Storie originali > Fantascienza
Segui la storia  |       
Autore: ThePhylos    29/08/2012    5 recensioni
In un mondo scosso e, in larghissima parte, distrutto da una guerra feroce per il possesso dell'unico giacimento di un materiale rarissimo, un gruppo di piccole città e villaggi si allea per resistere alle invasioni provenienti dall'altro continente. In mezzo a devastazione, tradimento, corruzione e battaglie, si vede il progressivo retrocede della tecnologia utilizzata nella guerra, fino al ritorno al medioevo: appena scoppiato il conflitto, l'obiettivo di ambo le fazioni è quello di distruggere le fabbriche e le fonti di sostentamento dell'altra, nonché le città più importanti. La narrazione effettiva inizia dal punto di vista di questo gruppo di cittadine in cui tuttavia non è molto chiaro cosa stia accadendo; l'unico obiettivo è sopravvivere agli attacchi stranieri ed evitare di essere uccisi.
Genere: Avventura, Guerra, Mistero | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
PROLOGO
La sesta era iniziò quando la Lega degli Estrattori di Minerali (LEM), che ormai da 200 anni governava nel continente Roccioso, dichiarò guerra al Consiglio della Libertà (CDL). Questo nome venne coniato più un secolo prima, quando la rivoluzione nel continente Boschivo subì un’improvvisa battuta d’arresto e il popolo venne chiamato alle urne, eleggendo il CDL con un plebiscito. Partito fondato sulle idee democratiche dei filosofi del tempo, appena saliti al potere i suoi membri stesero una nuova costituzione per il continente, basata su ideali di giustizia ed eguaglianza. Negli anni a seguire, i personaggi più in vista nel panorama economico-politico del Boschivo divennero i proprietari delle multinazionali, andando così a modificare i sani valori del governo; corrompendo e straziando il popolo, resero l’amministrazione continentale un cumulo di marciume utile solo a cogliere buone occasioni per guadagnare.
La storia dell’ascesa al potere della LEM fu molto più lineare; la fine della quarta era giunse con una catastrofe naturale, la pioggia di meteoriti del 298 E4. La popolazione mondiale subì un grave calo ma, mentre nel continente nord-orientale, ovvero il Boschivo, non vennero colpite le città più popolose, il blocco meridionale vide la totale distruzione della sua più grande metropoli, Tarkron. Le strutture della LEM rimasero per lo più intatte trovandosi nel sottosuolo, ed essendo l’unica organizzazione con la disponibilità di materie prime e di finanze per rimettere in sesto un intero continente, si fece carico di formare un nuovo governo, dopo aver ricostruito la capitale.
Nell’anno 199 E5, venne scoperto un enorme giacimento di un materiale sconosciuto, al confine tra i due continenti, esattamente sotto al monte di Mezzo. Le reti televisive comunicarono in principio che fu una scoperta casuale di un geologo; nel giro di pochi anni tuttavia, la versione ufficiale cambiò diverse volte. Ambo i regimi si interessarono a questa sostanza chiamata “èstakron” (in onore delle due capitali, Tarkron ed Estàrias) e nei due anni successivi la comunità scientifica mondiale si dedicò allo studio e all’utilizzo della medesima . L’Ek aveva una natura bio-metallico-sintetica, con infinite applicazioni, praticamente in ogni campo conosciuto all’uomo. Alcuni filosofi paragonarono quella sostanza al “seme di Dio” o alla “Chiave del Futuro”, due nomi per indicare lo stesso concetto, in chiave religiosa e laica. Un'altra linea di pensiero sosteneva che la Chiave fosse un oggetto mitologico, e non una sostanza. Sta di fatto che nelle caverne risalenti alla prima era, già si potevano trovare delle raffigurazioni di questa leggenda, rappresentata come una “luce” che aveva il potere di illuminare ogni antro e di purificare ogni male.
Certo è che la Chiave era parte integrante della mitologia dei continenti, e non di certo un oggetto realmente esistente! Di fatti, nelle ere successive, furono assai pochi i riferimenti al cimelio, fatta eccezione per un tomo, risalente con buona probabilità alla fine della seconda era, e talmente rovinato da rendere il suo contenuto quasi incomprensibile. Nelle poche parti centrali ancora recuperabili, le allusioni ad una chiave con poteri incredibili mandarono i dibattiti filosofici e teologici verso ipotesi mai considerate. Alcuni individui in cerca di gloria addirittura si avventurarono nelle lande inesplorate a caccia del mitico oggetto. La fine della quarta era, corrispondente con l'anno della pioggia di meteoriti, deviò l'attenzione popolare dalla leggenda, orientandola verso la risoluzione di problemi più pratici. Il primo cinquantennio della quinta era vide l'impegno collettivo nella ricostruzione dei danni provocati dal disastro, specialmente per la capitale del Roccioso, Tarkron. Nel frattempo, l'economia faticò a ripartire, facendo sprofondare il globo nella crisi economica. La LEM, grazie alla possibilità di dare lavoro alla gente, riportò nel giro di pochi decenni il continente meridionale al suo antico splendore; il Boscoso cadde in depressione, e il malcontento generale crebbe nel giro di pochi anni sfociando nella rivoluzione, da cui emerse il CDL. Grazie al carisma e allae capacità politico-economiche dei suoi membri, il partito diede speranza al popolo; venne eletto tramite regolari votazioni alle urne, risollevando le sorti di Estarias e delle sue province.
Nel 201 E5 il clima politico tra i due continenti sfiorò il disastro e fortunatamente, l’intervento di un gruppo pacifista delle Isole Comuni attutì le pressioni diplomatiche evitando spargimenti di sangue. Nonostante questa intromissione da parte degli abitanti Comuni, in genere indifferenti agli affari continentali, molte fazioni economiche continuarono a premere per entrare in conflitto, appropriandosi il merito della scoperta epocale, e quindi rivendicando ogni diritto sul giacimento.
La situazione mondiale nel 204 E5 divenne insostenibile: i continenti iniziarono a porre dazi sul commercio, le linee stradali vennero interrotte da dogane, oltrepassabili solo con le autorizzazioni giudiziarie o con permessi costosissimi; nei pressi del Giacimento iniziarono a verificarsi attentati e nel 205 inevitabilmente vi fu la dichiarazione di guerra. Così iniziò la sesta era.
  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: ThePhylos