Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    29/12/2012    2 recensioni
Anno 1960.
Nella poco conosciuta cittadina di Snape, Inghilterra, nasce Sophie Stones.
All’apparenza una strega come tante altre, Sophie cresce insieme alla madre, aspettando il momento in cui potrà finalmente riunirsi a suo padre e fare ciò per cui è stata preparata fin da bambina: conquistare il mondo magico.
Tra magia, amicizie, amore e battaglie Sophie continuerà ad andare avanti per la via più buia finché qualcuno non la cambierà per sempre, riuscendo a smascherare il suo oscuro segreto.
«Non vi saranno altri Smistamenti alla scuola di Hogwarts» annunciò Voldemort. «Non vi saranno più Case. Lo stemma e i colori del mio nobile antenato, Salazar Serpeverde, basteranno per tutti, non è vero, Neville Paciock?»
«Non credo che siano tutti d’ accordo con voi su questo punto». […]
Sophie avanzava verso di lui, la folla che si faceva da parte per lasciarla passare. Aveva gli occhi arrossati come di chi aveva appena pianto molto e il viso stanco di chi non dormiva da giorni. Ma era tranquilla e determinata. Alzò lo sguardo verso di lui e lo guardò, fiera.
«Forse, prima di prendere decisioni affrettate, dovreste considerare alcune cose. Non credete… padre?»
Genere: Introspettivo, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Silente, Nuovo personaggio, Severus Piton, Voldemort
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Malandrini/I guerra magica, II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Figlia della Notte

Capitolo IX

Appuntamento in biblioteca

«Q

ui! Forza, passa!»

Il vento le sferzava il volto, costringendola a stringere gli occhi, impedendole così di vedere bene i suoi compagni di squadra.

Un ciuffo biondiccio spuntò improvvisamente alla sua destra, e con una manovra fulminea riuscì a passargli la Pluffa appena in tempo, prima che Hadrian Macready riuscisse a strappargliela di mano. Bruce Jarrel afferrò saldamente la palla e arrivato nei pressi dell’anello centrale tirò. Dean Bellow si gettò verso la Pluffa e riuscì a pararla con un colpo della mano, prima che essa riuscisse a sorpassare l’anello.

Il fischio del capitano risuonò per il campo e i componenti della squadra si avviarono verso il suolo, atterrando poi con un lieve tonfo sull’erba. Rose atterrò poco lontano da Bruce, piantando bene i piedi per terra e tenendo lo sguardo basso.

Rupert passò lo sguardo sui ragazzi, mentre il viso gli si imporporava per l’indignazione. «Vi sembra questo il modo di giocare?» cominciò.

Rose cominciò a sfregarsi nervosamente le mani, guardando tutto fuorché il suo capitano.

«Se andiamo avanti così… possiamo anche evitare di giocare la partita di sabato!» urlò.

Lo sguardo di Rupert si infiammò, mentre percorreva velocemente i volti dei suoi compagni di squadra. Con uno sforzo immenso cercò di calmarsi, stringendo i pugni per placare la rabbia. «Avete tirato venti Pluffe in porta quest’oggi... e ditemi, quante ne sono entrate?»

Rose sbuffò silenziosamente e si costrinse ad alzare lo sguardo verso il ragazzo.

«Non lo sapete? No? Bene, ve lo dico io quante sono entrate! Cinque! Cinque palle su venti!»

Kenneth Raine alzò gli occhi al cielo e sbuffò alquanto sonoramente, tanto che Rupert dovette guardarlo male. Il ragazzo si strinse nella spalle. «Possiamo per lo meno dire che Dean è un bravo portiere…»

Rupert spalancò gli occhi. «Hai anche il coraggio di fare battute, Kenneth?». Il ragazzo interpellato scosse la testa amaramente e abbassò il capo, fissando con molta attenzione il manico lucido della sua scopa.

Rivolgendosi al resto della squadra, poi, Rupert continuò. «Che cosa avete intenzione di fare sabato?». Sospirò profondamente e incrociò le braccia al petto, fissando i volti dei compagni in attesa di una risposta. «È la prima partita dell’anno, e noi ce la perdiamo così?».

Qualcuno nelle retrovie grugnì, mugugnando qualcosa.

