Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: LesFleurDuMal    10/07/2007    5 recensioni
...Pensieri: buoni, cattivi, eretici, casti, distorti, significativi, dolci, crudeli, anticonformisti, superficiali, profondi, disillusi, incantati.... sono solo pensieri.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


~4~

Diario,
Sono tornata dal mio viaggio in Borgogna. Si scusami, non ti ho portato con me ma sai, prima di portare qualcuno in vacanza bisogna essere in confidenza giusto? Beh io e te non lo siamo ancora abbastanza, magari la prossima volta. Nel frattempo, di seguito a questa pagina ti metterò le foto scattate in viaggio, che sono certa ti interesseranno anche più della pagina, ma siccome sono cattiva le metto dopo, così devi leggere prima (tranne quello che scrivo in matita).
St Mornai de Joux è un comune di circa 40 abitanti in provincia di Lione, situato nella Borgogna francese, la regione dei vini, tranne lo champagne, ma ti giuro che non ho visto nemmeno un vigneto, non che abbia avuto molto tempo per girare la regione in lungo e in largo, infondo sono andata là per un matrimonio. Il posto era veramente bello a detta di tutti, e bisgna ammettere che per una volta avevano ragione, la quiete e la pace della campagna circostante dubito riuscirò a ritrovarla più, a casa, ma non credo riuscirei a stare in un posto del genere molto a lungo. Vuoi sapere perchè? Perchè ormai sono un animale di città anche io e anche se solitamente ascolto i miei pensieri e non li accantono nel nulla, troverei anche io difficoltà in quei lunghi silenzi dove senti SOLO i tuoi pensieri.
(Chissà poi se un pensiero si può sentire, infondo non è un suono... mah..)
Veniamo a noi, in Borgogna ho portato con me un blocco per gli appunti con cui sono più in confidenza ed è un po' più malandato di te, ha più esperienza di viaggio anche se anche per lui è stata la prima volta all'estero. L'ho portato perchè come ho scritto nelle ultime pagine, volevo raccogliere ogni più piccola sfumatura di percezione ed emozionale che questo viaggio ha potuto darmi. Ho fatto una specie di elenco puntato con ogni sensazione che provavo segnandola nell'esatto momento in cui la provavo con l'ora accanto. La prime tre ore segnalano una solo emozioni-muscolo o dominanti... ops, forse è meglio che mi fermi a spiegarti la mia teoria delle emozioni, altrimenti non capisci, la scrivo in matita perchè sei libero di voler capire o no.

Quello che intendo con teoria delle emozioni è una distinzione di emozioni-muscolo e emozioni-fibra (i nomi non sono il massimo ma pace). Ecco, sostanzialmente ritengo che le emozioni muscolo siano delle emozioni/sensazioni molto generiche tipo "Felice", "triste", "fame", "sonno". Sono le emozioni-muscolo, quelle di cui riconosciamo gli stimoli e la causa senza rifletterci, dettate dall'istinto e molto primordiali. Anche l'uomo delle caverne provava fame o sonno e si sentiva felice o triste. Le emozioni-fibra invece sono più complesse, sono quelle singole emozioni che possono costituire una emozione muscolo. Nell'emozione-muscolo "triste" possiamo raccogliere delle tristezze più specifiche come ad esempio la malinconia, la delusione, la mancanza... nell'emozione/sensazione-muscolo "fame" ritroviamo languore, gola, sfizio; a questa particolarità devono i loro nomi (infatti i muscoli sono costituiti da fibre, dunque le emozioni-muscolo da emozioni-fibra). Inoltre le emozioni-fibra essendo più complesse non sono riconoscibili istintivamente ma implicano una riflessione, ad esempio se siamo arrabbiati per gelosia, non lo capiamo di primo acchito, ma solo riflettendoci e chiedendoci il perchè.
Appunto dicevo, nelle prime tre ore, sono riuscita a raccogliere solo emozioni muscolo, via via esercitandomi sono andata più a fondo raccogliendo un impressionante numero di specifiche emozioni fibra. Un esempio:

Nelle prime tre ore

Giorno 1 07:30 Sonno
Giorno 1 10:15 Fame

Nelle ore successive (prendo a caso)

Giorno 1 14.30 Noia per il viaggio interminabile
Giorno 1 14.35 Risveglio dalla noia per lo squillo di Davide
Giorno 1 14.37 avvisaglie di allegria per l'sms che ho scritto a Davide

Oppure a sera

Giorno 1 17:30 Meraviglia per il posto e sollievo per la fine del viggio
Giorno 1 17:35 Delusione per il mancato riposo (bisogna scaricare i bagagli)
Giorno 1 17:37 determinazione nell'impormi di partecipare ai lavori

Bene ora incollo le foto e me ne vado ad ascoltare un po' di musica.
A presto!
V.

  
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: LesFleurDuMal