Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lights    04/09/2012    8 recensioni
Harry e Hermione, ma se non fosse più così?
Oblivium, uno degli incantesimi più tristi che esiste nel mondo magico, perchè cancellare i ricordi della propria vita ti lascia un grande vuoto e non è detto che un giorno si possa colmare, e allora si vaga alla ricerca del passato per dare un senso al presente.
Genere: Malinconico, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Harry/Hermione
Note: AU | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Altro contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Della serie “a volte ritornano” eccomi qui, con il nuovo capitolo.

Grazie a Kukiness e al suo preziosissimo appoggio.

 

 

 

Buona lettura.

 

 

Lights

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Casa

 

 

 

 

 

 

- Non dovete preoccuparvi, signori. È normale che dopo un simile trauma ci sia una perdita di memoria parziale. Anzi, è stata fortunata, lo scudo di protezione che ha usato ha attutito gli effetti. Altri non hanno avuto questa possibilità. Le loro vite sono state spazzate via e hanno dovuto reinventarsi e ricostruirsi una vita. Per sua fortuna lei ha una base da cui partire e fare affidamento: voi.

La Medimago ci osserva. I suoi occhi trasmettono sicurezza, ma non basta a placare l’ansia che stiamo provando Ron ed io in questo momento. Non siamo tranquilli, sappiamo solamente che Hermione ha perso i ricordi degli ultimi anni della sua vita, quelli più importanti, e che ci sono pochissime speranze che un domani li possa recuperare.

- È solo un meccanismo di autodifesa. Il cervello di Hermione ha bloccato i ricordi per difendersi da qualcosa che suppone le possa far del male. È tornata a quel punto della sua vita quando lei credeva che tutto scorresse nella giusta direzione, come da sempre aveva pianificato che andasse.

Ron ed io ci guardiamo. L’espressione preoccupata che vedo sul suo viso è molto probabilmente simile a quella che devo avere io sul mio. Respiriamo profondamente entrambi e alla fine ce ne facciamo una ragione.

- È molto importante non farle pressioni per ricordare. Tutto deve venire in modo naturale e non indotto. Come vi ho già spiegato, non vi posso garantire che Hermione recuperi la memoria. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di lasciarla tranquilla e aiutarla ad affrontare questa nuova situazione. Non sarà facile. I buchi neri della sua memoria e lo scontro con il passato… sarà una dura lotta da affrontare. Già è stato difficile per lei rendersi conto che il presente in cui credeva di essere in realtà è solamente il passato. Ron ha fatto bene a parlarle con dolcezza e spiegarle in modo breve che tra voi resta solamente un gran sentimento d’amicizia e che la vostra relazione è finita. Rispondete pure alle sue domande, conoscendola ve ne farà molte, ma non pretendete da lei che viva la vita di prima. In questo momento deve ricomporre il puzzle che si è rotto. Fornite a Hermione pure i pezzi, ma non provate ad attaccarli al suo posto.

- Grazie, Dottoressa, - rispondiamo in coro Ron ed io.

Rimaniamo soli, insieme al nostro silenzio. Nessuno dei due ha il coraggio di iniziare a parlare e prendere una decisione. Ci sediamo sulle sedie della sala d’aspetto, immersi nei nostri pensieri.

- Che cosa pensi di fare? - La sua domanda infrange quel mutismo forzato in cui ci siamo riparati.

- Non lo so, - ammetto sconfitto. - Devo ancora capire come comportarmi con lei, e non so se ho accettato la cosa. Perché ha cancellato dalla sua memoria gli ultimi anni? Questo vuol dire che c’era qualcosa che non le piaceva della sua vita? Che era più felice quando stavate insieme? - Le mani afferrano il capo, e stringo forte sulle tempie. Mi sta esplodendo la testa con tutte queste domande.

- L’hai sentita la Dottoressa? È meglio fare un passo alla volta. - Ron si avvicina a me e appoggia una mano sulla spalla in segno di conforto. - Amico, vedrai, andrà tutto bene.

Alzo il viso verso di te e incontro i tuoi occhi limpidi e fiduciosi che mi strappano finalmente un sorriso.

- Lo spero. Portiamola a casa.

 

 

 

- Sto bene, non serve che mi trattiate come un’ammalata. Ho solo perso una parte della mia memoria, - sbuffa per la centesima volta Hermione entrando in casa. - Per il resto tutto è come sempre, io sono come sempre. - E si dirige verso l’altra stanza.

Ron ed io ci guardiamo perplessi e la seguiamo.

Apre la porta e rimane ferma sull’uscio. Dopo qualche attimo decide di entrare. Si guarda attorno. Osserva ogni oggetto, vestito, libro con intensità, come se cercasse con tutte le tue forze di recuperare quello che ha perso. Accarezza lentamente il copri divano e poi si siede sopra. Lo avverto e lo leggo sul suo viso, si è accorta che qualcosa in quella stanza non torna.

- Hermione, ora è meglio che vada. - Ron si avvicina e le bacia il capo.

Lo blocca per il braccio, gli dà uno strattone e lo fa cadere accanto a sé.

- Resta ancora un altro po'.

Ron sorride teneramente, le bacia il capo e la stringe a sé. Come resosi conto del suo gesto, si volta verso di me. Il suo sguardo è incerto. Sicuramente starà pensando di aver esagerato a lasciarsi andare. Il passato sta tornando prepotentemente nelle nostre vite, e non sappiamo ancora se possa essere un bene o un male, ma soprattutto come gestirlo.

Sorrido. Va tutto bene, deve andare bene. Sono solo lei e Ron, nient'altro.

