Phoenix
di ___MoonLight

09/09/18, ore 18:14

Buonasera! :-)
Che bella sorpresa stamattina aprire il sito e vedere il nuovo aggiornamento!
Nonostante sia un capitolo di passaggio, come l'hai definito tu, io l'ho trovato bellissimo. Ci sono stati alcuni passaggi che mi hanno fatto proprio stringere lo stomaci dall'emozione. Oltretutto, dopo questo capitolo, hai creato in me grandissima aspettativa per il prossimo! Fremo già dalla voglia di leggerlo! Sinceramente non so cosa aspettarmi, anche se spero in un po' di sofferenza (ancora? mi dirai tu) per Tony XD. A parte gli scherzi (anche se ero seria ahaha), spero di leggere di effetti dell'intossicazione da palladio più marcati. Unita alla questione giudiziaria, mi chiedo come farà a nascondere gli effetti in pubblico.
Sono anche molto curiosa di sapere quale sorpresa sta riservando Tony a Pepper!
Su Tony e Pepper ci sarebbe tanto da dire, ma dirò solo che sono troppo teneri in questa fase del loro rapporto!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Lo attendo con trepidazione!

Buon inizio settimana, ancora complimenti un bacio :-)

09/09/18, ore 15:42

Buongiorno/buonasera!
Per essere un capitolo transitorio è denso di sviluppi, che ora mi prendo la briga di commentare uno per uno con qualche menzione speciale, per tua gioia-rischio-pericolo :)
Iniziamo subito dicendo che Tony e Pepper di "prima mattina" sono dei patati, alla luce degli eventi-confessioni della sera prima sono anche troppo bravi... hai gestito tutto in modo perfetto, compreso l'handicap dovuto dal sonno non del tutto dissipato.
La reazione di Tony al documento per l'Expo è così semplice e genuina che mi ha fatto sorridere, soprattutto la reazione di Pepper per essere finalmente riuscita a lasciarlo senza parole, con menzione speciale ai riferimenti dell'Expo del '74 e la bravura di Pepper nel destreggiarsi in mezzo alle scartoffie di Howard (incomprensibili come l'area gestionale di Tony, ergo un disastro sconclusionato molto molto confuso).
Ho adorato la riflessione di Pepper che analizza il comportamento di Tony rendendosi effettivamente conto di quanto lei sia importante per lui, fatto che non aveva voluto prendere in considerazione o semplicemente ignorato fino a quel momento, soprattutto come si muovono "per gradi" l'uno verso l'altra.
La sincerità di Tony nei confronti della propria salute è disarmante e allo stesso tempo molto dolce, considerando come tenta di proteggerla dal dirle effettivamente come si sente... cosa che va in contrasto, valorizzando il tutto, quando rimarca con testardaggine il non voler informare Fury e gli Avengers.
La discussione sul fatto che sia o meno una buona idea inaugurare l'Expo con l'armatura è una parte molto divertente, soprattutto il tentativo di Pepper di imporre un "no" gategorico e la successiva affermazione di Tony: "Non ti chiedo di fidarti di me perché sarebbe ipocrita, ma cerca almeno di non considerarmi un idiota completo." Trovo azzeccato e molto profondo, vista l'evoluzione degli eventi, che nonostante tutto chieda a Pepper il permesso di indossare l'armatura.
E infine, non ultimo perchè meno importante (anzi), l'immagine della schiena di Howard che tenta smaniosamente di raggiungere e di come muova ogni passo sotto lo sguardo inquisitore di Yinsen. *applausi*
Quest'ultimo punto è uno dei miei preferiti in assoluto, richiama perfettamente al filo logico di passato-presente-futuro che si intrecciano, mettendo in luce come Tony si destreggi in mezzo a quelle due figure così fondamentali per lo sviluppo del suo carattere.
Aspetto il prossimo capitolo, per ora ho diverse recensioni da controllare ;)

PS: Il magone post-infinity war si sta trasformando in tutt'altra cosa, anche se strettamente legata al presupposto... sto assecondando la vena creativa e ho come il sospetto che apprezzerai comunque il risultato, ti tengo aggiornata!

24/08/18, ore 21:05

Eccomiii, sono prontissima per la recensione numero DUECENTO di questa storia <3 E lo faccio iniziando con tre grandi quesiti:
Domanda n. 1: quante volte Atlas avrà letto questo capitolo fino ad oggi? *inserire numero a venticinque cifre qui*
Domanda n. 2: quanto è piaciuto ad Atlas questo capitolo? *inserire risata semi isterica qui*
Domanda n. 3: quanto sarà lunga questa recensione? Risposta: MOLTO.

Alors, io vorrei farti capire lo scombussolamento che mi ha causato questo 41esimo blocco di fuff-angst, ma finirei per dipingere un'immagine veramente oscena di me stessa che vorrei evitarti. Prima di tutto il resto, però, ci tengo a dirti che ancor prima del "crollo", questo che hai descritto è sempre stato uno dei miei scenari preferiti, l'unico ad aver mandato in ripetizione nella mia mente fino allo sfinimento, in ogni tipo di contesto immaginabile. Vederlo qui, in questa storia, scritto da te e in modo così perfetto, è tipo una delle cose più belle che mi sia capitata. Quindi ti ringrazio per questo regalo involontario, che tra l'altro ho avuto il piacere di assaporare in piena notte, in ogni sua sfumatura <3
Fine parentesi sentimentale. Forse.

La cosa che più ho apprezzato, in realtà già dal capitolo precedente, è stata la presenza di questo contatto fisico molto accentuato tra Tony e Pepper. Ricordo che in "Hysteria" Tony si era abbandonato all'abbraccio di Pep, considerandolo un gesto che aspettava sin da quando si era risvegliato in ospedale, ma che aveva poi colto entrambi impreparati.
In questo caso Pepper va incontro a Tony, rispondendo al proprio istinto ma anche alla sua richiesta (non del tutto) implicita di essere aiutato.
E il modo in cui avviene è del tutto naturale.
La scena dell'attacco di panico è molto toccante, è un tema critico anche per me e per quanto forse la reazione di Pepper non sia corretta dal punto di vista "tecnico", in realtà penso che abbia risposto alle esigenze di Tony nel modo più umano possibile. Rassicurandolo, trasmettendogli fiducia e tranquillità.
Se ripenso al Tony di Iron Man 3 e al suo attacco di panico nella notte, mi viene in mente il suo supplicare Pepper di aspettare e di restare con lui. Cosa che poi non è avvenuta maledetto Shane Black e che tu hai invece descritto in maniera sublime <3
Le cause che hanno portato Tony a "cadere" sono riportate molto bene in quel vortice di pensieri che lo scuote poco prima di arrendersi, e il modo in cui cede è così umano da far male. Anch'io mi chiedo cosa mai sarebbe accaduto se non ci fosse stata Pepper, di certo sarebbe stato molto più spaventoso e terribile, meno male che non sei stata così sadica :'D

La conversazione sulle loro "esistenze complicate" è magnifica e mannaggia, è così palese persino a loro stessi quanto si vogliano, eppure sono costretti ad aspettare ancora. La trovo una scelta matura e corretta e adoro le argomentazioni di entrambi, sono solo un po' scettica sulla durata del loro accordo ahahah
Nel senso, avendo una prospettiva di vita breve, probabilmente mi impunterei a non sprecare un solo attimo di quel che mi rimane (tanto per citare il caro Yinsen)... ma in questo caso ci sono davvero troppe cose di cui tenere conto e questo compromesso sembra essere la soluzione più giusta.
Non ti nascondo però che ho perso il respiro in più punti, pensando a un risvolto della situazione vietato ai minori ahahah però la suspense che hai creato è davvero meravigliosa, brava :D

Ed eccomi giunta alla fine, non mi dilungo solo perchè risulterei ripetitiva ma sappi che lo considero uno dei capitoli più belli dell'intera storia <3
Eniuei, sono lieta di sapere che ci sarà un capitolo in più, anzi direi lietissima purissima e levissima u.u
Ho inoltre scoperto che abbiamo un altro interesse in comune, ovvero per il disegno <3 Mi fa ha fatto piacere vedere disegnata qualche scena saliente della storia e ti faccio un in bocca al lupo anche per la stesura in inglese, Phoenix merita di essere letta in tutte le lingue del mondo, oh.

