Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rik Bisini    11/09/2007    1 recensioni
SPOILER riguardo a circostanze cruciali rivelate nel corso di "Deathly Hallows".
Una straordinaria autrice, abile con i versi quanto in prosa, sta pubblicando su EFP con il nick di ReaderNotViewer un'antologia di poesie dedicate a "Buffy the Vampire Slayer".
Questa antologia è caratterizzata dall'utilizzare tutte le metriche e le strofe della lingua italiana e dal seguire l'ordine alfabetico con le iniziali dei titoli.
Un'idea così particolare e brillante mi è apparsa degna di un tentativo di imitazione. Ai "Versetti vampirici" di Reader danno quindi tributo le "Poesie Metropolveritane" che, come si può intuire, sono dedicate alla saga di Harry Potter.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Per la lettera "F", ecco una presenza costante nei volumi della saga. Argus Filch, da noi Gazza, temuto ed odiato custode di Hogwarts.


Filch, il custode

Qui nel millenario   castello incantato
rigore pretendo,   nel modo a me grato.
Degli elfi fedeli   mi vale l'aiuto,
da loro non sfugge   che sporco sparuto.
Ma quanti studenti   son dei malandrini:
fan chiasso e pattume   con giochi ed affini.
Si sono distinti   dal giorno d'arrivo,
per l'atteggiamento   di regole privo,
gli Weasley gemelli,   due veri marrani.
Aggiunte ai disastri   dovuti ad umani
del poltergeist Peeves   ci son le bravate
che ancor non so dirmi   perché tollerate.

Mi trovo un nemico   nell'anno corrente.
Colui che ha scoperto   quel che io giustamente
tenevo celato,   che per fato avverso
son senza potere,   dai maghi diverso.
La mia cara gatta,   in pietra è caduta,
a lui sono certo   tal sorte è dovuta.
Con lingua di serpe   si dice innocente.
Ma ognuno lo dice,   lo teme la gente,
un mostro s'aggira   nell'ampia dimora,
lui d'esso si serve,   lo guida tuttora.
Se anela alla strage,   di certo s'illude,
purché sia fermato,   la scuola qui chiude.

Nota del 12 settembre 2007 Ho cambiato il primo semiverso al verso 6, inizialmente pubblicato in "fan sporco e rumore", Lo sporco è in effetti il cruccio e la fissazione di Filch, ma veniva evidenziato dal discorso senza ripetere la medesima parola di due versi prima.
Nota sulla metrica I senari hanno rappresentato un discreto scoglio. Il lungo periodo di attesa dalla mia ultima composizione si deve principalmente ad un agosto lavorativo, ma il verso è ormai tanto lungo che per dare un ritmo alla poesia devo considerare anche gli accenti intermedi. Qui la voce si ferma sulla seconda sillaba di ogni verso. Ho un'incertezza sulla parola Peeves, che giudico un bisillabo. Ad ogni modo se dovesse essere monosillabo la metrica sarebbe corretta, con un primo semiverso tronco al verso 11.
Nota sui nomi L'adattamento in questo caso ha cambiato diversi particolari. Non solo Filch in Italia è chiamato Gazza, ma il poltergeist Peevees diventa lo spiritello Pix. Ho poi parlato indirettamente di Mrs. Norris, gatta di Filch, che in Italia diventa Mrs. Purr e degli Squib, figli di maghi privi di potere magico, da noi detti Magonò.
Nota sul testo Presenza costante dal primo libro, ho scelto di descrivere il personaggio di Filch nel momento in cui le vicende lo coinvolgono in prima persona, quando cioè la sua gatta viene pietrificata e per sua voce ricordo il momento in cui ne "La Camera dei Segreti" Harry è sospettato di essere l'Erede di Serpeverde.

Mojita Grazie per la recensione, leggi pure quando hai tempo per rilassarti, le poesie sono qui ad aspettarti. La metrica si studia un po' come i prestigiatori studiano il trucco di una magia Babbana (Muggle magic), le note le lascio per i più curiosi.
Liserc Grazie dei complimenti. Spero che continuerai a ridere seguendomi, mentre lentamente porto avanti la raccolta.
Reader Ho adottato il principio di separare alcune delle cose che mi piacciono da quelle che faccio per lavoro, o facevo per studio. Ecco spiegata la mia dedizione alle frivolezze umanistiche. Grazie per i complimenti ai quinari, sono contento che tu apprezzi la mia soluzione di rendere degnamente le trovata di Dobby facendole commentare all'elfo stesso.
Muppello grazie per i complimenti e l'incoraggiamento.

Dal momento che questa raccolta è un lavoro che ho in continuo aggiornamento su questo sito, sono orientato a inserire qui ringraziamenti per recensioni di storie già completate e comunicazioni di servizio.
Grazie quindi a quanti hanno più recentemente recensito "L'ora più buia". Frozen, che mi ha trasmesso tutto il suo entusiasmo, e ad Edea74, che la trova pregevole.
"Felix in periculis" ha ricevuto un nuovo apprezzamento, grazie a Dora83!
Grazie Loryherm, per tutti i tuoi complimenti compreso il fatto di avere letto in fretta il settimo libro. D'altra parte scrivere una one-shot di getto è stato più uno sfogo ed un esperimento che una prova d'autore. Ne "Il prezzo di una bacchetta", come mette in evidenza Nisi ed ancora più Kyoko, ho perso l'occasione di descrivere un momento di crescita di uno dei protagonisti. Grazie ad entrambe per l'osservazione.
Grazie a Wolly e ramona55 alias patsan per la recensione su "Buon compleanno, Ariana". Il personaggio di Silente come descritto dall'ultimo volume è materiale eccezionale per le fanfiction. Credo che molti scriveranno su di lui, specie dopo il 5 gennaio.
Nuova one-shot a pairing Ron/Hermione in arrivo. Sarà pubblicata su EFP dopo la conclusione del contest di R/H positivo.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rik Bisini