Chi tu scegli di essere
di Smeralda Elesar

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
13/03/22, ore 01:08

Ho appena finito di leggere la storia e che dire, Wow, un finale così bello riservato solo per Shen mi ha fatto ripensare al suo percorso dalla fine di Kung fu Panda 2, passando per l’inizio della tua storia, continuando capitolo per capitolo nella sua evoluzione “mentale” e carattieriale. Da Pavone malvagio bramoso di conquiste e distruzione, a seppur “distaccato” (perché non lo da molto a vedere almeno a Po e agli altri) pavone affezionato alla sua nuova famiglia (almeno io la vedo così :P) complimenti ancora e molto probabilmente troverai altre mie recensioni sulle altre storie che hai scritto su KFP perché mi piace molto il tuo stile :)

Un abbraccio e un saluto
D.W.

10/03/22, ore 23:54

Ciao Smeralda, volevo complimentarmi con te per l’evoluzione di Shen, da cattivo colmo di rabbia e rancore, nei primi capitoli a via via ad uno Shen che si, conserva ancora quel pizzico di giusta cattiveria e un po’ il suo fare altezzoso…ma che comunque pensa alla sicurezza degli altri…nonostante gli manchi come ha detto “Vipera” di quel tocco di delicatezza nell’esprimersi. Sono molto affascinato da questa storia e piano piano la finirò di leggere, per vedere come andrà a finire

D.W.

08/03/22, ore 13:35

Mi piace questo modo di scrivere i dialoghi, sembra davvero di sentire le loro voci, complimenti!

19/05/21, ore 17:16

Da poco ho avuto il piacere di vedere per la prima volta la trilogia completa di Kung Fu Panda - mi ero fermata al primo film anni or sono, con giusto qualche scena qua e là del secondo e del terzo film.
Ebbene, dopo aver effettivamente visto il secondo film, mi sono accorta di avere un nuovo personaggio da amare da poter inserire nella mia lista di preferiti: Lord Shen.

Ho iniziato così a girovagare come un animale assetato alla ricerca di qualche fan fiction in cui il reale pavone bianco potesse trovare un modo per riscattarsi, anziché morire sulla propria nave alla fine di "Kung Fu Panda 2", e ne ho trovate diverse, tra cui la tua.
Per quanto sia ormai un po' in ritardo per recensire questa piccola perla - chiedo venia, come detto prima fino a qualche settimana fa non sapevo neanche chi fosse Lord Shen - l'ho trovata estremamente piacevole, e ammiro molto il fatto che, nonostante tu l'abbia abbandonata per diversi anni, alla fine sia riuscita a riprenderla e a darle una degna fine.

L'ho apprezzata molto, ho amato il parallelismo coi fiori di pesco, lo sviluppo dell'arte "tagliente" di Shen, e in generale il suo lento trovare la pace interiore. In 24 capitoli mi pare tu abbia fatto davvero un buon lavoro dal portare quello che era Lord Shen all'inizio a quello che riesce a diventare alla fine.
I miei complimenti!

-TheBeast

01/10/19, ore 16:02

Si vede che ti sei impegnata molto nel determinare la strategia con la quale i nostri eroi avrebbero dovuto affrontare i banditi, ma come sempre ti sei impegnata moltissimo soprattutto nel rendere i pensieri del nostro protagonista, sempre avvolto da quell'aura di tormento e rimorso.
Adesso non vi è più alcun conflitto interiore, solo una dolorosa consapevolezza della gravità delle proprie azioni da lui compiute, adesso vi è una quasi completa relazione di fiducia tra lui e i propri compagni, finalmente lui ha capito cosa conta davvero, ed ora rischia di perderlo.
E per cosa? Per un semplice ritratto di famiglia, che pungola la sua paura di restare nuovamente solo e senza amore, spingendolo a fare il vigliacco gesto di nasconderlo. Potente e triste, come scena.
Credo proprio però che Po non la prenderà male quando lo scoprirà
PENA: Vuoi dire SE lo scoprirà
Certo che lo sco-...! Sì, SE mi piace...
A parte gli scherzi, sono quasi certa che lo scoprirà, ma se non si è incazzato prima dubito fortemente che si incazzerà adesso xD ma niente è impossibile, giusto? Sia come sia, lo scopriremo nella prossima puntata

