Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: comfortinglies    05/03/2013    2 recensioni
Potter è in piedi sulla banchina, anche lui in attesa dei figli, anche lui preso dalla scena appena svoltasi sul ciglio del binario tra quei ragazzi che d'un tratto sembrano a Draco un'improbabile proiezione di loro due in un passato utopico di un mondo parallelo. Forse percepisce il suo sguardo, perché subito dopo si volta nella sua direzione, e solleva la mano in un cenno di saluto. [...]
[Flashfic; PoV Draco][Lievi hints Drarry e Scorpius/Al.]
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Severus Potter, Draco Malfoy, Harry Potter, Scorpius Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


 

Don't look back in anger (at least not today).

 

 

 

 

 

 

Il ragazzo dai capelli biondo pallido e il suo coetaneo dalla chioma scura e scarmigliata scendono nello stesso momento dall'Espresso. È difficile stabilire se uno sia più alto dell'altro – sono di corporatura identica, slanciata, e identici sono persino i sorrisi ironici che si scambiano al momento dei saluti. Temporeggiano un po', i bauli abbandonati a terra, scherzando, dandosi il pugno per atteggiarsi a spacconi (dopotutto hanno solo quindici anni, è quasi loro dovere esserlo), e soltanto alla fine il biondo afferra l'altro e lo stringe in un abbraccio scoordinato e un po' impacciato, esattamente sulla linea di demarcazione del binario.

Draco Malfoy osserva suo figlio e Albus Severus Potter, e non sa se il retrogusto che gli riempie la bocca sia più di amarezza o di rimpianto; ad ogni modo non riesce a guardare con malevolenza a quell'amicizia e al fatto che forse l'abbraccio si stia protraendo un po' troppo a lungo, o che Scorpius sembri assolutamente raggiante mentre si separa dall'amico, arruffandogli i capelli e dicendogli qualcos’altro.

Magari loro avranno più fortuna. Magari, pensa Draco, la vita riserverà loro più opportunità, laddove invece i rispettivi padri hanno conosciuto solo disgrazie premature e sono stati incapaci di costruire qualcosa di solido dalle macerie di un'ostilità stupida e miserabile. Magari condivideranno più di quanto ora possano immaginare, e non conosceranno mai la sensazione logorante di aver perso qualcosa prima ancora di provarla – magari saranno semplicemente felici.

Il sole tiepido di giugno lo investe in pieno negli occhi. Distogliendo lo sguardo, Draco lo scorge.

Potter è in piedi sulla banchina, anche lui in attesa dei figli, anche lui preso dalla scena appena svoltasi sul ciglio del binario tra quei ragazzi che d'un tratto sembrano a Draco un'improbabile proiezione di loro due in un passato utopico di un mondo parallelo. Forse percepisce il suo sguardo, perché subito dopo si volta nella sua direzione, e solleva la mano in un cenno di saluto.

Draco resta immobile, ma rimane ad osservarlo ancora un po': il tempo necessario per vederlo ricongiungersi col secondogenito, aiutarlo coi bagagli, e addirittura alzare gli occhi e indirizzare un sorriso cordiale a Scorpius, mentre Al sventola il braccio e grida «Ci vediamo presto!». Quei piccoli gesti sono sufficienti a fargli capire che i loro pensieri sui figli devono essere stati piuttosto simili, e che forse per la prima volta in tutti quegli anni hanno scoperto una zona comune, neutrale, qualcosa su cui essere finalmente d'accordo.

E poi Potter issa i bauli sul carrello e gira sui tacchi, pronto ad allontanarsi, ma per un ultimo istante si guarda ancora indietro, lanciandogli un'occhiata oltre la spalla; ed è allora, solo allora, col sole che di nuovo lo costringe a stringere le palpebre, che Draco sente ogni livore ridimensionarsi improvvisamente, ogni ombra di risentimento scivolare via.

Prima che Scorpius lo raggiunga e che Potter – Harry – si volti di nuovo, Draco avverte un sorriso, seppur flebile e stiracchiato, farsi strada sulle proprie labbra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

__

 

Disclaimernulla di tutto ciò è mio, per quanto io lo desideri (e per quanto mi sia accorta di voler bene a Draco mentre scrivevo di lui). I personaggi sono della zia Row e io non ne guadagno un centesimo.

Credits: Don't Look Back In Anger (Oasis) per il titolo.

Wordcount488 parole. L'idea originale prevedeva che fosse una double-drabble, ma io sono quella che si fa notoriamente prendere la mano e che riesce anche a trasformare drabble in one-shot chilometriche. *tossisce e fa la vaga*

NdA: ...e poi niente, capita che in un momento qualunque io abbia raptus improvvisi che mi portano ad aprire Office e scribacchiare cose come questa in mezz'ora circa. Probabilmente scrivere di getto è nel mio DNA, perlomeno quando si tratta del fandom di HP.

Ad ogni modo, tutto ciò è partito dal rewatching della Pietra Filosofale sabato scorso. Mi ha fatto capire che il Drarry è la tipica coppia che non ho mai shippato seriamente, e che al tempo stesso ha sempre esercitato su di me un fascino latente e quasi inconsapevole; e poi il giorno dopo, così dal nulla, avevo voglia di scrivere Scorpius/Al (il primo occupa nel mio cuore un posto speciale assieme a Rose, ma anche questa ship ha il suo perché), e così alla fine mi sono ritrovata a partorire questo ibrido. Una cosa disseminata di hints che possono come non possono essere interpretati in ottica slash, e che chiaramente porta il mio marchio distintivo: con le introspezioni vagamente malinconiche o angsteggianti ci vado a nozze, si sa.

E voglio bene a Draco. Sì, non è una bella persona, ma con tutte quelle imperfezioni e meschinità è forse il personaggio più umano e realistico che la Rowling potesse creare.

 

…okay, magari posso anche evitare di lanciarmi in una non richiesta apologia di Malfoy e optare piuttosto per il liberarvi della mia invadente presenza. Chiaramente i commenti sono sempre graditi, neanche a dirlo!

 

Alla prossima,

 

Lou.

 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: comfortinglies