Rupert sospirò ancora una volta e guardò in alto negli spalti, dove alcuni manifesti erano già stati appesi per l’imminente partita. La gigantesca testa di un Grifone rosso e oro si affacciava sul campo, guardandolo come per sfidarlo. Non potevano assolutamente perdere la partita contro i grifoni, sarebbe stato un duro colpo per la squadra delle serpi, e avrebbero deluso i loro compagni di Casa, rendendosi anche ridicoli davanti ai loro più acerrimi nemici. Gli occhi gli si posarono sulla piccola figura di Rose Dounby, mentre questa parlava sottovoce con il Battitore della squadra, Adam Mulciber. Quella ragazza aveva fegato da vendere ed era forse, tra tutti, una delle migliori. Rupert riponeva molta della sua fiducia in lei e sapeva che non lo avrebbe deluso. Il problema era che era molto piccola e esile, e sapeva che i giocatori di Grifondoro l’avrebbero subito presa di mira, riuscendo a impedirle i movimenti anche più semplici.

Sbuffò di rabbia, più a se stesso che agli altri. Quell’anno aveva ricevuto la nomina di capitano e cosa stava facendo? Stava portando la squadra sull’orlo del baratro. Si passò una mano sul volto, stanco, cercando di pensare a un modo per tirare su la squadra. Dopotutto era ancora lunedì, mancava ancora una settimana a sabato, potevano ancora farcela. Socchiuse gli occhi e guardò ancora una volta la sua squadra, soffermandosi sul volto di ognuno.

Poi, finalmente, prese una decisione. «Basta, per oggi va bene così» mormorò.

I ragazzi lo guardarono esterrefatti, pensando che stesse scherzando. «Ma come?» mugugnò Macready. «È solo un’ora che siamo qui…»

«Non mi interessa» ribatté aspro Rupert, poi sorrise tetro. «Per oggi basta così. Ora tornerete tutti al dormitorio e penserete a quello che avete fatto oggi. Voglio che pensiate a quello che state facendo e che troviate un modo per migliorarvi. Dato lo scarso impegno che avete dato oggi, ci ritroveremo qui, ogni giorno, per tutta la settimana, alla stessa ora».

I lamenti si alzarono subito da tutta la squadra, che guardava il capitano come se fosse impazzito.

Kenneth alzò lo sguardo verso il coetaneo. «Ma sei impazzito? Tutta la settimana?»

Rupert annuì. «È la prima partita della stagione e per lo più è anche contro Grifondoro. Non voglio assolutamente perdere».

«Ma, Rupert, non esistiamo solo noi… anche le altre squadre avranno prenotato il campo…» intervenne Bellow.

Rupert sogghignò ancora una volta. «Non importa, vuol dire che ci alleneremo fuori nel parco…».

I ragazzi lo guardarono tutti esterrefatti ma nessuno osò ancora replicare.

Rupert rimase ancora qualche secondo, aspettando che qualcuno dicesse qualcosa. Quando vide che nessuno aveva più intenzione di proferire parola salutò tutti con un cenno della mano e si avviò verso gli spogliatoi. I ragazzi si guardarono l’un l’altro, e poi lo seguirono, sbuffando e brontolando ad alta voce.

Mulciber si affiancò a Rose e, insieme, si avviarono verso il castello.

«Mi chiedo come faremo questa settimana…» cominciò il ragazzo.

«Già! Con tutti i compiti che ci ha dato la McGranitt e il tema per Lumacorno, non so proprio come faremo» sospirò Rose avvilita.

Mulciber la guardò divertito. «E tu ti preoccupi per i compiti?». Poi, allo sguardo interrogativo di Rose continuò «per quelli ci sono sempre Severus e Sophie…».

Rose sorrise e scosse la testa. Dubitava fortemente che Sophie le avrebbe concesso di usufruire dei suoi compiti, soprattutto considerando la situazione in cui la ragazza si trovava in quel momento. Sapeva per certo che non sarebbe proprio riuscita a combinare proprio un bel niente con l’amica quella settimana, non se c’era la rossa di mezzo.

 

***

Lily Evans sedeva sulla poltrona di velluto rosso, davanti al caminetto rigorosamente acceso della sua Sala Comune. Le fiamme scoppiettavano allegre, mandando bagliori sul suo volto, mentre gli occhi verdi scorrevano velocemente le parole scritte sulla pagina del libro di pozioni.

