Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rik Bisini    19/09/2007    1 recensioni
SPOILER riguardo a circostanze cruciali rivelate nel corso di "Deathly Hallows".
Una straordinaria autrice, abile con i versi quanto in prosa, sta pubblicando su EFP con il nick di ReaderNotViewer un'antologia di poesie dedicate a "Buffy the Vampire Slayer".
Questa antologia è caratterizzata dall'utilizzare tutte le metriche e le strofe della lingua italiana e dal seguire l'ordine alfabetico con le iniziali dei titoli.
Un'idea così particolare e brillante mi è apparsa degna di un tentativo di imitazione. Ai "Versetti vampirici" di Reader danno quindi tributo le "Poesie Metropolveritane" che, come si può intuire, sono dedicate alla saga di Harry Potter.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Non annuncio a quale personaggio o situazione dedico questo componimento, lascio che a scoprirlo siano i lettori interessati. Non ho mica imparato per nulla a scrivere tutto attaccato!


Gilderoy Lockhart

Che grande lavoro
inver rivestire
d'eroe l'apparenza,
nel centro del foro
per l'altro supplire.
Ho certo un avviso
di compensazione,
se ammalio le streghe
con il mio sorriso
da competizione.
Nei fatti che scrivo,
riporto l'esatto.
Sol taccio l'autore
di fascino privo,
immemor dell'atto.
La valida impresa
non più rimembrata
divien al mio tocco.
Perciò viene intesa
da me realizzata.

Un bluff ben celato
fa vincere il piatto,
per questo mi glorio
d'aver raggirato
con gusto e con tatto.
So certo insegnare,
dell'arte capisco,
ma nel mio contratto
per nulla traspare
ci sia un basilisco.
Quaggiù mi volete,
di certo non resto.
Non cerco martirio,
né lo troverete
perché io v'arresto.
Produco l'incanto
cui devo il successo.
Qualcosa si spezza.
Che accade frattanto?
Chi sono io adesso?

Nota sulla metrica Poesia realizzata in versi senari. Lo schema scelto è forse una mia ideazione, ogni cinque versi ci sono due rime e un verso sciolto, secondo la traccia AB*AB.
Nota sui nomi L'adattamento italiano ha trasformato l'originale Lockart in Allock.
Nota sul testo Al verso quattro "foro" è inteso nel senso di pubblica piazza.

Reader dopo tanto interesse da te dichiarato, non posso che essere lieto di dedicarti in toto questa risposta alle recensioni, complice il fatto che questo aggiornamento su Lockart/Allock arriva a tempo di record. Potenza delle ferie. Ti ringrazio dunque di tanta stima e considerazione.
Onestamente non c'è stata intenzione in questo parallelismo tra bidello e preside sui senari doppi e semplici. Qui ci aggiungo un professore e completo il personale! Che sia il verso a prestarsi particolamente alla parlata di individui supponenti? Corrisponde tanto a Filch ed Allock quanto a Snyder.
Intanto sto invece seguendo la linea narrativa della saga, per cui i personaggi (Dobby, Filch, Lockart) appaiono tutti quando maggiormente funzionali alla trama dei libri.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE nella prossima poesia presumo che farò accenni a Deathly Hallows, anche se non sono certo che ci siano spoiler veri e propri. Ricordo intanto a tutti di non fare spoiler nelle recensioni, dovrò a malincuore farle cancellare.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rik Bisini