Hello, Goodbye
di piperina

26/03/14, ore 17:13

La fan fiction mi è molto piaciuta. Ho trovato un po' strano il fatto che la Piattola passasse il suo tempo con Hermione per evitare Harry, dato che nel libro lo ha difeso a spada tratta. Comunque, questa è una Draco × Hermione, per cui parliamo di loro. Mi sono piaciute veramente tanto le scene in cui i due ragazzi hanno condiviso il libro. Mi spiace molto che si siano dovuti separare in quel modo, senza nemmeno sapere se si rivederanno ancora. Tess

25/03/13, ore 19:26

Ok, pur essendo consapevole che tu abbia scritto questa storia molto tempo fa, ci tenevo a lasciarti la mia opinione ^^
Come avrai notato dalla bandierina, la storia mi è piaciuta, anche parecchio a dire il vero.
Non solo è ben scritta, ma perfettamente inserita nella trama della Rowling. Sei riuscita a non cambiare nulla della trama originale, ma anche ad inserire dei piccoli spazi per Draco e Hermione, piccoli momenti di intimità che cambiano radicalmente il loro rapporto.
Davvero, l'ho adorata! ^^
Anche la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto: li hai resi molto IC limitandoti ad aggiungere qualche sensazione, dubbio... Perfetti!
Inoltre il finale l'ho adorato, anche se forse è un po' aperto! :) Diciamo che mi piacerebbe sapere cosa succederà dopo la guerra, ma, vista l'impostazione canon che hai dato alla storia, immagino che l'epilogo non avrebbe subito variazioni nemmeno se fossi andata avanti...
Non so che altro dire, se non: complimenti!
A presto,

Rowan

08/03/13, ore 19:02

Lo so questa recensione arriva tardissimo, ma non potevo non lasciartela.
Tantissimi complimenti per questa tua storia è stupenda, te lo dico con tutta la sincerità di questo mondo.
Non un errore grammaticale nelle tue storie che ho letto, non ho la minima idea di come tu faccia.
Il fatto poi che tu abbia tenuto lo stesso svolgimento dei fatti della Rowling è veramente una cosa bella, tutto si svolge normalmente, ma sei riuscita ha inserire in questa storia dei momenti per loro due, semplici momenti
che hanno però cambiato il loro rapporto.
Niente di troppo osato, niente di che alla fine, un semplice e bellissimo bacio che ricorderanno tutte e due e che li aiuterà in questa guerra non ancora finita.
Davvero tantissimi complimenti, questa storia la aggiungo nei preferiti.
Alla prossima <3

18/07/12, ore 09:55

devo dire la verità: è stupenda!!! decisamente scorrevole, si attiene alla storia in modo piuttosto preciso (unica pecca è la storia della bacchetta di harry: non la custodiva hermione, ma harry stesso in quella saccoccia che portava al collo)..niente altro da dire. stupenda, continua così =)