La ragazza si interruppe e sbuffò, poi chiuse con uno scatto il libro. Tanto era inutile, non sarebbe mai riuscita a concentrarsi, non in quello stato. Rivolse lo sguardo alla finestra di fianco a sé, e scrutò con apprensione il buio oltre il vetro. Al posto di concentrarsi sul paesaggio esterno, però, si soffermò a guardare il suo riflesso.

«Ehi, Lily!»

La rossa si girò di scatto verso colei che l’aveva chiamata. Marlene e Mary erano in piedi, una affianco all’altra, e guardavano Lily speranzose.

«Vieni con noi a studiare in biblioteca?» chiese la prima.

Lily sorrise tristemente, poi scosse la testa. «Mi dispiace, ma oggi non posso…»

Mary sbuffò «Ti prego, non dirmi che devi ancora stare con i Serpeverde…»

Lily arrossì lievemente e annuì piano con la testa.

«Ma poi cosa ci trovi di tanto interessante in quella?»

Lily tornò a guardare il suo riflesso nel vetro. Già, cosa ci trovava di speciale nella giovane serpe? Tutte le volte che ci pensava si sforzava di pensare che fosse soltanto perché era amica di Severus. Dopotutto era lui che ci teneva tanto a farle andare d’accordo. Però poi ci ripensava e si accorgeva che in fondo non era così. Si ricordava la prima volta che si erano guardate negli occhi, il primo giorno sul treno. Era bizzarro, ma in qualche modo si era sentita strana in quel momento, come se in qualche modo si fossero legate improvvisamente. Poi, ogni volta che si insultavano a vicenda, Lily se la prendeva sempre, come se ci tenesse a ricevere un giudizio positivo dalla ragazza.

«Va bè, sarà per un’altra volta, è Lily?»

La Evans tornò a guardare le sue due compagne di stanza e sorrise debolmente. «Certo, la prossima volta non mancherò, promesso». E, mentre le due amiche se ne andavano, Lily sperò con tutta sé stessa che andasse veramente così.

 

***

«Sophie Stones»

La ragazza alzò lo sguardo di scatto dal libro che stava leggendo e lo posò sul giovane che le stava davanti.

Rabastan Lestrange la fissava con gli occhi socchiusi, quasi a voler imparare a memoria i tratti del suo viso.

Sophie aprì la bocca stupita, mentre il ragazzo spostava la sedia e si sedeva di fronte a lei al tavolo, poggiando al suo fianco un paio di libri scolastici. «E così tu sei la ragazza che ha dato del filo da torcere a Lucius Malfoy l’anno scorso…» sorrise Lestrange.

Sophie deglutì mentre il ragazzo le sorrideva sinistro.

«Sei coraggiosa ragazza mia… nessuno, e dico nessuno, in sei anni che lo conoscevo si era mai permesso di parlargli in quel modo…» continuò. Sorrise ancora a Sophie, poi, notando che lei lo guardava ancora stupita, inclinò la testa da un lato e la guardò interrogativo. «Bé? Che ti prende?» Sophie si riscosse e arrossì lievemente. «Sì, certo…» mormorò debolmente.

Rabastan continuò ad osservarla curioso poi prese un libro dalla sua pila e lo aprì con aria distratta. «Ti dispiace se sto qui con te?» chiese, mentre cercava una pagina e cominciava a leggerla.

Sophie rimase ancora più sorpresa dalla richiesta del ragazzo e si chiese che cosa stessa veramente pensando Lestrange nella sua testa. «No, non mi dispiace» rispose laconica.

Per tutto il tempo che ne seguì, Sophie cercò inutilmente di concentrarsi sul suo libro di Difesa contro le Arti Oscure, ma si accorse presto che la cosa risultava completamente impossibile. Rabastan Lestrange sedeva composto al suo posto, leggendo silenziosamente le pagine del libro, che ora Sophie sapeva essere di trasfigurazione. Non rivolse più la parola a Sophie, ma si limitò a lanciarle qualche occhiata ogni tanto, come ad assicurarsi che fosse ancora lì e non se ne fosse andata. A un certo punto Sophie alzò lo sguardo verso l’orologio appeso sopra al camino della Sala Comune e spalancò gli occhi stupita. Erano già passate le quattro, quando lei avrebbe dovuto trovarsi in biblioteca alle quattro meno un quarto. Con lo sguardo saettò dall’orologio a Rabastan, incerta sul da farsi. Poi cominciò a raccogliere tutti i libri e li ripose tutti nella borsa. Lestrange, accortosi dei movimenti della ragazza, aspettò che questa finisse poi alzò lo sguardo dal suo libro e lo posò su di lei. «Te ne vai di già?» sorrise.

