Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: LadyPalma    16/01/2013    2 recensioni
Una storia che la Storia non ci ha mai raccontato, quella di una Regina e del suo più fedele nemico. Ambientato tra il 1531 e il 1536, segue dettagliatamente il corso della storia.
[Caterina d'Aragona e Thomas Cromwell]
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

7. Had I known how to save a life

 

Where did I go wrong, I lost a friend
Somewhere along in the bitterness
And I would have stayed up with you all night
Had I known how to save a life

[How to save a life – The Fray]

 

Agosto 1535 - Kimbolton

Il castello di Kimbolton era ben lontano dall’essere paragonabile a WhiteHall naturalmente, ma la cosa preoccupante era che era una residenza anche assai ben diversa dalle precedenti che la donna avesse abitato durante il periodo di esilio. Nessun oggetto di sfarzo adornava la dimora, che aveva quasi l’aspetto di un convento; nessuna differenza, verrebbe da pensare allora ironicamente, se avesse accettato la proposta dei cardinali Wolsey e Campeggio anni prima di prendere i voti di perpetua castità, se non il fatto che in un vero convento avrebbe avuto più compagnia  rispetto alle sole tre dame che erano rimaste al suo servizio nella dimora attuale. Cromwell non se ne era reso conto durante la precedente visita, esattamente un anno prima, ma adesso aveva avuto modo di prestarvi più attenzione nel silenzio in cui la stanza era immersa da più di dieci minuti. Non era un silenzio usuale, come quello che caratterizzava loro brevi incontri, era piuttosto pesante, imbarazzante, quasi innaturale. Lei, in quel lasso di tempo, non si era neppure azzardata a guardarlo, o così almeno pareva a lui che tuttavia non poteva saperlo con esattezza, ostinandosi a mantenere lo sguardo lontano.

“Tommaso Moro  e il Cardinale Fisher… erano coraggiose e splendide persone” esordì Caterina a un certo punto esitando solo un attimo, come fosse indecisa del tempo verbale in cui connotare la frase. Era ancora impossibile da accettare l’esecuzione di quei due cari e onesti amici, caduti vittime del gioco di Enrico, solo per non aver firmato il Giuramento, cosa che effettivamente si era rifiutata di fare anche lei.

“Sono un servitore del Re…” disse lui prontamente come per difendersi da un’accusa che lei non gli aveva mosso, ma che lui avrebbe preferito  avesse fatto.

Adesso lui aveva alzato lo sguardo, ma lei si ostinava ancora a fissare un punto imprecisato fuori la finestra. Il Lord Cancelliere a dire il vero si era aspettato di vedere la sua rabbia, il suo rancore e invece lei era riuscita a stupirlo nuovamente. Sarebbe stato  a sentire tutte le sue accuse in silenzio con aria colpevole, lei sarebbe stata l’unica donna a cui l’avrebbe mai concesso, eppure nessuna provocazione era ancora arrivata, se non il rosario stretto tra le sue mani che valeva più di tutte.

“Anche io… Ma prima di tutto di Dio e della mia coscienza…” rispose lei con un sospiro “E voi, non avevate detto di averne una?” chiese poi voltandosi finalmente per guardarlo, facendo riferimento ad una delle loro prime conversazioni per così dire amichevoli, risalenti ormai ad anni prima.

Si che ce l’aveva, avrebbe voluto dirle, ed era per quella stessa coscienza se adesso si trovava di nuovo di fronte a lei; eppure non disse nulla, perché la sua coscienza non si mostrava più così chiaramente come allora. Continuò ad arrendersi a quel silenzio ancora un po’ finchè un violento colpo di tosse lo costrinse a risvegliarsi dai suoi pensieri. Non pensava che le condizioni di salute della principessa del Galles fossero così precarie e non aveva ancora avuto modo di vederla da vicino per confermare davvero quelle che erano fino a quel momento solo voci. Si avvicinò lentamente a lei e le afferrò delicatamente le braccia, prima che lei potesse fare qualcosa per fermarlo.

“Dovreste sedervi…” le disse seriamente, cercando di catturare il suo sguardo, ma quando lo trovò desiderò non averlo mai fatto.

Vi era la stessa identica luce di fierezza in quegli occhi azzurri, ma appariva velata e non da rabbia o rancore come si era aspettato, ma da qualcosa di molto più forte e doloroso: solitudine, disperazione e soprattutto delusione e quest’ultimo sentimento era rivolto tutto all’uomo che le era di fronte, il nemico che aveva provato a tenderle una mano e poi sembrava averla ritirata improvvisamente. E adesso quella mano lei non la voleva più.

“Lasciatemi immediatamente…” lo ammonì in un sibilo cercando di divincolarsi, finché qualcosa sovrastò persino la sua forza.

Fu un attimo, e se non fosse stato per quelle mani ancora ben salde attorno alle sue braccia, Caterina d’Aragona sarebbe caduta rovinosamente a terra. E invece era caduta tra le mani del nemico che con il corpo inerme di un’anima che non lo era affatto, si sentì perso per un attimo nel disorientamento e nella paura. Poi risolutamente, la fece stendere sulla poltrona vicina e mandò una delle sue dame a chiamare rapidamente un medico. Tutto ciò che gli rimaneva da fare era stare nel frattempo al suo fianco, le prese una mano e tentò di svegliarla. Ma come chiamarla? Per tutto quel tempo si era sempre astenuto dal farlo… Eppure in quella circostanza, Thomas Cromwell non aveva esitato neppure un istante: c’era solo un modo in cui si sentiva di dover chiamare la sua eterna rivale.

“Caterina…”

 

 

NDA:

Ebbene si, siamo arrivati al 1535 e, seguendo il mio proposito di non modificare il corso della storia, devo annunciare che il prossimo sarà l’ultimo capitolo prima dell’epilogo! Spero vi sia piaciuto questo e di ricevere una vostra opinione…!

Alla prosisma:)

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma