Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: syssy5    06/08/2013    2 recensioni
Tre introspezioni per tre personaggi legati da un elemento in comune: la Casa di Grifondoro (tra la prima e la seconda), il Quidditch (tra la seconda e la terza) e una “prova” se così la vogliamo definire (tra la terza e la prima)
- Lavanda Brown
- Oliver Baston
- Zacharias Smith
[ Questa raccolta si è classificata ottava al contest ‘Da 90 a 110 parole- Il ritorno’ indetto da PaytonSawyer sul forum di EFP, vincendo inoltre il premio ‘Miglior Lavanda Brown’ ]
[ Questa raccolta si è classificata ottava al contest ‘Al diavolo l'Ic!’ indetto da My little world e giudicata da Gingerdani sul forum di EFP ]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Lavanda Brown, Oliver Wood/Baston, Zacharias Smith
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Di Case, Quidditch e giorni importanti

Zacharias Smith

Quello sport ti piace da sempre, ora hai finalmente l'occasione di farti conoscere. La squadra di Quidditch di Tassorosso sta facendo dei provini per aggiungere nuovi membri in diversi ruoli e tu sei sicuro che uno sarà tuo.
Non hai bisogno di comprarti il posto come altri studenti, sai che il tuo valore emergerà quando toccherà a te sottoporti alla prova. Sai anche che la tua purezza di sangue ti aiuterà, non lo neghi, ma la tua abilità oscurerà anche questo piccolo dettaglio.
È ora, tocca a te. Inforchi la scopa e spicchi il volo, sicuro di te stesso.

{ 100 parole }




Ed ecco la drabble finale dove si vede chiaramente il collegamento con Oliver Baston (il Quidditch del titolo) e con Lavanda Brown; mentre per la Grifondoro ho scritto dello Smistamento, per Zacharias Smith ho pensato di scrivere del suo provino dato che, al momento di buttar giù la drabble, non ricordavo con che ruolo giocava in squadra e internet non mi ha aiutata e quindi ho optato per qualcosa di "generico" e da qui anche il collegamento con la prima drabble.
Raccolta terminata, al momento non ho altre storie storie pronte (sono tutte work in progress), quindi per un po' non pubblicherò più nulla, ma presto ci sarà una nuova long (e spero vivamente di riuscire a finirle nel migliore dei modi, ho la sensazione di aver messo troppa carne al fuoco). Per il momento vi saluto invitandovi come sempre a recensire. ^_^
syssy5




Valutazione:

Grammatica: 14,90/15
Ci sono delle sbavature nelle drabble, niente di grave, non li voglio chiamare errori, nonostante ti abbiano fatto perdere punti.
“L'hai desiderato al quinto anno quando Harry è diventato Cercatore, l'hai desiderato al sesto anno ma le aggressioni del basilisco hanno infranto questo sogno.”
In questa frase dovevi mettere almeno un punto e virgola dopo Cercatore. Scivola via troppo velocemente e, contrapposta alle altre, fa arrivare alla fine in apnea. È proprio presente la sensazione che non finisca mai, questo perché le altre frasi sono per la maggior parte corte.
“È ora, tocca a te.”
In questo caso la virgola non è abbastanza incisiva per trasmettere la sensazione di inizio, di scatto, che serve. Dovevi mettere i due punti.
Come vedi, sono sbavature, non errori gravi, il resto è assolutamente perfetto, brava!

Stile: 14,5/15
Il tuo stile è quello più pulito che io abbia incontrato fino ad ora nelle valutazioni. È scorrevole, è semplice, è incisivo. Mi piace, trovo che tu scriva molto bene, non l’ho ancora detto a nessuno in queste valutazioni.
Perché mezzo punto in meno, allora?
C’è una cosa, nella drabble di Smith, che non è chiara. Sinceramente, non sapevo bene dove segnalarlo, ed ho scelto lo stile perché, alla fine, è il mondo in cui componi la frase, credo, che penalizza, quindi il campo dovrebbe essere questo.
“Non hai bisogno di comprarti il posto come altri studenti, sai che il tuo valore emergerà quando toccherà a te sottoporti alla prova. Sai anche che la tua purezza di sangue ti aiuterà, non lo neghi, ma la tua abilità oscurerà anche questo piccolo dettaglio.”
La prima frase è okay, ed è in linea con il personaggio di Smith, mentre la seconda non è chiara, è quasi una contraddizione di se stessa. Smith sa che la purezza di sangue lo aiuterà: perché? Perché i Nati Babbani non hanno mai giocato a Quidditch e lui sì? Altro? Parlando di Tassorosso non so bene come prendere questa frase. Poi dici che la sua abilità oscurerà anche quel dettaglio. Ri-perché? La sua abilità oscurerà il fatto che la sua purezza di sangue lo rende migliore?
Mi spiace, ma proprio non so come interpretare questa frase, quindi mi vedo costretta a toglierti mezzo punto, anche se è un peccato.

Originalità: 7,5/10
L’originalità, purtroppo, non brilla, se non un po’ nella drabble di Smith. Nelle altre, mi parli di Lavanda che viene smistata a Grifondoro e Oliver che si prepara per la partita prima della vittoria della Coppa, cose che, appunto, non sono molto originali. Un peccato, perché sono scritte molto bene, e con un pizzico di originalità in più avresti creato una raccolta davvero splendida.

IC: 10/10
L’IC è molto ben trattato, soprattutto nella drabble di Oliver, ti faccio i miei complimenti!
Non ti ho tolto nulla in questo campo, anche se però c’è una precisazione da fare, sempre in riferimento a quella parte in cui parli di Smith e del sangue puro. Se – e dico se – ho capito bene, dovrei toglierti dei punti, ma siccome non voglio penalizzarti troppo nel caso sia io a non aver proprio colto il senso del pezzo, in questo campo non ti ho tolto nulla, ma non ti ho assegnato il sesto punto bonus, fermandomi a cinque.
Per il resto, come dicevo, l’IC è ottimo. Oliver è descritto perfettamente, tutta la carica che c’è nella drabble è perfetta associata a lui, che immagino determinato come in pochi attimi della sua vita.
Nella drabble su Lavanda mi piace molto il riferimento a Calì, è carino pensare che per loro sia stato un po’ come per Harry e Ron, che si siano trovate simpatiche non solo per i colori di Grifondoro sulle loro sciarpe. Mi è anche piaciuto il fatto che tu abbia descritto non la solita LavLav, ma la bambina che è stata e che, accidenti, ha delle qualità! Brava!

Gradimento personale: 7,5/10
Scrivi molto bene, come detto, e l’IC è buono, ma le tue drabble non mi hanno particolarmente emozionata. Le ho lette volentieri, mi son piaciute, ma se fossero state su efp non le avrei messe né tra preferite, né tra ricordate. L’originalità è davvero poca, nel complesso, e se non conta molto quando si pubblica su un sito, conta molto nei contest, quantomeno nei miei, quindi il mio gradimento non può essere altissimo.
Non ti ho dato un punteggio basso, ma nemmeno uno alto, sono rimasta nella media perché credo che le tue drabble meritino un punteggio che faccia da mediazione tra la scrittura e l’originalità.

Punti bonus: 5/6
Ti vedi assegnati tre punti bonus per l’utilizzo di tre personaggi della lista. Un punto bonus è dovuto all’IC corretto di Lavanda ed uno all’IC corretto di Oliver.
Come detto, non hai ricevuto punti bonus per l’IC di Smith.

Totale 59,20/66




   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5