Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rik Bisini    06/07/2007    4 recensioni
SPOILER riguardo a circostanze cruciali rivelate nel corso di "Deathly Hallows".
Una straordinaria autrice, abile con i versi quanto in prosa, sta pubblicando su EFP con il nick di ReaderNotViewer un'antologia di poesie dedicate a "Buffy the Vampire Slayer".
Questa antologia è caratterizzata dall'utilizzare tutte le metriche e le strofe della lingua italiana e dal seguire l'ordine alfabetico con le iniziali dei titoli.
Un'idea così particolare e brillante mi è apparsa degna di un tentativo di imitazione. Ai "Versetti vampirici" di Reader danno quindi tributo le "Poesie Metropolveritane" che, come si può intuire, sono dedicate alla saga di Harry Potter.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

"Elfo domestico" è un ritratto di Dobby, fotografato mentre pianifica il suo tentativo di impedire il ritorno di Harry ad Hogwarts.


Elfo domestico

Al mio padrone
devo rispetto.
Non c'è questione
che abbia l'effetto
di far cambiare
tal posizione,
per quanto dare
possa afflizione.
Un elfo sono,
sempre legato,
nel mal o buono,
ad un casato.

Or che un misfatto
viene orchestrato,
ne va sottratto
chi ha salvato
dal nero duce
dei maghi il mondo,
chi portò luce
nel buio fondo.
Vado a lanciare
l'ammonimento.
Farlo scampare
da tal tormento
si deve tosto.
Per conseguenza
mi imporrò il costo
di inobbedienza.

Dalla dimora
che ebbe in passato
si pensi allora
dimenticato.
Fosse accusato
di un solo abuso,
l'asilo amato
avrà precluso.
Ma assai m'importa
che egli non vada,
perciò una torta
leviti e cada.
Nel caso giunga
nella stazione,
il muro funga
da opposizione.
Se in questi giorni
nel luogo ambito
lui poi ritorni,
venga ferito.
Allontanato
il rischio mortale,
stia coricato
nell'ospedale.
La cosa è certa,
il male riede.
Camera aperta,
giunge l'erede.

Nota del 7 luglio 2007 Ho modificato alcune parole per questioni metriche che mi erano sfuggite. Mi scuso con tutti i lettori per aver scorto tali imperfezioni solo dopo la pubblicazione. Questa modifica è evidente nell'uso di un sostantivo poco comune al verso 28, inobbedienza al posto del troppo lungo disobbedienza.
Nota sulla metrica Questa poesia è finalmente quella realizzata in versi quinari. Ho deciso di rimare ogni verso, ripetendo lo schema ABAB per tutta la poesia.
C'è una episinalefe, tra "Allontanato" e "il" ai versi 49 e 50.

Reader mia cara, ti ho mai parlato dei miei studi classici? No? Deve essere perché non ne ho fatti. :-P
L'onestà mi impone di ammettere anzi che non ricordo di aver mai sentito parlare de "La secchia rapita", prima di leggere la tua recensione. :#) Recensione che d'altro canto contribuisce a nutrire la mia già eccedente autostima. Temevo che la fedeltà ai fatti avrebbe reso il componimento un po' macchinoso. Mi entusiasma sapere che, in questo caso, sono mia volta sfuggito al tranello. ;-)
Per quanto riguarda la mia vena narrativa, è più forte di me. Non mi è facile tracciare il profilo di un personaggio, quanto contestualizzarlo in un avvenimento. D'altronde i tratti di tutti i protagonisti di Harry Potter sono in evoluzione... almeno fino all'uscita di Deathly Hallows.
Mi sono sentito a disagio per la tua dichiarata invidia del mio passeggio a Villa Borghese. Abituato a raggiungere il luogo in metropolitana, raramente mi soffermo a pensare di essere immerso in una delle più splendide testimonianze di arte e cultura del nostro Paese. Stavolta ad aiutarmi a comporre "Elfo domestico" hanno dato validi contributi una riunione del comitato di quartiere, ed il dog-sitting a casa dei miei.
chigra grazie, ma lasciami dire che ti sottovaluti. Credo che sia importante avere una fonte di ispirazione per sapere "cosa" dire e concentrarsi poi sul "come" dirlo per iniziare a fare poesia. Insomma afferrando al volo un'ispirazione, la poesia viene da sé.
Per il madrigale devo chiedere a Reader, visto che ignoro il piano completo della sua opera. Ma al sonetto arriverò, molto più in là. Reader lo ha sviluppato con la S.
Aurora non sovvertiamo l'ordine delle cose. E' l'autore che si inchina ai complimenti. Graditissimi. Grazie per la costanza delle tue apparizioni.

Approfitto di queste note in calce anche per un ringraziamento a chi ha recentemente recensito l'ultimo capitolo de "L'ora più buia", HarryEly, Trick e BlackRoseImmortal, per l'entusiasmo con cui hanno seguito la storia e l'attenzione che hanno avuto nelle loro puntuali osservazioni.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rik Bisini