Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    24/07/2013    19 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
#15 La "pairing fan" accanita

 
   Mantenendoci sul filone delle storie romantiche da romanzo Harmony o, comunque, in cui ci sia almeno una coppia, troviamo un curioso essere – quasi esclusivamente femminile – che io chiamo "pairing fan" accanita. Per quelli (pochissimi, spero) che non sanno cosa sia un pairing: è semplicemente una coppia. Non c'è altro da aggiungere, credo. Wow, stavolta la spiegazione è stata piuttosto rapida!
   Comunque, la "pairing fan" accanita, di solito, è più diffusa tra le fanfiction che tra i racconti originali, a meno che un autore non riesca a scrivere una lunga serie di storie, tutte incentrare sugli stessi personaggi. Una specie di telenovela, più o meno, qualche volta paragonabile persino a quello strazio senza fine di Beautiful (che tra l'altro in America è già finito da un pezzo e nel finale si scopre che tutta la serie non è stata altro che un sogno di Brooke che, nell'ultima puntata, si risveglia in ospedale da un coma. Ma forse questo non dovevo dirvelo ... ops).
   Le "pairing fan" accanite, in genere, hanno uno o più manga/libri/film di cui fa parte una coppia che è più o meno l'unica ragione – o una delle poche – che le spinge a proseguire la lettura/visione dei suddetti fino alla fine (spesso saltando intere parti in cui la coppietta felice non compare), per poi passare a colonizzare i forum e i siti di ff come Erika's Fanfiction Page (wow, mi sento POTENTE ora che so cosa significa!)
   Come i due recensori precedenti, anche le PFA (massì, dai, diamoci alle sigle anche noi!), indipendentemente dalle preferenze sessuali – het, slash, femslash, gender bender e quant'altro – può essere classificata secondo due principali categorie:
   1) Le rivoluzionarie: quelle che accettano tutto, canon, crack, gender bender, threesome, MPreg, AU, OOC, tutto. Anzi, spesso sono solite esaltare e omaggiare, nelle loro recensioni, la spiccata fantasia distruttiva/creativa dell'autore di turno, anche quando questi ha totalmente sconvolto l'opera originale, mantenendo praticamente solo i nomi dei due o più protagonisti. Ma non importa: la cosa fondamentale e indispensabile è che ci siano LORO, perché LORO sono l'unica ragione della loro presenza su EFP, perché è solo ed esclusivamente di LORO che vogliono leggere, perché LORO sono i più fighi e romantici di tutti! LORO sono l'Ammmmmmmore!!!
   2) Le conservatrici: altrimenti dette "che c***o le leggi a fare le fanfiction, se anche un minimo dettaglio differente dall'opera originale ti infastidisce?". Come le rivoluzionarie, leggono quasi solo storie che parlano della loro "accoppiata vincente", ma solo se sono canon, IC e fedelissime all'opera originale al punto tale da poter quasi essere considerate plagio. Le conservatrici, insomma, sono piuttosto avverse al cambiamento e nei casi più gravi possono anche essere considerate una particolare varietà del pignolo realista: quindi, se per esempio qualcuna dovesse criticarvi perché avete sbagliato il colore dei peli delle palle del cane che i due protagonisti avevano curato per circa due puntate nella prima, lontanissima serie, non potete sbagliarvi, è lei!
 
   Esperienza dell'autrice: confesso di non avere nessuna coppia preferita da nessuna parte (forse solo una), principalmente perché non amo particolarmente le storie romantiche e, in alternativa, non sopporto nemmeno le crack, anche se non sono esattamente una conservatrice. Però, di "pairing fan" accanite ne ho viste parecchie e hanno tutta la pagina ricolma di storie sulla loro coppia. Una, addirittura, non aveva nient'altro, oltre a quelle! Molto cosmopolita devo dire.

Io su Tumblr

   
 
Leggi le 19 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn