Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Russian Sonia 1992    04/05/2012    1 recensioni
Cosa succede se in Italia esistesse un torneo di Quidditch che coinvolge tutte le regioni?
E cosa succede se la finalissima di quel torneo coincidesse con una certa battaglia di nostra conoscenza?
Sta a voi scoprirlo, il tutto grazie ad una cronista...fuori dal comune!
Partecipante al contest "Intanto, nel resto del mondo..." di MagenthaRigbie.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
sic5E così si avvicinava l'evento tanto atteso: l'inaugurazione del Torneo Interregionale.

Maghi e streghe erano giunti da tutta l'Italia per assistere alla spettacolare cerimonia.

"Ma quanti sono?" domandava un Gerolamo tra il preoccupato e il terrorizzato.

"Vengono sempre in tanti!" lo rassicurava Ismene.

"Oh, no!"

"Cosa c'è?"

"Vedo il direttore! E si è portato sua figlia! Vorrà sicuramente che io passi la serata assieme a lei!"

"Buona fortuna con il...mostro!"

"Grazie, ne avrò proprio bisogno!"

Dopo aver preso dal carrello qualcosa di commestibile, la giovane Todaro riusciva a trovare un posto tra le prime file, in modo da godersi per bene lo spettacolo.

Dopo qualche minuto, ecco entrare al centro dell'arena un uomo dall'aspetto gioviale, che Ismene deduceva essere l'organizzatore del torneo.

"Un saluto a tutti gli appassionati di Quidditch! Tra pochi istanti assisteremo all'apertura del dodicesimo Torneo Interregionale! Che entrino le squadre delle regioni!"

Man mano che venivano chiamate, si presentavano le venti delegazioni, ognuna con una particolare coreografia.

La delegazione lucana presentava la tipica danza di guerra degli Androliti, massicce creature fatte di pietra, i cui grandi passi echeggiavano per la via circostante.

I calabresi avevano salutato il pubblico con la sfirvilla, una specie di valzer, eseguita dalle splendide Gliminie.

I folletti Nasonigro rappresentavano la Campania con una vivace tarantella.

I maghi emiliano-romagnoli si cimentavano in una vorticosissima mazurka, nella quale vince chi resiste per più giri.

I lepricani padani danzavano in rappresentanza della Lombardia.

I trombettisti sardi intonavano una sinfonia in onore della manifestazione.

E finalmente...

"Che entri la delegazione della Sicilia!"

Ismene, assieme ad un nutrito gruppo di tifosi, si alzava in piedi per applaudire la sua squadra.

Nove danzatrici, rappresentanti le nove province siciliane, eseguivano una cregola, saltellando e lanciando fiori in direzione degli spettatori.

Dopo l'esibizione delle delegazioni rimaste, volava sull'arena un atleta, con in mano una fiaccola rossa.

"Si accende il fuoco della magia! Da questo istante inizia la dodicesima edizione del Torneo Interregionale di Quidditch!"

Echeggiava un boato dalle tribune; ogni regione era entusiasta di questo nuovo inizio, dopo quattro anni d'attesa.



























Buongiorno, buon pomeriggio, buonasera, buonanotte (dipende da quale sia l'ora in cui apriate la mia fic)!

Eccoci alla grande cerimonia d'apertura!

Mettetevi comodi ed ascoltate le mie precisazioni:

1) Gli Androliti, come dice la parola, sono delle grosse statue viventi; li ho assegnati alla Basilicata (anticamente nota come Lucania) per il collegamento coi Sassi di Matera.

2) Le gliminie calabresi sono delle fatine microscopiche; il nome allude allo scintillare delle loro ali.

3) I nasonigri sono dei folletti dalla pelle nera e dal naso pronunciato e sono vestiti più o meno come Pulcinella.

4) Sarà uno stereotipo, ma il collegamento mazurka-Romagna è sempre interessante e ho reso questo ballo una prova di resistenza fisica.

5) Ho abbinato i lepricani alla Lombardia per la moda, ultimamente, di compiere i rituali celtici (che non capisco).

6) Perchè ho affidato dei trombettisti alla Sardegna? Ascoltate la canzone "Spunta la luna dal monte e capitelo da voi!

7) La cregola siciliana è un ballo a metà strada tra la polka e la taranta (non la tarantella napoletana, la taranta pugliese!); i gesto di lanciare fiori è un'allusione all'Infiorata di Noto (SR).

8) Narro la storia dal punto di vista di una siciliana, perciò non mi sono soffermata sulle delegazioni della Toscana, del Trentino, dell'Umbria, della Valle d'Aosta e del Veneto.

9) Ho immaginato che il Torneo si svolgesse ogni quattro anni (come le Olimpiadi), con tanto di tedoforo volante.


Buona lettura!

Russian
























  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Russian Sonia 1992