25 Dicembre 1997
di roxy_xyz

19/05/12, ore 17:15

Insomma, quinta su ventotto persone: ottimo lavoro!

Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 10/10
Originalità della storia: 9.5/10
Giudizio personale: 2.8/3
Caratterizzazione: 15/15

Totale: 42.3/43

Lessico e grammatica: 5/5
Ron:Punteggiatura perfetta, lessico adeguato e grammatica senza imperfezioni!
Neville: Anche in questo caso, ogni cosa è al suo posto, facendo ben sperare per le altre due.
Draco: Più vado avanti, più noto con piacere che sei molto attenta alla forma e curi la punteggiatura, in modo che faccia bene il suo dovere.
Ginny: La conferma della tua precisione.
Quattro drabble, niente da dire: bravissima!

Stile: 10/10
Personale è la prima parola che mi  è venuta in mente leggendo la tua raccolta. Scrivi bene, usi parole che s’incastrano bene tra loro e le drabble sono scorrevoli. Il punteggio pieno, comunque, è dato proprio dal tocco personale che ho percepito.

Originalità della storia: 9.5/10
Di storie sul Natale ce ne sono, ma queste drabble lo utilizzano come spunto per spiegare i pensieri di quattro personaggi. Ho tolto mezzo punto per la prima storia, che perde un pizzico di originalità perché Ron lontano dagli amici è oggetto di svariati racconti. A parte questo, ho trovato il tutto molto fresco e abbastanza nuovo.
Gradimento personale: 2.8 /3
Arrivo subito al dunque: ho avuto brividi nella drabble di Neville e in quella di Ginny, non nelle altre due. Questo è l’unico motivo per cui non hai punteggio massimo, ma due su quattro è un ottimo risultato!

Caratterizzazione: 15/15
Ron è caratterizzato molto bene, riesco a vedere il suo senso di colpa e le sue paure, tipici del giovane Weasley.
Neville è più sicuro, più consapevole di se stesso e di ciò che vuole e deve fare. La tua drabble rende alla grande questa acquisita confidenza, complimenti!
L’amore di Draco per sua madre è evidente, come la sua nostalgia per il passato, quando tutto andava bene e il terrore non si era insediato nel suo cuore.
Ginny si preoccupa per Harry, darebbe la vita per lui e lo ama con tutta se stessa: sei riuscita a mostrare tutto questo, brava.

Amo il Natale e adoro scrivere drabble ambientate in questo periodo, dunque ho letto molto volentieri la tua raccolta, scoprendo delle buonissime storie che meritano di essere lette.

03/05/12, ore 16:41

Per una volta, posso leggere una drabble su Draco Malfoy che non parla propriamente di Draco Malfoy. E non parla di Harry, Hermione, Pansy e chi più ne ha, più ne metta.
Parla di sua madre. E del fatto che lui sia preoccupato.
È splendida; davvero splendida!
Non so come sia andato per te il contest, ma spero bene. :D
payton

03/05/12, ore 16:39

awwwwwwwwww!
Il mio primo commento può essere solo questo. Perchè io amo Neville, e questo è proprio lui. ora capisco cosa intendeva Erica riguardo all'IC.
Drabbles PERFETTA. ♥
Payton

03/05/12, ore 16:36

Mi piace sempre quando qualcuno scrive di questo momento di Ron. In fondo, lui stesso ammette d'essersi pentito subito dopo averli abbandonati del proprio gesto.
Una drabble intensa, con il giusto sapore e le giuste parole: molto brava!

31/03/12, ore 16:41

ciaoo roxy secondo me quello il filtro d'amore
far innamora harry di lei  , il capitolo e bello
intrega po ,non piace la coppia harry e ginny ,non sopprotto il personaggio di ginny che mi sta antipatico
brava come sempre