Che dirti, sarà dura aspettare il prossimo mese e quindi penso che mi rileggerò questo capitolo fino allo sfinimento per ingannare l'attesa :'D
Complimentissimi e un bacione enorme <3
Alla prossima,

_Atlas_

P.S. Prima o poi arriverò a parlarti del mio dubbio su Maria Stark e anche a lasciarti qualche recensione arretrata <3

23/08/18, ore 14:27

Forse, e dico forse, il mese prossimo sarebbe cosa buona e giusta se prendessi appunti... avrei da commentare l’intero capitolo, paragrafo per paragrafo, ma la cosa risulterebbe estremamente lunga.
Quindi: grazie per il ringraziamento speciale sulle note, figurati se la storia è bella vale la pena leggerla fino in fondo.
Per quanto riguarda la storia: hai gestito molto bene il POV di Pepper, al momento (personalmente) non sei OOC. Mi è piaciuto molto tutta la discussione sulle loro “esistenze complicate”, il modo delicato con cui hai affrontato il discorso e la svolta che porta nella loro relazione... aspettavo da 40+ capitoli di arrivare a questo punto, non vedo l’ora di leggere i prossimi aggiornamenti ;)

23/08/18, ore 12:23

Buongiorno! :-)
Ieri era tutto il giorno che controllavo il sito per vedere se avessi caricato il nuovo capitolo. e di notte la bellissima sorpresa! Purtroppo mi sono addormentata alla fine del capitolo, ma per fortuna ho recuperato tutto stamattina. XD

E' stato molto bello e toccante il momento in cui finalmente vediamo Tony senza maschere o barriere, donare a Virginia quell'atto di estrema fiducia e felice che lei l'abbia compreso.
Sono rimasta molto sorpresa quando Tony ha voluto toccare il discorso sulla loro "situazione complicata", non me lo sarei mai aspettata da lui. Il suo personaggio ha avuto un'evoluzione incredibile in questi capitoli!
Ahimè, concordo perfettamente sulle motivazione che si sono dati per non sbrogliare questa situazione. Inutile negarlo, la situazione non è facile!
Ovviamente da fan sadica, sono super felice di sapere che l'angst non è finito ahahah...povero Tony XD
Non ci credo che mancano solo 8 capitoli alla fine di questa storia...non sono pronta ahaha!
Nonostante ciò non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Ancora complimenti, al prossimo capitolo :-)

06/08/18, ore 00:35

SONO IN PARI CON GLI AGGIORNAMENTI!
(Sono stata brava eh?)
Finalmente c’è stato il crollo emotivo, e che crollo emotivo.
Ci credo che sei affezionata a questo capitolo, è oggettivamente meraviglioso e coinvolgente, oltre a uno dei migliori che tu abbia scritto per questa storia (personalmente).
Complimenti vivissimi, mi hai preso alla bocca dello stomaco, ho iniziato la storia per curiosità e dopo 40 capitoli sono felicissima di essere arrivata a questo punto! :)

05/08/18, ore 16:41

Con “non ho nessuno se non lei” hai decretato la mia morte in un brodo di giuggiole.
Wow.

05/08/18, ore 15:48

Ho adorato il monologo di Tony sul “discorso Howard”... ho un debole per questo genere di cose, è stato bellissimo leggerlo.
Finalmente Steve è calato nella parte di Steve e non nella sua copia scontrosa e con la rabbia *sospiro di sollievo* ;)
Pepper è tornata e ora sono curiosa di come hai sviluppato tutta la faccenda.
Ps: hai ottimi gusti musicali

03/08/18, ore 22:17

Capitolo stupendo.
Questa alternativa alla festa di compleanno è stata interessante e ben riuscita, specialmente riportata alla tua versione di Tony.
I videogiochi sono stati un buon escamotage e la “passeggiata” sul bagnoasciuga è stato simbolico, meravigliosa la riflessione sul come sia fiero di essere arrivato a quel punto. Meravigliosa.
Da inguaribile romantica mi aspettavo l’arrivo di Pepper, ma non sono rimasta dispiaciuta di come hai sviluppato gli eventi... sfatando il cliché, quindi è un punto a tuo favore ;)
Mi manca poco, tornerò a romperti le scatole a breve!

