Il falco del Re
di Loryblackwolf

14/08/13, ore 18:22

A mio parere è fantastica *_* lettura scorrevole, facile da capire e uno stile di scrittura molto...non so, ma scrivi veramente bene Lory.
I falchi poi sono animali bellissimi, ed è magnifico leggere qualcosa che ti trasmette..non so..curiosità e non solo, hai reso veramente bene tutto, descrizioni, i personaggi e il legame tra il re e il falco.
I miei complimenti.

26/04/13, ore 20:53

Federico II è una delle figure storiche che m'interessano maggiormente e mi ha fatto piacere imbattermi in questo tuo racconto, peraltro molto evocativo.
Ho apprezzato la "brama di conoscenza" dell'imperatore, a dispetto delle preoccupazioni che gli gravano sulle spalle, il suo desiderio di contribuire a costruire un mondo dove il sapere sia più forte della superstizione.
Mi è piaciuto molto anche il modo con cui fai percepire al lettore la presenza "sonora" del falco: il tintinnìo del campanello, lo sbattere delle ali, sono brevi interruzioni che spezzano il silenzio regnante nella stanza. E la scena finale, molto semplice e realistica, di Federico che prende il falco, è forse quella che preferisco, per la fiducia che lega l'uomo all'animale.

09/11/12, ore 18:51

Wow!!! È bellissima!!!
Federico II di Svevia è forse il mio personaggio storico preferito: oltre ad aver fondato la mia città, Altamura, e ad aver amato la mia terra, la Puglia, era un uomo di grande cultura, un uomo capace di mandare a quel paese persino il Papa, e soprattutto era l'uomo che per primo, nel Medioevo, intuì il grande potenziale dell'Italia e si adoperò per unificarla, purtroppo fallendo miseramente.
Ti ringrazio per avermi regalato la lettura di questa splendida storia, e spero di leggere presto altri racconti su questo affascinante personaggio.
A presto,

10/02/12, ore 17:38

Hai fatto bene a creare una storia su Federico II,che secondo me,è stato uno dei sovrani più infangati dalla storia.
Incentrare la tua storia sul falco del re,mi pare una scelta molto azzaccata:l'imperatore era amante della falconeria,affascinato dalle tecniche
arabe su quest'arte.
Peccato che questa storia abbia un solo capitolo:ne avrei letto volentieri un'altro.

08/02/12, ore 23:45

Non potevo non commentare questa Originale, perchè IO AMO FEDERICO II DI SVEVIA e tutto ciò che riguarda gli Hohenstaufen.
Sono praticamente nata e cresciuta con lui, perchè vivo in una casa dove se guardo fuori dalla finestra vedo il suo maestoso castello, e quando ero piccola mia madre mi ha portato a visitarlo un'infinità di volte, poi quando sono cresciuta per me Federico II è diventato una vera ossessione.
Insomma, lo amo, comunque veniamo alla storia.
Bello questo prologo, mi piace la descrizione che fai dei sentimenti dell'Imperatore e soprattutto quando dici " Perché costringere una creatura alle proprie leggi, quando è sufficiente dedicarsi con dedizione e rispetto ad esso, così che possa apprendere quelle leggi con naturalezza e serenità? ", in una sola frase hai racchiuso lo spirito libero e il carattere che lo ha reso lo Stupur Mundi.
Poi mi piacciono anche le descrizioni, molto ben fatte, suggestive, soprattutto questa: " Il fuoco scoppiettava vivace nell'antro del camino, nella grande camera da letto le cui pareti di candido marmo rilucevano di riflessi d'oro e arancio. " io adoro il fuoco nell'epoca medievale, e poi sei stata semplice e diretta, dando al lettore proprio l'impressione di essere dentro alla scena. Okkey mi sono dilungata troppo, pardon :D
Spero la vorrai continuare, devo continuare a innamorarmi del mio FEDERICO <3
Baci