30/03/12, ore 17:48

Oh, ma Rox, com’è possibile che la Raccolta sia già finita? Me triste, è stata davvero brevissima ç_ç
Va bè, intanto lascia che ti faccia il complimenti per quest’ultima Drabble, bellissima quanto le altre! È adorabile immaginare che mentre Harry pensava a Ginny e cercava il suo nome nella Mappa del Malandrino, anche Ginny da parte sua pensava a lui... erano davvero fatti l’uno per l’altra, e si è visto, perché alla fine si sono sposati davvero! :)
Tra l’altro, credo che questa Drabble sia una delle poche storie su Ginny che io abbia mai letto... è che come personaggio proprio non la sopporto, forse la Rowling non le ha dato un giusto spessore o forse sono io che ho sempre avuto un’idea distorta di lei, ma non l’ho mai sopportata :)
Comunque, indipendentemente dal fatto che io la trovi antipatica, la Drabble mi è piaciuta davvero molto. Mi è piaciuta Ginny impegnata a cucinare (mi ha ricordato sua madre, sempre affaccendata in cucina ^^), che si incanta ad osservare il fumo, che ascolta la radio con l’ansia di brutte notizie, che guarda smarrita fuori dalla finestra. È tutto molto credibile e stringi-cuore ;_;
Complimenti per il terzo posto che questa Drabble si è guadagnata, sono sicura che è stato ampiamente meritato :) E sono altrettanto sicura che quando avrai i risultati dell’altro Contest sarai ugualmente soddisfatta, perché questa Raccolta è proprio una piccola perla, sei stata davvero bravissima, Rox :D
Alla prossima, mia cara, e per quanto riguarda i ringraziamenti, sono io a ringraziare te per le tue belle storie ♥
Un bacio, Frida

26/03/12, ore 15:01

E alla fine sono arrivata anch'io all'ultima Drabble della raccolta.
La storia proprio bella, Ginny è caratterizzata perfettamente e quel suo smarrimento di fronte alla finestra, che incornicia un candido paesaggio Natalizio, mi ha stravolto il cuore. Possiamo solo immaginare ciò che veramente provava mentre era così distante dai suoi amici e dal suo Harry, e tu secondo me l'hai descritta in maniera magistrale ed esaustiva.

-Ascolti la radio, anche se non vorresti. Hai paura di sentire quel nome...- Qui decisamente il mio cuore ha perso un battito, sono rimasta senza fiato. E' a mio parere la frase più bella in assoluto, e qui, veramente capisci il grande amore che lei prova, ed è straziante sapere che lei è così lontana da lui... (e da shippatrice del pairing Harry/Hermione, direi anche che è straziante sapere che lui, ama la sua migliore amica... >.< ma questo è un altro discorso!)

Complimenti.
Aspetto altri scritti, sperando di riuscire a leggerli e recensirli in tempi abbastanza corti :D

Un bacio, Jo..

Ps: se la Jocelyn che citi sono io ti devo un GRAZIE enorme!
Non sei tu a dover ringraziare, ma sono io che ringrazio te per le bellissime cose che scrivi :D
Se non sono io, scusa le mie manie di protagonismo, e accetta lo stesso i ringraziamenti di cui sopra ^^

26/03/12, ore 14:51

Beh che dire, anche Draco ha un'anima.
Preoccupato per le sorti della propria famiglia, ora anche lui è un Mangiamorte al servizio del Signore Oscuro. E puntualmente, anche lui, si deve scontrare con "l'amore" incondizionato che Voldemort prova nei confronti della sua adorata Nagini.

Bella, lo stile è cupo e sofisticato, fila benissimo e... e... sono rimasta senza parole :D

Alla prossima.
Baci, Jo..

26/03/12, ore 14:45

AWWWWW.... Dolce Neville!

Il brutto anatroccolo che diventa un bel cigno, il bruco che diventa farfalla... un ragazzino che diventa uomo!
Bella, bella, bella!!!! E' decisamente perfetto il modo in cui delinei il cambiamento di Neville, così goffo ed impacciato prima, deciso e determinato poi.

Una determinazione dettata dal coraggio e dalla consapevolezza di essere un valoroso Grifondoro, proprio come suo padre. Pronto a lottare e a morire per le persone che ama.

