A Tutto Reality Amori Nascosti
di raptasum

11/03/12, ore 18:52

Buonasera!
Mi scuso da subito, ma la mia recensione non sarà positiva.
L'idea che hai avuto è originale ed interessante, ma purtroppo sviluppata male.
No, non parlo di grammatica e punteggiatura (molto buone tranne occasionali errori di distrazione), ma della storia in sé.
Procediamo con ordine.
Non c'è una descrizione che è una, perché non ne hai accennata mezza?
Va bene non descrivere i personaggi che tutti conosciamo (anche se, visto l'OOC che hai segnalato, sarebbe stato interessante sapere che cambiamenti ci sono stati nei loro caratteri), ma l'ambiente?
La villa com'è? Principesca, accettabile o cadente (in perfetto stile McLean)? Ci sono delle prove da superare, delle gare, delle sfide?
C'è poi una cosa che, personalmente, mi piace molto poco e purtroppo riscontro in moltissime storie.
"Total Drama" è ambientato in Canada, dunque dubito che Gwen possa conoscere il nostro "Grande Fratello": tutt'al più la nostra gotica potrebbe conoscere un programma chiamato "Loft Story", l'equivalente canadese del "Grande Fratello" italiano.
Passando alla narrazione, l'ho trovata troppo veloce e frettolosa, come se tu non vedessi l'ora di sbattere qui questa storia e tanti cari saluti a tutti.
A parte l'assenza di descrizioni, come ti dicevo prima, neanche gli eventi sono descritti: ad esempio, parlando delle coppie e delle dichiarazioni d'amore, ti sei limitata ad un freddo elenco di accoppiamenti, senza uno straccio di spiegazione.
Un esempio che sia valido per tutti? Noah e Katie.
Coppia fanon (ovvero non ufficiale, ma "inventata" dai fan) che non discuto assolutamente ma, OOC segnalato o meno, come è successo che un cervellone sarcastico come Noah si invaghisse di un'oca vociante come Katie?
Qualche spiegazione sarebbe stata d'obbligo, come per tutte le altre coppie.
Hai riassunto in pochissime parole un arco temporale lungo ben tre mesi, senza fondamentalmente raccontare nulla.
Se avessi voluto sviluppare una stagione alternativa del reality (idea che, ti ripeto, sarebbe stata molto carina) avresti dovuto cimentarti in una long-fic: una one shot non è assolutamente adatta ad una trama simile.
Poi, gli eventi (ben poco) descritti mi sono sembrati molto superficiali e banali: Duncan sfotte Gwen, lei se ne innamora comunque, poi tutto rose e fiori e i due si fidanzano.
Roba vista e rivista.
Sembra un po' la storia di Duncan e Courtney, tra l'altro.
Infine, l'immagine.
Non sono contrario all'utilizzo di immagini in una fanfiction, ma se queste sostituiscono una descrizione non va affatto bene.
Avresti potuto sprecare qualche parola in più per raccontarci del bacio tra il punk e la gotica, invece (credo per faticare di meno, o per dare un maggior impatto visivo) ci hai piazzato un'immagine: scelta pessima, a mio avviso.
Mi spiace, ma come ti avevo detto all'inizio questa recensione non sarebbe stata affatto positiva.
Buona serata.
(Recensione modificata il 12/03/2012 - 01:34 pm)