08/06/12, ore 21:06

Eccomi qui a recensire anche la tua fanfiction. Ciò che più mi è piaciuto è stata senza ombra di dubbio l’immediatezza della storia stessa: pochi orpelli, pochi ricorsi a immagini decisamente troppo sfruttate e pochi melodrammi. Insomma, s’è fatta leggere dall’inizio alla fine, e la fine in particolar modo mi ha piacevolmente sorpresa. Se devo essere completamente sincera ho notato un po’ troppa semplicità, forse. La semplicità è una buona cosa in sé e per sé, ma l’eccessiva uniformità di tono, sebbene a me personalmente non turbi al punto di interrompere una lettura, impedisce di assaporare davvero gli avvenimenti e specialmente le emozioni dei personaggi. La prima parte, soprattutto, sotto questo aspetto è abbastanza meccanica e si limita a presentare le situazioni, senza penetrare davvero nel punto di vista del personaggio: non si sente il punto di vista di Hermione, lo si guarda.
Hai presentato una situazione tutto sommato non troppo elaborata, dove un singolo espediente – la lettura da un medesimo libro – regge l’intero “sconvolgimento” dei personaggi, ma è una scelta che in fondo ho apprezzato e che rivela la volontà di scavare più a fondo in ciò che già ci è stato fornito dalla Rowling. Forse ecco, la storia si appoggia al Canon come una scala, più che come una stampella: non aggiunge elementi particolarmente personali, ma si limita a ripercorrere i corridoi di Hogwarts immortalando uno sguardo in più, o un dubbio in più, che immaginando una Dramione erano facilmente ipotizzabili. Mi sarebbe piaciuto che fosse emersa magari un’introspezione più tua, pur sempre IC ma meno ricalcata su una serie di supposizioni molto diffuse. L’introspezione ha vie infinite – quanto possono essere complicati i pensieri di una persona, e quanto possono allargarsi pur rimanendo tra i confini di una stessa personalità? Moltissimo – e diciamo che a me è parso che tu abbia percorso quella più battuta ;)
Detto questo, ho comunque apprezzato moltissimo quel finale molto dolce e reale, che finalmente strappa la patina che per l’intera fanfiction sembra voler estraniare il lettore e trascina quest’ultimo al proprio interno, o magari al contrario fa fuoriuscire le emozioni all’esterno.
Forse eri talmente ansiosa di giungere a quel momento che vi hai riversato tutte le sensazioni che nel corso della storia hai dovuto/voluto trattenere, e il risultato ne ha giovato ;)
Non so, a me è parso quasi che tu ti sia sentita un po’ stretta, in questi limiti che ti sei autoimposta nel corso della stesura (volevi rimanere nei limiti del canon, ma proprio questa tua volontà così evidente fa emergere con maggiore intensità - ad esempio - alcune pecche di caratterizzazione, alcuni atteggiamenti non proprio aderenti al ritratto Rowlinghiano, anche se personalmente non si tratta di un elemento centrale in una mia valutazione) e che questa oppressione abbia influito sul tuo stile: non potendo appesantirlo, vista la scorrevolezza che ti è propria, mi pare che l’abbia come smagrito, che abbia rallentato il suo potere comunicativo.
La tua è una storia apprezzabile, con una struttura solida e un corpo massiccio capace di snellirsi all’evenienza al fine di trasmettere una particolare sensazione. Lo ripeto: molto bella la carezza, così incerta e viva.
Buone storie future!

[Recensione partecipante all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies]
voto: 3 su 5
(Recensione modificata il 08/06/2012 - 09:08 pm)

08/06/12, ore 20:25

Punto di forza della storia a mio parere è la fluidità di narrazione e un realismo sentimentale buono, fatto di sfumature (tendenti alla dolcezza, all'umanità) piuttosto che al drammatico. Sono due personaggi ragazzi, scolastici. Forse non pienamente Rowlingiani, soprattutto nei loro approcci: lo spunto da cui Draco e Hermione entrano in contatto è forse troppo rapido - il libro condiviso da cui Draco fuggirebbe, a mio parere, ma che qui invece diviano solo causa di un po' di stupore e sconcerto da parte sua - e i dialoghi tra i due sono piuttosto confidenziali e tranquilli. Certo, non sono quelli tra due "amiconi", ma le radici dell'astio tra i due sono abbastanza profonde da superare la semplice inimicizia tra compagni di scuola.
In generale credo sia una buona shot. Ha una trama, un buono sviluppo dei personaggi e un'emotività affermata in buono equilibrato.  La prima parte e la seconda appaiono molto diverse l'una dall'altra, a dispetto della coesione narrativa, ma quel che non mi ha coinvinta in generale - al di là delle annotazioni di prima o questa sulla coesione - è una certa lentezza di alcuni passaggi, dove i personaggi non sembrano esprimersi in niente di utile narrativamente e la narrazione diventa un po' pesante, descrittiva in modo particolareggiato ma con un linguaggio semplice e con frasi semplici. Per spiegarmi, la narrazione è interessante, ma in alcuni momenti pare come passata al rallentatore e diventa poco coinvolgente.
Un po' confusa la gestione del punto di vista ballerino, mai focalizzato su un punto di vista interno preciso, ma neppure affermatosi come esterno, e la cosa è piuttosto disorientante. A parte questo, scrittura lineare, scorrevole, piuttosto piacevole.
Una oneshot corposa e con un suo carattere, pure non brillando per originalità ha un gusto senza dubbio suo :)