- Non hai bisogno di una ricordella per rammentarti chi sei e il tuo compito. -
Questa è la frase che più mi ha colpito e che mi ha commosso!

ps: scusa se arrivo così in ritardo, ma sono stata molto impegnata, e i turni in ospedale non mi permettevano nemmeno di respirare! >.<
Ora cerco di recuperare il tempo perso! :)
Ancora complimeti!
Baci, Jo..
(Recensione modificata il 26/03/2012 - 02:47 pm)

25/03/12, ore 22:35

Che dire? Veramente bella. I pensieri di Ginny rivolti ad Harry il giorno di Natale mette in chiaro quanto la rossa sia innamorata del Prescelto.
Il timore di sentire il suo nome alla radio ricorda molto Ron. Anche lui ascolta la radio proprio per non sentire i nomi dei suoi familiare e dei suoi amici. Questa è una caratteristica che unisce i due fratelli Weasley più giovani e devo dire che è molto apprezzabile.
Interessante l'idea di rendere Ginny una sorta di pozionista accennando a quello che stà facendo materialmente mentre i suoi pensieri sono altrove.
Complimenti per il terzo posto ed ancora complimenti per la raccolta che, devo dire, mi ha molto appassionato. Ti ringrazio per i tuoi ringraziamenti alla fine della drabble e spero di leggere presto qualcos'altro di nuovo :)

17/03/12, ore 16:18

Che dire, torno e trovo una bellissima shot su Draco :)
Non amo moltissimo il personaggio, anzi direi proprio che lo ritengo debole ed indegno di particolari simpatie. Tuttavia questa drabble mette in risalto la situazione a Malfoy Mannor dopo lo scoppio della guerra.
Non è un Natale allegro per i Mangiamorte, e sopratutto per i Malfoy che, col ritorno di Voldemort al potere, hanno compreso che era meglio una vita oscura, si, ma priva di minacce come può essere Voldemort o Nagini. L'accenno al serpente è veramente piacevole, mette in chiaro che ora Draco ha perso la sua figura "d'importanza" nel maniero di famiglia diventando quasi simile ad un servo mentre ora il padrone è il serpente-Horcrux.
Gli accenni a Narcissa sono stupendi. E' una Black e qua e là sei riuscita a far risaltare questa sua bellezza. Ma è anche una madre e come tale è sempre vista come qualcosa di speciale per qualsiasi figlio.
Davvero mille complimenti ancora, a presto :)

09/03/12, ore 18:12

Drabble bellissima e molto di effetto, Rox.
Sei riuscita a contrapporre splendidamente tutti i Natali di Draco dal Natale del 1997. Perché Nagini che si aggira indisturbata, le occhiaie di Narcissa e la “stella” che “si spegne” evocano magistralmente tutto ciò che Lord Voldemort e la sua scia omicida si sono portati dietro: l’inquietudine, la paura, il terrore.
E poi il fatto che Narcissa prepari in modo da accontentare tutti e invece Nagini rivendichi ogni cosa per sé mi ha proprio spaventata. Cioè, non spaventata spaventata, però sai quel senso di paura… Insomma, credo di aver capito che cosa ha provato la povera Narcissa.
Narcissa è un personaggio che mi ha sempre affascinata, e ancora di più l’ho saputa apprezzare nel Settimo Libro, quando si fa proprio esplicito il fatto che lei di Voldemort se ne fregasse proprio: l’unica cosa che contava per lei era Draco, e forse in questo riusciamo a cogliere un barlume di somiglianza con la sorella Andromeda. Forse anche Narcissa ha capito che non conta il sangue, quando l’amore - e se per Andromeda era l’amore per un uomo, per Narcissa è l’amore per suo figlio.
Mi ha proprio colpita questa Drabble, forse al momento è quella che preferisco, sai? Insieme a quella di Neville, ovviamente :) Mi sa proprio che mi piaceranno un po’ tutte :D
Brava, brava, brava, aspetto la prossima Drabble con impazienza ^^
Un bacio grande mia cara <3
Frida

28/02/12, ore 15:58

Oh, il mio Neville *-*
Drabble stupenda, Rox, stupenda veramente. La determinazione di Neville traspare in modo palpabile dalle tue parole, mi ha toccato il cuore e mi ha emozionato nel profondo.
Quel suo gesto di sfiorarsi la barba, anche se può sembrare banale e quotidiano, racchiude in realtà tutta una serie di cambiamenti che lui ha fatto nel corso degli ultimi anni ad Hogwarts, in positivo chiaramente :D
Ho ammirato tantissimo Neville nel settimo libro: quei suoi tentativi di infondere coraggio negli altri studenti - nonostante le ripetute punizioni dei Carrow che immancabilmente ricadevano su di lui - mi hanno davvero commossa. Augusta fa davvero bene ad essere orgogliosa del nipote - del resto era ora che gli desse un po' di fiducia, a quel ragazzo :)
Quel Sei pronto finale esprime magistralmente la nuova consapevolezza che Neville sente nascere dentro di sè, ovvero quella di essere il degno figlio dei Paciock, Auror che hanno combattuto strenuamente e senza arrendersi mai. Finalmente Neville si rende conto che più farcela anche lui, che può essere anche lui forte e coraggioso come loro, e il fatto che abbia osato sfidare platealmente Voldemort lo dimostra :)
La tua Drabble esprime tutto questo Rox, per questo ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti, perchè riesci a calarti alla perfezione nei personaggi e proprio per questo ci fai emozionare paurosamente ogni volta <3 Bravissima!!! :D
Aspetterò con impazienza la prossima Drabble, mia cara ^^
Un abbraccio e un bacio grande,
Frida