01/10/19, ore 15:50

Ullalà! Ed eccomi qua! Con un giorno di ritardo, perché la pigrizia ha avuto la meglio su di me, ma vabbè... stavolta ne recensisco due, sia perché sono in dovere, sia perché ora sono molto curiosa di come andrà avanti la storia
Dunque, tutto comincia con Shen che tenta invano di convincere i panda a lasciare il villaggio cosicché loro possano affrontare i banditi e sconfiggerli, ma ovviamente la cosa non si rivela per niente facile... grazie al cielo interviene Tigre ad aiutare l'indelicato pavone, awww *-* peccato che poi sia Vipera a tirarlo su di morale, ma ehi, dalla vita non si può avere tutto, no?
Un minuto di sclero per la piccola Peonia che si porta sulle montagne il coltello per difendere la sua famiglia, quanto è pucciosa quella piccola, mi piace che Shen le si sia inconsciamente affezionato, quando ho letto il momento in cui si chiedeva se avrebbe provato qualcosa se le venisse fatto del male ero tutta awwwww *-*
Vado al capitolo seguente per vedere cosa succede!

29/09/19, ore 16:42

Ullalà! E rieccomi qua!
Allora, la prima parte son tipo tutta SCLEROOOOOOOOOOOOO come ho già detto nei primi capitoli, la mia mente perversa non può fare a meno di shippare inconsciamente Shen e Tigre, e il fatto che tu mi metta spesso scene in cui i due interagiscono e si dicono queste cose kawaii non mi aiuta, ma proprio per niente!
È toccante vedere che alla fine, Shen si sta davvero sciogliendo in tutto per tutto. Ha già intrapreso il punto di non ritorno dicendo quelle frasi, ma ancora di strada ne ha da fare. Da qui però sembra almeno essere tutta in discesa.

28/09/19, ore 15:12

Ed eccomi qui anche per oggi.
Da dove posso cominciare? Be', forse dal fatto che preferisco diecimila volte questo capitolo all'intero film di Kung Fu Panda 3. Dico sul serio. Almeno qui abbiamo il padre di Po che non è un perfetto rincoglionito come suo figlio (scusa Po, ti voglio bene ma dico le cose come stanno), così come non lo è l'intero villaggio dei panda. Questa versione, anche dovuta alla presenza di Shen, mi piace, molto, molto ma molto di più.
Realistico Li Shan che non appena vede Shen lo caccia via, realistico Shen che ha ancora in testa profondi propositi di vendetta ma vacilla ricordando le cose buone che Shifu e i Cicloni hanno fatto per lui e vacilla di fronte al giustificabile odio di Li Shan
Quando ho visto la piccola panda Peonia dire al pavone che lo trovava bello sono letteralmente scoppiata a ridere. Non ho idea del perché. Forse perché mi sono immaginata cinematograficamente la faccia da WTF!? di Shen che sicuramente mi avrebbe fatto morire dal ridere, forse era una risata di contentezza e lietezza insieme, forse perché Peonia è praticamente la voce di noi fangirl di Shen e con quella frase ci ha rappresentate tutte, forse perché nella sua interezza è una scena cute a livelli estremi
A quanto pare lo zio di Peonia è parente di Rose di Monster & Co xD "guarda che ti tengo d'occhio, pavonsky! Io ti tengo d'occhio! Sempre!"

27/09/19, ore 17:33

Ed eccomi di nuovo qui per recensire. Un altro capitolo molto emozionante, sì effettivamente molto ricco di dialoghi ma che non mi ha dato in alcun modo fastidio per questo, anzi, la cosa che più apprezzo all'interno di qualsiasi tipo di storia sono proprio i dialoghi e le citazioni, e tu ne sai fare di davvero interessanti ed emozionanti
OHHH SÌÌÌÌ! Finalmente il mio pavoncino è tornato. Be', più o meno, adesso non è più assetato di sangue, ma comunque, è lui con tutte le sue bellissime armi ed è pronto a squartare la gente che gli ha freebootato l'idea! Maledetti freebooters, siete incappati male
Ci vediamo al prossimo capitolo!

