro, dal momento che nei capitoli precedenti non dici nulla di nuovo o rilevante.

Più in generale, trovo che sia tutto un po’ troppo nebuloso. Non capisco dove tu voglia andare a parare con la storia.
Anche l’incipit che hai inserito non aiuta il lettore; si sa solo che parli della nuova generazione e che la coppia principale sarà data da Scorpius e Rose.
Magari sono io che mi sbaglio, ma mi pare che tu stessa non abbia bene le idee chiare su come fare andare avanti la trama.

Ripeto, non prendere a male le mie parole, perché sono qui per cercare di farti vedere la storia con oggettività.
Da quel che hai scritto nel gruppo, mi sembrava di capire che tu stessa eri insicura se continuare o meno.

Beh, penso di aver colto questa tua insicurezza nella stessa trama.
Ora, con questo commento non voglio dire che la storia faccia schifo, affatto. Mi piacerebbe farti solo capire dove, secondo il mio modesto punto di vista, ripeto, il mio punto di vista, la storia è carente.
Devi cancellare tutto? No, assolutamente.
Il consiglio che posso darti è questo: prima cerca di avere bene in mente la trama generale, perlomeno i punti salienti e rilevanti, poi prova a metterla per iscritto. Non avere fretta di pubblicare, datti tempo, abbi pazienza. Cura i dettagli, perché tutti i dettagli sono importanti.
Un esempio di dettagli? Da lettrice affezionata del libro, posso dirti che ho storto il naso quando hai descritto l’arrivo di Scorpius a Grimmauld Place. Hai fatto arrivare Scorpius a piedi? Dal Wiltshire (ubicazione del Malfoy Manor) a Grimmauld Place, che si trova a Londra? Un bel po’ azzardato… La distanza è abbastanza considerevole, anche da fare tramite un volo in scopa.

Considerazioni finali?
Penso che tu possa fare molto, ma molto meglio.

Ripeto, potrò sembrarti dura, bacchettona e acida, anche se non è mia intenzione, ma purtroppo la sincerità non ha mezze misure. Mi dispiace apparire così inflessibile, ma il fine della mia recensione è solo quello di farti vedere la storia con obiettività.
Inoltre, tieni sempre presente che è solo il mio pensiero; e non reputo che il mio pensiero abbia valenza universale.
Spero sul serio che tu non ci resti troppo male e che la mia recensione abbia un qualche scopo.
In bocca al lupo, sia per questa che per le tue storie future. ^^

Aurora_Boreale
Recensore di Efp_editing

18/11/12, ore 17:43

Ciao, come puoi notare dalla bandierina questa non è una recensione positiva, però non abbatterti, i miei sono solo consigli e spero anche ben accetti da parte tua.
La prima cosa che devo farti notare e che subito salta all'occhio è il grassetto che hai utilizzato, io preferisco usarlo solo nei titoli o comunque per qualcosa che normalmente preferisco evidenziare, ti posso assicurare che non fa un bell'effetto.
Ora passiamo agli errori, meglio mettersi comode dato che ci vorrà un po' di tempo, se non ti dispiace vorrei elencarli, più facile per me e per te, o almeno voglio sperare.
Allora:
- " Muovetevi ragazzi o faremo tardi sono già le 10.50" Annunciò Ginny Weasley.
Sinceramente trovo davvero orripilanti le virgolette per introdurre un discorso diretto, preferisco di gran lunga i trattini ( - ) o anche le "altre" virgolette ( << >>).
In questo periodo ci starebbe bene una virgola, prova a leggere ciò che hai scritto ad alta voce, è un ottimo metodo per individuare dove realmente c'è bisogno di punteggiatura.
Inoltre i numeri normalmente vanno scritti a lettere, risulta anche più piacevole per chi legge ;)
Una cosa che ho notato è che tutti al giorno d'oggi credono che il punto alla fine della frase sia un optional, fai attenzione a questo minuscolo segno di punteggiatura e cerca di non dimenticarlo come è successo in questo caso!
Quindi la frase corretta sarebbe questa:
<< Muovetevi ragazzi o faremo tardi, sono già le undici meno dieci! >>. Annunciò Ginny Weasley.