28/02/12, ore 14:40

Un capitolo che ho veramente apprezzato.
Neville finalmente sta crescendo, dopo il "risveglio dei suoi poteri" nel quinto libro e la consapevolezza delle sue capacità nel sesto, finalmente vediamo un Neville che stà crescendo e maturando diventando quello che sua nonna ha sempre desiderato dal nipote: il coraggio e la forza del padre dal quale è sempre stato glissato per le sue "incapacità" magiche.
L'accenno alla Ricordella, accidenti son passati veramente tanti anni, è veramente un qualcosa di dolce. Fa trasparire l'infanzia spensierata (o quasi) che Neville ha vissuto con ingenuità e mette in chiaro quello che il giovane Paciock stà diventando nel corso dei Doni della Morte. Un uomo. Ha capito che non ci sarà nessuno a Hogwarts a difendere i più deboli od a trapelare la verità come Harry ed ha capito che ora è il suo turno di farsi avanti... Di dimostrare chi è veramente.
L'accenno ai Carrow è impeccabile ed adeguato, mettendo in chiaro che Neville non torna a casa per le vacanze (o cosi ho dedotto liberamente) per proteggere gli studenti più giovani che, durante le vacanze natalizie, saranno alla mercé dei due Mangiamorte-Insegnanti.
La frase che accenna alle urla nel vento fa credere che Neville riservi ancora dei ricordi del passato riguardo ai suoi genitori, ricordi che riaffiorano mentre altri studenti indisciplinati ricevono la Maledizione Cruciatus come punizione. Sono grida di aiuto che forse, senza Neville e l'ES, sarebbero vuote e non ascoltate. Ma accenna anche al fatto che ora Neville è pronto per affrontare qualcosa che, prima di allora, considerava troppo grande per i suoi limiti di ragazzo e di mago.

25/02/12, ore 14:53

Ciao carissima Rox! :D
Passavo per pura coincidenza dalla tua pagina quando questa storia ha improvvisamente attirato la mia attenzione: già l’introduzione preannuncia un’idea bellissima e assolutamente geniale, mi sono detta, quindi perché non leggere il primo capitolo? :)
Chiaramente, essendo Ron il protagonista, presumo che delle quattro questa sia la Drabble diciamo più “scontata”, perché in effetti sappiamo benissimo dove sta e cosa fa Ron il giorno di Natale! Comunque questo non sminuisce affatto la Drabble, perché anche se forse questo momento è molto sfruttato dalle fanwriter (io stessa ho scritto una Drabble simile, in effetti), le tue parole gli hanno dato una veste nuova e originale. Vediamo infatti un Ron impaziente, agitato, nervoso, che si gira e si rigira nelle coperte e pensa agli amici che ha abbandonato. Le ultime due frasi, poi, sono di una consapevolezza disarmante, perché se Ron è al sicuro a Villa Conchiglia ed è coccolato dai manicaretti di Fleur, lo stesso non si può certo dire per Harry ed Hermione - che anche se lui non lo sa, se la sono appena vista brutta con il caro Voldemort ^^”
Anyway, sarà un piacere seguire questa raccoltina, e soprattutto non vedo l’ora dei Natali che la Rowling non ci ha raccontato! :)
Sempre bravissima, Rox! :D
Alla prossima ^^ Frida

EDIT:) : Ho letto adesso le altre recensioni, e anche a me piacerebbe molto se scrivessi anche del Natale di altri personaggi! Poi chiaramente tutto dipende dall’ispirazione, dal tempo, e dalla voglia, però magari facci un pensierino! :D Baci ^^