26/09/19, ore 14:48

Ed eccomi qui! Alla fine sento vincere la mia pigrizia, e temo che da domani recensirò solo un capitolo al giorno. Per te non è un problema e sono contenta, però sappi che credo molto in questa storia comunque, ricordalo sempre!
Dunque... non so da che parte cominciare. Questo è stato un capitolo particolarmente intenso. La prima parte ti fa sia ridere sia commuovere in un certo senso, la particolarità del dissidio interiore di Shen è proprio che ti fa ridere perché lui fa tutti quei pensieri e ti immagini la sua voce interiore col quel suo tono isterico, dall'altra parte è bello che stia facendo questo tipo di pensieri che prima non aveva mai fatto.
Kaboom, ed ecco che torna in shena (*badum tts*) la nostra Divinatrice, che fa quello che le è sempre riuscito meglio, e non è predire il futurio... ma mettere in crisi il nostro amatissimo pavone albino!
Mi è piaciuto molto il dialogo e il confronto che questi due hanno avuto, anche perché è bello vedere l'anima di Shen messa a nudo. Come già analizzai in una precedente recensione, il fatto di aver sempre sofferto si è tradotto nel suo odio e nella sua aggressività.
Mi ha sorpreso sapere che il Wolf Boss è ancora vivo dato nel film s'è beccato un bel kunai dritto in pieno petto xD e vabbè... se Shen è sopravvissuto, posso accettare che lo sia anche lui
Ora, so che tecnicamente nelle recensioni sarebbe proibito fare spam, però dal momento che questo è inerente all'argomento di cui stiamo parlando mi sento autorizzata (?) poi deciderai tu se mandarmi a fanculo o meno
Ecco, devi sapere che ho inserito il personaggio di Shen (una sua versione sexy umanizzata, per essere più precisi) all'interno di una fanfiction crossover realizzata assieme ad altri utenti. Si chiama Battleground - Cronache dal Multiverso. Non voglio spoilerarti di cosa parla, ma posso assicurarti che ti piacerà moltissimo se sei una grandissima appassionata di anime, film e serie tv (e del personaggio di Shen)! Spero che ti interesserai, che passerai e magari lascerai qualche recensione https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3729812
Quanto a me, tornerò domani puntuale per recensire un altro capitolo della tua storia. Ciao, a presto!

25/09/19, ore 17:07

Devo dire, nella parte iniziale in cui Shen ha colpito il porcellino mi sono spaventata, temevo si sarebbe scatenata una reazione violenta della gente lì vicino e da quel momento il nostro povero pavone non avrebbe avuto vita facile nel suo cammino di redenzione... fortunatamente è andato tutto bene, gli ha solo fatto prendere un piccolo spavento, ma che sarà mai xD
La parte più d'impatto è stata senza dubbio quella con il coniglietto Xao, ed è bello proprio il fatto che lui gli abbia dato una lezione mantenendo il suo fare incalzante e quasi isterico, e difatti poi Shifu si è complimentato. Ottimo, ottimo davvero
Okay, mi sa che il cervello del nostro povero pavone oramai sta andando completamente in pappa ed è lo stesso pensiero probabilmente che hanno pensato Shifu, Po e i Cinque Cicloni a sentirlo ringraziarli. Robe da pazzi
Be', mi toccherà aspettare domani per scoprire come si evolverà la cosa

25/09/19, ore 17:01

Questa parte mi è piaciuta particolarmente, devo dirlo. Innanzitutto il fatto che la squadra del Palazzo di Giada abbia proposto a Shen di aiutarli con i fuochi d'artificio, idea certamente di Shifu, è ottima, perché è un qualcosa che permette sul serio di aumentare l'armonia di squadra.
Ovvio, il nostro pavone non aveva la minima voglia di partecipare, eppure il fatto che abbia comunque fatto qualcosa in cui era molto bravo assieme ai suoi "nemici" è un fattore molto positivo, secondo me. Vero che ha pensato di volerlo fare per "non darla vinta a Shifu", ma il risultato è lo stesso. Come ha detto il panda minore, non avrà importanza se verranno male i fuochi, l'importante è l'impegno che Shen ci ha messo, e non solo nel realizzare i fuochi, ma anche nel "sopportare" i propri compagni.
E mo' che vogliono quei ragazzini? Spero non provochino guai, eh, finora sta andando tutto abbastanza bene.
Vediamo nel capitolo seguente

