To the Victors Go the Spoils
di HIGH and MIGHTY COLOR

10/05/15, ore 20:15

Mi piace molto il modo di scrivere di questa autrice. E' una storia che racconta ciò che deve raccontare in modo avvincente e piacevole, senza essere "verbosa". La narrazione scorre che è un piacere, senza perdersi in troppi orpelli ma senza per questo risultare scarna. Lo stile è gradevole e unisce bene sentimento, azione e leggera ironia. Inoltre adoro le AU che vertono più sul "What if", ovvero quelle fic che pur differendo dal canon si inseriscono nello stesso contesto della storia su cui si basano. Nel caso di questa storia, si costruisce su un interrogativo che offre molti spunti e su cui spesso il fandom di Dragonball ha fantasticato, ovvero: "E se Freezer non avesse fatto esplodere Vegeta?".
La messa in atto su questo imput è molto interessante e originale. Da una storia dove Trunks e Goten finiscono in schiavitù ci si poteva aspettare una trama votata all'autocompiacimento, ma la trama non indugia nell'angst-porn... o nel porn e basta (il che è una gradevole novità perché sarebbe stato un classico).
Non che abbia qualcosa contro il romanticismo, anzi... ma dopo tante fic tutte uguali, fa piacere leggere una storia dove l'espediente della schiavitù è utilizzato per connettere i protagonisti a dei familiari "perduti", piuttosto che a un amore ostacolato dal destino. L'elemento romantico è comunque presente, ma solo per sentito dire. Il che è un bene, perché in fondo avrebbe distolto l'attenzione dal vero tema centrale... i rapporti tra i personaggi in quanto amici e parenti, il loro carattere e il loro modo di reagire nelle varie situazioni.
Non c'è nessun personaggio, per quanto possa essere odioso, che risulti sgradevole... neanche i cattivi... non che sembrino poco credibili o poco pericolosi, non sono delle macchiette, ma sono comunque uno spasso da leggere...
Da tempo pensavo di dedicarmi alla traduzione di fanfiction straniere, e questa fic mi è piaciuta talmente tanto da darmi la spinta necessaria.

10/05/15, ore 14:12

Finalmente dopo tanto tempo posso leggere il continuo,lo lessi per la prima volta tempo fa' da un'altra parte....ma nn ricordo bene,visto ke ne e' passato di tempo e mi era dispiaciuto ke poi ci si era fermati con la storia,perke' e' veramente bella e mi incuriosisce per l'originalita' della storia.Continua a tradurla per favore e nn smettere solo perke' all' inizio nn avra' avuto tanto successo...A me piace.Alla prox!!!! :D

26/04/12, ore 14:56

Bravissima! A me piace molto, non vedo l'ora che continui! :)

22/04/12, ore 18:41

E invece è molto bello, scritto benissimo, davvero *-*
Mi piace tanto questa storia, sono sempre più curiosa di sapere come continuerà.
Ancora tanti complimenti a te e all'autrice, alla prossima! :D
SeaLight

17/04/12, ore 20:27

Tanti complimenti sia a HIGH and MIGHTY COLOR che a Francesca Akira89!! La trama della storia è molto originale e coinvolgente.. Ho letto alcune parti del testo originale e la resa italiana è a dir poco eccellente!!
Mi piacciono da impazzire le fanfiction in cui il pianeta Vegeta non è andato distrutto per colpa di Freezer, e la vicenda che hai ipotizzato mi incuriosisce molto.. Quindi corro a leggere un altro capitolo ;)
Ciao, ciao!! :)

P.S. Adoro i titoli dei vari capitoli.. sono in rima!! xD Seriamente, sono molto belli!!

07/04/12, ore 14:08

Recensisco solo ora, ma sappi che era da un po' che avevo adocchiato questa storia! Che dire, sono incredibilmente colpita, è scritta perfettamente, in modo dettagliato e scorrevole, vorrei quindi complimentarmi con l'autrice, ma soprattutto con te per questa splendida traduzione, perché so che è un lavoro abbastanza impegnativo ;)
Inoltre, non posso non dire quanto sia spettacolare il contesto in cui sono stati inseriti i personaggi! La trama è così originale e affascinate, un ottimo lavoro, insomma ;) Concludo rifacendo i complimenti ad entrambe, aspettando con ansia il prossimo capitolo:)

07/04/12, ore 13:32

Io davvero non riesco a spiegarmi come questa fanfiction possa avere così poche recensioni. E' una delle mie preferite in questo fandom!

I personaggi sono perfettamente IC e la storia è intrigante. Adoro in particolar modo i moenti fra Trunks e Vegeta. Voglio proprio vedere come andrà a finire il loro 'allenamento'.

Grazie davvero, sia all'autrice per aver scritto questa storia meravigliosa, sia a te perché la stai traducendo con tanto impegno, dando a noi poveri comuni mortali che non sappiamo una mazza di inglese la possibilità di potercela godere comunque!