- "Mamma" piagnucolo Lily Potter la più piccola, " posso andare anch'io ad hogwarts?"
Inutile che ripeta la questione delle virgolette, vorrei invece evidenziare la mancanza dell'accento sulla parola piagnucolò, spero che sia solo una dimenticanza, in ogni caso ti invito a rileggere il testo più volte prima di pubblicarlo onde evitare errori del genere.
Dopo Lily Potter ci vuole una bella virgola, prova a leggere questa frase ad alta voce, non senti la breve pausa della voce?
Per la questione dell'anch'io o anche io voglio darti un semplice consiglio facile da ricordare, nel parlato si preferisce usare anch'io , invece per iscritto è meglio anche io in quanto risulta più corretto.
Ah, quasi dimenticavo, Hogwarts si scrive con la maiuscola in quanto nome di scuola ;)
Frase corretta:
<< Mamma >> piagnucolò Lily Potter, la più piccola << posso andare anche io ad Hogwarts? >>

- ... "no , Lyli ti ho già detto che devi aspettare ancora un anno hai solo dieci anni" concluse la signora weasley.
Mai iniziare una frase con i punti sospensivi soprattutto se come in questo caso non hanno alcun senso, spero che ti sia confusa.
Per quanto riguarda Lyli è chiaramente un errore di battitura quindi non mi ci soffermo.
Cerca di prestare più attenzione alle ripetizioni, problema di tutti, soprattutto quando non si riesce a trovare il sinonimo adatto, però nella frase che hai costruito una possibile soluzione sarebbe stata omettere semplicemente il primo "anno".
Weasley in maiuscolo dato che è un cognome di persona.
Quindi, il risultato sarebbe: << No, Lily ti ho già detto che devi aspettare ancora, hai solo dieci anni! >> concluse la signora Weasley.

-"Uffa io non voglio finire in serpeverde" sbuffò Al , " sto solo dicendo che potrebbe succedere Al, che male c'è a finire in ser... James si interuppe intercettando l'occhiata del padre. "E comunque finirai in Grifon qudoro tutta la nostra famiglia è stata lì" disse Harry con voce rassicurante.
Uffa andrebbe meglio se separato dal resto della frase, magari da un bel punto esclamativo che in questo caso ci va più che bene.
Serpeverde in maiuscolo in quanto nome di Casa.
Ti consiglio di andare a capo ogni volta che colui che sta parlando nel discorso diretto cambia, come hai fatto tu rende tutto più stancante e la lettura diventa davvero poco scorrevole.
Dividi sempre il parlato dal narrato con qualche segno di punteggiatura, inoltre interruppe ha due erre, non una.
Grif - quello che hai scritto- dovrebbe essere un errore di battitura ma lo sottolineo proprio per invitarti a rileggere il testo.
Ricordati delle virgole ogni tanto, mi raccomando.
Frase corretta:
<< Uffa! Io non voglio finire in Serpeverde. >> sbuffò Al.
<< Sto solo dicendo che potrebbe succere Al, che male c'è a finire in Ser... >> James si interruppe intercettando l'occhiata del padre.
<< E comunque finirai in Grifondoro, tutta la nostra famiglia è stata lì. >> disse Harry con voce rassicurante.

Ho letto anche il resto del testo, posso assicurarti che è pieno di errori di battitura, mancano virgole in ogni periodo e molte volte il senso della frase non viene colto a causa della sua costruzione azzardata.
è inutile che continui a correggerlo dato che gli errori sono sempre gli stessi.
Ricorda, rileggi più volte.
Un bacio,
Marauders.

Ahahhahahaah sto ridendo, credimi!
Capitolo bellissimo, soprattutto perché si focalizza sui Malfoy (oh, adorati, adorati Malfoy... *.*).

Vedo che hai cambiato un po' la struttura: brava ((:

Draco che chiede al figlio se sia omosessuale o meno, mi ha quasi fatta cadere dalla sedia dalle risate xD E il bello è che Draco era veramente preoccupato! Mi piace, come scrivi, ragazza!!

Scorpius che... " "E poi tu non vuoi essere solo amico di Rose giusto?" Disse Al con aria furba tirando un pugno scherzoso all' amico."
Ok, adesso è ufficiale: DATEMI UN CALMANTE!!
Adoro questo capitolo, mi piace veramente molto, e immagino tu abbia capito il perché ((;

E il finale... Draco e Astoria... Lei non mi è mai piaciuta ad essere sincera, ma non chiedermene il motivo xD Però qui... bo', sarà la situazione che si è venuta a creare, ma inizia a piacermi xD

Complimenti anche per questo capitolo. Non mi pare di aver trovato cose da segnalare ((; ...
Aspetto il prossimo capitolo.
Ancora buone vacanze.
Bacione ♥

07/07/12, ore 20:30

Bonsoir, mon amie!
Innanzitutto, grazie mille per le recensioni che mi lasci e perché ti bevi giù capitoli di seguito. Grazie, grazie mille ((:

Ok, quando ho scoperto non c'era più la McGranitt ad insegnare Trasfigurazione ci sono rimasta di sasso. Mi dicevo: "Oddio! Non mi sarò persa un passaggio ed è morta!". Ma fortunatamente, per quanto possa starmi antipatica (xD), è diventata Preside, fatto di cui mi ero completamente dimenticata xD Sarà perché ho sempre visto il caro (e stra vecchio xD) Silente...

