Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Telyn    25/08/2013    1 recensioni
Racconti, parole, momenti delle generazioni, coppie e personaggi più disparati. In pratica, un'altra delle raccolte disomogenee sul sito.
Dal capitolo 1
Lo guardò nuovamente. I suoi occhi, ora, erano sgranati dalla sorpresa, velati di comprensione e... rimorso?
Abbozzò un sorriso triste. « Adesso capisci perché non posso uscire con James? »
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash, Crack Pairing | Personaggi: Emmeline Vance, Fabian Prewett, Lily Evans, Remus Lupin, Unci-Unci
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nome autore EFP e forum: Telyn - TelynBia (per eventuali banner Telyn)
Titolo della raccolta: Bruciature
Personaggio scelto: Charlie Weasley
Pairing scelti: nessuno nella prima, Charlie/Tonks nella seconda e Charlie/Susan Ossas nella terza.
NdA: Charlie Weasley e il comprensibile fastidio di arrostirsi qualche parte del corpo. Ovvero come far risultare incredibilmente antipatico e pieno di sé un personaggio simpatico e carino. I'm sorry. Spero che non faccia così tantissimo schifo.

Il filo conduttore delle drabble sono le bruciature: la prima in una visita in Romania durante l'estate, la seconda figurata durante una sbronza e la terza nella battaglia di Hogwarts. Ogni drabble è intitolata con l'arto-parte del corpo che si arrostisce il povero personaggio di volta in volta.
Tra parentesi, il Dittamo è davvero infiammabile e secondo Pottermore Kettleburn ama passare le vacanze estive a visitare riserve di draghi.

Questa raccolta si è classificata quarta al contest "Triple drabble" indetto da ArmoniadiVento nel forum del sito. In fondo il giudizio :)


#1: Braccio destro

Sbuffò.

Quella roba era marrone, puzzolente e assolutamente... Scocciante. Kettleburn, prima di partire, non gli aveva affatto parlato delle bruciature, ma ci avrebbe dovuto pensare lui: naturalmente per un matto con un braccio di legno una semplice ustione sul braccio non doveva essere niente di speciale. E dire che quando aveva convinto i suoi genitori a farlo andare col professore in Romania era stato così contento...

Il boato lontano di un ruggito arrivò fino a lui, in quella stanza della struttura centrale. Già, perché a quanto pareva era troppo pericoloso tenere il Dittamo in una tenda da campo. Eh, no.

Charlie sbuffò. Il dittamo faceva proprio schifo.

[107 parole]


 

#2: Gola

Era la Cacciatrice di Tassorosso.

Era l'unica cosa che riusciva a pensare. Perché i Tassorosso erano quelli calmi e tranquilli, no? Lui non aveva mai prestato attenzione a quella ragazza, Ho-un-nome-strano-non-provare-a-nominarlo Tonks, però doveva essere senz'altro l'eccezione alla regola dei Tassorosso calmi e tranquilli. Era un petardo, un tornado che sfrecciava per tutta la Testa di Porco, inciampava, imprecava...

Charlie ridacchiò. I contorni si facevano sempre più sfocati, la ragazza coi capelli rosa danzava in modo poco fluido sulle sue pupille. Non capiva più tanto, vedeva soltanto le sue labbra posarsi su quelle del Corvonero accanto a lui.

Possibile che il Whiskey Incendiario bruci così tanto in gola?

[108 parole]

#3: Schiena

Charlie chiuse gli occhi, tentando di calmarsi. Aveva il fiato corto, e le lacrime raggrumate e spasmodicamente tese dolevano in gola. Si era bruciato, spostando Fred nella bara, con una delle tante macerie. Sentiva la tensione contro il Pomo d'Adamo, e poi quella voce. Era una voce dolce, soffusa come una ninna nanna. Parlava piano, diceva di chiamarsi Susan e di avere perso la zia un anno prima. "Non ci si abitua, mai. Restano soltanto i ricordi di chi è sopravvissuto. "

Forse, la differenza tra un rimorso e una bruciatura è che da queste può rinascere qualcosa, pensò, mentre finalmente le lacrime iniziavano a scendere.

[106 parole]

4° POSTO A PARIMERITO

TelynBia con Bruciature 

Grammatica: 4,75/5

"dittamo" >> Dittamo

"soltanto i ricordi di chi è sopravvissuto. " >> non va lo spazio dopo il punto

A parte queste due piccolissime cose, le Drabble sono scritte in modo corretto, brava! : ) 

Stile e lessico: 4/5

Mi è piaciuto lo stile ironico che hai usato, soprattutto nella seconda Drabble, seguendo il filo dei pensieri di Charlie; forse nalla prima Drabble è venuta veramente un po' troppo fuori l'ironia, tipo quando scritvi 'Eh, no', sembrerebbe di più un suo pensiero in discorso diretto o corsivo... a parte questo ho trovato il tuo stile scorrevole e fantasioso, mi è piaciuto davvero molto! 

IC e caratterizzazione personaggi: 5/5

Direi che hai mantenuto sempre l'IC in modo perfetto, sia per quanto riguarda il protagonista e lle sue passioni, sia quando parli di Tonks e Susan, davvero tutto molto rowlinghiano! : ) 

IC della coppia canon (o del pg solo): 5/5

Direi che è perfetta: hai delineato il carattere del nostro Charlie, impegnato con i suoi draghi, scocciato per le bruciature che ovviamente derivano da questo pericoloso lavoro. Brava! 

Coerenza della coppia fanon: 5/5

Una bellissima Charlie/Tonks, davvero divertente ed ironica! Mi è piaciuto sia il tuo modo di descrivere lo stupore di lui nell'accorgersi che sì, quella strana Tassorosso in fondo gli piace, sia il finale con il Whiskey che brucia in gola. Molto carina e fantasiosa! 

Originalità della coppia crack: 5/5

Charlie e Susan, anche questa molto originale! Hai scelto un momento molto toccante e sei riuscita a raccontare bene il loro incontro: le lacrime che non riescono a scendere, la compassione e il coraggio di ricominciare insieme. Veramente molto carina e commovente! 

Originalità dei tre momenti scelti: 4,5/5

Direi che hai scelto tre momenti davvero molto originali, e la scelta del filo conduttore delle bruciature ti ha aiutata parecchio in questo senso, mi è  piaciuta molto! Forse la prima diciamo è abbastanza classica, hai delineato un Charlie alle prese con i draghi e il Dittamo, però per il resto devo dire che è una raccolta davvero divertente! 

Gradimento personale: 4/5

Come ho appena scritto, mi è piaciuta davvero tanto: una raccolta divertente e ironica, le bruciature sulla pelle di Charlie e i suoi amori disperati e un po’ confusi. Molto brava! 

Totale: 37,25/40



Note:

Un grazie a DracoLikesHamsters e Ticci, che hanno recensito gli altri capitoli <3

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Telyn