Al prossimo capitolo^^
-nan96-
(Recensione modificata il 07/04/2012 - 01:33 pm)

07/04/12, ore 11:19

Posso recensire solo ora, ma sappi che ho seguito questa ff fin dall'inizio, e se non ho recensito prima è perchè non sono iscritta da tanto tempo xD
Mi piace molto, la trama è appassionante, i personaggi sono perfettamente IC, ed è scritta benissimo! Tanti tanti complimenti all'autrice e a te che stai facendo questo lavoro colossale di traduzione *w*
Continua così, mi raccomando, non ti scoraggiare! E grazie ancora per aver tradotto questa meraviglia! *-*
Alla prossima! :D
SeaLight

08/03/12, ore 18:58

Quando ho iniziato a leggere questa fanfiction e mi sono accorta che si trattava di una traduzione, ho avuto la tentazione di chiudere immediatamente: di solito preferisco leggere in lingua originale dato che mi sono imbattuta spesso in traduzioni davvero carenti. Poi ho cominciato a leggere, per curiosità e perché una possibilità non si nega a nessuno. E mi sono dovuta ricredere: la traduzione è davvero buona, anche in quella parte che suppongo sia, come hai detto tu, un modo di dire della lingua, non penso che avresti potuto tradurre altrimenti. La storia di per sé - e questo è qualcosa che ti prego di riferire all'autrice - mi è piaciuta moltissimo, la trovo originale (anche se forse non sono molto aggiornata sulle fanfic di DB) e coinvolgente. Pertanto, malgrado abbia già letto in appena due giorni (leggi "notti", ero troppo curiosa per chiudere ^.^) la storia in inglese, continuerò a leggere le tue traduzioni.
Lo scarso numero delle recensioni potrebbe essere dovuto al fatto che o sei poco nota nel fandom e persone che non conoscono un autore normalmente non lo recensiscono (parlo per esperienza personale: altro fandom, stesso discorso), oppure perché non hanno collegato l'account traduttore a quello scrittore già nell'introduzione.
Che altro potrei dire... complimenti ad entrambe!

07/03/12, ore 11:56

Continuo a dire che la storia è davvero interessante.
Mi è capitato di leggere qualcosa nel fandom inglese e non esser riuscita a tradurre questi "modi di dire", la cosa mi risulta ancora alquanto strana XD Anche perché, avendo letto la frase che hai scritto, non credo ci sia traduzione migliore... Rimarrà un mistero per sempre!
Beh, passando ai due capitoli: credevo che la parte riguardante Goten fosse davvero noiosa! Invece, al contrario, mi ha piacevolmente sorpresa. C'era qualcosa di comico quando Bardak l'ha buttato a terra prima che il giovane gli "saltasse al collo". Mi piace molto come personaggio, è reso bene. Anche il suo rapporto con Radish è davvero molto interessante; la prima volta, quando davanti a Goten l'ha chiamato per nome, credevo che non fossero padre e figlio, invece poi questo pensiero è stato smentito! Sono felice che procede secondo la narrazione originale. Sono curiosa di vederli di nuovo faccia a faccia!
Per quanto riguarda Vegeta e Trunks, l'idea di utilizzarlo come schiavo d'allenamento intriga e soprattutto Vegeta mi è parso davvero IC, a parte solo quel momento col padre, in cui Re Vegeta era decisamente più mite rispetto a come l'ha descritto anche il figlio (forse a causa della malattia)
Peccato che l'incontro con Trunks sia finito presto! Mi sono piaciuti davvero molto i riferimenti a Bulma... Insomma, una storia davvero completa!
Mi rivolgo alla traduttrice: spero di poter leggere al più presto il nuovo capitolo^^
Namaste

28/02/12, ore 12:39

Sono positivamente colpita *_*
Prima di tutto complimenti a te per aver tradotto questa fanfiction, lavoro non indifferente.
In secondo luogo mi trovo a commentare l'originalità con cui essa è stata resa, scritta in maniera impeccabile e soprattutto plausibile; ero da tempo alla ricerca di una storia in cui il rapporto conflittuale padre/figlio fosse ben messo in risalto, poiché adoro Vegeta e soprattutto il Trunks dello Z -o Mirai-.
Chi l'avrebbe mai detto che il principe avrebbe trascorso un periodo sulla Terra, vivendo un'avventura amorosa con Bulma, concependo proprio colui il quale è stato comprato come schiavo. Per di più mi ritrovo ad essere molto curiosa sui risvolti, in quanto vedere il ragazzo alle prese col temibile padre che mai ha conosciuto preannuncia risvolti davvero interessanti.
Un'altra particolarità, è senza dubbio l'IC: a partire da Napa odioso pelato per finire col principe che, seppur marginalmente trattato, rispecchia perfettamente il personaggio originale. Chissà che ruolo ricoprirà il mezzosangue alle dipendenze di Vegeta... Non mi resta che aspettare l'aggiornamento!

Namaste