Mi concentro sul suo volto e quello che vedo mi fa stare male. I suoi occhi brillano. Ha lo stesso sguardo di qualche anno fa. Stringo le mani a pugno. Non sono contento, ma per il suo bene non dico niente.

- Vado a preparare un caffè, - propongo.

Socchiudo la porta e mi appoggio un attimo alla parete. Ho bisogno di metabolizzare questa nuova vita. Non avrei mai pensato che sarebbe stato così faticoso ritornare al passato.

Sento la voce risoluta di Ron che la saluta. Deve aver capito che è il caso che prenda le distanze da lei.

- Vai già via? - domanda delusa.

- Sì. - La risposta di Ron è quasi un sussurro. Sicuramente sarà imbarazzato, non saprà come comportarsi. Come lo capisco, perché anch’io, tra pochi minuti quando sarò da solo con lei, non saprò cosa fare. L’istinto mi suggerisce di lasciarmi andare, la ragione mi frena, e i dubbi dentro di me aumentano e non fanno altro che creare altra paura che lei possa allontanarsi da me.

Vi sento alzarvi e come un ladro spio dalla fessura della porta che ho lasciato aperta. Sono uno di fronte all'altro. Si guardano in silenzio. È un attimo. Ron si sporge per baciarle la fronte, ma con un movimento veloce, Hermione alza il volto e le loro labbra si scontrano.

Ron rimane fermo con gli occhi sbarrati, poi inevitabilmente si lascia trasportare anche lui dai ricordi. Trattengo il respiro. Sono paralizzato. Passano solo tre secondi ma a me sembrano un’eternità. Mi sembra un incubo.

- Hermione, - Ron sussurra il suo nome e si stacca dolcemente. Appoggia la fronte alla sua e inspira profondamente. - Mi dispiace, ma questo è il passato.

Si allontana da lui di qualche passo. È spaesata, i suoi occhi gli chiedono spiegazioni. È un attimo e poi ricolleghi tutto. Ti porti le mani alla bocca mortificata.

- Io… - Sei imbarazzata. - Scusami Ron, io… - Mi viene da ridere. Vederla senza parole è un evento così raro che mi fa cancellare per un istante quello che sta accadendo.

- Non volevo. - Gli afferra la mano. - Ora tu stai con Luna. - Lo dice come se fosse un promemoria personale per il suo cuore e nel pronunciare quelle parole la sua voce s’incrina.

Ron si gratta il capo e sorride divertito. In fondo non è cosa da tutti i giorni vedere Hermione Granger senza il suo solito cipiglio deciso.

L’abbraccia e con il suo modo bonario cancella tutto l’imbarazzo di quel momento.

- Lo so, Hermione.  - La guarda divertito. - Volevi di nuovo apprezzare le mie labbra. È risaputo che i baci “Weasley The King” sono indimenticabili.

Credo che in questo momento lei ed io abbiamo la stessa espressione: bocca aperta e occhi sgranati. Devono essere senz’altro i geni dei gemelli che ogni tanto si fanno vivi in Ron. Scuoto la testa divertito: il solito.

Prima che me ne renda conto Ron esce dalla stanza. Mi osserva e poi la guarda.

- Andrà bene, - sorride fiducioso. Mi dà una pacca sulla spalla in segno d’incoraggiamento.

Lo accompagno alla porta e poi mi metto a fare il caffè.

Entra in cucina mentre sto terminando di versarlo nelle tazze. Si accomoda al tavolo. Stringe le mani attorno alla tazza e resta lì a osservare il liquido nero, immersa nei suoi pensieri. Mi concedo il lusso di osservarla tranquillamente per qualche secondo e per un attimo ho come la sensazione che nulla sia cambiato.

- Da quanto viviamo da soli tu ed io?

Mi guarda curiosa in attesa che le risponda. Sono indeciso, non so da dove partire se dal principio o semplicemente dalla fine.

- Da un po’. - Alla fine scelgo di rimanere sul vago.

- Da un po’, - ripete perplessa, - e questo po’ sarebbe quanto?

Dovevo immaginarmelo che non si sarebbe accontenta. A lei non è mai piaciuta la sufficienza, ha sempre puntato alla precisione. - A novembre saranno due anni.

Arriccia le labbra, sta valutando sicuramente la mia risposta. Mi sembra di camminare su un terreno minato.

- Perché in camera mia c’è solo il divano? Il mio letto dov’è finito? Dove sono i miei vestiti? - Le sue domande mi fanno andare per traverso il sorso di caffè.

- Quante domande, - sorrido prendendo un po’ di tempo. - È tutto in camera mia… - Mi fermo un attimo per riordinare le idee e prima che tu posso ribattere, proseguo. - Abbiamo trasformato la stanza nel tuo studio e avevamo deciso di comprare un armadio più grande.

In fondo è la verità. Prima che tutto questo accadesse, avevamo deciso di prendere un armadio più spazioso per sistemare meglio le nostre cose.

E ancora una volta resta in silenzio soppesando le informazioni che le lascio. Gira lentamente il cucchiaino nella tazza, facendolo scontrare contro la parete. Quel tintinnio mi dà come l’impressione di scandire il suo tempo.

Alza il viso e punta i suoi occhi nei miei. Alla fine c’è arrivata. Senza volerlo, trattengo il respiro come se l’esito della nostra vita dipendesse dalle prossime parole che pronuncerà.

- E io dove dormo?

Silenzio. Mi concedo il lusso di osservarla attentamente prima di risponderle. Respiro, ora sono pronto.

- Con me.

 

 

 

 

Continua…

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lights