25/09/19, ore 16:51

Ho fatto un enorme sforzo di volontà, sinceramente, avevo voglia di chiudere il computer e di dedicarmi ai compiti (pensa quanto sto messa male, per decidere di fare i compiti piuttosto che recensire), ma mi sono impuntata: "Ho deciso che voglio lasciare adesso la recensione, adesso perché posso, non più tardi, perché più tardi mi inventerei che sono stanca e così non manterrei l'impegno!"
In poche parole, eccomi qua a recensire.
Allora, lo dico e lo ripeto, mi piace davvero tanto come descrivi e delinei la psicologia dei vari personaggi, o forse è più corretto dire dello stesso Shen, che d'altronde è il protagonista. Mi fa tenerezza vedere che sotto sotto si sta intenerendo, anche se ancora non riesce a comprenderlo appieno o forse semplicemente lo rinnega a sé stesso. Lo dimostra particolarmente il fatto che non riesca a capacitarsi della gentilezza di Po.
Ho adorato l'interazione con Gru, che come ho detto è uno dei miei Cicloni preferiti, e mi aveva colpito abbastanza l'analogia fatta in uno dei capitoli precedenti. E la cosa della calligrafia è bella, non sapevo fosse anche in un film, davvero interessante
Vado al capitolo seguente!

24/09/19, ore 19:55

Ta-ta-tà! Sono tornata, e ho portato con me delle beeeelle fette di pesca a mo’ di pop-corn per seguire il tutto!
Dunque, ho apprezzato molto le citazioni da te inserite, hai ragione, si sposano molto bene con la continuità e con l’analisi del pensiero espressa dai personaggi
Evvabbè, basta, mi fai pure che Shen e Tigre combattono, ma allora vuoi farmi proprio sclerare, non è possibile… cioè, anche il fatto che lui si sia inchinato portandole quindi rispetto, quando di solito non vuole inchinarsi a nessuno perché è il principe… sclero, sclero e ancora sclero!
E sclero ancora, ma qui per il dialogo tra Po e Shen che, come avevo previsto, ci sarebbe stato. Mi è piaciuto davvero tanto, Po è stato davvero in grado di mettere a nudo l’animo di Shen, ma a differenza di quest’ultimo non voleva fargli del male, anzi voleva aiutarlo… e sembra averlo più confuso di prima, ma certamente presto la confusione si trasformerà in comprensione
Ci vediamo domani! Al prossimo capitolo!

24/09/19, ore 19:40

Eccomi di nuovo qua! Direi che per adesso sto mantenendo abbastanza bene il mio impegno (?)
Comincio il capitolo con un sorriso divertito, perché sì, Shen che non riesce a capire che tipo di animale sia Shifu mi ha strappato un sorriso, e mi ha fatto sorridere ancora di più il fatto che alla fine capisca che è un panda minore e si metta ad imprecare contro i panda xD comunque lo capisco, pykkoloh ancyeloh, all’inizio, quando vidi Kung Fu Panda la prima volta, non avevo capito neppure io che animale fosse Shifu
Altro sorriso a leggere di Shen che pensa che l’albero di pesco possa fornire il “potere della saggezza” e riuscire ad eludere la Divinatrice e le sue sciagure… mah, su una cosa posso rassicurarti, Shennino caro, le pesche sono magiche, magicamente buone! Uff, ad osannarle così m’è venuta una fame nera… ma come, non ti piacciono!? Sdisonorato!
Seguo con il fiato sospeso l’interessante dialogo conseguente dei due: sarà che purtroppo sono molto contagiata dalla “nevrosi” (?) di Shen, ma non ho capito granché su che cosa potesse insegnare l’albero di pesco, ma in fondo Shifu conosce cose che noi umani non possiamo neanche immaginare (?)
Come dicevo, mi è piaciuto il loro confronto e il fatto che sia stata messa a nudo il modo in cui Shen ha vissuto finora: nella paura, tradotta in aggressività e odio, circondato da persone più deboli di lui, fragile come un fiore di pesco… e adesso amerò ancora di più lui e le pesche a causa di questa metafora
La fine del capitolo lascia presagire un altro confronto tra Po e Shen, sembra interessante
Corro immediatamente a leggere!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]