voto: 3 stelle su 5

30/05/12, ore 22:08

Ciao Piperina :) Giungo anche io a recensire questa OS, infine!
L'avevo già letta quando bisognava votare per il torneo, però ho voluto rileggerla per scrivere questa recensione per essere il più esaustiva possibile ed essere sicura di non tralasciare niente.
Devo dire però che non mi ha convinta fino in fondo. O meglio: è una lettura piacevole, con uno stile pulito e scorrevole, privo di fronzoli e paroloni ricercati che sarebbero stonati con la storia, quindi da questo punto di vista mi piace.
Il fatto è che - per gusto personale, sia chiaro - la prima parte non mi è piaciuta. Mi spiego: mi sembra un susseguirsi di azioni un po' schematico, quasi un elenco di frasi.
La seconda parte invece mi è piaciuta di più, per un livello diverso di introspezione - che comunque è richiesta dalla trama di più rispetto che all'inizio - e per il modo che hai di incastrare perfettamente i loro incontri con le vicende del libro.
Il cambio temporale alla fine mi ha lasciato un attimo interdetta, ma quello è perché io sono torda :)
Comunque anche la fine mi è piaciuta, anche il fatto che il finale sia aperto. La scena del bacio è dolce, qualcosa che Draco sente necessario, anche solo per costruirsi una piccola bolla durante una guerra che gli sta portando via tutto.
In generale comunque, il mio è un giudizio positivo. Draco e Hermione mi piacciono, nonostante il leggero OOC e nonostante faccio fatica a immaginare un Draco che decide di dividere il libro con lei.
Comunque complimenti :)

voto: 3 su 5

05/05/12, ore 14:53

Dire qualcosa su una storia come questa credo che sia semplicemente impossibile senza essere ripetitivi o noiosi. Vorrei dirti quanto è bella, quanto è intensa, quanto è decisamente toccante, ma non è niente di costruttivo. Forse non c'è niente da dire, tranne il fatto che sia Hermione sia Draco sono perfetti.
La frase che mi è piaciuta di più è questa: "Hermione Granger lo stava abbracciando con lo sguardo, con quegli occhi appena lucidi di un sentimento che mai, mai avrebbe pensato di vederle rivolgere proprio a lui." penso che riassuma tutto quello che viene raccontato nella storia. E' semplicemente bellissima e sono davvero felice di averla scoperta e letta e soprattutto amata. Sempre più brava, complimenti :)

29/04/12, ore 09:09

E dopo tanto, finalmente ho il tempo per tornare a leggere.
Devo essere sincera questa storia non mi ha fatto impazzire, ma è sempre bello leggerti. All'inizio stavo quasi per desistere nel continuare, ma alla fine, anche se in più riprese, sono arrivata alla conclusione e sono contenta perchè non mi piace lasciare le storie spezzate, provo sempre una certa curiosità nello scoprire se le mie ipotesi hanno qualcosa di fondato.
Era un bel po' che non leggevo di questo pairing *chissà come mai XD*, ma grazie a te è stato un piacevole rituffo.
Come ti ho detto prima la storia non mi ha fatto impazzire - altre tue storie mi hanno coinvolto di più - ma in questa, la prima cosa che ho notato è stata la dolcezza e la voglia di dolcezza. Dolcezza da parte di Hermione di donarla e proteggere con essa; e la ricerca di dolcezza da parte di Malfoy, come un bisogno disperato per riscaldare il suo animo freddo e triste.
Ora che ci penso e ci rifletto questo mi è piaciuto molto.
Amo leggere di Hermione in "versione crocerossina", lei con il suo modo delicato che si preoccupa per gli altri, che cerca di vedere oltre il primo strato. Forse è proprio questo suo lato che anima la mia parte di cuore Dramione.
Si è accorta di Malfoy e delicatamente ha cercato di lenire le sue ferite.
Il momento che mi è piaciuto più di tutti è stato quello tra Hermione e Malfoy in bibliotecata, dopo l'incidente del Sectumsempra. La tensione che fin ad allora era rimasta lieve, secondo me, in quel momento si è alzata. Il pathos tra i due è palpabile. "Avvicinarsi o non avvicinarsi" sembra quasi che lo chiedano al lettore, e sì, lo ammetto, per attimo ho acconsentito con la testa ^_^
Una cosa curiosa che ho notato durante la lettura che hai quasi sempre chiamato Malfoy con nome e cognome: Draco Malfoy, come se appellandolo in questo modo gli volevi dare un'entità ben definita, tutta d'un pezzo.
Arriviamo in fine alla parte dolente, ovvero la sorpresa. Mi sarei aspettata di tutto ma non il bacio. Non so se la scelta è stata più o meno giusta, ma credo che abbia tolto quel qualcosa di particolare che si era creato tra di loro. Ammetto che ci sta, perchè è una reazione-conseguenza naturale al sogno di Draco e conclude la dolcezza che emana il racconto, ma per la struttura della storia e per come ci hai mostrato Malfoy avevo immaginato un atteggiamento più freddo e distaccato ma sempre con calore. Fermo nella sua posizione, sollevato nel vedere Hermione ancora viva, ma rigido nei suoi sentimenti e doveri.
In ogni caso il finale aperto mi ha portato a esclamare "ma no! E poi?", e sì, in fin dei conti, io parlo parlo ma volevo anche il lieto fine con il "e vissero tutti felici e contenti" XD Lo so, incontentabile.

