Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: LesFleurDuMal    27/07/2007    3 recensioni
...Pensieri: buoni, cattivi, eretici, casti, distorti, significativi, dolci, crudeli, anticonformisti, superficiali, profondi, disillusi, incantati.... sono solo pensieri.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


~5~

Diario,
E' un po' che non scrivo, lo ammetto, ma isomma ti avevo detto che avrei scritto quando ne avrei avuto voglia, senza impegno, dunque non fare paternali ti prego. Insomma in quest'ultimo arco di tempo la vita è trascorsa noiosamente tra una passeggiata sul lago e un pisolino sotto il mio olmo nel "bosco dei cento acri"
(è così che lo chiamavo da bambina, e così è rimasto) dicevo? Ecco ora parlando di Bosco dei cento Acri mi è venuto in mente il topino di Cenerentola, quello magro alto con il giacchino rosso... Non trovi che sia un sindacalista nato? A me da proprio quell'idea, e oltrettutto è lui che canta "se sta un attimo tranquilla c'è qualcuno che le strilla: Cenerella! A lavoro! Cenerella!" mah.. saranno casualità. Non sarebbe comunque il primo caso di plagio mentale dei bambini a livello politico, nei cartoni animati. Basti pensare ai puffi: piccoli uomini blu che vivono in una comunità dove ognuno fa un lavoro diverso per il bene di tutti, guidati da un anziano più saggio la cui parola vieta ogni replica (notare anche che ha il cappello rosso). E' dallo stesso grane puffo che vengono distribuite le razioni di cibo secondo i bisogni di ogni puffo, e se non bastasse ciò; Gargamella, il cattivo, nelle prime stagioni del cartone animato vuole prendere i puffi per trasformarli in oro, e quale simbolo più evidente del Capitalismo se non l'oro? E' evidentemente la società ideale comunista...
Non che io sia schierata eh, credo poco nella politica, e ancor meno in quella portata avanti ai giorni nostri.
Aparte i miei vaneggiamenti sulla politica nei cartoni animati, dove eravamo?...Ah si! Ai pisolini sotto l'olmo.. ecco si, appunto ieri sera ero sotto il mio olmo e riflettevo, perchè faceva troppo caldo per dormire, e mi è venuta in mente una cosa stupida, o almeno, pensavo inizialmente fosse stupida, poi mi sono accorta dei risvolti interessanti che portava.
Il capriccio è un' ombra dell'ambizione. Questa è stata la frase lapidaria, dal vago sapore si massima gnomica.
(mi ha sempre fatta ridere questa cosa delle massime gnomiche, e dire che gli gnomi sono piccoli...che idiozia) Ci ho pensato poi su, e sono giunta alla conclusione che è vero, essere capricciosi è una deformazione dell'ambizione, se ci pensi, Diario, una persona ambiziosa è una che vuole arrivare in alto, all'obiettivo che si è prefissata, ad ogni costo. (poi si, vabbè, c'è ambizione sfrenata e ambizione moderata ma sostanzialmente è così. Il capriccio invece cos'è? E' la brama ingiustificada di avere o raggiungere qualcosa, costi quel che costi. Beh' sono abbastanza simili come definizioni, non trovi? Cos'è che cambia? Perchè qualcosa deve pur cambiare, altrimenti non avrebbero dato due nomi diversi alla stessa cosa, credo. Ci ho pensato su e sono giunta alla conclusione che a cambiare l'ambizione in capriccio o viceversa, sia l'obiettivo. Se l'obiettivo è grande o nobile o di un certo valore come dire... ambizioso? Si se l'obiettivo è ambizioso, si tratta ovviamente di ambizione, se invece è una cosa di cui si può tranquillamente fare a meno, superflua ed insignificante si sfocia nel capriccio.
Appurato ciò mi sono detta -ma è spaventoso..- poi ci ho riflettuto e ho rettificato -beh, ma è normale...- poi ho continuato rifletterci
(si forse hai ragione avrei anche potuto smetterla) e ho appurato che è normale, ma un meccanismo spaventoso, mi spiego meglio: pensa a quanti passaggi di pensiero la nostra ragione e la nostra etica fanno per essere ambiziosi ma non capricciosi? Pensa a quante forze siamo costretti a mettere in campo solo per il variare di un obiettivo...
Non ci avevo mai pensato prima, ma ha dell'affascinante tutto ciò. Beh, per oggi ho finito, comincia a fare caldo e credo che me ne andrò nel bosco dei cento acri, a presto Diario, o meglio, alla prossima riflessione.

V.

Ringrazio ancora tutti i lettori del mio Pseudo diario segreto-pubblico ^^, anche quelli che non recensiscono a cui riservo un'affettuosa tirata d'orecchie, ringraziamenti particolari invece a:

Amantha: Mi fa davvero piacere che tu sia venuta a leggere, certo, continuerò a scrivere. ^^ Grazie ancora per aver recensito

Bell_Lua: Lieta che tu abbia gradito la distinzione delle emozioni, nata lungo il tragitto tra la Valle d'Aosta e la Borgogna :P... Grazie ancora per i complimenti, che dire, continua a seguirmi, perdere una lettrice come te minerebbe fortemente la mia autostima e il latente egocentrismo =D

Shirahime88: Un nome una garanzia, :P sono unica? Si credo di si, ed è decisamente meglio per il resto del mondo che ci sia solo un esemplare come la sottoscritta. ^^ Bah, un giorno mi dirai quale di tutte le cose che ho scritto ti è piaciuta di più, ma visto che ce ne sono di incomplete, ancora non chiedo. Grazie della recensione e al prossimo pensiero distorto :P

  
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: LesFleurDuMal