Sophie annuì e si strinse nelle spalle. «Sì, e mi sono anche accorta di essere in ritardo» mormorò.

Rabastan sorrise e annuì. «Bè, allora ciao. E grazie per la compagnia».

Sophie lo salutò di rimando e si avviò verso il muro di uscita della Sala Comune. Pochi passi prima di uscire, però, le venne in mente una cosa e si fermò. Si voltò nuovamente verso il ragazzo, ancora seduto al tavolo e intento a leggere.

Di certo doveva aver fatto la figura della stupida. Lei, che era riuscita a rispondere a Malfoy, si era comportata come una ragazzina timorosa con Rabastan Lestrange. Guardò attentamente il ragazzo, approfittando del fatto che lui non la vedesse. Era un bel ragazzo, dopotutto. Ricordò la prima volta che ci aveva parlato, al primo banchetto in Sala Grande perla cerimonia dello smistamento. Sapeva di aver fatto colpo fin da subito con le sue conoscenze sulle Arti Oscure. E in fondo era proprio questo che voleva: far vedere a tutti chi fosse veramente. Sorrise al pensiero di quello che avrebbero detto Malfoy e la sua banda se avesse rivelato il suo segreto. La cosa era pressoché molto buffa: Sophie sapeva qual’era il segreto che univa Rabastan Lestrange, Lucius Malfoy e tutta la ex banda, ma loro non sapevano il suo.

Accarezzò distrattamente la spallina della borsa dei libri ripensando a quel lontano giorno d’estate. Se solo avessero saputo che lei era lì, ad osservare Lucius Malfoy unirsi alla setta. Ricordava come se fosse stato il giorno prima l’espressione a tratti terrorizzata del biondo quando era entrato nella stanza. E ricordava di aver sorriso alla sua espressione. Lei non aveva paura.

Alzò fieramente lo sguardo verso il ragazzo che sedeva poco lontano e si avvicinò nuovamente, ignorando il battito del cuore che accelerava nel suo petto e l’orologio in fondo alla parete che le ricordava quanto fosse già in ritardo. Ma non aveva importanza, la sua reputazione era molto più importante di uno stupido appuntamento in biblioteca.

«Ehm… scusa una cosa» mormorò.

Rabastan alzò lo sguardo, sorpreso di vederla ancora lì di fronte a lui.

Quando Sophie fu certa di aver ricevuto la sua attenzione gli sorrise cordiale. «Sei il fratello di Rodulphus Lestrange, vero?».

Il ragazzo annuì piano, cercando di capire che cosa volesse veramente la ragazza.

Sophie sorrise ancora. «Quindi sei il cognato di Bellatrix Lestrange, giusto?»

Rabastan la guardò storto e annuì nuovamente, serio. «Perché me lo chiedi?» disse poi.

Sophie si strinse nella spalle. «No, niente. Era tanto per sapere se anche tu ti unirai a loro quest’estate…». Detto questo si girò verso l’uscita e andò al suo appuntamento in biblioteca, lasciando un Rabastan Lestrange immobile e pallido nella Sala Comune di Serpeverde.

 

***

Un sedia si spostò rumorosamente, ricevendo un’occhiataccia da Madama Pince, e una trafelata Sophie si sedette ansimando al tavolo della biblioteca.

«Alla buon’ora!» esclamarono all’unisono Lily, Severus, Rose, Avery e Mulciber. Sophie lì guardò male, mentre tirava fuori a fatica i libri dalla borsa, poggiandoli sul tavolo già ingombro di pergamene, piume e altri libri.

«Cominciavamo a pensare che non saresti più venuta…» sorrise Lily, e ricominciò a ricopiare alcune frasi del libro sulla pergamena che aveva davanti.

Rose guardò interrogativa Sophie, e quest’ultima intuì che volesse sapere il motivo del suo ritardo. «Non ora» si limitò a rispondere.

