Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: Splendente come il sole    17/11/2012    1 recensioni
Seicento, Francia. Una ragazza decide di lasciare la famiglia in miseria e tenta una vita migliore fuori, nelle stradine francesi.
Ma fuori le cose non sono mai come sembrano e presto Elora si troverà coinvolta in questioni molto più grandi di lei.
^Questa è una storia di genere picaresco^ Quindi se vi piace il genere...
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Elora era una ragazza di quindici anni.
Bella, vanitosa, che odiava lavorare.
E' questo era un grosso problema dato che la sua famiglia era molto povera.
Quando un giorno tornò a casa, trovò come al solito sua madre che stirava e sua sorella Eleà, di tredici anni, che cuciva a maglia in un angolino, su una vecchia sedia di legno davvero malandata.
"Cos'hai fatto tutto questo tempo? Hai comprato le patate ? ".  
"Sì, madre" rispose lei in tono asciutto e gliele porse.
Sua madre afferrò il pacchetto e lo ripose nella piccola dispensa.
Elora si guardò attorno, con malcelato disgusto.
Davvero avrebbe vissuto per sempre in quella maledetta catapecchia ?
In quella casa così piccola, vecchia, quasi priva del necessario.
Rabbrividì, e chiuse gli occhi.
Si diresse verso lo specchio, l'unico che c'era in casa, e che aveva avuto in cambio di un vestito da un'altra ragazza, povera come lei, più di un anno addietro.
Come al solito, vide una bella fanciulla dai lunghi capelli neri, il viso ovale, i grandi occhi viola, le lebbra piene e rosee e dal sorriso furbo.
Ma vide anche il suo vecchio, malandato abito, o più che abito un mucchio di stracci messi insieme.
Si voltò verso la madre. "Maman, io non ce la faccio più" esclamò in tono frustrato e lamentoso.
"Insomma, guarda come stiamo. Invece ho visto donne in giro con abiti di seta, pellicce, ombrelli colorati e guanti di velluto ! ". 
" Elora devi smetterla con questo argomento ! Quella è gente molto più fortunata, e che possiamo farci ? ".
Ma la figlia la ignorò. "E, l'hai detto pure tu, c'è chi non fa che mangiare caviale , briosce e bere i vini migliori ! E invece guarda come stiamo noi ! ".
Eleà, messo da parte il suo lavoro di cucito, si alzò. "Elora..." mormorò con voce incerta.
Ma Elora ignorò anche lei.  "Non mangiamo mai il pane, l'unica cosa che mangiamo è la solita zuppa di patate! ". Sua madre le diede un forte ceffone e la fanciulla crollò a terra con un tonfo sordo.
Eleà si portò una mano alla bocca.
"Ma...madre..." mormorò Elora. Poi si rialzò a fatica e si rassettò l'abito.
"Non fai altro che lamentarti ! " urlò sua madre con voce strozzata. "Lamentarti e stare davanti allo specchio ! Se invece ti mettessi a lavorare come tua sorella o, vista la tua età, presso qualche signora, potresti anche tu portare a casa del denaro ! ".  
Lei la guardò di sbieco.
"Se non fossi così cagionevole di salute sarei anche disposta a lavorare di più per farti mangiare meglio e per comprarti vestiti migliori, ma io non posso...".
Un attacco di tosse la fece piegare in due sul tavolo.
Eleà corse da lei . "Maman!" urlò terrorizzata.
"Va tutto bene, tesoro..."rispose al suo appello la donna con voce roca. 
Eleà si voltò verso la sorella maggiore. "Elora..." mormorò, stavolta in tono di supplica.
"Non ne posso più di stare in questa casa! Me ne vado! Tanto starete meglio senza di me!" urlò lei di rimando e si diresse alla porta. L'aprì con uno scatto.
"Vedrete che riuscirò a diventare una signora, mangerò a dei banchetti e indosserò abiti di seta."
E se ne andò, forse per non tornare mai più.
Forse.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Splendente come il sole