Storie originali > Commedia
Ricorda la storia  |       
Autore: SvaneH    06/08/2012    5 recensioni
Perchè leggere è pericoloso: tutti i motivi
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Bene, cosa aspetti? Distendi le gambe, allunga pure i piedi su un cuscino, su due cuscini, sui braccioli del divano, sugli orecchioni della poltrona, sul tavolino da tè, sulla scrivania, sul pianoforte, sul mappamondo. Togliti le scarpe, prima. Se vuoi tenere i piedi sollevati; se no, rimettitele. Adesso non restare lì con le scarpe in una mano e il libro nell'altra.

Regola la luce in modo che non ti stanchi la vista. Fallo adesso, perchè appena sarai sprofondato nella lettura non ci sarà più verso di smuoverti. Fa' in modo che la pagina non resti in ombra, un addensarsi di lettere nere su sfondo grigio, uniformi come un branco di topi; ma sta' attento che non le batta addosso una luce troppo forte e non si rifletta sul bianco crudele della carta rosicchiando le ombre dei caratteri come in un mezzogiorno del Sud. Cerca di prevedere ora tutto ciò che che può evitarti di interrompere la lettura. Le sigarette a portata di mano, se fumi, il portacenere. Che c'è ancora? Devi far pipì? Bene, saprai tu.”

(Calvino, “Se una notte d'inverno un viaggiatore”)

Pronti?

Allora, cominciamo.

 

Leggere è pericoloso.

Scommetto che è la prima volta che senti una cosa del genere; eppure, è vero.

Avrai sentito di come “la lettura alimenta l'ingegno” (Seneca); che “ogni rigo letto è profitto” (C. Campo), ma mai che leggere è pericoloso.

Perchè, ti starai chiedendo, perchè mai leggere è pericoloso?

Se è davvero così, perchè tutti esaltano la lettura?

Lascia che ti spieghi le ragioni che mi portano a sostenere questa tesi.

 

Motivo numero 1:

Potresti fare brutti incontri.

Ma che dico; terribili incontri!

Prendi, per esempio, il professor Moriarty o Sauron.

Ti sembrano persone raccomandabili?

Individui così ci mettono poco, molto poco, a portarti dalla loro parte grazie al loro malefico e infausto fascino condito con una buona dose di intelligenza.

E poi, bisogna ammettere che è abbastanza facile immedesimarsi in loro: chi, almeno una volta, non ha sognato di conquistare il mondo?

Faccio un altro esempio: sir Henry Wotton.

Come chi è?!

Hai presente “Il ritratto di Dorian Gray”? Ecco, è l'uomo che porta Dorian sulla via del peccato, per dirla in termini ecclesiastici.

Se ancora non hai capito chi è, sappi che la frase “L'unico modo per resistere a una tentazione è cedervi” è sua.

So che l'hai letta: facebook la ripropone a intervalli regolari.

Comunque: codesto signore non è affatto una compagnia raccomandabile.

Dopotutto, è riuscito a corrompere un giovanotto puro e casto di soli diciotto anni dopo solo due volte che ci aveva parlato, o poco più.

Eppure, è difficile resistervi.

Come a Hannibal Lecter, il famoso cannibale.

No, non è solo un film; prima c'era il libro.

Ammettilo, so che eri felice quando è riuscito a scappare e, al telefono con Clarice, le dice che aspetta un ospite per cena, accennando al caro direttore del manicomio.

Tutti erano felici.

Ma, non è una persona raccomandabile nemmeno lui!

Ecco, nei libri puoi incontrare personaggi del genere, che ti sconvolgono la mente coi loro discorsi perfidamente affascinanti, consapevoli di avere dalla loro il fascino del cattivo, del diverso, dello strano, del malvagio.

Se poi il personaggio cattivo in questione è anche fisicamente attraente, allora passerai al lato oscuro in quattro e quattr'otto.

E senza ricevere l'offerta dei biscottini.

Perciò, in sintesi, non leggere se non vuoi incontrare persone del genere.

Ti potrebbero causare un lavaggio del cervello irreversibile, e addio senso morale, etico e gentilezza.

E tu non vuoi ridurti come Voldemort, vero?

Insomma, il naso è importante.

E anche i capelli.

Gli occhi rossi, poi, fanno molta impressione.

Quindi, ricordati: non leggere se non vuoi fare terribili incontri.

 

 

 

 

 

Angolo autore:

Salve, lettori!

Allora, questa idea è nata per un compito scolastico, saggio breve sul piacere della lettura. Ho deciso, perciò, di mettere come avvisi di pericolo quei casi che, in realtà, spronano una persona a leggere, e poi di fare una sintesi generale e spiegare perchè la lettura è bella.

Quindi, visto che l'idea mi piace, ho deciso di postare come storia, diciamo, perchè è bello leggere, facendo proprio così. In ogni capitolo ci sarà un motivo per cui è pericoloso leggere, ovviamente in chiave ironica e con qualche battua (che spero non risulti stupida).

Spero che vi piaccia; lasciatemi qualche recensione per dirmi cosa ne pensate :)

A presto!

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: SvaneH