21/04/12, ore 14:25

Questa one-shot è bruttissima. Tiè.

Ma possibile che ogni volta che leggo le tue storie debba essere sempre risucchiata all'interno?, manco fosse un Pensatoio la tua storia. Dico, perché quando ho letto questa tua storia mi sembrava completamente di essere lì accanto ad Hermione e accanto a Draco; volevo incitare Hermione a parlargli un po' di più e volevo incitare Draco ad avvicinarsi a lei. E' stupendo il modo di come hai deciso di far andare i personaggi. Hermione sembra combattuta a sbagliare con lui, ma al contempo vuole tanto poter fare qualcosa per lui. E allora non le resta che pensare, anche se cerca di distrarsi con i libri, ma non ci riesce. No, e come può? Draco sembra su un filo. Da una parte vorrebbe scappare perché per lui quei sentimenti che sente nei confronti di una Mudblood sono estranei alla sua mente ma dall'altra parte vorrebbe spingersi -almeno per una volta- un po' più in là. E allora cerca di sfogarsi con lei perché così crede che dimenticherà il fatto che la Mudblood stava quasi per dispiacersi per lui. Ancora prima di guardarla negli occhi. Ma...
...ma nonostante ciò, non resiste e la guarda negli occhi. E' meravigliato.
E' rimasto completamente muto di fronte al sentimento che vi era negli occhi della Gryffindor. Ma come può non destabilizzarlo? Come può? Tutti questi sentimenti sovrapposti sono incredibilmente forti per una persona che legge questo capitolo, in quanto ti aiutano ad analizzare meglio la storia. Riesco a capire come si sente Hermione e come si sente Draco, percepisco una forte voglia di sfogarsi sia dalla parte femminile che quella maschile. E non hai rovinato alcun momento, dato che Malfoy agisce secondo quello che accade secondo dopo secondo. Ed è questo l'importante. Tu riesci a far sfogare i personaggi in una maniera tale da non esagerare troppo... riesci a far sì che Draco si arrabbi con lei ma senza usare un tono fin troppo aggressivo che rompe l'atmosfera creatasi. Mi spiego?
E questo stile lo usi anche in Mistake, l'hai usato anche in Moi Lolita e soprattutto nella one-shot di Sectumsempra - I believe. :-))
Sei enormemente fantastica nel tuo stile.

No, il finale no.
E' stato ancora più bello del resto. Quando Malfoy le si è avvicinato, credevo che lei l'avrebbe insultato per il fatto che lei, più tardi, avesse capito che Malfoy c'entrava in tutto quanto. Perché tu l'hai scritto prima che Malfoy le si avvicinasse. Sbaglio? Ecco, credevo che sarebbe impazzita o che avesse commesso un gesto sconsiderato ma invece li hai avvicinati di più. Lui ha camminato fino ad arrivare alla ragazza che l'aveva stregato in sogno e in Biblioteca. Sei riuscita a stregarmi con quelle parole.
Te lo ripeto, sei molto brava ad analizzare ogni situazione e credo che usi molta sensibilità, ti cimenti nei panni sia di Hermione ed su quello che la ragazza intende fare nella tua mente, nella tua storia e sia nei panni di Draco.
Perché in quel preciso momento, pensavo che Draco l'avrebbe sbeffeggiata ed Hermione gli avrebbe sputato contro che lui c'entrava. C'entrava, eccome. Ma invece no. Li hai avvicinati di più, e questo mi è piaciuto tantissimo dato che in primis m'ha stupita ma poi ho fatto un sorriso compiaciuto. Me l'aspettavo sotto sotto; sei fatta così. Riesci a stupirmi e meravigliarmi al contempo. Eh, sei unica nel tuo stile e nella tua bravura. Ed è per questo che ti ammiro.
Ed è per questo che sono molto dispiaciuta che non potrai continuare ancora per molto le tue storie. Ho letto che non potrai aggiornare per motivi familiari e mi dispiace molto.
Bé spero che tu prima o poi ritorni su questo meraviglioso e fantasioso sito. ^^

