Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rosmary    29/03/2013    4 recensioni
{Racconti scritti per i contest In sintesi e varianti, evento ideato in origine da GinevraCorvino}
Raccolta disomogenea di drabble su personaggi misteriosi, la cui identità è celata tra le pieghe dell'introspezione.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Io, solo io

 


Infiniti pensieri mi attraversano.

Confuse parole s’accalcano.

Ti sento, sciocco sprovveduto.

Di te, io, percepisco ogni segreto, pulsione, ricordo.

Di te, io, tutto conosco e di tutto m’approprio.

Preda l’imperscrutabilità, predatore io.

Sono sempre lì, in agguato, in attesa che l’abilità altrui mi dia vita, allo scopo di penetrare le menti.

Pericolosa arma posta a servizio di pochi eletti.

Straordinario conduttore di potere e conoscenza.

Chi scruta le menti, chi ne stravolge gli equilibri, è sovrano.

Io, io solo, detengo lo scettro, che a chi mi risveglia porto in dono.










Note:
La storia si è classificata sesta al Contest In Sintesi: cosa sai fare in 90 parole? indetto da Elizha e
Mitsuki91, terza edizione del Contest indetto da GinevraCorvino.
All'interno della storia vi sono due passi in cui il soggetto è volutamente separato dal predicato tramite una virgola, mi sembra corretto far presente che si tratta di una scelta stilistica :)
Il protagonista della storia è l'incanto Legilimens.




Risultato del Contest:

GRAMMATICA, LESSICO E STILE: 9/10

Grammatica perfetta, a parte quei due errori che tu stessa mi hai fatto notare: ho deciso di penalizzarti comunque perché, nonostante tu li abbia messi volontariamente, rimangono sbagliati.

Quindi di sintassi ti portano a -1:

  • Di te, io, percepisco ogni segreto, pulsione, ricordo.
  • Di te, io, tutto conosco e di tutto m’approprio.

Stile e lessico perfetti, complimenti! Trovo il tuo modo di scrivere davvero originale e fuori dal comune.

CAPACITÀ DI SINTESI: 13/15

Mitsuki: l’ho capita praticamente subito, questo gioca a tuo favore. E’ comunque un po’ criptica, data la cripticità stessa del pg, però fattibile, dai.

Elizha: Devo ammetterlo, indovinare il tuo personaggio non è stato per nulla facile. Questo credo sia  dipeso dal fatto che l’incantesimo poteva essere facilmente confuso con altre cose, come il pensatoio o addirittura con una persona.

ORIGINALITÀ: 8,75/10

Mitsuki: l’originalità si dovrebbe riferire al momento, ma il tuo pg è così originale e così… Indefinito, essendo un incantesimo… Che trovare un momento sarebbe stato oltremodo difficile. Come posso non premiarti per la tua scelta? Sei stata fantastica, sotto questo punto di vista. Tolgo un punto solo perché, appunto, non c’è un momento vero e proprio.

Elizha: Ti ho penalizzata perché ti sei limitata a descrivere l’incantesimo senza aggiungere nessuna particolarità, nessun dettaglio che rendesse la storia davvero originale. Nonostante tutto, però, ho trovato che anche solo la descrizione, fatta in questo modo, abbia reso il testo “unico”. Hai personificato l’incantesimo e gli hai dato una personalità, lavoro per nulla facile!

CARATERIZZAZIONE: 9,5/10

Mitsuki: fantastica. Semplicemente fantastica. Come per altri pg astrusi: come caratterizzare un incantesimo? Beh, prendendo l’elemento stesso dell’incantesimo, quello fondamentale, e costruendoci sopra. Non ha una caratterizzazione vera e propria, se non la superbia per poter essere in grado di violare la mente. Molto azzeccata, complimenti.

Elizha: Come ho già detto prima, sei riuscita nell’impossibile compito di dare un carattere ad un incantesimo e questo, già di per sé, va tutto a tuo favore.

Non ti ho dato il massimo, però, perché leggendo il testo non si può fare a meno di notare la nota negativa che attribuisci a questo incantesimo, sembra quasi si tratti di una Maledizione Senza Perdono.

GRADIMENTO PERSONALE: 9,75/10

Mitsuki: mi è piaciuta un sacco, si è capito? Complimenti, davvero.

Elizha: Una drabble davvero stupenda, con il tuo stile evocativo sei riuscita a dare un tocco speciale  alla narrazione.

TOTALE  50,00

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary