Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Slytherin Nikla    08/12/2006    2 recensioni
Nonostante il titolo richiami Stendhal non c'entra (come naturale) assolutamente nulla. Rosso e Nero sono le dimensioni caratteriali ed emotive dei personaggi protagonisti... Ad Hogwarts infatti si preparano grandi novità, e tutto inizia con una giovane insegnante dai capelli rossi...
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger, Minerva McGranitt, Nuovo personaggio, Remus Lupin, Severus Piton
Note: Alternate Universe (AU), OOC | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Come da programma, il colloquio con Silente e la McGranitt non diede nemmeno lontanamente l’esito sperato: il Preside si era limitato a sorridere, dichiarando che in fin dei conti l’Ordine sospettava da tempo della effettiva lealtà del Sottosegretario Anziano del Ministro della Magia; Minerva McGranitt aveva semplicemente dichiarato che una strega dalle dubbie capacità come Dolores Umbridge avrebbe potuto rinforzare le file dell’Oscuro Signore tanto quanto una mosca nel succo di zucca sarebbe servita a migliorarne il sapore…

E fu così che, sommato l’esito deludente del colloquio con le due massime autorità della Scuola e dell’Ordine della Fenice alla notte insonne e inquietante appena conclusa, Veritas McCoy tenne con gli alunni del 3° anno una delle peggiori lezioni della sua vita, rompendo ben due tazze da tè e scheggiando una sfera: e per tutto il giorno non ci fu verso che le cose girassero in maniera migliore.

La cena poi fu disastrosa e pesante quanto la colazione, con l’unica — non trascurabile — differenza che per la prima volta dall’orribile scenata del mattino lei e Severus Piton si trovarono fianco a fianco. La McCoy mise ogni cura nell’evitare ogni anche minimo contatto… Almeno finché non accadde, come naturale, l’irreparabile.

« Ti ho chiesto il sale, McCoy! »

« Non avevo sentito, scusami ».

La bocca di Severus Piton si contrasse in una smorfia di pura disapprovazione, con una buona dose di sarcasmo Serpeverde.

« Certo, è chiaro… Una Veggente non può occuparsi delle cose comuni! »

« Non fa affatto ridere, professor Piton. E questo sarcasmo è inutile, sai? Davvero non ti avevo sentito »

« Avevi la testa tra le nuvole…» La rimbeccò lui «… come sempre, del resto ». Detto questo, e lasciando accanto a sé Horace Lumacorno letteralmente sconvolto, Severus Piton si alzò di scatto e si allontanò dal tavolo con passo tanto furente e marziale che ad ogni metro il mantello si gonfiava come investito da raffiche di vento.

Veritas era mortificata: un trattamento del genere… davanti a tutti i colleghi… Per non parlare degli studenti! Posò sul tavolo la saliera, che le era rimasta nella mano ferma a mezz’aria, e desiderò ardentemente scomparire.»

« È più nervoso del solito, ultimamente, non prendertela. Credo stesse solo aspettando un pretesto per andarsene…», le sussurrò la McGranitt, mentre il Preside annuiva con convinzione.

« Non m’importa, Minerva; non ne posso più di farmi trattare così… Credo che risolverò la situazione una volta per tutte ». Terminata la cena, dunque, la giovane Veggente si decise a scendere nei sotterranei. Bussò alla porta finché, dopo almeno due minuti, Piton non si vide costretto ad aprire.


« Oh, sei tu ». Invece di farsi scoraggiare da quella freddezza, Veritas contrattaccò.

« Perspicace! Ho bisogno di parlarti »

« Io no ».

« La cosa non mi fa né caldo né freddo. Significa che starai ad ascoltarmi ». Così dicendo infilò la porta, incurante del fatto che lui non l’avesse invitata ad entrare, e si sedette sul piano del suo tavolo da lavoro, esattamente di fronte alla scrivania. Domandandosi per la milionesima volta come quell’uomo facesse a non stancarsi gli occhi con una luce tanto fioca. « Lumos ». Si guardò intorno. Da studentessa aveva trovato repellenti i vasi sulle mensole, quegli esseri tanto rivoltanti immersi in pozioni dai colori più disparati… Ora doveva ammettere che un fascino, per quanto macabro e sottilmente perverso, in fondo l’avevano. Si rivolse a Piton con freddezza. « Pensi di darmi qualcosa su cui fissare la bacchetta, o devo tenerla così per il resto della mia vita? » Lui la guardò obliquo, ma roteò la propria e tutte le torce della stanza si accesero.

« Smetterai di tormentarmi, adesso? »

« Naturalmente no. Te l’ho detto, devo parlarti »

« Se si tratta di prima, non pensare che io abbia intenzione di scusarmi. Era la quarta volta che ti chiamavo, per cui converrai anche tu che avevo ragione ».

Di fronte alla calma con cui Piton si era appena espresso Veritas rimase colpita, ma decise di rispondere allo stesso modo: che riuscissero una volta tanto ad avere una conversazione civile?

« D’accordo, è vero, ero distratta. Ma è stato umiliante. Essere trattata così da tutti… Dopo stamattina, poi! »

« A differenza tua, non pretendo di essere gradevole a tutti i costi ».

« Severus… »

« No, niente lezioni, men che meno da te. Non sta a te dirmi cosa fare, chiaro? » Ecco, era successo…

« Ma io non… »

« Basta. E ora, se vuoi andare, ho dei compiti da correggere »

« No ».