Ps: sono meravigliosi i commenti su Infinity War a fine capitolo, mi sembra di rileggere i miei scleri prima di approdare al cinema (non c’entra nulla, è un apprezzamento a caso)

03/08/18, ore 01:37

Perdona l’orario indecente ma il sonno scarseggia d’estate.
Ho apprezzato la caratterizzazione di Natasha, ben riuscita e ben bilanciata, sei riuscita a non sconfinare nel’adorabile Zia Nat restando fedele alla datazione cronologica.
La cartolina è un espediente geniale per rimetterlo in contatto con Pepper. Molto, molto apprezzato :)

02/08/18, ore 02:05

Credo che questo sia il mio capitolo preferito finora. Non succede niente di che, ma sai che ho un debole per le turbe psichiche quindi...
Adoro il come sei riuscita a mantenere un filo logico invisibile sul divagare di Tony, un flusso di coscienza ben riuscito.
Molto apprezzato anche l’approfondimento di Pepper :)

01/08/18, ore 14:11

L’esame di coscienza ci voleva, molto apprezzato.
Comprendo che non puoi resuscitarlo come Lazzaro ma sono contenta di vedere come hai smosso un po’ le cose.
Appena ho tempo mi metto in pari con gli aggiornamenti ;)

25/07/18, ore 01:11

Sono giunta fino a qui.
Non commento tutti i capitoli precedenti ma faccio un riassunto breve e conciso:
Mi è piaciuto come avete gestito (il plurale è perché mi sembra di capire che hai scritto in autonomia solo dal capitolo 30 in poi) i due capitoli sul processo, il ritmo calzante non accelerava e nemmeno rallentava la lettura rendendola “giusta” ed apprezzo le integrazioni al copione “ufficiale”.
Per quanto riguarda questo capitolo in particolare mi sono piaciute le parti con Pepper, sia la predica che la parte finale, e la nuova tematica introdotta.
L’unica critica è la caratterizzazione di Steve, anche se irritato mantiene comunque un minimo di gentilezza e a livello di termini era molto più contenuto.
A parte questa pecca, tutto sommato è un buon lavoro, continuerò a leggerla... la trama è interessante e batte la critica su Steve:)

23/07/18, ore 18:35

Finalmente riesco a trovare un attimo di tempo per recensire la storia! Purtroppo tra un cosa e l'altra non ho avuto modo di commentare gli ultimi capitolo..ma gli ho letti e divorati subito appena pubblicati!

Quest'ultimo capitolo l'ho letto ieri notte, ma avuto la necessità di rileggerlo anche stamattina, date le grandi emozioni che mi ha provocato!
Non ci sono molte parole per descrivere questo capitolo...è semplicemente fantastico, sublime, perfetto! Mi sono goduta ogni singola parola, frase..ed per ognuna di esse sentivo una fitta allo stomaco tante erano le emozioni che provavo! E' stato un crescendo di emozioni questo capitolo, fino ad arrivare all'apice finale!
Veramente...fantastico! Aspetterò con ansia che questo mese passi in fretta per poter leggere il prossimo capitolo! Nel frattempo, mi sto rileggendo i precedenti...crea dipendenza questa storia!
Ancora complimenti, un bacio alla prossima :-)

22/07/18, ore 23:36

Allora. Calma.
Fingerò di non avere avuto cinquantadue crolli emotivi mentre leggevo, l'ultimo dei quali devastante (e di solito non sono PER NIENTE emotiva, pensa un po'), starò brava giusto il tempo di scriverti un commento più o meno decente, poi tornerò a leggere e a rileggere il capitolo e a farmi venire altri cinquantadue crolli emotivi.
Uh, stavolta inizio dalla fine, perchè aspettando una scena così da tre anni mi sembra il minimo <3

