Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Hogwarts_lady    04/01/2013    4 recensioni
E se Hermione si trovasse a sfogliare un libro di Julia Child, le verrebbe voglia di mettersi alla prova? Però questo cambiamento, se pur piccolo, non potrebbe farla cambiare?
Un confronto tra queste due donne, nella possibilità che la risposata a queste due domande sia sì.
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

BOEUF BUORGUIGNON

 

A te che sei
semplicemente sei,
sostanza dei giorni miei.
Sostanza dei giorni miei.

4
 

E' sabato sera e, nonostante siano passate le nove, Hermione è ancora in cucina. Da quando mia mamma ha mandato il gufo per invitarci a pranzo alla Tana, si è messa in testa di fare uno stufato dal nome strano: boeuf bourguignon.

E ho stentato a credere che prepararlo fosse più complicato di pronunciare come si chiama, almeno fino a quando non ho letto la ricetta: stufare il manzo, brasare le cipolle e saltare i funghi.

Credo che Hermione si sia scoraggiata dal chiedermi aiuto non appena ha visto la mia faccia perplessa, cosa plausibile dato che io lo stufato lo mangio e non riesco a brasare cipolle.

Con cura sceglie la pentola più adatta da un ripiano, poi accende il forno (quello scelto insieme, dopo la brutta esperienza). Ecco che sceglie il coltello, uno dalla grande lama, e taglia la carne. Continua a fare pasticci e poi rimediare per più di un ora in cucina.

Dopo di che, stanca e orgogliosa, infila la teglia in forno. Sento il divano, abbassarsi leggermente, quando mi volto sei seduta al mio fianco.

Quando il timer del forno suona ti alzi di scatto, trascinando anche me in cucina. Il profumo ci investe quando delicatamente prendi tra le mani la teglia, non riesco a credere che tu ci sia riuscita! Ha un aspetto magnifico, circa, o per lo meno simile a quello del libro. Ne sei orgogliosa, e io di te.

Prendi un cucchiaio di legno e sollevi un po' di sugo, temendo che il sapore sia orribile, lo porti alle labbra e assaggi. Un sorriso ti illumina il volto, poi fai assaporare anche a me.

<< I miei complimenti allo chef! >> ti sussurro in un orecchio.

Il giorno dopo alla Tana vedo gli occhi brillarti quando mia mamma ti fa i complimenti, intanto io continuo a ripetere "Boeuf bourguignon" a chiunque mi chieda cos'è, mentre Fleur ridacchia del mio accento.

Sì, Hermione, sei cambiata così tanto in queste settimane, dal momento in cui hai deciso di imparare a cucinare. Non solo perché cominci a vedere i risultati, ma per il modo di vedere la vita.

 

*Boeuf bourguignon ricetta di Julia Child. "Come per molti altri famosi piatti, ci sono molti modi di cucinare un buon boeuf bourguignon. Fatto con cura e aromatizzato alla perfezione esso è certamente uno dei piatti più deliziosi preparato dall'uomo, e può essere il piatto principale per una cena. Fortunatamente potete prepararlo anche un giorno prima e, riscaldato, ci guadagnerà in sapore" Julia Child.

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Hogwarts_lady