Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: terry99    18/02/2013    0 recensioni
A volte è difficile trovare le parole. Sembrerà assurdo, visto che ne fanno uso comune tutti gli esseri viventi di questo pianeta, o almeno tutti quelli che hanno la possibilità di pensare.
Insomma, la nostra vita è piena di parole, pensiamo in parole, leggiamo parole, scriviamo parole. Scommetto che vi starete chiedendo perché tutta questa assurda ossessione sulle parole, visto che non sto mica scrivendo una relazione su quanto siano importanti queste “cose”.
Il punto è che quando mi servono non ci sono mai e rischio di sembrare un'asociale scesa da un pianeta sconosciuto.
Non definirei questa una storia, ma un semplice e complicato diario che forse servirà a rendermi più semplice la vita.
Dateci un'occhiata e fatemi sapere.
T.
Genere: Comico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

10.

Ascoltare il silenzio degli altri è forse la pena peggiore che siamo costretti a sopportare.                                                                                                              
E’ difficile poter spiegare a parole quanto può far star male.                                                                                                                                                                  
Il silenzio non lo definirei un rumore,ma  forse è un suono, o un insieme di parole non dette, che nel silenzio pesano più di quanto non pesino se pronunciate.          
Fa soffrire molti, il silenzio, mentre a me fa soltanto paura.                                                                                                                                                              
Ho paura, timore di quest’assensa di ogni rumore, di questo niente, capace di farti sprofondare in una botola di tristezza e sorrisi mancati.                          
Forse sono l’unica a piangere per un silenzio, ma qualcosa mi dice che non è così.                                                                                                                            
Questa mancanza ti fa sentire un vuoto dentro, vuoto delle parole che adesso  quella persona non pronuncia più,                                                                         delle risate che le sue parole provocavano in te, quando non avevi sbagliato, quando era tutto diverso, più semplice.                                                                        
Certe volte mi chiedo come il domani possa complicare sempre più l’oggi, e mi sembra che sia tutta una ragnatela, una serie di fili che continuano ad incastrarsi tra loro, che non hanno mai previsto di restare come sono.                                                                                                                                                   E se un filo si scioglie non cadrà tutta la ragnatela, ma quasi sempre il filo verrà sostituito da un altro, ancora più lungo e difficile da sbrogliare.                              Come si fa, mi chiedo, a rallentare il flusso del tempo?  O quantomeno a mettere in pausa, ogni tanto.                                                                                                              
E lo so, chiedo tanto, fin troppo e il tempo non aspetta nessuno, nè la vita è una videocassetta, dove è possibile portare indietro il nastro per ricominciare da capo.  Il silenzio, certe volte, fa venir voglia di tornare indietro.                                                                                                                                                        Ti illudi per un attimo, anche un millesimo di secondo, che il mondo sia una videocassetta, e valuti l’ipotesi di cambiare quel che hai combinato qualche ora prima, poi guardi l’orologio, capisci che è troppo tardi, e torni sulla terra .                                                                                                                                    Okay, io sono un soggetto abbastanza particolare, ma sono certa che in qualche modo per tutti è così.  Quante volte non ci diciamo “ah, se non avessi insultato il gatto del vicino!” oppure “ eh, ma se potessi tornare indietro e aggiustare la grondaia di Esmeraldo come avevo promesso, invece di distruggerla con un martello, lo farei” o ancora, che ne so “ se avessi saputo che Genoveffa si sarebbe arrabbiata  dopo aver trovato la sua parrucca dentro il frigorifero,sicuramente avrei evitato di dirle che l’aveva presa il professore della porta accanto!” .                                                                                                       Le mie forse sono ipotesi molto remote, ma ho dimenticato che a tutte segue la frase: “ se solo potessi tornare indietro!”.                                               Purtroppo siamo troppo stupidi per capire che tornare indietro non sistemerebbe le cose,ma che  solo, le complicherebbe.                                                                                                     Sbagliare fa crescere tanto,  e alla fine  impari sempre qualcosa di nuovo, e sai come affrontare meglio certe situazioni complicate.                                          Se lo so, è solo perché ho ci ho sbattuto la testa più volte e ogni volta ho dovuto, e devo rialzarmi.                                                                                                                           Fino a ieri mi sono chiesta più volte cosa possa far stare male una persona.                                                                                                                                             Mi dico che forse è relativo, che dipende dalle persone e dalle situazioni, ma forse proviamo un po’ tutti le stesse cose e siamo solo stufi di sospirare alle frasi della pagina “ SENTIMENTI CONDIVISI” di facebook.                                                                                                                                                             Io mi sento stanca e come tantissimi altri sono dell’idea che nessuno possa capirmi come vorrei.                                                                                                           E se mi capissero tutti ed evitassero di dirlo? O forse non vogliono capirmi? Tanto devi andare avanti da sola, non puoi appoggiarti sulle spalle di troppe persone, perchè prima o poi queste se ne andranno e ti lascieranno cadere a terra con un tonfo.                                                                                                     Tu, in questa serie di azioni che si susseguono come scatti  di una macchina fotografica dove il gioco è “trova le differenze”, sei solo a terra, stordito e confuso senza  più nessuno a cui aggrapparti, e hai sempre più paura di fidarti di qualcuno che potrebbe stancarsi di reggere il tuo peso.                                                                                                            Che poi, anche se trovassi qualcun altro,  qualcosa dentro te starà a pensare alla persona che c’era prima, che ti manca così tanto e che continuerà a mancarti.  Non si può ignorare il passato, ma nemmeno caricare di aspettative il futuro.
Forse basterebbe trovare il giusto equilibrio tra ricordi e progetti,  e cogliere l’attimo. “Carpe diem”  continuo a ripetere, pensando a tutti quei volti che sono sfumati da me  come un dipinto  investito da una pioggia via via sempre più fitta.                                                                                                                      E come la pioggia che sto immaginando le mie lacrime scendono silenziose,  mentre la persona che mi manca in questo momento minaccia di lasciare solo qualche  linea invisibile sul mio foglio bianco, come se una gomma possa cancellare quei segni di penna blu lasciati sul mio diario.
Non  siamo che illusioni.        
Esatto, viviamo  illudendoci che i ricordi di quei sorrisi possano scivolare via da noi solo per una scelta, per quel silenzio. 
A me il silenzio uccide, più di ogni insulto o parola, più di ogni schiaffo o protesta, più di ogni sguardo cattivo.
Il silenzio è niente, e io non sono il genere di persona che riesce a vivere di niente, perché a me non basta, non riesco ad accontentarmi.
Puoi giustificare il silenzio come vuoi,  ma poi non venirmi a chiedere perché sono stata io a scappare.
Se scappo è perché non ne posso più, perché sopportare per me è diventato uno strazio. 
Direte che sono debole, ma a me  va bene così. Sinceramente preferisco sottrarmi ad ogni parola che non mi urlate in faccia perchè preferite che capisca tutto da sola, invece di sottarmi alla pura verità.

Dovevo scriverlo da qualche parte, scusate, forse qualcuno qui mi capirà.

Ci si sente presto,

T.

 

 

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: terry99