«Molto bene!» si intromise Severus. «Mentre non c’eri abbia mo iniziato a svolgere i compiti per la McGranitt, dato che anche Lily ce li ha uguali a noi. Se ti concentri so che riesci facilmente a recuperarci…»

Sophie sorrise trionfante. «Non vi preoccupate, sono arrivata già a metà tema prima».

Mulciber e Avery la guardarono stupiti, alternando lo sguardo con le loro quattro righe di tema che erano riusciti a fare in quella mezz’ora. «Ma come fai?» chiesero sconsolati.

Sophie sorrise di rimando e riprese a ragionare sul suo tema, ignorando gli sguardi ammirati degli amici.

Il tempo trascorse veloce, tra compiti, risate e quant’altro. Prima che i ragazzi potessero accorgersene il cielo oltre le finestre si fece nero pece e l’orologio della biblioteca rintoccò le sei del pomeriggio. Rose scattò in piedi, riordinando le sue cose furiosamente.

Gli altri ragazzi la guardarono interrogativi, mentre anche Mulciber sembrava avere improvvisamente fretta.

«Ve ne andate?» chiese Severus tristemente.

Rose annuì velocemente, mentre Mulciber si prese la briga di rispondere. «Williams ha deciso di allenarci tutti i giorni».

«Tutti i giorni? Dovete proprio averlo fatto arrabbiare…» mormorò Sophie.

«Ma oggi il campo di Quidditch è dei Grifondoro!» esclamò Lily.

I Serpeverde la guardarono storto e la ragazza abbassò lo sguardo, arrossendo. Rose alzò un sopracciglio e si rivolse alla rossa. «Pensi veramente che Rupert si faccia fermare da questo? Ha detto che se il campo è occupato ci alleniamo nel prato di Hogwarts. Spero vivamente che questo sia vietato, almeno posso tornare in Sala Comune e evitare di prendermi un brutto voto in Incantesimi domani».

Avery si alzò e disse di voler accompagnare il suo migliore amico al campo. Così i tre ragazzi salutarono e uscirono dalla biblioteca. Rimasero solo Lily, Severus e Sophie, i quali sembravano aver poca voglia di parlare tra loro e tennero le teste chinate sui loro lavori per tutto il tempo.

Un’ora dopo Severus poggiò la sua piuma sul tavolo e dichiarò di aver finito. Sotto lo sguardo stupito delle due ragazze disse di voler andare a chiedere qualcosa a Lumacorno, e rifiutò di farsi accompagnare da Lily, la quale prontamente gli offrì la sua compagnia.

Fu così che Sophie e Lily rimasero da sole, una di fronte all’altra, senza parlarsi e senza osare alzarsi dal tavolo e andarsene, per timore di dover salutare l’altra.

Alla fine, Lily raccolse il suo coraggio da Grifondoro e smise di far finta di leggere, chiudendo il libro davanti a sé. «Io avrei finito…» mormorò.

Anche Sophie chiuse il suo libro e guardò la rossa. «Anch’io».

Si fissarono, occhi neri dentro occhi verdi, poi Sophie si alzò e mise a posto le sue cose, seguita a ruota dalla rossa. Quando ebbe finito Sophie salutò velocemente e fece per andarsene, ma Lily la bloccò per un braccio. Si girò, osservando la ragazza interrogativa. «Senti…» cominciò.

Si fermò un attimo, cercando le parole adatte per parlare alla serpe, poi alzò lo sguardo verso di lei e la affrontò, da pari a pari. «Io credo che Severus non dovesse chiedere proprio un bel niente a Lumacorno».

Sophie capì dove la ragazza voleva arrivare e si divincolò dalla sua stretta, guardandosi intorno preoccupata. Poi, ignorando il senso di allarme che si era acceso in lei, la prese per mano e la condusse fuori dalla biblioteca, lungo il corridoio e poi dentro un’aula vuota, dove si chiuse la porta alle spalle. A quel punto fissò la rossa dall’alto in basso, socchiudendo gli occhi. «Va avanti» disse poi, con una smorfia dipinta sul volto.

Lily sentì il cuore cominciarle a batterle forte nel petto, mentre le parole che ormai pensava da più di una settimana si riversavano fuori dalla sua bocca. «Severus è nostro amico. Mi ha chiesto di essere clemente con te, cosa che credo abbia chiesto anche a te, per alcuni giorni e di provare a passare un po’ di tempo insieme. Credo che poco fa se ne sia andato per darci modo di parlare, senza imbarazzo».

