Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: LesFleurDuMal    19/02/2008    2 recensioni
...Pensieri: buoni, cattivi, eretici, casti, distorti, significativi, dolci, crudeli, anticonformisti, superficiali, profondi, disillusi, incantati.... sono solo pensieri.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


~8~

Caro Diario,
Ti scrivo perchè non riesco a scrivere.
Il che sembra un paradosso, se non riuscissi a scrivere come potrei scriverti, d'altra parte è vero non riesco a scrivere ed è la sensazione più frustrante che mi sia mai capitata.
No non parlo del blocco dello scrittore, per prima cosa perchè non sono una scrittrice, in secondo luogo il blocco dello scrittore consiste nel non avere più idee, è un blocco totale che ti lascia vuoto e privo di qualunque intraprendenza d'inchiostro e penna; quel che provo io è molto peggio, perchè non è che non abbia idee, anzi me ne passano molte per la testa che trovo insoddisfacenti, ma cosa peggiore di tutte è che mi sembra di avere tra le mani un'idea bellissima, ma non sono in grado di decifrarla a fondo, come se fosse un pensiero non formulato totalmente che si fa sentire nella mia testa, fa intuire la sua presenza ma non si mostra e questa cosa mi sta snervando.
Chissà se i pensieri hanno un'identità, chissà se davvero arriva un momento in cui un pensiero è abbastanza maturo per essere completamente formulato e se esiste uno stato embrionale che non ci permette di considerarlo nella sua totalità... se non,magari, solo nei sogni...
Pensa però quanti pensieri-embrione probabilmente abbandoniamo nel corso della nostra vita, accantonati da qualche parte finchè non vengono seppelliti sotto "tonnellate di cultura" come direbbe la mia proff di Mate...
Questa storia dei pensieri embrione ricorda un po' Teeteto, e la favoletta della Levatrice che gli racconta Socrate... Socrate era un bel tipo, lui sapeva di non sapere e andava a chiedere agli altri sapienti, e alla fine dopo anni e anni di discorso si arrivava alla conclusione che lui sapeva di non sapere e anche gli altri scoprivano di non sapere... C'è chi non lo apprezza perchè "non arriva a una", però io trovo più che encomiabile l'impegno che ci ha messo e se non altro ha sfatato molti miti.
Tutto questo divagare però non mi ha tolto di testa la mia idea-embrione, io non sono per niente paziente (forse questo avrei dovuto scriverlo in matita visto che quando parlo di me non è detto che ti interessi) e quindi l'attesa che l'idea-embrione diventi un'idea fatta e compiuta non è che mi esalti, con il rischio poi di perderla di vista e magari non farne nulla... che spreco. Mah, la smetto di annoiarti andrò ad annoiare qualche altro oggetto inanimato.

A presto
V.

Ringraziamenti a:

Shirahime88: Non è il caso di scusarsi per indiscrezione quando io ho reso pubblici i miei pensieri per prima, grazie del pensiero cara =)... il tono è più soft in questa pagina, spero tu possa apprezzarla

missribellina92: Non svalutarti così, non sono il tipo di persona che ama dare un prezzo/valore alle cose, ma sono certa che anche i tuoi pensieri valgano molto =) Grazie mille dei complimenti, continua a leggermi se ti va

hysteria: Ebbene, non erri, non ho mai letto Le Fleur Du Mal, nonostante apprezzi molto Baudelaire, per quel che ne conosco. Ho scelto questo titolo per sottolineare la stranezza del personaggio, così come "I Fiori del Male" deve essere apparso quantomai fuori dalle righe al suo debutto, e perchè amo i riferimenti letterari, non so se si è notato ma la "V" puntata che sostituisce sempre il nome vorrebbe essere una sottile eco kafkiana, vedi "Il Processo". Ti ringrazio di aver recensito e se ti va continua a leggere =)

  
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: LesFleurDuMal