Un grosso bacione,
Tanny. ^.-

Ps: Ma mica non ti piaceva il soprannome Pi?
Pps: XD.
(Recensione modificata il 29/04/2012 - 10:00 pm)

13/03/12, ore 16:38

Mio dio. ho letto questa storia, ed è assolutamente meravigliosa. ti dirò, a me il pairing piace solo se ben trattato, l'idea in sé è molto interessante, a meno che non ritroviamo Hermione Granger trasformata in una ragazza bellissima, bionda e boccolosa e Draco in un ragazzo dolce, gentile, buono. Invece la tua, mi ha colpito. Ho trovato per caso il tuo account perché ho visto che hai recensito negativamente una parodia delle Dramione, ho cliccato per curiosità sul tuo nome credendo di trovare una delle classiche autrici amanti dei cliché invece ecco questa meraviglia. Ti ho aggiunta agli autori preferiti perché scrivi da Dio, ne ho lette altre e te le recensirò, a parte quelle rosse, perché sono minorenne. Tanti complimenti, spero tornerai presto a scrivere.
Caterina

21/02/12, ore 11:55

Ho apprezzato molto lo stile pulito, scorrevole.
Personalmente non condivido la scelta dei nomi in inglese (Gryffindor, Slytherin, Manor) li trovo fuori contesto. Certo, è comunque una scelta stilistica che però secondo me andrebbe fatta in maniera totalitaria e non parziale, quindi se si decide di optare per l'inglese, cambierei anche Lumacorno, i Tre Manici di Scopa e così via.
La caratterizzazione è ben curata, Hermione e Draco sono molto simili a quelli che ci vengono descritti nei libri.
Sei riuscita anche ad inserirla bene con gli avvenimenti della saga, in maniera molto naturale.
Non c'è nessuna forzatura nel loro rapporto, neppure in quel bacio finale, così dolce, senza dover necessariamente rappresentare qualcosa in più.
Forse la trama non spicca particolarmente per l'originalità, ma non è affatto banale e il finale aperto le dà un tocco in più; credo che in questa storia fosse sicuramente il più appropriato.
:) Mi è piaciuta, complimenti.

S

voto: 3,5 stelle su 5
(Recensione modificata il 29/05/2012 - 11:59 am)

05/02/12, ore 19:46

Che dirti? Che ogni volta che leggo ciò che scrivi mi emozioni. Non ci posso fare nulla, come scrivi mi fai venire i brividi, mi fai provare esattamente tutte le emozioni che stanno provando i protagonisti. La tua scrittura penso sia una delle migliori, perchè è ben curata, ma non è piena di paroloni difficili e metafore inutili e quindi è piacevole da leggere. Ho amato la parte in cui quei due si guardano negli occhi prima di baciarsi, perchè l'hai descritto come se potesse essere una scena perfettamente "giusta". Tutto era giusto, perchè nonostante continuano a dire che le Dramione sono troppo OOC, tu sei riuscita a farli restare IC, creando tra l'altro una situazione perfetta. Davvero, complimenti. Te li meriti tutti.
- Sil.

28/01/12, ore 17:45

Leggera, dolce, delicata, malinconica... Molto bella. Davvero complimenti.
Ho apprezzato la scena finale, mi è sembrato di "sentirla", di vederla.
Ho adorato la frase:

Protese la mano verso di lei e, con dita inesperte – come si accarezzava una ragazza?

Draco che non sa come accarezzare...  perfetto, semplicemente perfetto.

Complimenti cara

Caterina

28/01/12, ore 13:01

Bellissima, splendida.
Sono rimasta a fissare a bocca aperta il pc per non so quanto tempo a leggermela e rileggermela. Mi hanno persino minacciato di levare la corrente dunque ho dovuto rimandare questa recensione ad oggi.
Il finale è perfetto, penso di aver avuto gli occhi umidi mentre lo leggevo.
Lo stile è il tuo. Curato, privo di qualsivoglia errore grammaticale (o almeno: io non ne ho trovati) e i personaggi mantengono l'IC. Sono questi i momenti in cui mi ricordo perchè mi piace così tanto il tuo stile.
Oddei, mi sembra di aver una sorta di Deja-vu delle mie recensioni a Mistake.
Teoricamente dovrei studiare ma quando ho scoperto la pubblicazione di questa OS ho mandato al diavolo scienze e mi sono messa davanti al pc. D'altronde come avrei potuto non farlo sapendo ciò che mi aspettava essendo una tua fanfiction?
Ancora complimenti.