Un Appartamento di Matti
di Nini91

05/02/12, ore 21:03

Oggi mi sento in vena di recensioni, e per questo motivo... beh... Eccomi qui!
Allora...
Ti faccio subito presente che nell'introduzione - o presentazione, come preferisci - della storia è presente un errore piuttosto grave.
Questo potrebbe scoraggiare i potenziali lettori della tua storia, e proprio per questo motivo ti consiglio di correggerlo.

Cosa succederebbe se un'agenzia immobiliare confondesse i nomi di due persone e spedirebbe una ragazza per bene [...]

Sei passata dal Passato remoto Indicativo al Presente Condizionale.
Passando oltre, ecco la mia recensione.

Grammatica
Qui elencherò - e correggerò - i tuoi errori principale.
Non è detto che siano tutti, ricordalo.
Ancora non ci potevo credere! Io, Zoey Logan sono ufficialmente una Studentessa Universitaria.[...]
Forse intendevi:
Ancora non ci posso credere! Io, Zoey Logan sono ufficialmente una Studentessa Universitaria.
Questo potrebbe davvero scoraggiare i potenziali lettore, mia cara.
Inoltre, poco dopo questo errore, se ne presenta un'altro - probabilmente di distrazione - ma pur sempre gravino.
[...]In passato non ho avuto molta fortuna in quanto amicizie[...]
Credo che a quel in quanto - che per giunta è completamente sbagliato - potresti sotituire anche un banalissimo nelle, che però renderebbe subito comprensibile la frase.
E, ancora, uno sbalzo di verbi!
Ma questo ora non mi deve distrarre, poiché tra meno di mezz’ora avrei raggiunto quello che sarebbe stata la mia casa per un intero anno
Forse intendevi dire raggiungerò e sarà, my dear.
No, io ci rinuncio.
Ci sono davvero troppi errori.
Ti dico soltanto di rileggere il capitolo, perchè io mollo.
E poi, non sono mica una professoressa di Italiano.
Dimmi soltanto se queste due frasi ti sembrano accettabili:
[...] Dalle mie parti i ragazzi che ti aiutano in difficoltà sono rari, chissà se avrei incontrato altre persone come lui.
Una volta preso posto nell'autobus, frugai nella mia borsa ma, come temevo, mi accorgo di aver dimenticato il mio mp3 a casa. Fantastico..Lo sapevo che prima o poi avrei lasciato qualcosa che mi sarebbe sicuramente servito. [...]

Io non mi diverto ad elencare i tuoi errori, davvero.
Ma sappi che in questa fic non ti riconosco.
Tu, di solito, non compi errori di questo genere.
Posso capire che ogni tanti tanto ci si possa impicciare con i verbi - succede anche a me - ma questa sembra una riunione di verbi sballati.
Ti consiglio di rileggere molto attentamente la tua storia e di correggere tutti gli errori che trovi.
Oh, però ci sono alcune cose che ti vorrei far not-
Anzi, no.
Di quelle parleremo in un'altro momento.
Comunque, apparte i verbi, non ho trovato altri errori.

Punteggiatura
Sinceramente l'ho trovata messa un po' a casaccio.
Ci sono troppe virgole, quando invece avresti potuto mettere dei punti. E il tutto si sarebbe capito meglio, credimi.
Inoltre, nella parte finale, hai esagerato con ! e ?. Non esiste ???!!!!!!. Avresti potuto mettere ?!
Inoltre, da quello che so, per indicare il discorso diretto puoi mettere ", -, o << (spazio) >> , non <> .
E, giusto per la cronaca, vorrei dirti una cosettina.
Quel ragazzo così dolce e gentile di cui non so (e forse non saprò mai) il suo nome
Davi sapere che, al posto di quelle parentesi avresti potuto usare dei trattini. In effetti, credo che i trattini siano i più appropriati.
Inoltre hai esagerato con i puntini di sospensione.
Nel senso che nei hai messi ben quattro, avolte.
Oppure due.

Caratterizzazione dei personaggi
II personaggi sono - amia detta - abbastanza IC.
Forse perfettamente.
Quindi, su questo, non ho niente da ridire.

Originalità trama e gradimento personale
La trama è originale, devo ammeterlo, e per sembra ben sviluppata.
Devo ammettere che mi ha incuriosita.
Non vedo l'ora di leggere il continuo.

Consigli
Rileggi più volte il testo prima di postarlo e ingrandisci i caratteri.
Penso di aver perso un occhio per leggere la tua storia.

Giudizio finale
Beh, nonostante gli innumerevoli errori - che non ho mancato di farti notare - devo ammettere che non ti meriti una bandierina rossa.
Ma nemmeno verde, perchè tutti questi errori mi hanno letteralmente sconvolta.
Ed è per questo che - con mio grande dispiacere - devo dartene una neutra.
Spero che tu prendo quello che ho scritto con un approccio positivo: le critiche servono per migliorare.
E poi - lo sai - a me piacciono molto le tue storie.
Ma, diciamocelo, so che tu sei una ragazza intelligente e non te la prenderai.
o almeno, lo spero.
Alla prossima,
Amy_Storm, la Regina dei porri

P.S: ho modificato la recenzione perchè avevo dimenticato una cosa.
(Recensione modificata il 05/02/2012 - 09:05 pm)