E' proprio vero che l'attesa moltiplica il piacere, e lo so che qui si parla di una situazione drammatica, tormentata, sofferente e affatto piacevole, ma quel crollo era davvero tutto ciò che aspettavo e non avresti potuto scriverlo in maniera migliore. Mi spiace solo che MoonRay non abbia preso parte alla stesura di questa scena, perchè la immagino un po' il culmine di tutta questa situazione che avete creato insieme.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui è iniziato tutto: un semplice invito a cena rifiutato è bastato ad accendere la scintilla definitiva di qualcosa che bruciava già da molto tempo.
Quel "Pepper, sto morendo" è stato più doloroso di quel che credevo; dritto, conciso, senza giri di parole. Inoltre è impressionante l'accostamento di un Tony che parla del suo tentato suicidio, di una scelta che aveva compiuto quasi impulsivamente, credendo che non gli importasse più di nulla...a un Tony che invece confessa di non avere più tempo e di quanto in realtà non voglia morire. E' stato straziante.
Ti dirò che qui mi hai preso alla sprovvista, immaginavo un'ambientazione notturna, un Tony già iracondo per qualche altro motivo e Pepper tesa di conseguenza...capisco adesso quanto invece fosse questo il contesto migliore, perchè i crolli avvengono spesso così, quando non ce li si aspetta e nei momenti meno opportuni.
Non mi pronuncio più di tanto sull'affetto che Tony e Pepper si sono scambiati, sappi solo che, per quel che mi riguarda, è in assoluto una delle scene più belle che io abbia mai letto. E mannaggia a te che mi hai fatta preoccupare con le tue pseudo-minacce, mi aspettavo qualcosa di catastrofico e invece me l'hai combinata anche stavolta * va a cercare una cucina da lanciare*
Per un attimo, comunque, ho temuto che Pepper se ne andasse di nuovo, che gli facesse una sfuriata memorabile e girasse i tacchi un'altra volta, magari per sempre. E invece quella santa donna è rimasta lì, inchiodata al pavimento, a sorreggere un uomo totalmente distrutto.
Del resto l'ha ripetuto più volte, andarsene e abbandonarlo a se stesso sarebbe stata una decisione impossibile da prendere e sono contenta che non abbia cambiato idea neanche adesso, tra l'altro confermandolo con la frase finale - bellissima - del capitolo.
Eh Tony...Tony si conferma essere il mio personaggio preferito di sempre, anche in questo contesto. Non scherzo a dirti che mi sono realmente commossa sul finale, perchè in alcuni punti l'ho sentito davvero molto vicino e vederlo sfogarsi in quel modo è stato liberatorio anche per me, che da questa storia l'ho preso e trascinato nella mia vita.
Insomma, è stato tutto perfetto e io boh, adesso rischio di farti un tema strappalacrime solo per questo, quindi è meglio passare ad altro :'D

Ambientazione natalizia? Perfetta.
Oddio, ti confesso che dicembre, correlato a Tony, mi fa pensare poco al Natale e molto al Rapporto Missione, 16 dicembre 1992, ma qui per fortuna (?) siamo ancora molto lontani da quell'episodio e l'incidente di Howard e Maria assume sfumature diverse, seppur ugualmente dolorose.
In ogni caso, è stato bello e anche un po' malinconico, vedere Tony divertirsi alla festa di Capodanno, vedere Rhodey e Pepper sereni e di sapere che Nat e Bruce hanno passato insieme proprio quella notte eheheh
Insomma, un velo di serenità che ha coperto un po' tutti per qualche ora e che tuttavia lascia intravedere la tempesta all'orizzonte.
Devi sapere una cosa, tra l'altro: su rai 4 stanno dando le repliche di Agent Carter e avevo iniziato a seguirle, dal momento che ho un computer scafesso mal ridotto che negli ultimi tempi non mi lascia guardare niente in streaming...e niente, mi sono fermata alla quarta puntata e credo che mi fermerò lì per un po', perchè ho scovato alcuni riferimenti al Progetto Rinascita di Howard, al siero di Cap che si è tenuto e HO INIZIATO A PENSARE TROPPO a Phoenix e ho avuto paura di beccarmi spoiler e insomma...è un particolare di cui potevi fare a meno ma io te l'ho detto lo stesso visto che ogni tanto fa capolino in questa storia u.u

Sono in chiusura, promesso.
Volevo solo dirti due parole sulla canzone che hai scelto, che è tipo una delle mie preferite dei Linkin Park, ma questo forse lo sai già...e sul titolo bellissimo che hai usato, che all'inizio non mi diceva nulla e che invece quando ho letto la nota, collegata alla conversazione tra Tony e Pep, mi ha stesa <3
dea bella e originale, brava.

Okay, ora chiudo davvero. Ci sarebbero altre mille cose da scriverti ma poi verrebbe una recensione infinita e poi lo sai che mi perdo e finisco di parlare di...di...Baltimora!!! Sono curiosissima, sallo u.u
Aaaaah, adesso scusa ma vado a ri-ri-ri-leggermi il capitolo <3
Ti faccio un in bocca al lupo per la stesura degli altri sette (sigh) e ti ringrazio ancora per questa meraviglia <3

Alla prossima,

_Atlas_