« Ho detto fuori ». La voce di Severus Piton si faceva sempre più baritonale. Un pessimo segno, ma Veritas era stanca di scappare. Sentì montare un nodo in gola, ma strinse i denti e lo ricacciò indietro.

« Non finché non mi avrai detto perché mi tratti così ».

Piton si decise ad alzare gli occhi dalla pergamena su cui la sua piuma continuava ad infierire. La guardò, e mentre sentì il proprio cuore stringersi modulò la risposta cercando di ferire la ragazza il più possibile.

« Perché ti comporti come una ragazzina, professoressa McCoy ». E perché non vuoi capire che posso solo farti del male…


Veritas comprese che l’unico modo di non scoppiare nuovamente in lacrime davanti a lui sarebbe stato andarsene, ma non ne ebbe la forza. Fissò le ampie maniche del vestito color rubino, sforzandosi di mantenere il controllo di sé nonostante la mortificazione che sentiva nel cuore.

« Non è vero, e lo sai… E se ti degnassi di guardarmi, una volta tanto, ti accorgeresti anche che non lo sono, una ragazzina! » Si morse le labbra ma ormai era troppo tardi: perso ogni proposito di lucidità, due grosse lacrime scivolarono dagli angoli dei suoi occhi blu. Severus Piton, l’inavvicinabile Severus Piton, per la prima volta nella vita si sentì un mostro. Aveva tradito, torturato, ucciso… E l’unica cosa che faceva fremere il suo cuore erano le lacrime di quella donna?


, dovette rispondersi; perché quella splendida donna era la cosa più bella che la vita gli avesse mai offerto, la sua possibilità di tornare un uomo normale… Lui, che normale non lo era mai stato. La guardò piangere: era distrutta, eppure non se ne era andata… E i propositi di ostilità che aveva coscientemente coltivato andarono in frantumi in un solo istante.

Si alzò di scatto, si avvicinò alla ragazza e le porse un fazzoletto inamidato. Lei alzò gli occhi, smarrita, e Severus per la prima volta riuscì a leggere senza la magia il dolore di un’altra persona. E, cosa ancor più sconvolgente, a condividerlo.


Una lacrima rotolò fino alle labbra di Veritas e lì si fermò. Il mago, immobile, non riuscì a staccare lo sguardo da quel piccolo diamante che brillava nella luce tremula delle torce; si ritrovò così ad osservare la propria mano salire fino al viso della ragazza e farla aderire alla sua guancia con un tremito d’emozione completamente nuovo. E i suoi occhi adesso non potevano allontanarsi da quella lacrima, né la sua mente dal desiderio di asciugarla…

« Veritas… Credi che potrei… » Lei gli rispose con meno di un soffio, il cuore impazzito.

« Ti prego ».


Severus Piton si avvicinò a lei lentamente, quasi temendo di essere respinto. Abbassò il proprio volto fino a quello di Veritas, e dopo secondi infiniti le loro labbra si incontrarono. In un solo istante, all’unisono, il fuoco dei loro corpi si fuse in quel contatto tanto insperato quanto a lungo desiderato…


Veritas sentiva il cuore finalmente leggero, come se tutto ciò che l’opprimeva si fosse sciolto: le loro bocche si cercavano, si stuzzicavano, si regalavano quella gioia che avevano pensato per mesi di non poter neppure sperare… Piton l’attirò a sé, facendola alzare dal tavolo dov’era seduta, lasciò scivolare le proprie mani sui suoi fianchi e sulla schiena in carezze fino ad allora soltanto sognate. Ma il fremito della donna lo riportò bruscamente in sé.

La afferrò per le braccia, stringendo con molta più forza di quanta ne fosse necessaria, e la spinse via violentemente. Lo sguardo disorientato che brillava sul volto arrossato della ragazza gli trapassò il cuore, ma gli ricordò anche chi era. Un Mangiamorte non aveva diritto d’amare, e neppure una spia l’aveva: e lui, con il suo passato, aveva definitivamente perso ogni speranza di poterlo avere. Si sforzò di ricordare che lo faceva per lei, che non poteva fare diversamente, ma essere odioso e crudele in quel momento fu la decisione più difficile che avesse mai dovuto prendere.

« Vattene ».

« Ma Severus… Cosa… »

« Va’ via. Hai avuto ciò che volevi, no? Ora puoi anche andartene ».

« Ma cosa stai… Non… »

« Vattene, ho detto! Non intendo sopportare oltre la tua presenza! » Veritas McCoy lo guardò negli occhi, terrorizzata, e vide soltanto odio dove poco prima aveva scorto la passione più assoluta. Capì che era tutto finito. Sentì le proprie lacrime asciugarsi, e, nonostante si sentisse a pezzi, si impegnò a colpirlo facendogli quanto più male poteva. L’ira le bruciava il cuore, animandole un infinito desiderio di vendetta.

« Ho avuto ciò che volevo, hai ragione, e ti dirò… Dubito che me ne ricorderò a lungo ».

Così detto uscì, il lungo abito rubino che sfiorava appena il pavimento, e il rumore della porta sbattuta risuonò per l’intera scuola. Severus Piton si passò una mano tra i capelli, distrutto, poi spense le torce lasciandone accesa solo una, debole, sulla scrivania: e riprese a correggere i compiti del Sesto Anno, infierendo con sadismo sulle pergamene e insanguinandole di inchiostro rosso.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Slytherin Nikla