Al in Serpeverde? Con (il mio) Scorpius? Separato dal fratello e dalla cugina? Non vedo l'ora di sapere cosa combinerà e cosa gli diranno Harry e Ginny per tranquillizzarlo...
Non vedo l'ora di sapere cosa combinerà anche Scorpius xD Per un attim, quando era impalliditto, ho pensato che sarebbe finito in qualche altra Casa...

Una sola cosa: adesso non mi ricordo bene la frase, ma c'era "la prof.". È l'unica cosa che ti segnalo, in quanto potrebbe disturbare un pochino la lettura...

Concludo dicendo che questo capitolo mi ha preso proprio. Nonostante sia corto, mi ha preso un'ansia...! xD

Complimenti, complimenti, complimenti!
Corro a recensire il prossimo capitolo ((;
Bacione ♥

05/07/12, ore 22:32

Eccomi qui di nuovo xD

Allora...
Il capitolo non è affatto male, mi è piaciuto più del primo, forse perché c'è Scorpius... *.* Ok, adesso mi riprendo, eh! xD

Un consiglio, ma forse perché io sono abituata così, vai a capo quando inizi e finisci un dialogo, ma anche nella parte narrante. Certo, è una cosa soggettiva, forse tu sei più comoda così, è solo un consiglio...

Ti dico poi che mi attira questa storia. Non ho molte occasioni di leggere qualcosa sulla New Generation, e, quando me ne capita una a tiro, la leggo più che volentieri.

Continua così.
Bacioni ♥

05/07/12, ore 22:25

Bonsoir!
Eccomi qui, come promesso, a recensire la tua storia (((;

Come inizio non è affatto male, solo ci sono alcuni errorini come maiuscole e punteggiatura, ma nulla che tu non possa migliorare (;
Ho notato anche un "Grifon quoro", ma so quanto il correttore di Word possa essere cattivo. Pensa che corregge pure il mio cognome!

Ripeto, niente male come inizio.
Passo a recensire il secondo (;

Bacioni ♥

21/03/12, ore 18:18

Ciao cara. :)
eccomi di nuovo qui a recensire. Ho qualche consiglio da darti, per farti migliorare. Andrò per punti almeno mi risulterà più facile.
1. Quando fai i dialoghi ricordati di andare sempre a capo dopo la fine del dialogo, e ti faccio un esempio: 'Dopo che si furono messi le divise, i tre ragazzi uscirono dal treno circondati da una fitta nebbia. -Hey ciao, Al e Rose li salutò un panciuto e peloso Hagrid-Tenetevi pronti perchè ora attraverseremo il lago, seguitemi!-' Dopo Al e Rose avresti fatto meglio a chiudere le virgolette, altrimenti non si capisce quando finisce di parlare. E dopo seguitemi saresti dovuta andare a capo.
2. Attenta ad usare sempre le stesse virgolette per i dialoghi.
3. Controlla sempre il testo perchè se noti ci sono alcune ripetizioni e qualche errore grammaticale.
4. La storia è carina. Cerca magari andando avanti di usare di più la fantasia e far succedere qualche evento strano o divertente!
Mi dispiace se ti ho messo la bandierina neutra ma l'ho fatto per spronarti a migliorare!
Ci rivediamo al prossimo capitolo!
Bacii,
Michi.

20/02/12, ore 08:56

Eccomi qui di nuovo. :)
Devo dire che stai migliorando, questo capitolo mi è piaciuto molto di più rispetto all'altro, ed è anche scritto meglio. Solo un paio di cose voglio dirti, attenta a scrivere Hogwarts e Quidditch in maiuscolo! Un piccolo consiglio, ma più per l'estetica è di usare, per i discorsi, queste virgolette: « e ». :)
Comunque ripeto, stai diventando brava, credo che con un pò di esperienza potrai scrivere delle belle storie, continua così :)

16/02/12, ore 14:05

Come inizio è carino, non vedo l'ora di sapere come va avanti :)
Unica cosa, stai un pò più attenta alle maiuscole e alla punteggiatura, comunque non stai andando male!

25/01/12, ore 15:04

Carina!
Sai... per essere la prima, è scritta molto bene! I miei primi scritti (sono "Sirius Potter" e "Spesso la gente sbaglia") erano dei veri obrobri!!!
Ora sono curiosa di sapere come va avanti!
Ti consiglio solo di cambiare l'introduzione... non dire quello che avviene nel primo capitolo ma amplia il discorso su tutta la storia almeno invoglierai di più le persone a leggerla ;)
Comunque complimenti.
Bacioni
Mary
(conosciuta su facebook come Erica Maria)