«Parlare?» disse scettica Sophie.

Lily strinse i pugni, cercando di ignorare il tono per niente convinto di Sophie e si apprestò a continuare. «Sì, parlare. Non so che cosa tu abbia in contrario ai Nati Babbani, e non so perché tu mi possa odiare così tanto, anche perché non ti ho fatto nulla di male. So che Severus vuole che noi due diventiamo amiche e so che in fondo lo voglio anch’io. Severus è il mio migliore amico, e mi piacerebbe passare del tempo con lui senza dover temere di vederti spuntare da un momento all’altro e doverlo vedere nell’imbarazzo di scegliere ogni volta che sia io che te gli proponiamo qualcosa». Si fermò un attimo, prendendo fiato. Chiuse gli occhi e mentre acquistava sicurezza e il rossore sulle sue guance spariva, ricominciò.

«Voglio provare a essere tua amica. Abbiamo molto in comune e potremmo passare proprio dei bei momenti insieme a Severus. Io ho fatto lo sforzo di stare con voi Serpeverde oggi, perché ci tengo veramente all’amicizia con Severus. Se anche tu ci tieni a Severus, non puoi provare a farlo contento e essere mia amica? Ti chiedo di farlo per lui, se non per te stessa».

Sophie guardava la rossa parlare, con la testa completamente vuota. Le stava chiedendo di essere sua amica.

Quando Lily finalmente si fermò rimase un attimo immobile, fissandola negli occhi sorpresa.

Lily guardò Sophie, mentre il nodo allo stomaco le si scioglieva. Sorrise, contenta di ciò che aveva appena detto e aspettò il verdetto di Sophie.

La ragazza Serpeverde spostò il peso da un piede all’altro e guardò Lily come se fosse la prima volta che la vedesse. «Io…» balbettò. Si sentì girare la testa e qualcosa le disse di girare sui propri tacchi e andarsene, lasciando la rossa e le sue idee lì. Qualcos’altro, invece, le disse di accettare. Poi guardò Lily Evans negli occhi. Il verde acceso dei suoi occhi, così pieni di vita e speranza la colpì. Si sentì accolta da quello sguardo. Per la prima volta in vita sua sentì che poteva fidarsi di quella ragazza, sentiva che quello che le stava chiedendo era possibile. Per la prima volta da quando la conosceva sentì di voler tentare di essere sua amica.

«Va bene» decise infine, e quando vide la rossa sorridere allegramente per quella sua risposta sentì il cuore alleggerirsi.

«Solo per Severus» aggiunse, poco convinta.

Lily sorrise, e le si avvicinò. «Affare fatto, allora…» disse, tendendole una mano.

Sophie la strinse e sorrise alla Grifondoro.

Fu così, che tra le pareti di un’aula vuota, persa nei meandri di un castello, nacque un’amicizia che si sarebbe protratta a lungo nel tempo.

Sophie, non si pentì mai della scelta di quel momento. Mai.

 

 

Angolo autrice:

Allora? Siete stupiti? Ve lo aspettavate? Spero proprio di no, perché l’amicizia tra Sophie e Lily doveva essere un po’ una sorpresa, una delle tante che vi riserverò in questa storia :P

Allora sono riuscita a mettere il nuovo capitolo finalmente.

Perdonatemi per l’immenso ritardo ma tra scuola, Natale e quant’altro sono rimasta un po’ indietro con i tempi. Vi chiedo perdono e vi chiedo anche di avere un po’ di pazienza. Adesso partirò per la montagna, quindi fino a venerdì 4 non aggiornerò sicuramente. Spero solo di riuscire a scrivere qualcosa su in montagna…

Ora vi saluto che sono un po’ di fretta (vi dico anche che non l’ho riletto, quindi spero non ci siano gravi errori). Ringrazio preferiti/ricordati/seguiti e Ginny_17 che si preoccupa di recensire ogni capitolo :D (veramente grazie).

Mi piacerebbe sapere anche il parere di qualcun altro, però XD

Arrivederci al prossimo capitolo (questa volta veramente l’ultimo del secondo anno e vedremo la tanto attesa partita da Grifi e Serpi),

Gageta98

Pagina Facebook | Profilo Facebook | Tumblr | Google+
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta