Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Ffransis    15/06/2013    1 recensioni
Quinto Severino è un membro dell'aristocrazia romana. Vive a Vienne, una provincia della Gallia Narbonense, al di là delle alpi, dove oggi sorge la provenza. Dovrà combattere contro la Fortuna, il destino, e la forzata condizione di povertà a cui la guerra contro i Galli lo condurrà. Ma non sarà solo, perchè la vita del giovane romano si incrocerà con quella di una comunità di guerriere galliche, in particolare con una di cui si innamorerà perdutamente. La guerra li dividerà e li costringerà su fronti opposti, chissà se davvero amor vincit omnia oppure se saranno destinati a perire in battaglia.
La mia prima fic storica originale. Spero vi piaccia :3
I capitoli sono corti e la lettura scorrevole, mi raccomando recensite altrimenti non ha senso per me continuare la fic. Grazie mille a tutti in anticipo, mwah!
Genere: Avventura, Guerra, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Yaoi, Yuri
Note: Lemon, Lime, Otherverse | Avvertimenti: Tematiche delicate, Triangolo, Violenza | Contesto: Antichità greco/romana
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Prologo

56 a.C. Gallia Narbonense

I

O

dhran e Gaia erano lì quando le due ragazze arrivarono, mandate dal loro villaggio nella speranza di scambiare del pesce con un po' di grano. La città di Vienne distava solo poche miglia, inoltre molti dei paesani erano amici delle ragazze che venivano spesso da loro su ordine della loro superiora. Con molta speranza, Keitha e Shawnae avrebbero portato a casa anche qualche pagnotta morbida appena sfornata.

Erano le cinque del mattino e l'aria era ancora buia e tersa di rugiada, e quel venticello corto ma forte smorzava a poco a poco l'umore delle ragazze. Keitha aveva previsto sarebbe stata una mattinata fredda, perciò aveva indossato un coprispalle di pelle di daino sopra la leggera armatura. Questa era sapientemente costituita da sottili fasce metalliche sporgenti sul torace in due coppe, che i seni avrebbero riempito, per poi piegarsi nuovamente verso l'interno fino all'ombelico. Il tutto rivestito di morbida cote, dentro e fuori. Sotto il coprispalle non indossavano altro se non la loro tunica di tessuto grezzo grigio tendente al marrone. Shawnae emise un lungo sospiro una volta che il vento ebbe finalmente cessato il suo turbinio mattutino, si voltò verso l'amica e si sporse dalla fitta boscaglia da cui provenivano. Erano arrivate alle porte della città.

«Entrate e fate silenzio» disse Odhran, il fornaio, «Siete fortunate che non vi abbiano viste»

Keitha fece una smorfia distratta «Perché? Che male c'è, siamo qui per commerciare»

«Vorrei ben vedere, sarà anche buono ma non possiamo andare avanti a pane tutti i giorni» continuò Odhran. «Quanti sacchi?»

«Quattro»

«Come sarebbe quattro?»

«Calmati bello, sono molto più grossi di quelli dell'altra volta» asserì Shawnae, facendo riposare i piedi sullo sgabello posto di fianco la sedia su cui si trovava.

Il fornaio grugnì all'inizio, poi prese i sacchi e li lasciò cadere vicino alla moglie, poco distante da loro, che preparava l'impasto in un enorme catino, girando con un mestolo di legno enorme il miscuglio di latte, uova, grano e lievito.

«Ad ogni modo, come mai non avremmo dovuto farci notare?» chiese Keitha.

«A quest'ora del mattino le guardie tendono a sonnecchiare, ma se ti vedono e capiscono che non sei cittadino di Vienne rischi di essere arrestata e portata al foro l'indomani, processata come nemica di Roma e giustiziata pubblicamente in mezzo ad una folla urlante, bramosa di sangue e odio»

Keitha si lasciò sfuggire un leggero gridolino di paura, la sua amica invece sospirò e scosse la testa violentemente «Dovevamo aspettarcelo dai romani, dopotutto...»

«Shawie non parlare così ti prego... Odhran e Gaia sono cittadini romani a tutti gli effetti ma sono pur sempre nostri amici»

Shawnae si volse a guardare la giovane e le sorrise «Si, si, lo so... era per dire...»

«In realtà io sono solo mezzo romano, il mio nome dice tutto!» il fornaio esplose in una sonora risata che coinvolse tutti i presenti.

Finita la visita erano già passate le sette. Mezzora di marcia e sarebbero giunte a Lutnag, il loro villaggio di amazzoni con due grandi sacchi di grano e due di pane.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Ffransis